Tappeto "parziale" e bass traps economiche
  • RiseFall123RiseFall123
    Ciao everyone,

ho la possibilità di mettere nel mio ambiente:

1) un tappeto "parziale", mi spiego meglio, questo tappeto sarà largo quanto sono distanti tra loro i diffusori (2 metri) e lungo soltanto un metro. In pratica, davanti ad ogni diffusore si estenderanno 100cm di tappeto, non di più.
    Quello che mi limita è che oltre quei 100cm non posso andare col tappeto perchè vi è una poltrona pesante che "scivolo" al bisogno a seconda di quello che devo fare (film o musica).

2) bass traps economiche e con una profondità di 5cm. Questo perchè vi è una presa nel muro che mi limita nella scelta della profondità.

Preciso che vorrei avere meno riflessioni e che non ho particolari problemi di rimbombi (semmai il contrario, alti in alcuni casi faticosi).

Entrambi i punti sopra sarebbero letteralmente soldi in fumo oppure potrebbero significare qualcosa in termini di miglioramento?
    Roksan K3 / B&W 685 S2 / B&W ASW610 S2 / Asus Xonar Essence One USB / Sennheiser HD650 / G&BL 5555 Serie HPN / Supra Classic 2.5 / Dirac Live
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ciao!
    Quando tratti l'ambiente d'ascolto non sono mai soldi che vanno in fumo, anzi. Talvolta poi, ottieni risultati di rilievo semplicemente curando il posizionamento degli elementi d'arredo già presenti nel locale. Da quel poco che dici, secondo me, bene il tappeto seppur poco profondo, cioè, meglio di niente. Se poi è bello spesso e/o peloso meglio ancora. Per le riflessioni sulle pareti prova a mettere o spostare elementi d'arredo (quadri in tela, librerie...) nei punti esatti dove queste cadono. O, in alternativa, prova a "giocare" con i classici ed economici pannelli bugnati, per poi eventualmente sostituirli in seguito con qualcosa di più adatto, anche esteticamente. Prova, verifica il risultato e facci sapere.
    Buon lavoro!
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • RiseFall123RiseFall123
    Ciao,

bene per il tappeto allora, mentre per i laterali ho già due bei pannelli (ma economici) per le riflessioni laterali. Le bass traps andrebbero proprio megli angoli, ripeto, economiche e di soli 5 cm di spessore. Queste che effetto, potenzialmente avrebbero?
    Roksan K3 / B&W 685 S2 / B&W ASW610 S2 / Asus Xonar Essence One USB / Sennheiser HD650 / G&BL 5555 Serie HPN / Supra Classic 2.5 / Dirac Live
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Nessuno. Con 5cm di materiale, di qualunque natura esso sia (...o quasi) non combatti le risonanze. Ci vogliono altre soluzioni per trattare i bassi, problema che tra l'altro dici di non avere. Piuttosto, ricorda che le prime riflessioni, perlomeno le più importanti, sono sei: due sulla parete anteriore, due su quella posteriore ed una per le due pareti laterali. Ci sarebbero poi quelle a pavimento, che controlli col tappeto e quelle a soffitto. Le hai già tutte sistemate?
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • RiseFall123RiseFall123
    Assolutamente no, ma non trattasi di stanza dedicata 100% audio. Beh, allora vada per il tappeto e intanto facciamo un passo avanti.

Grazie!
  • Gian
    a proposito di bass traps economici, su uno degli ultimi numeri di Audio Review, in un articolo sul trattamento acustico, il redattore consigliava di usare dei cilindri imbottiti di poliuretano con un diametro di almeno 30 cm da posizionare negli angoli della stanza e dietro i diffusori. Su ebay ho visto che questi rulli o cilindri vengono venduti a circa 40 €). Qualcuno che li ha provati per confermare l'efficacia? 

ciao
    Gianluca
  • luke_64luke_64
    Li sto usando e devo dire che fanno un discreto lavoro. Non sono certamente a livello delle più costose trappole acustiche, ma riescono a ridurre le risonanze nei punti critici.
    Si possono trovare di tutte le forme e dimensioni, ma i costi rimangono sempre molto contenuti.
    Da provare sicuramente .

http://www.ebay.it/itm/Bass-trap-in-poliuretano-espanso-alta-densità-trappole-bassi-frequenze-volume/260950660901?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649
    Post edited by luke_64 at 2017-05-16 18:11:22
    Luca