Confronto Oppo BD 205 e BD 105D.
  • ktm 15ktm 15
    In questo caso non vi è nessuna differenza fra 103 e 105, la prestazione è analoga. Ti riporto direttamente la spiegazione delle differenze dal sito Audiopraise scritte con semplicità.

• effeverdeeffeverde
    ottimo, alla fine quindi conviene il x03 giustamente, per un risparmio totale
    chiaro!!!!
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • PartizanPartizan
    ktm 15 said:

In questo caso non vi è nessuna differenza fra 103 e 105, la prestazione è analoga. Ti riporto direttamente la spiegazione delle differenze dal sito Audiopraise scritte con semplicità.

Io chiedevo se ci possono essere differenze qualitative significative tra un Oppo 205 abbinato ad un DAC di livello ed un Oppo 103 con scheda Vanity; preciso che non sono interessato al multicanale, quindi mi riferisco con entrambe le situazioni in modalità stereo.

Grazie, ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • ktm 15ktm 15
    La differenza è importante a favore della Vanity e da possibilità che la spdif originale non da, dsd via dop e permette di uscire a risoluzione nativa del supporto, cosa che è possibile solo con i file liquidi e anche in questo caso la differenza è importante.
  • PartizanPartizan
    ktm 15 said:

La differenza è importante a favore della Vanity e da possibilità che la spdif originale non da, dsd via dop e permette di uscire a risoluzione nativa del supporto, cosa che è possibile solo con i file liquidi e anche in questo caso la differenza è importante.

Intendo in puri termini sonori... di risultato audio.

Ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • TiggyTiggy
    Però - alla fine - i vantaggi della serie 2xx e della soluzione con la Vanity sono per lo più potenziali (la fpga programmabile è un'opportunità, non una certezza.. e non lo sarà fino a prova contraria, quindi diventa un atto di fede) oppure pienamente apprezzabili solo in determinate circostanze (ovvero musica ad alta risoluzione o sovracampionamento). Insomma, ferma restando la migliore bontà del progetto di partenza e della resa finale della nuova serie rispetto alla precedente, pur a parità di prezzo, la soluzione 203+vanity hd non la vedo alla portata di tutti. Meno che mai l'idea di associarla a tre DAC separati per il multicanale, vista la penuria di titoli audio in alta risoluzione multitraccia e di film con audio italiano in HD. Capisco la "ricerca" di ktm, e sarei anche curioso di ascoltare come può suonare un sistema così, ma personalmente non mi verrebbe mai in mente di spendere quelle cifre per ascoltarmi qualche sparuto blu ray audio o sentire ad alta risoluzioni le esplosioni nei canali posteriori di qualche pop corn movie.
    Intendiamoci, non ne discuto l'eccellenza, dico solo che non è una soluzione pret-à-porter o facile da gestire in un contesto domestico, che poi è quello tipito di molti comuni appassionati.
    Gualtiero
    VHF runner
  • ktm 15ktm 15
    Partizan said:

ktm 15 said:

Intendo in puri termini sonori... di risultato audio.

Ciao

Evandro

Si avverte una maggiore risoluzione ai bassi livelli e uno spessore dei suoni diverso e con più silenzio, più corpo e precisione nel registro basso e mediobasso, queste i parametri più evidenti.
  • ktm 15ktm 15
    Tiggy said:

Però - alla fine - i vantaggi della serie 2xx e della soluzione con la Vanity sono per lo più potenziali (la fpga programmabile è un'opportunità, non una certezza.. e non lo sarà fino a prova contraria, quindi diventa un atto di fede) oppure pienamente apprezzabili solo in determinate circostanze (ovvero musica ad alta risoluzione o sovracampionamento). Insomma, ferma restando la migliore bontà del progetto di partenza e della resa finale della nuova serie rispetto alla precedente, pur a parità di prezzo, la soluzione 203+vanity hd non la vedo alla portata di tutti. Meno che mai l'idea di associarla a tre DAC separati per il multicanale, vista la penuria di titoli audio in alta risoluzione multitraccia e di film con audio italiano in HD. Capisco la "ricerca" di ktm, e sarei anche curioso di ascoltare come può suonare un sistema così, ma personalmente non mi verrebbe mai in mente di spendere quelle cifre per ascoltarmi qualche sparuto blu ray audio o sentire ad alta risoluzioni le esplosioni nei canali posteriori di qualche pop corn movie.
    Intendiamoci, non ne discuto l'eccellenza, dico solo che non è una soluzione pret-à-porter o facile da gestire in un contesto domestico, che poi è quello tipito di molti comuni appassionati.

I vantaggi per uno che non ha sentito un sistema così ovviamente possono solo essere immaginati, dopo avere ascoltato saranno decisamente più chiari. Il vantaggio di un sistema simile in realtà semplifica per chi ha voglia di apprezzare un sistema che sia realmente polivalente in stereo e altrettanto in multicanale e questa possibilità ha le doti per farlo. Purtroppo spesso il multicanale e i film vengono un po' classificati come audio di serie C,nemmeno B, ma questo è più un demerito dell'hardware che ci viene proposto che una reale deficienza, al contrario ha enormi vantaggi, altro fattore che demotiva l'appassionato è la penuria di luoghi dove poter apprezzare queste qualità. 
    Ieri sera mi sono guardato i "Magnifici 7" in 4K a casa, il video di questo BD UHD non è il massimo, perchè si avverte molto rumore per poter apprezzare appieno delle potenzialità 4K, ma ha una traccia audio che con questo sistema risulta mistica, incredibile il quantitativo di informazioni che si avvertono nelle colonne sonore e nei micro dettagli di una scena filmica, per uno che è abituato a sentire con il sintoampli giapponese di turno potrebbe essere traumatizzante, ma soprattutto se si desidera passare ad un ascolto sterefonico di un CD o riprodurre file liquidi si potrà ascoltare con la qualità che solo una meccanica di grandissimo pregio puo fare. Tornando al discorso economico per ottenere questa performance in entrambe i campi ci si deve per forza affidare a due sistemi separati, siamo sicuri che non sia più dispendioso? E' ovvio che non è economicissimo come sistema ma è anche vero che due impianti di alto livello non costano certamente meno..
    Se ti interessa l'ascolto non è assolutamente un problema anzi.. ;)
  • effeverdeeffeverde
    sono un po curioso....
    Ktm... mi descrivi il tuo impianto HT: quindi esci da ogni canale del tuo oppo modificato vanity e vai a ? 
    Concordo quando dici che sono incredibili le informazioni sonore che vi sono dentro alcuni film e se si riescono a cogliere a livello audio bene, allora il coinvolgimento ludico ringrazia e non poco! mi piace cercare di migliorare anche a me questo aspetto....
    Post edited by effeverde at 2017-09-28 16:37:47
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • ktm 15ktm 15
    Ho un vpr JVC x5500, Radiance 2143, Oppo 203+ Vanity HD, 3 Gustard x20Pro, Hts 7.1 con modifica 3.0s, ampli frontali Krell Evolution 302, ampli cent e post Krell kav500, sub Velodyne DD15 plus, diffusori frontali Dynaudio contour s5.4, centrale Confidence center, posteriori Focus 140. Catena liquida con mini pc Brix Gigabite, interfaccia asincrona Audiobite Hydra z, dac Wyred 4 Sound dac2 dsd se
    Molte parti sono state ottimizzate da me.
    Post edited by ktm 15 at 2017-09-28 17:16:39
  • MAXXIMAXXI
    ktm 15 said:

Ho un vpr JVC x5500, Radiance 2143, Oppo 203+ Vanity HD, 3 Gustard x20Pro, Hts 7.1 con modifica 3.0s, ampli frontali Krell Evolution 302, ampli cent e post Krell kav500, sub Velodyne DD15 plus, diffusori frontali Dynaudio contour s5.4, centrale Confidence center, posteriori Focus 140. Catena liquida con mini pc Brix Gigabite, interfaccia asincrona Audiobite Hydra z, dac Wyred 4 Sound dac2 dsd se
    Molte parti sono state ottimizzate da me.

Totò diceva : " alla faccia del caciocavallo...." :) . Con una catena del genere è orgasmo sonoro
    Complimenti ;)
  • effeverdeeffeverde
    Ma KTM, mi parli un attimo del Radiance ? a questo punto ha senso ?
  • ktm 15ktm 15
    Il Radiance se si sfrutta e se lo si sa usare ha sempre un senso, ovviamente il mio non per materiale 4k ma per adesso il software Lumagen ha ancora diversi anni di vantaggio sulla Oppo. Per materiale 1080 la visione è un'altra cosa, va talmente tanto bene che solo un occhio molto attento riesce a distinguere la differenza con un bd 4k riprodotto dall'Oppo. Con il Radiance si riesce ad effettuare una taratura 3Dlut che, almeno per il momento non è effettuabile con l'Oppo. Ovvio che se ne potrebbe fare anche a meno ma quando ce lo hai in casa è difficile rinunciare a quella qualità, soprattutto se si ha un VPR.
  • effeverdeeffeverde
    Eh si concordo... e poi al vedere meglio non c'è limite!
  • stanzanistanzani
    ktm 15 said:

demoxin said:

neanche io so dove e quali caratteristiche in più specialmente sul reparto interno abbiano di differente i due modelli il 105 l' ho venduto a mal' incuore

Io invece me lo tengo stretto perché soddisfa pienamente le mie esigenze. Perché cambiare quello che va bene con il TUO impianto ? Solo un favore a chi lo acquisterà ........

Semplicemente perchè la nuova serie va meglio e non di poco.. Per il discorso Applicazioni basta munirsi di una chiavetta Roku da 50 euro e le applicazioni sono anche molte di più dei vecchi modelli, si inserisce nell'hdmi posteriore e la si alimenta con una usb del lettore stesso.

che significa "va' meglio"? persino audioreview fa intendere che rispetto al 105 le differenze sono sottili ... scendi piu' nel merito oggettivo
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • effeverdeeffeverde
    Eheh l'Oppo con il 105D ha fatto un gran bel lavoro... niente da dire. 
    Penso che la discriminante, almeno nel mio caso dopo opportune valutazione, sia la televisione: se prendo una 4k come si deve... allora ha un senso in quanto anche un contenuto in FullHD attraverso il 205 e una buona TV 4k, penso...  si veda meglio
    leggendo mi son fatto questa idea
  • stanzanistanzani
    effeverde said:

Quindi, mi sono un po perso andando OT, il 205 senza Darbee ma con le sue frecce da sparare è meglio sul lato video, tralasciando mood ?

il problema e' che non si sa' cosa c'e'd entro la FPGA ...
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • effeverdeeffeverde
    stanzani said:

effeverde said:

Quindi, mi sono un po perso andando OT, il 205 senza Darbee ma con le sue frecce da sparare è meglio sul lato video, tralasciando mood ?

Ma sicuramente l'Oppo 205 dal alto video è migliore del 105D. Sicuramente. Per cogliere le migliorie ci vuole sicuramente un 4k.
    Altro discorso invece è quello di acquistare un 203 con la scheda Vanity la quale ha la gestione FPGA e qui nel futuro se ne potrebbero vedere di belle....
    Penso le alternative siano queste
  • ktm 15ktm 15
    stanzani said:

effeverde said:

Sinceramente non comprendo questa tua affermazione, sai per caso cosa c'è dentro un Qdeo? Di certo la scelta fpga da vantaggi di upgrade che un progetto finito non da e visto che la azienda che propone il player è la medesima non capisco le perplessità. A parte questo ci sono scelte progettuali che sono migliorative dal 105 al 205 e queste sono innegabili, il problema è che bisogna conoscerle e spesso chi recensisce non ha la competenza o le conoscenze per saperle vedere o capire. Sul lato video le prestazioni sul 205/203 sono migliori rispetto alla serie 100 e questo vale a qualsiasi risoluzione non solo in 4k.
    Post edited by ktm 15 at 2017-10-03 23:46:50
  • effeverdeeffeverde
    Si è vero Ktm, però oggettivamente, io mi sono recato dal mio pusher, il quale mi prende anche detto il mio 105D, per un confronto vecchio e nuovo... e onestamente, di fronte ad una televisione in full hd mentre guardi un film di sky .... onestamente non c'è davvero (tanta) differenza.
    Ne ho vista di più sul BR, sempre visto sulla TV fullHD
    Ne ho vista molta sulla TV in 4k, e vedendo un segnale 4k in una TV 4k, vedi proprio LA differenza.
    Inoltre, almeno per me, Netflix a bordo è molto comodo.
    Ora, alla fine ho pensato che fino a che non ho un 4k a dovere, non ha senso spendere così tanto di differenza per avere così poca differenza. 
    Per il resto.... app ne ha meno, legge quel che legge la serie precedente. 
    Ecco a me piace molto del nuovo il rinforzo fisico che gli hanno dato: è costruito ancora meglio, e già il 105D è fatto molto bene.
    A livello audio CD, secondo me, sempre molto distante da un vero lettore cd.
  • MAXXIMAXXI
    effeverde said:

Si è vero Ktm, però oggettivamente, io mi sono recato dal mio pusher, il quale mi prende anche detto il mio 105D, per un confronto vecchio e nuovo... e onestamente, di fronte ad una televisione in full hd mentre guardi un film di sky .... onestamente non c'è davvero (tanta) differenza.

Ne ho vista di più sul BR, sempre visto sulla TV fullHD
    Ne ho vista molta sulla TV in 4k, e vedendo un segnale 4k in una TV 4k, vedi proprio LA differenza.
    Inoltre, almeno per me, Netflix a bordo è molto comodo.
    Ora, alla fine ho pensato che fino a che non ho un 4k a dovere, non ha senso spendere così tanto di differenza per avere così poca differenza. 
    Per il resto.... app ne ha meno, legge quel che legge la serie precedente. 
    Ecco a me piace molto del nuovo il rinforzo fisico che gli hanno dato: è costruito ancora meglio, e già il 105D è fatto molto bene.
    A livello audio CD, secondo me, sempre molto distante da un vero lettore cd.

Sagge considerazioni..... :)
  • giocunda_
    mi scuso se esco fuori tema e forse la domanda e’ stata gia’ posta, ma riprendendo quanto affermato da effeverde nella parte conclusiva del suo ultimo intervento, chiedo a ktm se, limitatamente al solo audio 2ch, l’accoppiata 203 + dac gustard puo’ competere con il 205. grazie
  • ktm 15ktm 15
    Ciao Giocunda, io la domanda la porrei al contrario se mai, puo il 205 competere con il 203 e il Gustard? A mio avviso no, e se c'è la Vanity nel 203 non vi è proprio partita..
    Le considerazioni di Effeverde possono anche ritenersi sagge ma queste considerazioni vanno sempre esaminate neu casi specifici, ma una cosa è certa... Il 205 è migliore ed è ovvio che le differenze possono valere o non valere la pena in base alle esigenze dell'appassionato , però ci sono eccome e nel tempo probabilmente con l'ottimizzione e l'implementazione del 205 sarà ancora più evidente.
    Invito effeverde, o chiunque desideri, a fare una prova con il 205 che fa capire quanto incida il player e il processore sulla qualità di riproduzione..
    Se avete una meccanica cd anche vecchia collegatela all'Oppo 205 all'entrata spdif del suo dac a bordo, ascoltate un cd con questa meccanica e l'oppo come dac e sucessivamente riascoltate lo stesso cd con solo il 205 e il suo drive di lettura.. :-)
    Vi accorgerete che usando lo stesso identico dac con la meccanica esterna il risultato è decisamente preferibile...
    Fate questa prova e poi mi sapete dire..
    Questa prova vale solo per il 205 e non il 105, il 105 dalle entrate spdif passa dal processore Mediatek che rovina tutto, il 205 ha la sezione dac completamente svincolata dal resto del player.
  • giocunda_
    @ktm
    mitico :-)
  • effeverdeeffeverde
    Ok molto chiara la prova, e intendo che se nel 205 hanno migliorato in tal senso si sentirà e come la differenza! 
    Ma certo che il 205 è migliore del 105 e lo si nota un po in tutto, lo penso anche io. Sarà più veloce, stabile, insomma l'Oppo è fatto molto bene e le differenze su una macchina nuova di qualche anno è indubbio che vi siano!
    Certo, il 105D con il Darbee, se guardo un DVD fa un gran lavoro e lo rende decisamente accettabile: ecco questa prova non l'ho fatta....
    il 205 con contenuti in SD non l'ho testato.
    ...
    Ktm,
    invece ti chiedo un paio di cose sempre su Oppo:
    tra le mille prove che ho fatto ho anche usato il 105 come pre. quindi direttamente al/ai finali. Salvo che per il Sub che è attivo. A tal proposito, con il sub non ho mai trovato la quadra con Oppo. Mi spiego meglio: se collego il sub dietro ho un controllo volume che non lo riesco mai a regolare bene. O troppo Sub, o non lo sento: sembra quasi che, dopo avere regolato il sub ad un certo livello di volume, l'oppo non lo va più ad aumentare/diminuire. di sub ne ho 2 che vorrei collegare con un cavo Y. Il problema l'ho risolto in quanto uso Oppo e un sinto.

infine, nel 105D ci sono 2 COAX in uscita e, mi chiedevo, se sono uguali, e se posso usarle entrambe: vorrei andare sia al pre, per un ascolto a 2 canali e anche al sinto per quando voglio tutto un HT...
  • ktm 15ktm 15
    Tutte le prove che ho fatto negli anni mi hanno sempre portato a scartare la possibilità di far pilotare direttamente dalla sorgente i finali di potenza ed è per questo che sono da sempre un promotore del Krell HTS 7.1, lo ritengo una macchina fantastica per questo tipo di utilizzo, ha ingressi analogici completamente svincolati ed pè da considerare di fatto un pre analogico a tutti gli effetti con una sezione digitale che funziona molto bene per i segnali DTS e DD non HD.
    Il tuo problema con il sub lo comprendo molto bene ed è di facole lettura, quasi tutti i sub hanno un ingresso con bassa impedenza per essere di linea e a metterne due in parallelo la dimezza ulteriormente l'impedenza, a questo punto risulta logico che il risultato non sia proprio il massimo.. 
    In genere per usite coax si intendono uscite digitali e vi è una sola uscita digitale sul 105, se invece intendi le uscite analogiche rca ce ne sono due, sono diverse anche se non tanto diverse ma possono essere usate entrambe, leggermente meglio quella della sezione stereo.
  • effeverdeeffeverde
    Ciao @ktam grazie per le risposte....
    Quindi:

Ok, concordo di non usare il 105 come pre, alla fine dopo varie prove ho di gran lunga preferito anche io passare per un sinto. Ho un MHT100 il quale è super datato, ma innanzitutto al suo interno ha una sezione di amplificazione di 100W x 7 canali e non è male (non so perché la MC non ne ha più fatti di sintoamplificatori, ma vanno bene anche come integrati e i suoi 100w sono molto musicali).
    Quando vado dalle uscite multichannel dell'oppo al MHT, il risultato è davvero buono, ed usando così il sinto e oppo, ovvero il sinto in EXTERNAL, tutte le codifiche audio le gestisce l'oppo (DD, DTS, ecc...) e penso sia come hai fatto tu con il Krell e si ... ci siamo capiti!!!! Ecco, nella mia idea, vorrei un C45 mcintosh che ha una bellissima sezione analogica multicanale e vorrei passare a quello. 
    Ovviamente se entro coassiale/ottico al MHT la decodifica la fa MHT e legge anche DTS, DD...  e non è male, a parte uno swicht ad ogni cambio canale nel 2017 decisamente lungo, ma ai suoi tempi era una scheggia.

Quindi Ktm mi pare di concordare con te che: indubbiamente uscire dal multi-channel ed entrare in external è la cosa migliore.

SUB
    Si, concordo il discorso del sub, (l'ho esposto perché qui si parla di oppo a 360) ma alla fine dal multi-channel oppo vado al MHT e li con cavo Y gestisco i 2 sub ed il risultato è validissimo! 

Si, si concordo sulle uscite, ma chiedo: cosa è, sul 105, quel DIAG sopra la coax in uscita ? 

ciao
    grazie...

• effeverdeeffeverde
    e comunque iniziando a leggere per bene sul 205, ed ormai si legge abbastanza, c'è poco da dire... probabilmente siamo di fronte al migliore lettore di questo tipo al mondo.
    Certo, per me, netflix a bordo e il tubo è troppo comodo ed è inspiegabile perché le hanno tolte dal nuovo. 
    Premere sul telecomando il tasto Netflix è troppo comodo!

• ktm 15ktm 15
    Quella è una uscita video composito che funziona solo se non vi è un hdmi collegata, ha poco senso, l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia un uscita che serve ai centri assistenza ma anche questa è un ipotesi che non ha grande senso. Mah... Comunque funziona come descritto sopra.
  • effeverdeeffeverde
    Pazzesco una uscita video composita, che funziona solo a HDMI collegata... pensa te... ahaha si serve per il centro di assistenza, non vedo altre spiegazioni!

Certo che con un Oppo e poi un PRE datato ma buono, anzi ottimo, come il tuo Krell o, nel mio caso che sono un po in fissa con MC, un MHT... alla fine hai un gran bel sistema e non sei a cifre assurde....
    Post edited by effeverde at 2017-10-05 12:35:24