Consiglio cuffia aperta
  • mrazorro
    Gentilissimi forumers,

chiedo a voi che avete molta più esperienza di me. Utilizzo le cuffie per ascolti serali occasionali, quando per esigenze familiari mi è impossibile ascoltare tramite i diffusori che rimangono la mia scelta preferenziale. Per questo non ho mai investito molto nell'ascolto in cuffia. Premetto ciò perché non vorrei investire in un amplificatore specifico per cuffie ma continuare ad utilizzare l'uscita cuffia dell'amplificare integrato in mio possesso, un Arcam A90 del 2005, amplificatore che adore per il suo suono corposo, caldo e allo stesso tempo trasparente. 

Attualmente ho una Sennheiser HD525 del 1999 che ormai è arrivata al capolinea e uso ormai sempre più di rado sostituita da un paio di anni da una Audio Technica M50x, comprata inizialmente più per altri usi (ascolto tramite pc portatile quando sono fuori per lavoro, anche in viaggio). La M50x va molto meglio della vecchia HD525 anche se a volte il basso mi pare troppo marcato e gli alti non sufficientemente aperti. Inoltre mi manca l'ariosità e la tridimensionalità della cuffia aperta.

Ciò detto, pensando di investire al massimo 200 euro per una cuffia aperta (o semi aperta), ma meglio se riesco a risparmiare qualcosa, pensavo a:

- Beyerdynamic DT990 pro (si trova a 139 euro su Amazon.it)
    - Beyerdynamic DT880 edition (si trova a 175 euro + 10 di spedizione su Amazon.de)
    - Sennheiser HD598 (intorno a 170 euro a seconda delle offerte) 
    - Sennheiser HD599 (fuori budget ma magari aspettando qualche offerta)
    - Sennheiser HD579 

Se il carattere delle Sennheiser è rimasto simile a quello della mia HD525 mi aspetto un risultato sicuramente gradevole con tutte le registrazioni (buone o cattive) ma forse tendente allo scuro accoppiato con l'Arcam. D'altro canto il carattere più brillante e aperto delle Beyers potrebbe andare maggiormente d'accordo con l'Arcam per un risultato migliore. Cosa ne pensate? Altri suggerimenti per il budget?

Dimenticavo, ascolto molta classica e jazz acustico, saltuariamente qualche ritorno al pop/rock dell'adolescenza, Beatles, Pink Floyd, etc .... Le sorgenti sono un lettore CD Audiolab 8200 e un giradischi Project intermedio di una decina di anni fa (non ricordo la sigla esatta) con testina Goldring. Cavi tutti VdH.

Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi!

• mrazorro
    Sono una precisazione per le Beyers, io mi riferivo alla loro versione  250 Ohm. In ogni modo sul libretto istruzioni dell'amplificatore c'è scritto a riguardo dell'uscita cuffie:

"This socket accepts headphones with an impedance rating between 8Ω and 2kΩ, fitted with a 1/4-inch stereo jack plug."

• KnifeEdge
    Per mio gusto e vista l'amplificazione e gli ascolti io proverei la dt880/250ohm. È una cuffia splendida praticamente in assoluto, a volte può sembrare leggera sul basso (ma sempre rotonda e molto ben estesa), ma collegata all'ampli integrato dovrebbe tranquillamente guadagnare un po' di presenza in basso.

A me piace molto anche la Hd599, leggermente migliore della 598 (più coesione e compattezza, minor mascheramento dei dettagli), ipercorretta quasi troppo con solo un tocco di calore, ma al momento penso sia sovraprezzata e si sposerebbe male come adattamento di impedenza all'ampli integrato.
    Post edited by KnifeEdge at 2017-04-12 14:03:49
  • giovanni67giovanni67

Sfora leggermente il tuo budget, ma prova a considerare in casa Audio Technica anche la ath ad900x.
  • andreavassalli
    Up per la DT880 250 ohm, che posseggo, ariosa e dettagliata , nella classica uno spettacolo e correttamente amplificata acquista consistenza e precisione nei bassi..... e poi è come una pantofola in testa :-))
    BeyerDynamic DT 880 Pro 250 ohms, Sennheiser HD 600, Sennheiser PX 100/2 con gialloni , Shiit Modi Multibit, Lake-People HPA RS 02, Nobsound NS-08E, Fiio E07K + E09K, Raspberry Pi + Volumio, J-River Media Center 22
  • 2slow4u2slow4u
    ottoottantaaaa!
  • mrazorro
    Grazie a tutti per i suggerimenti e buon e feste pasquali! 

Vi aggiornerò più avanti quando avrò provato la cuffia che sceglierò, con ottima probabilità la Beyer DT880. La ATH-900 è fuori budget, sulla AKG 500 e sulle AKG in generale temo la reale capacità di essere pilotata a dovere dal mio amp.Ho già avuto esperienza non soddisfacente con una K240 made in Austria di una quindicina di anni fa. 

• Giuliorossi
    Io posseggo la DT880, la versione da 600ohm, ed ance la Senn HD 598, ti posso dire che la DT880 è una cuffia splendida in ogni suo aspetto, e dal rapporto qualità prezzo inarrivabile da chiunque su quella fascia prezzo, per cui vai tranquillo con le beyer!!
  • mozarteum
    Anche io reputo la dt 880 da 600 ohm cuffia di qualita' altissima che alterno senza perdita d'ascolto con stax
    Post edited by mozarteum at 2017-04-28 18:38:44
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • mrazorro
    Sono sicuramente tentato dalla versione 600 ohm ma temo, leggendo altri commenti nel forum, che l'ampli integrato non possa pilotarla a dovere, anche se, come già detto, sul manuale dell'Arcam A90 trovo "This socket accepts headphones with an impedance rating between 8Ω and 2kΩ, fitted with a 1/4-inch stereo jack plug." Quindi in teoria nessun problema. Che ne pensate?

• KnifeEdge
    L'Arcam ha circuito dedicato per la cuffia o esce per partitori dalle uscite diffusori? In quest ultimo caso non dovrebbe avere nessun problema... ma probabilmente neanche nel primo caso visto il manuale.
    Post edited by KnifeEdge at 2017-05-02 09:39:16
  • mrazorro
    Non ho lo schema elettrico, ma a giudicare dall'interno sembrerebbe un circuito dedicato (la presa cuffie è nella parte sinistra del frontale).

• KnifeEdge
    Secondo me così a pelle non dovrebbe comunque avere grossi problemi..
  • appecundriaappecundria
    senza voler sminuire i consigli sulla ottima DT880 (specialmente la 600 ohm) ti invito a considerare anche la AKG K701, attualmente sui 160 euro http://amzn.to/2pB9uEm, punti di forza sulla DT880 sono l'headstage più ampio, le note acute più ariose, la maggiore facilità di pilotaggio, la superiore microdinamica. Una cuffia femmina.

La DT880 è più concreta, meno eterea, mediobasso più rockettaro, superiore punch. Una cuffia maschio.
    in melius muto
  • mrazorro
    Grazie per il suggerimento. In realtà avevo pensato alla K701/K702 ma le recensioni sul web che la descrivono leggera sul basso mi hanno scoraggiato. Non che cerchi un basso gonfio, ma non posso pensare di ascoltare jazz senza il contrabbasso presente a condurre il ritmo.
  • mrazorro
    Nessuno mi ha suggerito Grado. Le pensavo costose, ma vedo che la SR60e e SR80e rientrano pienamente nel budget stanziato. Così come vedo ottime recensioni in giro sul web e bassa impedenza, quindi immagino pilotabili tranquillamente. Come si confrontano con la Beyer DT880?
  • KnifeEdge
    Ritengo le Sr60e ottime per il loro prezzo, sono da decenni l'entry level per eccellenza nel mondo delle cuffie "high-end". Molto ben bilanciata, basso ottimo soprattutto se parliamo di basso elettrico, veloce, efficiente (la "e" più della "i", più in tutto), qualche nasalità in gamma media, acuto presente ma un po' rozzo se vogliamo in estensione.
    In generale sempre un ascolto appagante, ma un po' rozzetto qua e là, io le utilizzavo anche con la classica con soddisfazione, ma poi quando si conoscono cuffie più "raffinate" e corrette in gamma media è difficile ritornare alla sr60e per la classica (mentre la ritengo tuttora una delle cuffie migliori per il rock, al pari della sorellina minore ormai quasi vintage sr40).
    La DT880 è a un altro livello se parliamo di classica. E lo dico da grande estimatore del suono Grado (per quanto riguarda i modelli di base gamma, sr60e appunto).
    Inoltre le Grado sovraurali possono risultare scomode dopo un po' di tempo, mentre le Dt880 di solito si dimentica di averle in testa.
    Se però vuoi provarle un giorno (le Grado piccole), ben venga, ma non al posto della Dt880 per la musica che vuoi ascoltare.

Ovviamente per mio gusto, che poi magari a te vengono a piacere solo le Grado. :p
  • marcellomarcello
    mrazorro said:

Dimenticavo, ascolto molta classica e jazz acustico, 

Personalmente considero le Grado con questo tipo di musica non una buona scelta ...
    Meglio la AKG 701 e le Audio Technica di tipo aperto tipo la ATH AD 900x .
    Post edited by marcellomarcello at 2017-05-04 00:45:44
  • appecundriaappecundria
    Io ho fatto tutta la scalata Grado, attualmente ho una RS1i. Per la classica è meglio la 701, per il jazz acustico la SR125 può dire autorevolmente la sua.
    in melius muto
  • appecundriaappecundria
    Comunque la 701 scende eccome, non ha i 100 hz in evidenza, questo sì.
    in melius muto
  • KnifeEdge

Confermo, a memoria un po' lontana, ma ricordo molta profondità con la sinfonica.
  • BazzaBazza
    Io ho le grado sr80e e ci ascolto di tutto.
    Si pilotan con niente .
    A me piacciono molto
    Post edited by Bazza at 2017-05-03 20:41:06
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • crimsonking

Buongiorno a tutti,

approfitto del post per chiedere un consiglio: dovendo anch'io comprare delle cuffie ( e le beyerdinamic mi son sempre piaciute) ed essendo poco aggiornato chiedo: le DT 880 tanto apprezzate potrebbero andare bene con il mio umile ma onesto ampli NAD C 326 Bee? (impendenza uscita cuffia 68 ohm)

Grazie per i graditi consigli.

Massimo

Post edited by crimsonking at 2017-05-04 12:29:30
  • EdoM
    KnifeEdge said:

Confermo, a memoria un po' lontana, ma ricordo molta profondità con la sinfonica.

Anche io la uso molto spesso e quasi solo con la classica e a mio parere ha i bassi che deve avere.
    Post edited by EdoM at 2017-05-04 17:05:59
    Saluti
    Edoardo
  • salrap
    Bazza said:

Io ho le grado sr80e e ci ascolto di tutto.
    Si pilotan con niente .
    A me piacciono molto

+1... in questa fascia quasi imbattibili come omogeneità...
    Salvo
  • mrazorro
    La decisione era presa per Beyerdynamic DT880 250 Ohm ma non ero poi passato a concretizzare l'acquisto causa altre spese fronte casa e famiglia. 

Poi ieri navigando scopro che le Philips Fidelio X2, che ricordo fuori dal budget 200 euro, sono scese a 169.Facilità di pilotaggio, cavo staccabile e impostazione sonora calda alla quale sono abituato dalle vecchie Sennheiser e dalle attuali AT... aspetti che stanno mettendo in dubbio la mia scelta. Voi come le vedete? Esperienze di confronto diretto tra DT880 e X2? 

• MarziusMarzius
    Per un uso a 360° trovo le X2 eccezionali!!!!
    Massimo