Confronto Oppo BD 205 e BD 105D.
  • mauri71mauri71
    effeverde said:

Infatti ho chiesto il resto del Setup.

Inoltre faccio una considerazione: mi sembra un po strano comperare un MCD1100, visto il prezzo che costa, senza le doverose attenzioni prima di prenderlo.
    A quei soldi si possono comperare diversi lettori considerati top di gamma, tutti meglio di un 105/205 ovviamente come riproduzione del CD/SACD, e tutti possono essere preferiti, per diverse ragioni, ad un MCD1100. Non dico meglio o peggio, ma semplicemente pongono il messaggio sonoro in modo diverso.
    ...
    E succede di sentire componenti di valore inferiore suonare "apparentemente meglio" di componenti di tutt'altro prezzo, proprio perché collocati in catene sbagliate o in ambienti difficoltosi. (l'ambiente è sempre la variabile maggiore).
    Giustissimo quanto dice KTm che parla di una sinergia tra tutto, un setup ben fatto!!

attenzione parliamo di un oppo 105 signature,non liscio,quindi modificato da audiocom,alimentazione lineare a basso rumore,riduzione e smorzamento del rumore attivo emi/Rfi,il caricatore del disco è della ditta stein ,azienda tedesca famosa per la creazione di dispositivi di trattamento contro risonanze e riverberi,quindi parliamo di oppo pagato intorno ai 4000 euro, il lettore mcd 1100 è un signore lettore ,ma non aveva senso avere due macchine..per cui a malincuore ho dovuto disfarmene..il mio set up comprende oppo 105 d signature,amplificatore ma 8000, diffusori olimpicaIII,penso purtoppo che il listino dei mcintosh in Italia è gonfiato...ecco perché sul listino spesso si applicano anche sconti del 40%...detto questo mcintosh rimane per un brand importante è di riferimento
  • mauri71mauri71
    Tra l’altro c’è anche da dire che ormai ascolto solo ed esclusivamente musica liquida ,per cui anche per questo non aveva senso tenermelo...comunque a dare conforto nella mia scelta c’era anche un altro appassionato,Può anche darsi che la stanza in cui ascolto musica non sia sufficientemente trattata tale da non notare differenze...però anche l’acquirente a cui lo venduto è rimasto deluso e di conseguenza l’ha rivenduto tenendosi un mark lenvison che leggeva solo cd...per cui morale della favola le variabili sono tante
    Post edited by mauri71 at 2017-11-06 14:40:19
  • ktm 15ktm 15
    Non avevo capito nemmeno io si trattasse di un lettore modificato, capisco allora il risultato avendone modificati diversi di 105..   ;)
  • takumartakumar
    Ciao io vorrei capire se il mercato dei bluray 4k ha un futuro perché ne trovo pochi a giro. Nel caso, meglio oppo 203 o panasonic 900? A me panasonic piace molto come marchio video (i miei tv sono sempre stati Pana) e infatti vortei orendermi un 4k con hdr pro a sostituire il mio vecchio plasma
  • amnesiacamnesiac
    il 900 è un ottima macchina ma per la differenza di prezzo io prenderei il 203. è più completo e può fare da up scaler per il tuo prossimo 4k
    ...ohm sweet ohm...
    sanyo q60 con grado gold + oppo 103d + nad m51+ yamaha a s2100 + klipsch p17b + yamaha cx a5000 + denon poa 1500 + klipsch rs42 + sub rel stampede + mac mini con audirvana + vpr mitsu hc 3100
  • ktm 15ktm 15
    A mio avviso è inutile porsi la domanda, sono due classi di macchina diversi indipendentemente dal prezzo. Oppo tutta la vita.
  • takumartakumar
    ktm 15 said:

A mio avviso è inutile porsi la domanda, sono due classi di macchina diversi indipendentemente dal prezzo. Oppo tutta la vita.

Sicuro? Panasonic é un marchio professional e in ambito video ha 1 solo competitor (Sony) con tutto il rispetto per questa oppo

• AnalogicoLiquidoAnalogicoLiquido

Nel complesso il 205 mi sembra un passo indietro rispetto al 105 come versatilità : non ha più la Hdmi front , la 2à Hdmi Video posteriore e ha tolto tutte le App (Netflix , Youtube, Tidal etc...) , oltre la decodifica Hdcd . Inoltre non ha il Darbee (poichè pare ancora non esista per il 4K) e neppure il pregiato Qdeo dei primi 105 (non Darbee)... Anche per me il Darbee introduce miglioramenti evidenti, se usato in modo ragionevole.

In ambito Audio 2 canali, ad un primo veloce confronto, il 205 non sembra superiore al 105 , differenze sembran minime, sfumature timbriche.

Stando allo spazio dato sul sito Oppo, forse per l'Audio Multicanale la novità ed il miglioramento andrebbe cercato e verificato sulla 2à Hdmi "solo Audio" del 205 , rispetto al 105 . Anche se è noto che chi compra entrambi, in genere li compra per le Analogiche, altrimenti va sui 103 e 203.

Mi auguro che tra 1 anno o 2 la Oppo farà un 205 "D" (o come vorrà chiamarlo) più completo e maturo, come fu per il 105D .
  • mauri71mauri71
    Nonostante oppo 105 d sia una macchina fantastica,io ho chiuso con questa azienda che non permette l’aggiornamento del firmware
  • effeverdeeffeverde
    mauri71 said:

Nonostante oppo 105 d sia una macchina fantastica,io ho chiuso con questa azienda che non permette l’aggiornamento del firmware

PERCHè ?
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • amnesiacamnesiac
    perchè non aggiorna più i prodotti usciti di catalogo
    ...ohm sweet ohm...
    sanyo q60 con grado gold + oppo 103d + nad m51+ yamaha a s2100 + klipsch p17b + yamaha cx a5000 + denon poa 1500 + klipsch rs42 + sub rel stampede + mac mini con audirvana + vpr mitsu hc 3100
  • mauri71mauri71
    amnesiac said:

amnesiac said:

amnesiac said:

il catalogo non è aggiornato..per esempio sulle nuove macchine trovi Roonready,
  • ktm 15ktm 15

Nel complesso il 205 mi sembra un passo indietro rispetto al 105 come versatilità : non ha più la Hdmi front , la 2à Hdmi Video posteriore e ha tolto tutte le App (Netflix , Youtube, Tidal etc...) , oltre la decodifica Hdcd . Inoltre non ha il Darbee (poichè pare ancora non esista per il 4K) e neppure il pregiato Qdeo dei primi 105 (non Darbee)... Anche per me il Darbee introduce miglioramenti evidenti, se usato in modo ragionevole.

In ambito Audio 2 canali, ad un primo veloce confronto, il 205 non sembra superiore al 105 , differenze sembran minime, sfumature timbriche.

Stando allo spazio dato sul sito Oppo, forse per l'Audio Multicanale la novità ed il miglioramento andrebbe cercato e verificato sulla 2à Hdmi "solo Audio" del 205 , rispetto al 105 . Anche se è noto che chi compra entrambi, in genere li compra per le Analogiche, altrimenti va sui 103 e 203.

Mi auguro che tra 1 anno o 2 la Oppo farà un 205 "D" (o come vorrà chiamarlo) più completo e maturo, come fu per il 105D .

Sicuramente non hai visto e sentito un 203/205 se no non scriveresti queste cose, questa serie anche senza Darbee è un'altra cosa anche sul lato video e non solo per materiale 4K.. Manca qualche funzionalità rispetto al 105 ma quello che c'è e tutto migliore rispetto al 105.
  • ktm 15ktm 15
    amnesiac said:

Allora devi chiudere con tutti perchè è una logica di mercato che adottano tutti i produttori. Mi indichi un produttore che aggiorna in modo significativo i loro prodotti fuori produzione?
  • effeverdeeffeverde
    apple ahahahahahahha
    Pre: C2500 Mcintosh - Finale: MC452 Mcintosh - CD: MCD550 Mcintosh - Radio: Tuner MR 85 Mcintosh - Dac: D100 Mcintosh - Server musica Liquida: Cocktail Audio x50 - Sinto: MHT100 Mcintosh - Lettore BR: Oppo 105D
  • mauri71mauri71
    Qui non si discute la parte hardware vedi il nuovo esse Sabre;in cui le prestazioni potrebbero aumentare o la decodifica dei codec video,per carità;qui si parla di tutte quelle implementazioni che potrebbero avvenire semplicemente con un aggiornamento del firmware,un esempio banale perché io che ascolto Roon devo utilizzare il computer,quando poi lo si ritrova nei nuovi oppo? Ovviamente non riguarda solo oppo
    Post edited by mauri71 at 2017-11-14 12:43:54
  • ktm 15ktm 15
    In tutti i settori è così, ovviamente ci vuole qualche motivazione in più per spendere, pensa alla truffa dell'hdmi che ogni sei mesi esce una features nuova, 1.0,1.2,1.4,2.0, 2.2, ogni volta i prodotti azzerano il loro valore. Per non prendere Oppo comunque bisogna avere alternative valide e per adesso le alternative sono più scadenti e ancora meno dotate su qualsiasi aspetto, quindi...

Sul nuovo firmware beta della Oppo è stato anche introdotta la compatibilità MQA... :-)

Post edited by ktm 15 at 2017-11-14 14:02:37
  • TiggyTiggy
    Sinceramente non vedo una killer application nei nuovi prodotti tale da farmi venir voglia di cambiare il 105. Pur migliore su tuttii parametri niente mi stravolge l'esperienza d'uso (cosa che invece è avvenuta nel passaggio dal 95 al 105, con uscite bilanciate e analogiche che consentono il collegamento contemporaneo stereo e multich, il rilascio dell'app per comandare da remoto l'ascolto della musica liquida e la presenza di due HDMI in, nel mio personalissimo caso), ma credo sia il destino di tutti i prodotti maturi. Inoltre, vista l'obsolescenza di queste elettroniche, non so cosa potrebbe valere un 105 usato e quanto ci dovrei smenare per passare a un 205, peraltro per perdere alcune funzionalità adesso presenti (es. front hdmi in)
    Gualtiero
    VHF runner
  • MAXXIMAXXI
    Concordo con Gualtiero , io Oppo come marca  l'ho conosciuta proprio con il 105 che me lo tengo strettissimo dato che soddisfa ampiamente le mie esigenze. Da quando ho acquistato il DAC specifico AUNE S6 , di cui parlai in RA per le sue ottime caratteristiche , incluse le qualità timbriche , il 105  è passato in salottino TV  dove mi delizia nella visione dei BR e nello streaming della Berliner Philarmoniker. Collegato poi direttamente ad un amplicuffia della Pro-ject  è rimarchevole anche per le sue qualità audio dato che uso cuffie di ottimo livello e i files Hires immagazzinati in un capace HDD collegato ad una Usb  vengono gestiti in modo tale che non mi fa rimpiangere l'ascolto dell' HIFI di salotto.
    Se qualche ultratalebano della perfezione informatica non ci crede non fa nulla , mica lo devo invitare a prendere il the........ :D per convincerlo :))
  • amnesiacamnesiac
    domanda sul 105eu.
    l'ingresso usb posteriore tipo a (quello piatto) lavora come il tipo b, cioè bypassando il chip mediatek e i vari percorsi di controllo segnale?
    ...ohm sweet ohm...
  • effeverdeeffeverde
    il 105 è fatto cosi bene, che bisogna avere validi motivi per cambiarlo.
    Anche io al momento lo tengo. Passerò il prossimo anno ad un 4k e allora faccio il passaggio. 
    Certo un oppo 105, per rispondere a Tiggy, vale ancora 800€, il che non è male. 

• giocunda_
    in generale io credo che ognuno di noi ha delle proprie e valide motivazioni sulle quali basa le scelte da compiere. Ribadisco, proprie e valide. Io, per esempio, non trovo accattivante l'attuale disponibilità/catalogo in 4k in formato dischetto, Gusti miei. Al tempo stesso,però, dovendo cambiare la tv sono stato costretto a prenderne una 4k. Quindi anche io, possedendo una valida macchina (cambridge 752 kmod) non "sento :-)" nell'immediato la necessità di cambiare. Però sono consapevole che quasi sicuramente in un prossimo futuro anche io comprerò un lettore 4k. E la scelta sarà sicuramente Oppo, in virtù della vasta e florida sperimentazione che, ormai, su queste macchine viene eseguita a livello mondiale... Giorgio      
  • AnalogicoLiquidoAnalogicoLiquido
    ktm 15 said:

Nel complesso il 205 mi sembra un .passo indietro rispetto al 105 come versatilità : non ha più la Hdmi front , la 2à Hdmi Video posteriore e ha tolto tutte le App (Netflix , Youtube, Tidal etc...) , oltre la decodifica Hdcd . Inoltre non ha il Darbee (poichè pare ancora non esista per il 4K) e neppure il pregiato Qdeo dei primi 105 (non Darbee)... Anche per me il Darbee introduce miglioramenti evidenti, se usato in modo ragionevole.

Sicuramente non hai visto e sentito un 203/205 se no non scriveresti queste cose, questa serie anche senza Darbee è un'altra cosa anche sul lato video e non solo per materiale 4K.. Manca qualche funzionalità rispetto al 105 ma quello che c'è e tutto migliore rispetto al 105.

Tranquillo...io L ho visto e sentito.
    E poi parlavo di Audio 2ch, come é scritto chiaramente.
    Non ho parlato di confronti Video 105 vs 205 , se non per il discorso delle hdmi in meno. E poi ci mancherebbe che il 205 4k lato Video non si faccia preferire al 105.
    La preferenza del Darbee si riferiva tra 105 normale e D ovviamente, come avevano gia detto altri forumer .
    Quanto ad un futuro nuovo modello 205 D ipotetico , se poi lo chiamano 205L o R e integrano il nuovo Lumagen Radiance Pro 4k va bene lo stesso :) ....ma penso ci sarà prima e poi... ed avrà spero implementazioni interessanti (potrebbero anche reintrodurre le App ora assenti) .
    Post edited by AnalogicoLiquido at 2017-11-14 19:12:40
  • takumartakumar
    Non dimentichiamo che Sony e Panasonic sono gli unici 2 marchi PRO operanti nel settore video e infatti i loro bd player di basso prezzo sono clamorosi come qualità assoluta a prezzi ridicoli.
  • ktm 15ktm 15
    amnesiac said:

domanda sul 105eu.

l'ingresso usb posteriore tipo a (quello piatto) lavora come il tipo b, cioè bypassando il chip mediatek e i vari percorsi di controllo segnale?

No, solo l'entrata asincrona bypassa il processore, le entrate spdif invece passano attraverso il processore mediatek, sul 205 invece la sezione DAC è completamente svincolata dal player su tutti gli ingressi tranne quello hdmi ovviamente.
  • TiggyTiggy
    ktm 15 said:

amnesiac said:

domanda sul 105eu.

No, solo l'entrata asincrona bypassa il processore, le entrate spdif invece passano attraverso il processore mediatek, sul 205 invece la sezione DAC è completamente svincolata dal player su tutti gli ingressi tranne quello hdmi ovviamente.

scusa @ktm_15 l'entrata asincrona quale sarebbe? (mi ero fatto la stessa domanda nell'altro 3D su straming per il 105)

Gualtiero
    VHF runner
  • ktm 15ktm 15
    Tiggy said:

ktm 15 said:

amnesiac said:

domanda sul 105eu.

scusa @ktm_15 l'entrata asincrona quale sarebbe? (mi ero fatto la stessa domanda nell'altro 3D su straming per il 105)

L'ingresso asincrono ha il connettore USB di tipo B.
    Post edited by ktm 15 at 2017-11-15 12:21:53
  • amnesiacamnesiac
    io chiedevo della usb tipo a
    ...ohm sweet ohm...
  • MAXXIMAXXI
    Non vi fate venire gli incubi a causa di questa famigerata ( ?! ) Mediatek. L'ascolto dei files , anche Hires , contenuti in HDD collegato alle usb anteriore o posteriori è di primissimo livello . Provato sia con l'impianto HIFI che con un ottimo amplicuffia e altrettanto ottima cuffia. Poi c'è sempre di meglio nella vita ma che spesso è nemico del bene :D

saluti OPPistici
  • amnesiacamnesiac
    nessun incubo, ma il mio ex 105 come dac decollava, come lettore aveva limiti piuttosto notevoli, almeno per le mie orecchie.
    e lo dico come oppo fan, è il quinto che possiedo.
    solo che all'epoca non lo provai con la usb collegata ad un HDD,
    da qui la mia curiosità
    ...ohm sweet ohm...