Confronto Oppo BD 205 e BD 105D.
  • PartizanPartizan
    Come giudicate la qualità del player e della gestione della musica liquida con l'Oppo 105? Il 205 sarà identico?

Ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • JazzloverJazzlover
    Partizan said:

Come giudicate la qualità del player e della gestione della musica liquida con l'Oppo 105? Il 205 sarà identico?

Ciao

Evandro

Bassa, non è gapeless, per me grave mancanza, e l' interfaccia tramite iPad non mi piace.

Il 105 è di gran lunga preferibile come USB DAC, dove eccelle.
    Jazz, what else?
    Gianni
  • ktm 15ktm 15
    Dopo averlo fatto rodare per cinque giorni ininterrotti ieri sera ho provato il 205 nella funzione DAC e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso, non ho ancora fatto un confronto con il dac del 105 ma a sentimento sono concorde con quanto ha scritto Jazzlover. Usato in stereo con il suo player la prestazione è migliore rispetto al 105 ma la differenza a mio avviso è poca, rimane sempre la gommosità della gamma bassa come nel 105 mentre ha acquistato un qualcosa in gamma media dove le sonorità sono un pelo più corpose e le voci sono leggermente più naturali, sostanzialmente la differenza sta qui. Come gia detto la differenza importante sta sulla sezione video dove fra le vecchie serie e questa nuova sono apprezzabili anche da un occhio non particolarmente attento. Stasera lo testerò in multicanale.
  • TiggyTiggy
    Dopo aver letto, mi tengo il mio 105 con maggior convinzione: non lo avrei cambiato cmq. A mio avviso, tra il 95 e il 105 il salto è stato notevole, ma non sono sicuro che il gap sia stato replicato anche a questo giro.
    Il punto è che - a mio personale avviso - col 105 si è raggiunta la maturità di prodotto (uscite bilanciate, HDMI in, funzioni DAC e streaming comandabili da app, ...) e il 205 non ha sfornato né killer application (lettura ISO possibilità di installare app a piacimento, ad ese.) né miglioramenti eclatanti sui fondamentali
    Gualtiero
    VHF runner
  • ktm 15ktm 15
    Beh sul lato video il miglioramento non è trascurabile a favore della nuova serie.. Ma per chi lo acquista esclusivamente per un uso sterefonico posso essere d'accordo. Molto meglio in questo caso acquistare un dac come il Gustard x20pro e un 203 che offre prestazioni sicuramente preferibili..
  • ktm 15ktm 15
    Ieri sera sono finalmente riuscito ad ascoltare il nuovo 205 sul mio impianto, questa sezione è sicuramente quella che evidenzia più differenze rispetto al vecchio 105. La PCB sembra simile a quella del 105 ma le differenze che si vedono subito sono un oscillatore da 100Mhz dedicato, cosa che nel 105 era in comune con la parte sterefonica, e i relè in uscita per il circuito di muting che il 105 aveva solo sui canali frontali.
    La prestazione è più convincente rispetto al vecchio 105 anche se risulta un po' grassa e goffa in gamma bassa ma risulta decisamente più convincente tutto il resto della prestazione rispetto al predecessore. 
    Alla luce delle varie prove fatte e dalle recensioni che mi erano arrivate mi aspettavo sicuramente qualcosa di più a livello audio, con qualche ritocco sono convinto che la prestazione multicanale diventerà veramente molto buona ma per chi ha intenzione di acquistare il 205 solo per la prestazione sterefonica il mio consiglio è quello di prendere il 203 abbinato ad un DAC separato che sicuramente offrirà una prestazione più allineata al prezzo di vendita.

• TiggyTiggy
    Grazie per aver condiviso le tue prove, per me assai interessanti
    Gualtiero
    VHF runner
  • MAXXIMAXXI
    Allora tutto sommato conviene tenersi il 105 e comunque personalmente l'idea di cambiarlo non mi ha mai sfiorato...... :)

Ho l'impressione che ci saranno tanti felici acquirenti di 105 usati ceduti un po' frettolosamente da chi poi magari si morderà le mani.
  • ktm 15ktm 15
    Non è proprio così.. Il 205 nel complesso è una macchina migliore su diversi aspetti, dubito che ci siano degli infelici sul cambio, di certo non consiglio di spendere un migliaio di euro di differenza fra vendita del 105 e acquisto del 205 per un ascolto prettamente sterefonico, se l'interesse per questo lettore è più in ottica audiovideo sicuramente il cambio assume un'altro significato..
  • TiggyTiggy
    ktm 15 said:

Non è proprio così.. Il 205 nel complesso è una macchina migliore su diversi aspetti, dubito che ci siano degli infelici sul cambio, di certo non consiglio di spendere un migliaio di euro di differenza fra vendita del 105 e acquisto del 205 per un ascolto prettamente sterefonico, se l'interesse per questo lettore è più in ottica audiovideo sicuramente il cambio assume un'altro significato..

secondo me hai detto tutto: per me che l'Oppo è in primis un player audio e in aggiunta il lettore per un videoproiettore entry level il gioco non vale la candela. Finché non si guasta, resta lì. Con soddisfazione :)

Magari la domanda che ti pongo è un'altra: in ottica di evoluzione del suono quei mille euro varrebbe la pena spenderli per un mod del 105 o per il passaggio al 205?

Gualtiero
    VHF runner
  • MAXXIMAXXI
    Tiggy said:

ktm 15 said:

secondo me hai detto tutto: per me che l'Oppo è in primis un player audio e in aggiunta il lettore per un videoproiettore entry level il gioco non vale la candela. Finché non si guasta, resta lì. Con soddisfazione :)

Magari la domanda che ti pongo è un'altra: in ottica di evoluzione del suono quei mille euro varrebbe la pena spenderli per un mod del 105 o per il passaggio al 205?

Che il 105 vada bene solo per un proiettore entry level ho i miei dubbi nel senso che ha molte più frecce al suo arco. E questo visto alla varie manifestazioni di G.C. Ricci qui a Roma con un ampio salone dedicato proprio all' HT.
    Una definizione da urlo e ,se collegato ad un sistema HT di gran pregio con pre e finali separati , un coinvolgimento sonoro come pochi.

Ricordo ancora , mi pare 2 o 3 anni fa una 6a di Mahler diretta da Abbado da brivido. Poi a discettare si è sempre in tempo ma prima badare a quanto visto e sentito con macchina "di serie".
  • zampex
    MAXXI said:

Che il 105 vada bene solo per un proiettore entry level ho i miei dubbi nel senso che ha molte più frecce al suo arco.

Dal punto di vista Video, un qualsiasi Sony delle ultime serie se lo mangia a colazione.
    Ho venduto un 105 che ho sostituito con bdp Sony 6500 da 120euro e non l'ho rimpianto un secondo...
  • TiggyTiggy
    @MAXXI ritengo che l'approdo ai mod rappresenti un passo definitivo, da fare solo quando si ha una certa maturità d'ascolto e conseguentemente idee molto precise sul tipo di macchina e di suono si prediligono. Diversamente, le macchine di serie sono più che sufficienti per la stragrande parte degli utilizzatori

Gualtiero
    VHF runner
  • ktm 15ktm 15
    @Tiggy,
    Con un migliaio di euro si possono fare diverse cose su un 105 e il risultato sarà sicuro migliore di un 205, ma se uno fa questa scelta per un ascolto prettamente stereofonico io non la consiglierei. Il limite grosso del 105 è l'implementazione del processore Mediatek che ne vanifica di fatto le prestazioni, purtroppo su questo c'è poco da fare. Il 205 da questo punto di vista ha un'altra base di partenza e lo si capisce anche solo ascoltando il più economico Oppo203.
  • ktm 15ktm 15
    zampex said:

MAXXI said:

Che il 105 vada bene solo per un proiettore entry level ho i miei dubbi nel senso che ha molte più frecce al suo arco.

Dal punto di vista Video, un qualsiasi Sony delle ultime serie se lo mangia a colazione.
    Ho venduto un 105 che ho sostituito con bdp Sony 6500 da 120euro e non l'ho rimpianto un secondo...

Nel video si va avanti abbastanza velocemente, dubito fortemente che un qualsiasi lettore Sony sia all'altezza di questa nuova serie Oppo, questa ultima serie è dotata di un FGPA programmata da Metiatek stessa e questo garantirà miglioramenti costanti per tutto l'arco di vita della serie che al contrario di qualsiasi altro marchio è molto più longeva. 
  • MAXXIMAXXI
    zampex said:

MAXXI said:

Non metto in discussione le tue scelte , io la penso diversamente e non sono di bocca buona e mai lo sono stato.... :D

Di ammazzagiganti ne è esistito uno solo e nella notte dei tempi :)
  • MAXXIMAXXI
    Tiggy said:

@MAXXI ritengo che l'approdo ai mod rappresenti un passo definitivo, da fare solo quando si ha una certa maturità d'ascolto e conseguentemente idee molto precise sul tipo di macchina e di suono si prediligono. Diversamente, le macchine di serie sono più che sufficienti per la stragrande parte degli utilizzatori

Ma infatti , se voglio prestazioni superiori su SACD e liquida ho altri componenti. Nella lettura dei BR sia audio che video è eccellente , IMHO.
    Mai fidato dei pareri altrui ......... :))
  • zampex
    ktm 15 said:

Nel video si va avanti abbastanza velocemente, dubito fortemente che un qualsiasi lettore Sony sia all'altezza di questa nuova serie Oppo, questa ultima serie è dotata di un FGPA programmata da Metiatek stessa e questo garantirà miglioramenti costanti per tutto l'arco di vita della serie che al contrario di qualsiasi altro marchio è molto più longeva. 

Sulla nuova serie non avendola provata, non metto bocca, diciamo che dopo l'esperienza fatta con il 105 ci penserei 12 volte prima di prendere un oppo.
  • MAXXIMAXXI
    zampex said:

ktm 15 said:

Sulla nuova serie non avendola provata, non metto bocca, diciamo che dopo l'esperienza fatta con il 105 ci penserei 12 volte prima di prendere un oppo.

Il 105 era usato ?
  • zampex
    MAXXI said:

Non metto in discussione le tue scelte , io la penso diversamente e non sono di bocca buona e mai lo sono stato.... :D

Di ammazzagiganti ne è esistito uno solo e nella notte dei tempi :)

Sai comè, Io invece che sono di bocca buona mi accontento di un player da mercatone ma almeno me lo guardo con un proiettore ( sempre da mercatone) su base 3 metri...
  • zampex
    MAXXI said:

Il 105 era usato ?

No, ma anche se fosse, cosa comporterebbe l'essere usato? L'usura della meccanica?
    Il 105 legge o per meglio dire leggeva, dato che ormai purtroppo l'hanno castrato qualsiasi formato via rete...
    Non si usurera' mica anche questa? :)
  • MAXXIMAXXI
    zampex said:

MAXXI said:

Il 105 era usato ?

No, ma anche se fosse, cosa comporterebbe l'essere usato? L'usura della meccanica?
    Il 105 legge o per meglio dire leggeva, dato che ormai purtroppo l'hanno castrato qualsiasi formato via rete...
    Non si usurera' mica anche questa? :)

Beh, i miei dubbi erano perché è la prima volta che sento che qualcuno ha venduto il 105 per passare ad una classe economica inferiore : la classica rondine....

Insomma i mercatoni servono , buono a sapersi ;)
    Post edited by MAXXI at 2017-06-23 21:48:11
  • zampex
    MAXXI said:

Beh, i miei dubbi erano perché è la prima volta che sento che qualcuno ha venduto il 105 per passare ad una classe economica inferiore : la classica rondine....

Non faro' primavera ma vedo meglio :)

P.s.
    e sono stato buono e non ho parlato dell'audio ;)
    Post edited by zampex at 2017-06-23 21:59:20
  • MAXXIMAXXI
    Ma prima di acquistarlo l'avevi provato per bene ? Io ho detto un sacco di volte che l'ho provato per lungo e per largo prima di sganciare gli euro necessari e quindi sono andato a colpo , occhio , orecchio sicuro.......

E lo sono tuttora ma ormai le posizioni sono da trincea ....... :))

Ciao
  • ktm 15ktm 15
    Stasera ho fatto una scoperta, nel 105 l'entrata dac spdif era veramente pessima perché il segnale in ingresso veniva poi trattato dal processore Mediatek mentre nel nuovo 205 non è così e quindi funziona come un "vero" dac. Ero a casa di un amico e nel "giocare" con il 205 abbiamo collegato una meccanica Rotel di diversi anni fa, forse primi anni 2000, con enorme stupore abbiamo riscontrato che andava meglio rispetto alla meccanica dello stesso lettore... Anche in questo caso quindi il processore Mediatek non è tanto innocuo alla prestazione con dischetto CD. Provate se avete una meccanica anche voi... ;)
  • MAXXIMAXXI
    A proposito del Mediatek riporto qui uno scambio di mail avuto con un referente di OPPO UK

Dear Massimino

That is correct all digital inputs.

Best Regards
    Bjorn
    OPPO European Support Engineer

On 16.05.2016 15.39, massimino1942@libero.it wrote:
    > Many thanks Bjorn but , to be ABSOLUTELY sure and "stupid proof "  ,  do you
    > mean  for the direct inputs only  the digital inputs  (  coaxial , optic and
    > USB-B on the rear )  selected by  button "input"  on the remote control ?
    >
    > Thanks again and sorry  for your time engaged
    > Massimino
    >
    >> ----Messaggio originale----
    >> Da: Bjorn OPPO Digital UK Ltd
    >> Data: 16/05/2016 12.44
    >> A: "massimino1942@libero.it"
    >> Ogg: Re: R: Re: Contact Support
    >>
    >> Dear Massimino
    >>
    >> The chipsets are not active with source direct but all other settings it
    >> is active.
    >>
    >> All three type a USB inputs can be used with USB sticks or hard drives.
    >>
    >> Best Regards
    >> Bjorn
    >> OPPO European Support Engineer
    >>
    >> On 14.05.2016 20.58, massimino1942@libero.it wrote:
    >>> Dear Bjorn ,
    >>>
    >>> I dare to disturb you even privately to a specific question that anguish
    > the
    >>> most audiophiles Italian users:
    >>>
    >>> The Mediatek chip is always active on all the signals/ supports processed
    > by
    >>> the 105 or in such cases does not intervene and let the signal through
    > without
    >>> treating it in any way?
    >>>
    >>> The interest is above all for the 3 USB inputs which can be connected to
    > the
    >>> external hard disk with files WAV, FLAC, DSD  inside
    >>>
    >>> Thanks again and good week end
    >>>
    >>> PS.  I bought  an USB  Hard Disk  Toshiba  5TB , external powered , and it
    >>> works very well  with this wonderful equipment
    >>>
    >>> Massimino

Bjorn afferma che "TUTTI gli ingressi digitali come DAC " del 105 non sono interessati dal Mediatek

Chi ha ragione ?
  • ktm 15ktm 15
    Basta fare una semplice prova... prova a cambiare il lip sync o la distanza di uno dei due diffusori frontali e poi vedi se il processore non è interessato..
  • JazzloverJazzlover
    ktm 15 said:

Stasera ho fatto una scoperta, nel 105 l'entrata dac spdif era veramente pessima perché il segnale in ingresso veniva poi trattato dal processore Mediatek mentre nel nuovo 205 non è così e quindi funziona come un "vero" dac. Ero a casa di un amico e nel "giocare" con il 205 abbiamo collegato una meccanica Rotel di diversi anni fa, forse primi anni 2000, con enorme stupore abbiamo riscontrato che andava meglio rispetto alla meccanica dello stesso lettore... Anche in questo caso quindi il processore Mediatek non è tanto innocuo alla prestazione con dischetto CD. Provate se avete una meccanica anche voi... ;)

ktm 15 said:

Infatti per far si che il 105 dia il massimo come DAC bisogna utilizzare solo la USB, che non è influenzata dal Mediatek, ma tu lo sai molto bene B-)
    Jazz, what else?
    Gianni
  • MAXXIMAXXI
    ktm 15 said:

Basta fare una semplice prova... prova a cambiare il lip sync o la distanza di uno dei due diffusori frontali e poi vedi se il processore non è interessato..

Grazie ma mi fido di quello detto da Oppo UK anche perché il tempo libero lo passo ad ascoltare la musica e non a fare prove fini a se stesse per trovare  il classico "pelo" . Dato che non sono del mestiere cos' è il lip sync ? E come si cambierebbe ? Se bisogna agire sull'elettronica mi ritiro in buon ordine.....

E sulla distanza dei diffusori beh, è notorio che le sensazioni sonore cambiano variando la distanza di ascolto ma questo capita anche con gli impianti entry level....

Ciao e buon lavoro
    Post edited by MAXXI at 2017-06-25 14:41:20
  • ktm 15ktm 15
    Puoi fidarti di chi vuoi ma essendo una cosa evidente e riscontrabile in 1 minuto.. ;)
    Le distanze intendo che lasci il diffusore sx a 0 e quello dx lo imposti a 12 piedi e senti che varia totalmente la scena, questo è la prova che il processore incide..