Confronto Oppo BD 205 e BD 105D.
  • ktm 15ktm 15
    Mi arriva a giorni, entro mercoledì dovrei averlo, sarà interessante provarlo insieme alla mia versione di Oppo 203..
  • MAXXIMAXXI
    Lo squarterai subito........ ;)
  • demoxin
    neanche io so dove e quali caratteristiche in più specialmente sul reparto interno abbiano di differente i due modelli il 105 l' ho venduto a mal' incuore
  • MAXXIMAXXI
    demoxin said:

neanche io so dove e quali caratteristiche in più specialmente sul reparto interno abbiano di differente i due modelli il 105 l' ho venduto a mal' incuore

Io invece me lo tengo stretto perché soddisfa pienamente le mie esigenze. Perché cambiare quello che va bene con il TUO impianto ? Solo un favore a chi lo acquisterà ........
  • effeverdeeffeverde
    @Partizan

scusa, se rispondo solo ora, non avevo visto il tuo commento.
    Ho un D100 Mcintosh ed anche un Pre C220 e finale MC 252 sempre Mcintosh per l'ascolto audio 2ch. Ho 2 Klipschorn sempre per l'ascolto 2ch.

Non ho ancora avuto il piacere di fare un confronto diretto tra il 105 e il 2xx ma di sicuro io sono tra quelli che rimpiangerebbe Netflix e che si tiene il 105D, al momento.
    Apprezzo molto anche il Darbee, e la qualità video dell'insieme mi soddisfa decisamente. 

Piuttosto ho provato ad usare tutte le uscite multicanale dell'Oppo 105 e le ho mandate ai rispettivi ingressi del sinto amplificatore audio video, che nel mio caso è un MHT100 della Mcintosh.
    In poche parole, facendo cosi, uso l'Oppo per tutte le codifiche audio e il sinto solo come finale multicanale.
    La cosa che non ho capito, e non sono riuscito a gestire a dovere sono stati i sub, 
    Il sub, nel senso che l'ho collegato all'oppo e  perdo il controllo del volume del sub: l'oppo me lo tiene sempre al suo volume impostato nel sub stesso, che io poi alzi tanto o poco il volume con il telecomando. questo problem a me lo fa sia in uscita fissa che con volume.

come mai secondo voi?

Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • ktm 15ktm 15
    MAXXI said:

Lo squarterai subito........ ;)

Non prima di averlo testato bene e soprattutto confrontato con la mia versione di 203 che ho elaborato, gia questa versione supera il 105 originale, queste nuove serie hanno avuto un miglioramento notevole per quanto riguarda il processore e la motherboard, oltre ad avere una marcia in più sul reparto video, ovviamente a parità di risoluzione, anche dal punto di vista audio il passo avanti è stato notevole. Il 203 non è nemmeno da considerare un evoluzione 4k del 103, a livello audio offre prestazioni notevolmente migliori. Lasciando stare il chip di conversione che a questo livello conta più per il marketing che altro è il livello progettuale delle due macchine nuove che ha fatto notevoli passi avanti. Il modello 203 a mio avviso è stato "volutamente" limitato per aumentare il divario prestazionale nei riguardi del 205, 1000 euro in più devono inequivocabilmente dare uno stacco notevole di prestazioni, con pochi accorgimenti il 203 va decisamente meglio, suono più contrastato e luminoso, si avverte un deciso passo avanti nella velocità dei transienti e nella modulazione della gamma bassa,  timbricamente gia la macchina originale non va affatto male ma gli manca un po' di verve che con i dovuti accorgimenti assume un'altro spessore qualitativo. 
    Dovrebbe arrivarmi oggi o al massimo domani il 205 e sono anche io molto curioso di verificarne le prestazioni che sono certo saranno gia di ottimo livello.
  • ktm 15ktm 15
    demoxin said:

Io invece me lo tengo stretto perché soddisfa pienamente le mie esigenze. Perché cambiare quello che va bene con il TUO impianto ? Solo un favore a chi lo acquisterà ........

Semplicemente perchè la nuova serie va meglio e non di poco.. Per il discorso Applicazioni basta munirsi di una chiavetta Roku da 50 euro e le applicazioni sono anche molte di più dei vecchi modelli, si inserisce nell'hdmi posteriore e la si alimenta con una usb del lettore stesso.

Post edited by ktm 15 at 2017-06-14 12:29:01
  • ktm 15ktm 15
    Post doppio..
    Post edited by ktm 15 at 2017-06-14 12:28:36
  • demoxin
    x ktm15 
    sono stato costretto per motivi economici ero in crisi davvero ma poi mi sono rimesso in carreggiata
    certo mi soddisfava anzi comunque un buon prodotto
  • effeverdeeffeverde
    ktm 15 said:

demoxin said:

Semplicemente perchè la nuova serie va meglio e non di poco.. Per il discorso Applicazioni basta munirsi di una chiavetta Roku da 50 euro e le applicazioni sono anche molte di più dei vecchi modelli, si inserisce nell'hdmi posteriore e la si alimenta con una usb del lettore stesso.

io trovo invece del tutto triste la politica di avere tolto netflix, ed esempio, che uso con soddisfazione.
    innanzitutto perchè nella HDMI IN ho messo SKY, mentre nelle uscite USB ho messo 2 HDD.
    Per la comodità del telecomando che premi netflix e via e, non ultimo, per il fatto che, benché sia tutto da provare, la app a bordo, un piccolo valore aggiunto lo ha, secondo me. 

Ciao Filippo

Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • demoxin
    effeverde
    io trovo invece del tutto triste la politica di avere tolto netflix, ed esempio, che uso con soddisfazione.
    innanzitutto perchè nella HDMI IN ho messo SKY, mentre nelle uscite USB ho messo 2 HDD.
    Per la comodità del telecomando che premi netflix e via e, non ultimo, per il fatto che, benché sia tutto da provare, la app a bordo, un piccolo valore aggiunto lo ha, secondo me

non fai affatto male in oltre se sei soddisfatto a me fa ancora più piacere
  • effeverdeeffeverde
    Grazie @demoxin
    in effetti Sky guadagna un bel po in dettaglio con il Darbee.
    Poi sicuramente il nuovo avrà nuove .... diavolerie .... :)
    il grande difetto dell'oppo è che manca di Spotify, che gradirei davvero tanto!

Ma visto che qui c'è chi conosce l'Oppo molto bene mi dite come collegare il sub per controllare anche il volume ?
    non capisco proprio perchè, SOLO CON IL SUB (ne ho 2, ma non cambia), mi fa questo problema....
  • ktm 15ktm 15
    Non è chiaro, come non riesci a regolare il volume del sub? Non capisco..
  • effeverdeeffeverde
    Ciao, grazie cerco di spiegarmi.
    Se collego, ad esempio, le uscite LF, RF, C al finale multicanale, nessun problema!
    preciso che:
    Il mio finale multicanale, è un MHT100, quindi un sinto a tutti gli effetti, ma, per beneficiare delle codifiche audio più recenti, ho provato ad usare il MHT come, appunto, finale multicanale, settato in External!
    quindi da Oppo esco e collego le varie uscite ai rispettivi ingressi del finale multicanale.

Bene, per me già così dovrebbe andare tutto.
    ma il Sub è sempre a volume impostato come nel sub.
    quindi abbasso a zero il volume e sento il sub comunque.
    e se alzo tanto... lui non si alza oltre il livello che è impostato.
    il miei sub sono 2 sunfire hrs 12" identici. Dietro entro, come ho sempre fatto, con un cavo al singolo ingresso. Regolo il volume a metà, la fase e il bypass.... 
    Ma ho questo problema che non riesco a risolvere....
    Mi sono spiegato? Spero, grazie!

• PartizanPartizan
    Oggi ho avuto modo di ascoltare il nuovo Oppo 205 in un negozio. 
    Abbinato ad amplificazione Lector pre Zoe con finale VM200 e diffusori Elac FS407... non mi ha impressionato troppo! Anzi.
    Molto meglio abbinato a delle Elipsa Red della Sonus Faber; ma il vero salto di qualità è stato quando è stato fatto suonare abbinato ad un dac Lector Digicode 704: grande salto di qualità del suono, segno che almeno le informazioni il player le legge. La decodifica del dac valvolare restituiva un suono più analogico, più possente, più reale. Questo sia con le Elac ed ancor di più con le Sonus Faber.

Non l'ho acquistato (come pensavo) voglio fare ulteriori verifiche.

Ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • MAXXIMAXXI
    Beh, allora in queste condizioni hai ascoltato la timbrica del DAC Lector che ritengo sia dovuta a stadi finali analogici ben curati: In questo condizioni di esercizio penso che non cambi molto fra 105 e 205....così come per quasi tutte le buone meccaniche abbinate a DAC di valore.

Sperimentato anch' io con i miei lettori e un DAC che ho acquistato da poco.
  • giova3419
    effeverde said:

Ciao, grazie cerco di spiegarmi.

Se collego, ad esempio, le uscite LF, RF, C al finale multicanale, nessun problema!
    preciso che:
    Il mio finale multicanale, è un MHT100, quindi un sinto a tutti gli effetti, ma, per beneficiare delle codifiche audio più recenti, ho provato ad usare il MHT come, appunto, finale multicanale, settato in External!
    quindi da Oppo esco e collego le varie uscite ai rispettivi ingressi del finale multicanale.

Bene, per me già così dovrebbe andare tutto.
    ma il Sub è sempre a volume impostato come nel sub.
    quindi abbasso a zero il volume e sento il sub comunque.
    e se alzo tanto... lui non si alza oltre il livello che è impostato.
    il miei sub sono 2 sunfire hrs 12" identici. Dietro entro, come ho sempre fatto, con un cavo al singolo ingresso. Regolo il volume a metà, la fase e il bypass.... 
    Ma ho questo problema che non riesco a risolvere....
    Mi sono spiegato? Spero, grazie!

Credo di avere capito ma la cosa è per me inspiegabile a meno che tu non passi attraverso il sintoampli anche per il sub e ci sia attivato qualche filtro strano lì.

Anche io utilizzo il 105 come te. In analogico collegato a finale multicanale valvolare. L'uscita sub va ovviamente direttamente al sub. Il controllo volume dell'Oppo è dunque il controllo volume generale dell'impianto, insomma, una volta trovato il corretto livello del sub con il volume dell'Oppo alzi/abbassi il volume generale percui non sentirai il sub aumentare rispetto al resto, com'è normale che sia.
    Nel tuo caso, invece, mi pare di capire che il sub non si alzi in assoluto e dunque tu (ovviamente) lo percepisca più basso rispetto al resto all'aumentare del volume. E questo effettivamente non me lo spiego, salvi problemi sull'uscita sub del tuo Oppo o il passaggio attraverso il sintoampli (vai direttamente dall'Oppo al sub) con qualche filtro o opzione strana attivata. A meno di ipotizzare un livello dell'uscita sub dell'Oppo troppo bassa per pilotare due sub ma è un'ipotesi remota.

Insomma, ho detto quel che mi è venuto  in mente... :D

Io invece credo di avere un problema serio al sub del quale chiederò conto in un altro thread aperto appositamente in questa sezione o in riproduzione audio (devo scegliere)... :)
  • effeverdeeffeverde
    Ciao Grazie,
    hai perfettamente capito!
    Anche io non me lo spiego.
    Ovviamente, il sub è di per se già preamplificato e quindi vado dall'oppo al sub direttamente.
    il discorso del doppio sub non penso incida, ma aimè, le prove le faccio sempre con uno e poi metto un semplice cavo a Y ed ho il doppio sub.
    Beh, a questo punto temo che l'uscita del sub del mio oppo sia ammalata....
    per fortuna, quella volta ho esteso garanzia a cinque anni.....
    a me era venuto in mente, perché inizio a vacillare di ipotesi e non vorrei pensare alla rottura, che entrassi sbagliato nel sub, ma sono sempre entrato li, che riporta anche line in.... e prima ho controllato!

ok, proverò di nuovo.
    grazie!

ps: aggiungo che ho appena parlato con Andrea Zorzi di Gheghin HIfi dove ho preso l'oppo e lui sostiene che bisogna anche con il sub entrare nel multicanale, ASSOLUTAMENTE, affinchè il finale gestisca i livelli.
    Chiaro che io non ho un vero e proprio finale multicanale, bensì un sinto che posso usare, in external, come multicanale e il volume continuo ad usare quello del MHT. Non uso il volume dell'oppo.
    Post edited by effeverde at 2017-06-15 17:42:49
  • giova3419
    effeverde said:

Ciao Grazie,

hai perfettamente capito!
    Anche io non me lo spiego.
    Ovviamente, il sub è di per se già preamplificato e quindi vado dall'oppo al sub direttamente.
    il discorso del doppio sub non penso incida, ma aimè, le prove le faccio sempre con uno e poi metto un semplice cavo a Y ed ho il doppio sub.
    Beh, a questo punto temo che l'uscita del sub del mio oppo sia ammalata....
    per fortuna, quella volta ho esteso garanzia a cinque anni.....
    a me era venuto in mente, perché inizio a vacillare di ipotesi e non vorrei pensare alla rottura, che entrassi sbagliato nel sub, ma sono sempre entrato li, che riporta anche line in.... e prima ho controllato!

ok, proverò di nuovo.
    grazie!

ps: aggiungo che ho appena parlato con Andrea Zorzi di Gheghin HIfi dove ho preso l'oppo e lui sostiene che bisogna anche con il sub entrare nel multicanale, ASSOLUTAMENTE, affinchè il finale gestisca i livelli.
    Chiaro che io non ho un vero e proprio finale multicanale, bensì un sinto che posso usare, in external, come multicanale e il volume continuo ad usare quello del MHT. Non uso il volume dell'oppo.

Cioè Filippo (mi pare sia il tuo nome, giusto? ;) ), no scusa ma ORA sì che la situazione è chiara; Ti sei risposto da solo!!! Meno male che hai aggiunto l'ultima riga nel tuo P.S.!!! ;)

Scusa ma se stai usando il controllo volume del tuo sinto allora è OVVIO che anche l'uscita sub dell'Oppo debba passare attraverso quello, no? ;) Altrimenti...se alzi il volume con il telecomando del sinto al quale il sub NON è collegato...come speri che si alzi? :D ;)

Io da ciò che hai scritto (sinto utilizzato come finale) ho dato per scontato che stessi utilizzando il volume dell'Oppo perché dicendo che stavi utilizzando il sinto come finale... ;)

Invece NON stai utilizzando il tuo sinto come finale (cioè escludendo la sua sez. pre e controllo volume) ma totalmente come sintoamplificatore (sez. pre-controllo volume e finale), solo stai utilizzando la sua sezione analogica anziché digitale... ;)

Quindi, nel tuo caso, Volume Lettore Oppo settato su Fixed (non su variable), tutte le uscite dell'Oppo in analogico al sinto e dal sinto al sub sempre con cavo di segnale e di potenza agli altri diffusori.

Perciò in questo caso OVVIAMENTE ha ragione il negoziante di Gheghin HiFi... ;)
  • effeverdeeffeverde
    Si si si si...
    tutto vero e tutto giusto... 
    hai ragione, mi sono INCARTATO :-)) in parte in quanto le prove fatte erano con il volume dell'oppo. 
    e comunque hai perfettamente ragione nell'utilizzo del mio sinto, ovvero come sintoamplificatore con la sua sezione analogica...
    comunque, si... ora, con calma, molta calma, riprovo. 
    Grazie
    Aggiorno....

tu, quali delle due soluzioni preferisci ? 
  • ktm 15ktm 15
    La tua è una cosa molto strana, il controllo di volume sul lettore viene comandato dal chip Sabre e non puo essere che un solo canale non funzioni, mettere comunque due sub in parallelo sull'uscita diretta dal lettore la vedo una gran soluzione, spesso i sub hanno un impedenza di ingresso molto bassa e farli andare in parallelo ne dimezza ulteriormente il valore.
  • effeverdeeffeverde
    Ciao,
    allora ieri ho fatto tutte le prove e non riesco ancora a fare andare il Sub.
    Esco da tutte le uscite dell'Oppo, che mi interessano (nel mio caso LF, LR, C, SUB)
    Vado nel Sinto.
    Vado che LR, LF, il Centrale e tutto perfetto... 
    Faccio lo stesso anche per il Sub, ma non va!
    Mi vien da dire che sbaglio, perché vedo remoto il caso che l'uscita sub dell'oppo sia guasta, o, addirittura, l'ingresso pre nel sinto.
    Però... NON VA NEL MODO PIU ASSOLUTO
    l'oppo ha 3 opzioni in croce: ho impostato su DownMix che è il 5.1 e sento la differenza tra, ovviamente, Stereo che non mi fa più andare il canale centrale; il Sub è su ON ... ma niente... 
    sbagliare è difficile...
    ma di fatto, il sub... non VA!!!!
    idee?
  • effeverdeeffeverde
    ktm 15 said:

La tua è una cosa molto strana, il controllo di volume sul lettore viene comandato dal chip Sabre e non puo essere che un solo canale non funzioni, mettere comunque due sub in parallelo sull'uscita diretta dal lettore la vedo una gran soluzione, spesso i sub hanno un impedenza di ingresso molto bassa e farli andare in parallelo ne dimezza ulteriormente il valore.

ciao e grazie.
    La tua osservazione è giustissima, ma, ad esempio, in questo ultimo periodo ho messo i sub sul MHT con il Cavo a Y e funzionano... a volte mi lamento li vorrei più potenti... ma di fatto mi accorgo che è sempre il segnale a fare la differenza.
    Su sky, ad esempio, i film... insomma tante volte, ma se metto su un BR li sento e tanto!

Comunque, come potrei collegarli in un modo diverso? sono sunfire hrs 12" ed hanno 4 rca e anche uscite/ingressi ..... forse a ponte l'uno con l'altro ?
  • mauri71mauri71
    effeverde said:

Grazie @demoxin

Ma visto che qui c'è chi conosce l'Oppo molto bene mi dite come collegare il sub per controllare anche il volume ?
    non capisco proprio perchè, SOLO CON IL SUB (ne ho 2, ma non cambia), mi fa questo problema....

Buongiorno,a me risulta che il Darbee funziona solo con le uscite hdmi1-e 2, e non con le entrate,per cui secondo me sky non beneficia del Darbee
    Post edited by mauri71 at 2017-06-16 10:50:36
  • effeverdeeffeverde
    mauri71 said:

effeverde said:

Grazie @demoxin

Buongiorno,a me risulta che il Darbee funziona solo con le uscite hdmi1-e 2, e non con le entrate,per cui secondo me sky non beneficia del Darbee

Beh, a dire il vero io lo davo per scontato: entro con sky in hdmi in e poi regolo il darbee. Però giustamente esco da hdmi out e vado alla tv e potrei avere il darbee per l'uscita.
    in effetti mi sembra di ricordare di settare il darbee anche su alcuni video caricati su HDD esterno, quindi la tua osservazione è corretta. 
    grazie,
    i confronti sono sempre... costruttivi!!!!
    Comunque ne beneficia sky, secondo me. 
    e' come se avessi comperato il Darbee stand alone, perchè dici che non ne beneficia ? 
    Post edited by effeverde at 2017-06-16 10:58:22
  • mauri71mauri71
    effeverde said:

Post edited by mauri71 at 2017-06-16 11:48:58
  • MAXXIMAXXI
    Hai provato a collegare l'uscita sub dell' Oppo direttamente all'ingresso rca del ( o dei ) Sunfire , senza passare per il preHT ?
  • effeverdeeffeverde
    MAXXI said:

Hai provato a collegare l'uscita sub dell' Oppo direttamente all'ingresso rca del ( o dei ) Sunfire , senza passare per il preHT ?

si, e in questa situazione perdo il controllo volume sul sub stesso: ovvero lui resta sempre al volume impostato nel sub stesso!
    Dovrei forse fare una prova entrando in tutti gli RCA che ha il Sunfire... 
    Sono sempre entrato nello stesso ingresso del sub.
    Però adesso vacillo.... in termini di idee

• effeverdeeffeverde
    Ciao Ragazzi, 
    ho risolto!
    Ora, tengo sempre il Volume del sub a ore 15... ed è troppo!
    Ora ho alzato il volume, ho alzato i decibel.
    Funziona tutto!
    Decisamente migliore l'impatto dell'HT uscendo dall'Oppo in modo analogico.
    Ottimo!
  • effeverdeeffeverde
    Ragazzi, a proposito di Oppo,
    qualcuno ha  Tidal ?