Confronto Oppo BD 205 e BD 105D.
  • effeverdeeffeverde
    Ho appena visto bene il sito e non c'è per il 105d?
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • ktm 15ktm 15
    Non ha senso una scheda per il 105 perché non ha senso acquistare un lettore con che ha le stesse funzioni per privarlo delle uscite analogiche. Le schede Vanity nascono per l'Oppo 93,103 e 203.
  • ktm 15ktm 15
    effeverde said:

io Rovigo... 

Allora non sarà un problema, io abito a Bologna e a Modena, ho un impianto in entrambe le case, multicanale a Modena e solo stereofonico a Bologna.
  • effeverdeeffeverde
    Grazie! Sicuramente, occasione permettendo, sarebbe utile x capire oltre che bello! Di certo mi piacerebbe vedere anche il 205 confrontato con il 105D ...
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • ktm 15ktm 15
    Anche la seconda opzione è possibile anche se il mio 205 è modificato ma penso che anche questo sia interessante per te, renderà la prova ancora più evidente..
  • effeverdeeffeverde
    Curioso!
    Ma il tuo 205 è modificato, come ?
  • ktm 15ktm 15
    Ho fatto alcuni aggiornamenti all'alimentazione e allo stadio di uscita, una modifica non profonda come si potrebbe fare ma per adesso ho anche altre cose sotto i ferri e il tempo non è mai abbastanza.. ;)
  • effeverdeeffeverde
    ehehhe .... immagino si....
  • effeverdeeffeverde
    Quindi, mi sono un po perso andando OT, il 205 senza Darbee ma con le sue frecce da sparare è meglio sul lato video, tralasciando mood ?
  • ktm 15ktm 15
    Le differenze video fra i due lettori per un appassionato è a mio avviso riscontrabile con facilità, più o meno nella misura che c'è fra il 95 e il 105. L'immagine risulta più pulita e profonda con i secondi piani che vengono restituiti in modo più accurato e questo dona al quadro video una profondità che la serie 100 non ha, per adesso nessuno che sia venuto a casa mia non si è accorto di questo..
  • effeverdeeffeverde
    Grazie, tale differenza mi sembrava fosse, da quel che ho letto in giro, immediatamente colta se la televisione è 4k ... viceversa con una televisione FullHd non cambia...

• ktm 15ktm 15
    Ovviamente in 4k ci sono i vantaggi della risoluzione e dell'hdr che è anche maggiore rispetto alla risoluzione, ma i miglioramenti video sono evidenti anche on 576i (DVD) che con i 1080i/p ( blu ray), e oppo sta inserendo features sempre più utili, adesso è possibile ritagliare l'immagine 21/9, cosa tipica solo di processori evoluti. Ho sentito da indiscrezioni, che non posso rendere note, che la Oppo ha intenzione in futuro di implementare un sistema di calibrazione video, nei vecchi lettori e in quelli consumer normali ovviamente non sarebbe possibile.
    Post edited by ktm 15 at 2017-09-26 12:57:33
  • proclo
    Sarebbe anche bello che l'Oppo dotasse i lettori di una uscita usb in maniera tale che l'appassionato  di concerti in blu ray  possa poi ascoltare con il dac preferito.
  • ktm 15ktm 15
    Questa possibilità non ha un grande senso tecnicamente, i concerti BD sono al max 24/192 e possono essere veicolati tramite spdif, anche se la spdif dell'oppo è limitata a 48khz per i supporti NON liquidi, non lo vedo un vantaggio tecnico significativo. A parte la sezione dac del 205 che accetta segnali a campionamento altissimo i segnali gestiti dalla cpu dell'oppo sono autolimitati, ad esempio i segnali dsd a 128 e 256 escono dal processore a 176.4khz e non in dsd nativo come avviene invece con i dad a 64, la stragrande maggioranza, i segnali pcm penso che siano limitati a 24/192 ma su questo devo lumi, questo per i segnali gestiti dalla cpu, la funzione dac è svincolata. La Vanity è nata proprio per sfruttare al massimo le potenzialità del Oppo sfruttando le doti dei dac esterni più curati tecnicamente rispetto ad una soluzione tutto in uno che ovviamente deve avere dei compromessi...
    Post edited by ktm 15 at 2017-09-26 13:34:12
  • giocunda_
    Mi iscrivo alla discussione che seguo con molto interesse. Un caro saluto a Ktm con cui ho parlato prima dell'estate e stimo moltissimo. Grazie a lui e ai suoi esperimenti utilissimi...
  • effeverdeeffeverde
    Si bella discussione,

Al momento perrò il 205 a livello software non ha cose 
    ktm 15 said:

Ovviamente in 4k ci sono i vantaggi della risoluzione e dell'hdr che è anche maggiore rispetto alla risoluzione, ma i miglioramenti video sono evidenti anche on 576i (DVD) che con i 1080i/p ( blu ray), e oppo sta inserendo features sempre più utili, adesso è possibile ritagliare l'immagine 21/9, cosa tipica solo di processori evoluti. Ho sentito da indiscrezioni, che non posso rendere note, che la Oppo ha intenzione in futuro di implementare un sistema di calibrazione video, nei vecchi lettori e in quelli consumer normali ovviamente non sarebbe possibile.

Quindi il lato software del 205 è un bel po più avanti del 105 ? Beh già il 105 ha un bel sistema di aggiustamento immagine... ma penso sia un'altra cosa rispetto un sistema di "calibrazione video"
    Post edited by effeverde at 2017-09-26 16:11:02
  • proclo
    ktm 15 said:

Questa possibilità non ha un grande senso tecnicamente, i concerti BD sono al max 24/192 e possono essere veicolati tramite spdif, anche se la spdif dell'oppo è limitata a 48khz per i supporti NON liquidi, non lo vedo un vantaggio tecnico significativo. A parte la sezione dac del 205 che accetta segnali a campionamento altissimo i segnali gestiti dalla cpu dell'oppo sono autolimitati, ad esempio i segnali dsd a 128 e 256 escono dal processore a 176.4khz e non in dsd nativo come avviene invece con i dad a 64, la stragrande maggioranza, i segnali pcm penso che siano limitati a 24/192 ma su questo devo lumi, questo per i segnali gestiti dalla cpu, la funzione dac è svincolata. La Vanity è nata proprio per sfruttare al massimo le potenzialità del Oppo sfruttando le doti dei dac esterni più curati tecnicamente rispetto ad una soluzione tutto in uno che ovviamente deve avere dei compromessi...

Io ho un Cambridge 751 (quindi su base, se ben ricordo, Oppo 93) e un Denon dbp 4010 e i segnali stereo dei dischi br escono a 16/48, quindi a bassa risoluzione. Mi risulta che sia così a causa di protezioni inserite nei dischi; i file Hd scaricati vengono invece veicolati attraverso la coassiale o l'ottica in forma nativa. Il segnale dei SACD esce dalla HDMI, volendo, in forma nativa, ovvero DSD. L'HDMI veicolerebbe diciamo quasi tutto, ma purtroppo, tranne qualche rarissima eccezione, i  dac non hanno un ingresso HDMI. Attraverso l'uscita USB  si potrebbe veicolare tutto, almeno per quanto riguarda lo stereo: audio dei br audio o video  ad alta risoluzione, audio dei dischi sacd  e dei files dsd. Un player br con uscita usb potrebbe diventare un player veramente universale dai dischi ai files. Ovviamente l'inserimento di una uscita USB sarebbe lagato al fatto che i DAC attuali hanno tutti un ingresso USB.
    Per quanto riguarda la Vanity è interessante per la  possibilità di trasferire ad un dac un file PCM HD. I files DSD vengono comunque convertiti in PCM. 
  • ktm 15ktm 15
    In realtà la Vanity, come ho gia scritto sopra, veicolano il dsd via dop dalle uscite coassiali, ci vuole però un dac che lavori in dop, io ho tre Gustar X20Pro e tramite le uscite coax ascolto il dsd 64 convertito direttamente dai dac.
  • proclo
    Questo mi era sfuggito e di fatto rende la scheda più interessante.
  • ktm 15ktm 15
    giocunda_ said:

Mi iscrivo alla discussione che seguo con molto interesse. Un caro saluto a Ktm con cui ho parlato prima dell'estate e stimo moltissimo. Grazie a lui e ai suoi esperimenti utilissimi...

Grazie per il tuo riconoscimento di stima, non ti riconosco pero, chi sei?
  • giocunda_
    Ti ho scritto in box, un caro abbraccio. Giorgio :-) 
  • effeverdeeffeverde
    proclo said:

ktm 15 said:

Io ho un Cambridge 751 (quindi su base, se ben ricordo, Oppo 93) e un Denon dbp 4010 e i segnali stereo dei dischi br escono a 16/48, quindi a bassa risoluzione. Mi risulta che sia così a causa di protezioni inserite nei dischi; i file Hd scaricati vengono invece veicolati attraverso la coassiale o l'ottica in forma nativa. Il segnale dei SACD esce dalla HDMI, volendo, in forma nativa, ovvero DSD. L'HDMI veicolerebbe diciamo quasi tutto, ma purtroppo, tranne qualche rarissima eccezione, i  dac non hanno un ingresso HDMI. Attraverso l'uscita USB  si potrebbe veicolare tutto, almeno per quanto riguarda lo stereo: audio dei br audio o video  ad alta risoluzione, audio dei dischi sacd  e dei files dsd. Un player br con uscita usb potrebbe diventare un player veramente universale dai dischi ai files. Ovviamente l'inserimento di una uscita USB sarebbe lagato al fatto che i DAC attuali hanno tutti un ingresso USB.

Ciao 
    penso che, al momento, HDMI va bene esclusivamente il segnale video, non audio!
    Da prove fatte ho molto di più a livello audio da quando sono uscito dall'oppo con i singoli canali e sono andato al sintoamplificatore. 
    Mentre l'HDMI non mi dava un fronte sonoro così! Senza parlare che in ambito audio vedo la HDMI proprio inutile. 
    Sinceramente a me piace un lettore CD, che sia solo lettore CD e che faccia bene quel poco, quel molto poco... ma farlo bene sappiamo tutti la difficoltà... 

Già l'oppo fa tantissime cose e le fa bene, ma di certo a livello Hiend non ha proprio niente. 
    Va bene, benissimo ma un lettore CD dedicato è davvero un ALTRO suono, neppure lontani cugini!
    D'altronde l'oppo costa molto poco per quel che offre. 
    Boh, forse sono un po retrò ma la HDMI non la coinvolgerei in campo audio hiend.

Post edited by effeverde at 2017-09-27 09:11:29
  • ktm 15ktm 15
    Confermo quanto hai scritto effeverde, sul discorso hdmi mi sento uno storico detrattore me per ovvi motivi, non puo essere considerata e non lo sarà mai una soluzione che puo avere l'appellativo di hiend perchè nasce da una porcheria di protocollo nato esclusivamente per il video. 
    Pe il discorso CD la serie 200 ha fatto un deciso passo avanti rispetto alla serie 100 ma non è ancora al livello di un buon lettore CD e anche qui c'è una risposta tecnica che non da via di scampo. Diverso è se si usa una soluzione come la Vanity, in questo caso l'Oppo viene usato per l'audio come solo "trasmettitore di dati digitali", quello che suonerà sarà esclusivamente la Vanity e la sua fpga e da come è stata progettata garantisce tecnicamente una soluzione realmente hiend perchè si fatto si svincola da quello che c'è a monte. Per far capire in modo più semplice possibile ha un principio di funzionamento simile ad un interfaccia Xmos o Amanero ma invece di ricevere un segnale USB in ingresso si avvale del segnale I2s proveniente dal processore Oppo, lo schema di funzionamento è quello in foto sotto. Questo progetto rende l'Oppo una meccanica, anche CD, di altissimo livello.

Vanity HD Audiopraise
  • effeverdeeffeverde
    Eh si, ho capito il GRAN lavoro che fa questa scheda e va ad azzerare, quasi, il Jitter e si sincronizza con il clock. (circa)
    Si, capisco che rende il tutto, come una meccanica Hiend e senza dubbio sarebbe da provare e sarei curioso! 
    Certo, stando così le cose, come mai non si è pensato ad una scheda anche per il 105 ?
  • ktm 15ktm 15
    Fra 103/105 e 203/205 condividono la stessa motherboard, non ha senso pagare il doppio per il lettore ed avere esattamente le stesse caratteristiche e quindi Audiopraise ha scelto di fare questa scheda solo per il 103 e 203.
    Post edited by ktm 15 at 2017-09-27 10:17:13
  • effeverdeeffeverde
    An ,ok, lo spirito è stato fatto per un miglioramento massimo, a partire dal modello economicamente inferiore per avere alla fine un reale vantaggio ad un prezzo onesto...
    Si, bello, apprezzabile e meritevole!
    Certo sai il mercato, le logiche ecc... 
    non c'è da stupirsi se qualcuno con un 105, la vorrebbe a bordo....
  • ktm 15ktm 15
    Uscito nuovo FW sul sito americano e fra poco uscirà anche per Oppo EU. 

Post edited by ktm 15 at 2017-09-27 10:58:21
  • effeverdeeffeverde
    si, per il 20x ? 
    Comunque la corsa alle release c'è anche per togliere bug in questa fase di nuovo prodotto... non solo per aggiungere features!
    Certo oppo ha un bel software stabile. Si ogni tanto si incricca, ma niente che non si risolva con un riavvio. 
    ...

Post edited by effeverde at 2017-09-27 11:02:14
  • effeverdeeffeverde
    Che FASTIDIO per non dire di peggio dovere vedere che in USA costa, in euro, 1100 ...
    noi, italiani che abbiamo gusto, stile, siamo belli dentro ed amiamo un bel prodotto fatto bene... ecco solo per noi e per il nostro mercato diventa più caro!!!
    idem per i mc
  • PartizanPartizan
    Una domanda da sempliciotto, e se invece di dotare il lettore di scheda Vanity si utilizza il 205 come meccanica e si collega ad un dac di qualità, che differenze ci sono?
    Giusto per capire.

Ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci