Trattare termosifone in alluminio
  • kakaomeravigliaokakaomeravigliao
    Ciao a tutti.

Non so se è mai successo a qualcuno di voi, ma ogni volta che spengo la musica o batto le mani nella stanza, si sente solo, ma chiaramente, il rumore metallico provocato dalla risonanza del mio termosifone in alluminio.

Come posso migliorare la situazione?

Grazie mille.
    Matteo
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Fai serrare saldamente gli ancoraggi a muro.

Ho il sospetto che il tuo termosifone poggi sui suoi stessi tubi anziché sulle zanche murate.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
    Ciao Fabio,
    grazie per l'aiuto.

Mi sa di sì, anche perchè il termofisone si mouve e mi sono arrangiato con delle zeppe di legno per tenerlo fermo: chiamo l'idraulico immagino?

Grazie.
    Matteo
    Sì, e prendi a calci in culo chi te lo ha montato.
    ma infatti guarda, fu un vero idiota, anche per altri errori!

Grazie.
    Matteo
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    complimenti, anche il mio idraulico di (s)fiducia aveva combinato disastri.  X(
    18/09/2017 Technics SP 10 Mk2 restoration in progress..........
  • niar67niar67

Ciao Fabio,
    grazie per l'aiuto.

Mi sa di sì, anche perchè il termofisone si mouve e mi sono arrangiato con delle zeppe di legno per tenerlo fermo: chiamo l'idraulico immagino?

Grazie.

Ma con le zeppe in legno risuonano ancora?Io ho lo stesso problema, pensavo di prendere quei "salsicciotti"usati dai bambini in piscina per stare a galla,di materiale sintetico (neoprene?) tagliarle a mò di fette di salame e infilarli, incastrati,tra gli elementi del termosifone,mi sembra che si possono acquistare alla dechatlon con pochi euro....

Saluti
    Andrea
    Ciao Andrea, parliamo di cose diverse... a quanto pare il termosifone di Matteo risuona perché "balla" sui tubi non poggiando correttamente sulle staffe...

Per far smettere di vibrare i singoli elementi, invece, ti consiglio di usare dei blocchetti di legno con neoprene o stoffa girata più volte intorno per evitare che graffino il metallo. Ma sei sicuro che accada questo? A me non è mai capitato un termosifone ibstallato correttamente che risonasse in modo udibile dal punto d'ascolto...
    Ciao Fabio.

Il mio termosifone si muove se lo tocco, non sono ancora certo al 100% che il motivo sia perchè non poggia correttamente sulle staffe, dovrà verificarlo l'idraulico.
    I tubi sono molto vecchi e pesanti, credo siano in ghisa...

Va detto che il termosifone è a circa un metro dal punto di ascolto.

Grazie, ciao.
    Matteo
  • marcellomarcellomarcellomarcello

Ciao Fabio.

Il mio termosifone si muove se lo tocco, non sono ancora certo al 100% che il motivo sia perchè non poggia correttamente sulle staffe, dovrà verificarlo l'idraulico.
    I tubi sono molto vecchi e pesanti, credo siano in ghisa...

Grazie, ciao.

Se il termosifone è in ghisa è difficile che risuoni, specie se è pieno d'acqua.

Grazie, ciao.

Vabbé, rinuncia all'impianto di riscaldamento di casa e fai smantellare tutto... ma manco questo sei disposto a fare per l'hi-fi? :-D

Ciao.

Il termosifone non è in ghisa, è in alluminio; i tubi sono in ghisa.

Potrei anche farlo, dato che ho il condizionatore con pompa di calore in camera! :D

Grazie mille.
    Matteo
  • marcellomarcellomarcellomarcello

Ciao.

Il termosifone non è in ghisa, è in alluminio; i tubi sono in ghisa.

Potrei anche farlo, dato che ho il condizionatore con pompa di calore in camera! :D

Grazie mille.

Sicuro che i tubi sono di ghisa ? La ghisa è un materiale fragile e ben poco malleabile.
    Infatti, secondo me è ferro.

PS ma fra ferro e alluminio a contatto con l'acqua non c'è corrosione galvanica? Vedo tanti impianti, compreso credo il mio, vivere felici con questa accoppiata ma ricordo bene gli anodi sacrificali di zinco sotto le barche a vela... forse l'acqua di Roma, strapiena di calcio, impedisce al liquido di diventare acido a sufficienza :-D
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-05-03 03:52:56
    Ciao,

mi sa che avete ragione, dovrebbe essere ferro...

Grazie mille.
    Matteo
  • niar67niar67

Ciao Andrea, parliamo di cose diverse... a quanto pare il termosifone di Matteo risuona perché "balla" sui tubi non poggiando correttamente sulle staffe...

Per far smettere di vibrare i singoli elementi, invece, ti consiglio di usare dei blocchetti di legno con neoprene o stoffa girata più volte intorno per evitare che graffino il metallo. Ma sei sicuro che accada questo? A me non è mai capitato un termosifone ibstallato correttamente che risonasse in modo udibile dal punto d'ascolto...

Ciao, si a me capita che battendo le mani si possa udire una risonanza che al primo momento non riuscivo ad individuare e poi ho scoperto essere i termosifoni, niente di troppo grave però c'è.........

Saluti
    Andrea
    Prova a spurgarli molto bene.
  • aldinaaldina
    Anche da me succede. Se batto le mani o genero un rumore violento sento che risuona distintamente.
    Grazie al cielo è in un angolo dietro gli speaker e distante dal punto d'ascolto.
    Termosifone in ferro e casa in affitto. Modifiche non fattibili...
    Al momento l'unico tampone che faccio è avvolgerlo con una coperta o tendaggio; purtroppo solo quando il riscaldamento non gira...
    Ho la sensazione che un'inezia migliori.
    Marco
  • Paky33Paky33
    Come di ha detto Fabio, fai mettere le zanche al termosifone. Non è un'operazione complicata ma deve farla un idraulico. Approfitta ora che è bel tempo perchè dovrai stare un paio di giorni col termosifone smontato. Giusto il tempo che il cemento faccia presa.

P.S: non credo che i tubi del riscaldamento siano di ferro. In genere sono, nei vecchi impianti, di rame, oggi li si usa in multistrato che costa molto meno.
    Post edited by Paky33 at 2017-05-29 15:25:04
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • mauri71mauri71

Ciao a tutti.

Non so se è mai successo a qualcuno di voi, ma ogni volta che spengo la musica o batto le mani nella stanza, si sente solo, ma chiaramente, il rumore metallico provocato dalla risonanza del mio termosifone in alluminio.

Come posso migliorare la situazione?

Grazie mille.

ciao io l'ho risolto avvolgendo il termosifone con tendaggi di velluto fonoassorbenti ...il suono metallico è scomparso
    Post edited by mauri71 at 2017-07-08 05:51:47
    E l'inverno come fai?
  • aldinaaldina

E l'inverno come fai?

Anche io come ho scritto sopra ho lo stesso problema ma le esigenze della casa vengono prima dell'ascolto quindi la coperta d'inverno la si toglie. Ho provato a metterci sopra e accanto quei piramidoni angolari in foam che si trovano in rete ma è solo un palliativo...

Marco
  • andreazacandreazac
    alle volte i termosifoni con i tubi o lamelle abbastanza lunghe possono risuonare (il mio runtal che è alto 260cm lo fa). Bisognerebbe istallare una specie di "pettine" che abbia uno strato di materiale smorzante a contatto con i tubi/lamelle in maniera da alzare le frequenze di risonanza in modo che non abbiano più una componente energetica sufficiente a metterli in vibrazione.
    Andrea
    bi-amp attiva aloia ST140+ST13.01i, Linn Karik+Numerik
    diffusori dismessi: AMT330
  • niar67niar67

Prova a spurgarli molto bene.

Non è una questione di spurgo, nel senso che ho già provato anche questa strada......

Saluti
    Andrea
  • spersanti276spersanti276
    Ma inserire, random e a pressione, tra le lamelle dei cubetti di gomma non basterebbe a smorzarle completamente?
    Io dico che funzionerebbe salvando estetica ed utilizzo dei caloriferi.
    Ovviamente bisognerebbe poi usare le zanche adeguate per ancorarli al muro.
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di Marx-La Malfa-Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • niar67niar67

Ma inserire, random e a pressione, tra le lamelle dei cubetti di gomma non basterebbe a smorzarle completamente?

Io dico che funzionerebbe salvando estetica ed utilizzo dei caloriferi.
    Ovviamente bisognerebbe poi usare le zanche adeguate per ancorarli al muro.

Io pensavo di usare, tagliandoli a fettine e inserendoli tra gli elementi del termosifone, quei salsicciotti in neoprene usati dai bambini in piscina per stare a galla, mi sembra che si possano trovare nelle catene di negozi sportivi (dechatlon)....

Saluti
    Andrea
  • M.B.M.B.
    Il materiale di quei salsicciotti non è neoprene, altrimenti costerebbero uno sproposito. Credo sia una schiuma espansa tipo poliuretano. Ad ogni modo, come prima cosa bisognerebbe accertarsi dell'idonietà del materiale (resistenza al calore, etc) perché potrebbe risultare pericoloso. Inoltre non credo che otterresti grandi risultati con il tuo metodo, perché le cavitá andrebbero completamente riempite e messe "in tensione"... Più pratico ed efficace, una idonea coperta messa sul termosifone (meglio spento, per sicurezza) solo durante gli ascolti più impegnativi...
  • niar67niar67
    M.B. said:

Il materiale di quei salsicciotti non è neoprene, altrimenti costerebbero uno sproposito. Credo sia una schiuma espansa tipo poliuretano. Ad ogni modo, come prima cosa bisognerebbe accertarsi dell'idonietà del materiale (resistenza al calore, etc) perché potrebbe risultare pericoloso. Inoltre non credo che otterresti grandi risultati con il tuo metodo, perché le cavitá andrebbero completamente riempite e messe "in tensione"... Più pratico ed efficace, una idonea coperta messa sul termosifone (meglio spento, per sicurezza) solo durante gli ascolti più impegnativi...

Il materiale è polietilene.
    Saluti
    Andrea
  • andreazacandreazac
    potresti usare dei pezzi di sughero tagliati da un pannello per isolamento termico da qualche cm. si trovano anche nei negozi per bricolage. è abbastanza rigido per fare contrasto tra le lamelle e non è brutto a vedersi.
    Andrea
    bi-amp attiva aloia ST140+ST13.01i, Linn Karik+Numerik
    diffusori dismessi: AMT330