Confronto Oppo BD 205 e BD 105D.
  • ktm 15ktm 15
    hdmi NON collegata...  ;)
    I pre digitali moderni non valgono la qualità di un progetto anche datato come un HTS 7.1, purtroppo l'hdmi per uso audio condiziona ogni progetto indipendentemente dal suo costo, è come voler far correre un cavallo zoppo, non andrà mai come un cavallo sano e soprattutto di talento... ;)

• effeverdeeffeverde
    ktm 15 said:

hdmi NON collegata...  ;)

I pre digitali moderni non valgono la qualità di un progetto anche datato come un HTS 7.1, purtroppo l'hdmi per uso audio condiziona ogni progetto indipendentemente dal suo costo, è come voler far correre un cavallo zoppo, non andrà mai come un cavallo sano e soprattutto di talento... ;)

Si si certo ho lo stesso pensiero in merito alla HDMI audio... va bene per la Xbox ..., anzi no, ho preferito il cavo ottico!! ;)
    E anche il MHT è anni luce prima della HDMI e quindi lo uso solo per audio. e così, ha anche il suo perchè... macchine datate ok, ma ancora validissime e con un setup come il nostro si usano ancora che è un piacere. Andando poi da oppo in analogico con le varie uscite  si evita così di gestire le codifiche al (datato) sinto e il tutto è veloce e senza swich
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • Giovanni71
    annuncio da possessore di mc45 e oppo 95 moddato che, finalmente sono passato al 4k, ho preso l'oppo 205 e un vpr jvc x5500, nelle prossime settimane farò un po' di prove con amici, sia audio che video, poi deciderò se mettere in vendita il 95 moddato oppure lasciarlo solo per i cd, una cosa che consiglio a tutti quelli che lo vogliono utilizzare in analogico è che i cavetti del 5.1 siano corti, ho provato dei cavi blasonati da 1 metro che suonavano molto peggio di quelli da 50 cm non blasonati messi adesso, magari è una questione di potenza del segnale della parte analogica, non so
    gustose visioni e ascolti!
  • effeverdeeffeverde
    Ciao Giovanni, quindi hai un C45 collegato ad un Oppo... e secondo te, la qualità di questa soluzione ? per me... è TOP, meglio anche di un MX ultima serie....
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • effeverdeeffeverde
    beh... quel Krell HTS, seppur datato davvero una bella macchina .... si si si!!!!!
  • ktm 15ktm 15

annuncio da possessore di mc45 e oppo 95 moddato che, finalmente sono passato al 4k, ho preso l'oppo 205 e un vpr jvc x5500, nelle prossime settimane farò un po' di prove con amici, sia audio che video, poi deciderò se mettere in vendita il 95 moddato oppure lasciarlo solo per i cd, una cosa che consiglio a tutti quelli che lo vogliono utilizzare in analogico è che i cavetti del 5.1 siano corti, ho provato dei cavi blasonati da 1 metro che suonavano molto peggio di quelli da 50 cm non blasonati messi adesso, magari è una questione di potenza del segnale della parte analogica, non so
    gustose visioni e ascolti!

Ciao Giovanni, escludo che sia un discorso di lunghezza il problema, il cavo giusto non è giusto perchè è blasonato ma perchè lavora bene in un determinato abbinamento, si il cavo blasonato è per caso un MIT è un classico.
  • ktm 15ktm 15
    effeverde said:

beh... quel Krell HTS, seppur datato davvero una bella macchina .... si si si!!!!!

Sembra nata apposta per questo, era stato pensato nei primi anni 2000 per apprezzare al massimo le tracce sacd multicanale e per ovvi motivi era stato dato un particolare riguardo alla circuitazione che in questo caso è discreta, cosa non ovvia per un pre multicanale AV.
  • Giovanni71
    effeverde said:

Ciao Giovanni, quindi hai un C45 collegato ad un Oppo... e secondo te, la qualità di questa soluzione ? per me... è TOP, meglio anche di un MX ultima serie....

Post edited by Giovanni71 at 2017-10-06 12:09:19
  • Giovanni71
    avevo scritto un post bello lungo e con la quotatura si è cancellato!
    cmq per rispondere brevemente
    @effeverde: si è una soluzione che ho ascoltato diversi anni fa da un amico (mc45 + oppo + finali pass e diffusori kiplsch), ho impiegato mesi a recuperare un c45 ma da qualche anno sono soddisfattissimo, lo abbino a finale mc300 e finale pro per centrale e surround, molto sinteticamente il suono dalle analogiche è più corposo e armonico, le voci non sembrano "inscatolate"
    @ktm: no, il cavo blasonato era un cardas entry level ma costava circa 500 la coppia e ce ne volevano 3 coppie! mi trovo benissimo con dei ramm da 50 cm
  • armanesh
    Modding sul piano audio sono sicuramente di facile attuazione e di resa certa, mi chiedevo se sono possibili anche modifiche per migliorare il  lato video, partendo da un Oppo serie 1
    Armando
  • ktm 15ktm 15
    Le migliorie video sono più legate al processore impiegato e nel caso della serie 200 nel software che gestisce la fpga, le migliorie possibili sono più che altro audio.
  • stanzanistanzani
    ktm 15 said:

stanzani said:

effeverde said:

Quindi, mi sono un po perso andando OT, il 205 senza Darbee ma con le sue frecce da sparare è meglio sul lato video, tralasciando mood ?

il problema e' che non si sa' cosa c'e'd entro la FPGA ...

Sinceramente non comprendo questa tua affermazione, sai per caso cosa c'è dentro un Qdeo? Di certo la scelta fpga da vantaggi di upgrade che un progetto finito non da e visto che la azienda che propone il player è la medesima non capisco le perplessità. A parte questo ci sono scelte progettuali che sono migliorative dal 105 al 205 e queste sono innegabili, il problema è che bisogna conoscerle e spesso chi recensisce non ha la competenza o le conoscenze per saperle vedere o capire. Sul lato video le prestazioni sul 205/203 sono migliori rispetto alla serie 100 e questo vale a qualsiasi risoluzione non solo in 4k.

poiche' le conosci (anche se non e' scritto esplicimente mi pare sottointeso) dicci perche' innegabili e quali allora
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • stanzanistanzani
    effeverde said:

stanzani said:

effeverde said:

Quindi, mi sono un po perso andando OT, il 205 senza Darbee ma con le sue frecce da sparare è meglio sul lato video, tralasciando mood ?

Ma sicuramente l'Oppo 205 dal alto video è migliore del 105D. Sicuramente. Per cogliere le migliorie ci vuole sicuramente un 4k.
    Altro discorso invece è quello di acquistare un 203 con la scheda Vanity la quale ha la gestione FPGA e qui nel futuro se ne potrebbero vedere di belle....
    Penso le alternative siano queste

perche' sicuramente?
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • effeverdeeffeverde
    Io ho un 105D con TV a led, ma niente di che come TV, un best price.
    Ecco, per me non ne vale la pena, perché, a parità di condizioni, vedo già bene grazie al 105D. Non ho visto tantissima differenza su un contenuto DVD/HD/FULLHD su una TV HD, tra 105D e 205.
    Le differenze si iniziano a vedere su una tv 4k e quando hai una TV 4k che riproduce un 4K vedi tutta la differenza. 
    Certo, se mi recavo a vedere il 205 e l'alternativa è il "solo" decoder collegato alla TV, allora non c'è storia: il 205 fa un gran lavoro (ma va detto lo fa anche il 105D) e la differenza si fa sentire SEMPRE. 
    ...
    Quindi, se non hai l'Oppo: vai al 100% di 205, senza dubbio! (un 105D nuovo non lo trovi, se lo trovi costa come il 205... ). 

• JazzloverJazzlover
    Il vero problema è che è troppo presto per passare al 4K, non ci sono contenuti, a parte Netflix con un catalogo comunque limitato.
    Jazz, what else?
    Gianni
  • effeverdeeffeverde
    Il vero problema è che è troppo presto per passare al 4K, non ci sono contenuti, a parte Netflix con un catalogo comunque limitato.

si, verissimo... per quello aspetto!!! 
    Al momento Netflix è la migliore, come soluzione 4K, nel senso che se hai banda, netflix arriva a darti anche un 4k. Solo che devi avere almeno 25MB costanti e al momento è fantascienza nella provincia di Rovigo, nella italia triste e incapace di questi anni, avere una linea così ad un prezzo accessibile. 
    E poi, il catalogo è scarso! ... 
    e poi ... guardo sky ... ti da il SUPER HD ... è appena appena Full HD, neanche al pari di un BR. 
    Quindi prima di avere un panorama in 4k ... penso dovrà passare parecchio tempo. 

• ktm 15ktm 15
    stanzani said:

ktm 15 said:

stanzani said:

effeverde said:

Sinceramente non comprendo questa tua affermazione, sai per caso cosa c'è dentro un Qdeo? Di certo la scelta fpga da vantaggi di upgrade che un progetto finito non da e visto che la azienda che propone il player è la medesima non capisco le perplessità. A parte questo ci sono scelte progettuali che sono migliorative dal 105 al 205 e queste sono innegabili, il problema è che bisogna conoscerle e spesso chi recensisce non ha la competenza o le conoscenze per saperle vedere o capire. Sul lato video le prestazioni sul 205/203 sono migliori rispetto alla serie 100 e questo vale a qualsiasi risoluzione non solo in 4k.

poiche' le conosci (anche se non e' scritto esplicimente mi pare sottointeso) dicci perche' innegabili e quali allora

Il 205 usa due oscillatori separati da 100mhz per i due chip Sabre 9038, il 105 ne usa uno comune da 54mhz che ne limita le possibilità di funzionamento, visto che per poter leggere a pieno potenziale il chip 9018 richiede un 100mhz e non un 54mhz.. Sul modello 205 sono stati scelti per l'alimentazione degli XO regolatori di tensione migliori che aumentano il silenzio delle linee di alimentazione. Ovviamente il nuovo chip 9038 ha prestazioni decisamente superiori. Il 205 ha la sezione dac completamente separata dal resto del lettore sia dall'ingresso USB che da quelli spdif, cosa che in questi ultimi non avviene sul 105. Come gia scritto ha un progetto con fpga e puo potenzialmente avere aggiornamenti impensabili ai modelli precedenti. Questo penso che possa essere sufficiente..
    Il discorso sul 4K lo approvo, io non l'ho preso per quello anche se ne ho comunque saggiato il potenziale, io l'ho acquistato semplicemente perchè va meglio su ogni aspetto confrontabile rispetto al 105, non ne vale la pena? Questo ovviamente è un considerazione totalmente soggettiva e vale per qualsiasi oggetto, lettore CD, amplificatore o diffusore che sia..
  • effeverdeeffeverde
    ciao Ktm, io inizialmente non l'ho preso perchè vedo solo in HD, uso Netflix, amo il Darbee e, musicalmente parlando, l'oppo non mi convincerà mai... 
    Certo... dopo che sono stato a vederlo, un pensierino lo sto facendo... mi è anche piaciuta, la migliorata velocità.
  • ktm 15ktm 15
    Jazzlover said:

Il problema non è solo la risoluzione 4K ma anche se impiega o no la codifica HDR. Netflix, non solo per i contenuti 4K ma anche per quelli 1080, sbaglia il frame rate, esce di fatto a 60hz su tutto e questo comporta a scatti delle immagini perchè il materiale filmico è a 24fps mentre il materiale PAL è a 50fps, insomma va bene solo con le serie americane girate a 60fps, sinceramente non capisco questa limitazione imposta...
    Comunque concordo che è ancora lontano il periodo roseo del 4k e lo sarà probabilmente per noi italiani solo quando tutti avremo delle linee sufficientemente dimensionate per tutti. Il BD 4k sta aumentando i titoli sempre più ma non lo vedo il futuro, penso che questa sia una scelta necessaria per rendere oggi il formato più fruibile a chi non abbia le possibilità di downloading che vi sono attualmente in USA.
  • ktm 15ktm 15
    effeverde said:

ciao Ktm, io inizialmente non l'ho preso perchè vedo solo in HD, uso Netflix, amo il Darbee e, musicalmente parlando, l'oppo non mi convincerà mai... 

Certo... dopo che sono stato a vederlo, un pensierino lo sto facendo... mi è anche piaciuta, la migliorata velocità.

Ormai Netfilix lo si puo vedere in 1000 modi, è vero che la app era comoda ma la nuova scelta Oppo ha condizionato anche il contratto con la piattaforma di Netflix, questa app infatti la avrebbero dovuta scrivere sul fw della macchina con probabili rischi dovuti a copyright, presumo sia questo il motivo, oppure questa possibilità era eccessivamente costosa per Oppo a livello di royalties. Bastano 50 dollari e si acquista una chiavetta Roku per sopperire a qs mancanza, non mi sembra grave..
  • effeverdeeffeverde
    Si, il problema grosso è la mancanza di infrastrutture che, in questo caso, è mancanza di una linea dati, a livello nazionale, convincente. 
    Comunque anche io vedo distante il momento del 4k. 
    Di sicuro in futuro ci saranno sempre più servizi on demand e , di conseguenza, si venderanno sempre meno film in supporto...  
    Anche Sky, di 4k neanche l'ombra.... 
  • effeverdeeffeverde
    ktm 15 said:

effeverde said:

Ormai Netfilix lo si puo vedere in 1000 modi, è vero che la app era comoda ma la nuova scelta Oppo ha condizionato anche il contratto con la piattaforma di Netflix, questa app infatti la avrebbero dovuta scrivere sul fw della macchina con probabili rischi dovuti a copyright, presumo sia questo il motivo, oppure questa possibilità era eccessivamente costosa per Oppo a livello di royalties. Bastano 50 dollari e si acquista una chiavetta Roku per sopperire a qs mancanza, non mi sembra grave..

io concordo che con 30€ hai netflix, ma non trovo "giustificabile" per me questa scelta. 
    io non sono un tecnico, ma un cliente che, senza netflix, aspetta...e si gode ancora un po il 105. 
    Altri fanno come me.... sicuramente.
    ti posso dire che netflix cosi è comodissima, parte con un tasto. 
    che usufruisce del Darbee ... che sulla HDMI IN ho stabile SKY, che sulle prese USB ho 2 hdd e uso oppo cosi da molto... quindi per risolvere si risolve, ma, non ne vedo proprio il motivo di una scelta "che toglie" (si, chiaro tu me lo hai detto e probabile sia quello, ma da fuori sai come si ragiona.... )

• ktm 15ktm 15
    Se per metterti la app ti avessero proposto il lettore a 200 euro in più pensi che sarebbe stato meglio? Bisogna conoscere anche i motivi prima di criticare a ragion veduta la scelta...  ;)
    Ovvio che una features in più è meglio di una in meno...
  • effeverdeeffeverde
    beh, sai benissimo che da "fuori" la cosa cambia... vado dal negoziante... vedo il 205... CHE FIGO... ma non ha netflix e allora subito dico: ma perchè ? costa meno ? no! e allora perchè? 
    Dal mio punto di vista, è un errore. 
    Non voglio fare polemica, mi piace la discussione, sia chiaro... Ktm.... ma cosa mi frega se  non riescono ad implementare e non si sono messi d'accordo con i diritti...
    dal MIO PUNTO di vista dico... che peccato.
    si, 200 euro in più con netflix, (come ora) quando prenderò la decisione, li spenderei... 
    come al tempo gli ho spesi per espandere la garanzia.... 
    ecco, ad esempio per me, dall'oppo potrebbe togliere tutto quello che loro decantano come una sezione CD Hiend... come lettore CD non lo trovo proprio performante, ma proprio per niente. e non solo, ingiustamente, paragonato al 550 (che costa quasi 6 oppo) ma anche a macchine molto piu economiche....

Ma questo è il mio - SBAGLIATO - probabilmente punto di vista.

L'oppo resta fantastico, ma continua a non avere niente di hiend e sappiamo che un lettore CD hiend è fatto per fare solo quello. 
    Dovrebbero continuare ad investire sulla macchina multiformato dalle tante funzione e anche netflix imho e che fa molte cose, ma nulla di hiend... e risparmiare su una sezione CD che non ti da proprio niente di "migliore". Anche le uscite XLR non le trovo niente di che, per me RCA va meglio... ma presumo che non ha una sezione XLR hiend...
    insomma via tutto hiend che di hiend non ha niente. 
    Guarda che adoro l'oppo ed è il migliore lettore multiformato video che c'è!!!!
  • stanzanistanzani
    effeverde said:

Io ho un 105D con TV a led, ma niente di che come TV, un best price.
    Ecco, per me non ne vale la pena, perché, a parità di condizioni, vedo già bene grazie al 105D. Non ho visto tantissima differenza su un contenuto DVD/HD/FULLHD su una TV HD, tra 105D e 205.
    Le differenze si iniziano a vedere su una tv 4k e quando hai una TV 4k che riproduce un 4K vedi tutta la differenza. 
    Certo, se mi recavo a vedere il 205 e l'alternativa è il "solo" decoder collegato alla TV, allora non c'è storia: il 205 fa un gran lavoro (ma va detto lo fa anche il 105D) e la differenza si fa sentire SEMPRE. 
    ...
    Quindi, se non hai l'Oppo: vai al 100% di 205, senza dubbio! (un 105D nuovo non lo trovi, se lo trovi costa come il 205... ). 

a. io non considero il 4K. Utilizzo un oppo 105D in 1080p con un JVC DIla X70
    b. il 105D si trova nell'usato (io lo ho trovato in UK in eprfetto stato. il venditore si era pure dimenticato la password netfilx che ho usato per 6 mesi :)) ) sugli 800 eu
  • stanzanistanzani
    ktm 15 said:

stanzani said:

ktm 15 said:

stanzani said:

effeverde said:

Il 205 usa due oscillatori separati da 100mhz per i due chip Sabre 9038, il 105 ne usa uno comune da 54mhz che ne limita le possibilità di funzionamento, visto che per poter leggere a pieno potenziale il chip 9018 richiede un 100mhz e non un 54mhz.. Sul modello 205 sono stati scelti per l'alimentazione degli XO regolatori di tensione migliori che aumentano il silenzio delle linee di alimentazione. Ovviamente il nuovo chip 9038 ha prestazioni decisamente superiori. Il 205 ha la sezione dac completamente separata dal resto del lettore sia dall'ingresso USB che da quelli spdif, cosa che in questi ultimi non avviene sul 105. Come gia scritto ha un progetto con fpga e puo potenzialmente avere aggiornamenti impensabili ai modelli precedenti. Questo penso che possa essere sufficiente..
    Il discorso sul 4K lo approvo, io non l'ho preso per quello anche se ne ho comunque saggiato il potenziale, io l'ho acquistato semplicemente perchè va meglio su ogni aspetto confrontabile rispetto al 105, non ne vale la pena? Questo ovviamente è un considerazione totalmente soggettiva e vale per qualsiasi oggetto, lettore CD, amplificatore o diffusore che sia..

perche' il 9038 sarebbe decisamente superiore? tra l'altro sabre non pubblica piu' le white paper, gelosamente ...
    le migliorie che elenchi sono innegabili  sulla carta (specialmente della sezione di alimentazione) ma all'ascolto quanto contano? insomma si parla di peanuts secondo me anche se sono ansioso di leggere prove a contronto alla cieca dei due lettori. mi basterebbe sapere che sono diversi. infine la mancanza di un ingresso HDMI mi rende molto ... dispiaciuto :)
    Circa la FPGA: quanto e' grande? non ha risorse infinite e quindi anche i miglioramenti hanno un limite e conoscendo la parsimonia di oppo nel supportare i vecchi modelli la cosa non mi esalta piu' di tanto ...
    Lasciando perdere discursi sul prezzo (si sa che in questo settore piccoli migliormanti ... costano)
  • stanzanistanzani
    effeverde said:

beh, sai benissimo che da "fuori" la cosa cambia... vado dal negoziante... vedo il 205... CHE FIGO... ma non ha netflix e allora subito dico: ma perchè ? costa meno ? no! e allora perchè? 

Dal mio punto di vista, è un errore. 
    Non voglio fare polemica, mi piace la discussione, sia chiaro... Ktm.... ma cosa mi frega se  non riescono ad implementare e non si sono messi d'accordo con i diritti...
    dal MIO PUNTO di vista dico... che peccato.
    si, 200 euro in più con netflix, (come ora) quando prenderò la decisione, li spenderei... 
    come al tempo gli ho spesi per espandere la garanzia.... 
    ecco, ad esempio per me, dall'oppo potrebbe togliere tutto quello che loro decantano come una sezione CD Hiend... come lettore CD non lo trovo proprio performante, ma proprio per niente. e non solo, ingiustamente, paragonato al 550 (che costa quasi 6 oppo) ma anche a macchine molto piu economiche....

Ma questo è il mio - SBAGLIATO - probabilmente punto di vista.

L'oppo resta fantastico, ma continua a non avere niente di hiend e sappiamo che un lettore CD hiend è fatto per fare solo quello. 
    Dovrebbero continuare ad investire sulla macchina multiformato dalle tante funzione e anche netflix imho e che fa molte cose, ma nulla di hiend... e risparmiare su una sezione CD che non ti da proprio niente di "migliore". Anche le uscite XLR non le trovo niente di che, per me RCA va meglio... ma presumo che non ha una sezione XLR hiend...
    insomma via tutto hiend che di hiend non ha niente. 
    Guarda che adoro l'oppo ed è il migliore lettore multiformato video che c'è!!!!

per come la vedo io mi piaverebbe un oppo 205D senza sezione di lettura, solo liquido. ammetto che cosi' e' comodo perche' senno' dovrei prendere un lettore a parte per SACD (che non si possono liquefare)
  • effeverdeeffeverde
    @stanzani

Beh, senza lettura no... con i BR è validissimo, e con i DVD anche meglio... io personalmente non lo uso per i CD ne tanto meno per i SACD, ma è il mio pensiero. Piuttosto prendo una meccanica datata, e la collego all'oppo usato come DAC ma non ho il SACD. 
    Il SACD liquido si può fare diventa un BSD, penso si possa fare.
  • mauriziox60
    effeverde said:

Il SACD liquido si può fare diventa un BSD, penso si possa fare.

E come si potrebbe fare? Sono molto interessato!
    Scusate l'OT
    Saluti
    maurizio
  • effeverdeeffeverde
    Devi prima fare una ISO dal tuo SACD e poi la ISO la converti nel formato che vuoi.. BSD, FLAC, ecc....