impianto unico per musica e film
  • piergiorgiopiergiorgio
    buongiorno
    posto qui perchè il dubbio ce l'ho per l'impianto 2 canali.
    attualmente ho 2 impianti separati per musica e film : stereo 2.1 composto da network player preamplificato, uscita verso sub attivo, uscite satelliti del sub verso i monitor attivi , e poi home theatre composto da sorgenti varie, sintoampli, 5 diffusori + sub.
    sto pensando di ridurre il bagaglio hardware da 2 impianti ad uno solo, sostituendo l'attuale sintoampli con uno sufficientemente bensuonante dotato di uscite pre in modo che possano pilotare i monitor attivi in luogo della sezione pre del network player, eliminando sub e diffusori frontali dell' attuale HT ed utilizzando quindi il solo sub che attualmente è nell'impianto 2.1.
    mi sorge però il dubbio che per l'ascolto in stereo l'uscita lfe del sintoampli non funzioni, è così ? 
    come posso ovviare senza dover spostare il collegamento del sub ogni volta che cambio la modalità da 5.1 per un film a 2.1 per l'ascolto dal network player ?

• Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci

mi sorge però il dubbio che per l'ascolto in stereo l'uscita lfe del sintoampli non funzioni, è così ?

In stereo, semplicemente, il canale LFE non esiste. Però tutti i pre HT ( *) prevedono la gestione del 2.1 a partire da segnale stereo in entrata.

La battaglia qualitativa sarà fra il pre del network player e il nuovo pre HT. Controlla che il pre del network player non ammetta anche entrate esterne; in tal caso, potresti usare lui come pre e dimuire ulteriormente l'hardware.

( *) che, per fare i pignoli, sono in realtà pre multicanale con incluso decoder HT; lo dico perché qui stiamo ripartendo le varie funzioni al di là della logica di come si presenta l'apparecchio.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-04-20 14:43:26
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • piergiorgiopiergiorgio
    no, lo stream magic 6 non ha ingressi linea.
    quindi è possibile gestire il 2.1 con un sintoampli (non pre ht perchè mi servono anche almeno 3 ingressi hdmi) ?
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci

no, lo stream magic 6 non ha ingressi linea.

Per la precisione, per lo stream magic 6 non parlavo di ingressi di linea ma di ingressi digitali (HDMI, S/PDIF, Tos-Link...) da far funzionare con le meccaniche dei lettori che usi ora per l'HT. Se comprendi anche questi nel "no ingressi linea", effettivamente non puoi usarlo.

Quindi è possibile gestire il 2.1 con un sintoampli (non pre ht perchè mi servono anche almeno 3 ingressi hdmi) ?

Immaginavo di far bene a scrivere la precisazione sotto asterisco qui sopra, perché le incomprensioni sono sempre dietro l'angolo :-).

Quindi:
    - se per sintoampli intendi ciò che gli americani chiamano "receiver", (poco) tradotto in "ricevitore" da noi, non ci fai nulla per gestire un 2.1 perché si tratta di un sintonizzatore (radio) stereo analogico + un amplificatore stereo analogico (senza decoder);
    - il decoder è la sezione di un pre HT o di un sintoampli HTche trasforma il segnale digitale in entrata (da DVD, stream o file) in segnale analogico in uscita. Per capirci, quando ill decoder lavora su un PCM o DSD stereo in entrata (tipicamente da CD audio o SACD) e produce in uscita solo dell'audio stereo 2 canali, è equivalente a un DAC stereo.

Quindi, sia un sintoampli HT che un pre HT di produzione recente dispongono di porte HDMI.

Fatta questa lunga premessa, ti dico che la funzione "Stereo 2.1" era presente in quasi tutti gli ampli HT e pre HT che ricordo, con l'eccezione di vecchi mofelli; comunque, lo verifichi facilmente dal manuale del possibile ampli, che puoi scaricare dalla Rete.

Attenzione perché, in quel caso, a fare da convertitore è meglio che sia l'ampli, perché in caso di entrata analogica deve convertire in digitale per elaborare e poi di nuovo in analogico.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-04-21 00:18:04
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • piergiorgiopiergiorgio

Se comprendi anche questi nel "no ingressi linea", effettivamente non puoi usarlo.

non ha ingressi hdmi, solo spdif e toslink

Attenzione perché, in quel caso, a fare da convertitore è meglio che sia l'ampli, perché in caso di entrata analogica deve convertire in digitale per elaborare e poi di nuovo in analogico.

la cosa non mi lascia tranquillo, poichè il dac del cambridge stream magic è molto valido e sfruttare quello di un sintoampli/pre ht non vorrei che sia uno step down.
    oltretutto il budget è molto limitato, per cui il rischio di peggiorare la qualità audio è alto.