Cercando la disposizione definitiva per il primo impianto
  • MoonheadMoonhead
    Ciao a tutti,

come da titolo mi sono scervellato un po' e, dotato di: metro, carta, penna e software 3d per arredare, ho immaginato quella che potrebbe essere la soluzione migliore per ascoltare il mio prossimo impianto entry level.

image

Non posso avere una stanza dedicata e quindi mi arrangio con quel che posso. E' 4,86 x 3,50 (17mq).
    I diffusori li abbinerò ad un amplificatore cambridge 640 v.2 (75+75w) e penso saranno delle indiana line diva 552 (mi servono non difficili da pilotare).

In questa configurazione sarebbero a 50cm dalla parete di fondo e 70 da quella laterale (destra). Distanza fra i due diff. poco più di 2 metri.
    Punto d'ascolto a 1,75m. In pratica starei seduto vicino al bordo del lettone. Per insonorizzare un po' di più la stanza metterei un tappeto in mezzo e tende spesse alle porte vetrate che danno su un terrazzo (a sinistra).

Può andare bene come compromesso? Il letto attaccato alla parete di fondo è un problema anche se il punto d'ascolto è più avanti?
    Post edited by cactus_atomo at 2017-04-11 19:15:44
  • merlintaigamerlintaiga
    Direi che, vista la disposizione del locale, il posizionamento dell'impianto è pressoché obbligato; l'abbinamento ampli e casse dovrebbe andare piuttosto bene, ed il letto attaccato alla parete non dovrebbe porre problemi (nel caso, solo alle eventuali partners... ;) ).
    Per completare il quadro, che sorgente userai?
    Complimenti per l'immagine profilo, un grandissimo!
    Confusion will be my epitaph
  • gennaro61gennaro61
    Se hai la possibilità metti un bel ( e comodo) divano letto al posto del lettone perchè 1.75 dai diffusori non è proprio la distanza ideale (rischi di "ascoltare" dalle casse senza poter apprezzare una scena proiettata dietro i diffusori).
    Cosi facendo forse avresti anche la possibilità di provare ad installare l'impianto sulla parete a destra ( anche se quando possibile è sempre preferibile utilizzare la parete lunga).

Post edited by gennaro61 at 2017-04-11 09:52:07
    Saluti. Gennaro
  • MoonheadMoonhead

Direi che, vista la disposizione del locale, il posizionamento dell'impianto è pressoché obbligato; l'abbinamento ampli e casse dovrebbe andare piuttosto bene, ed il letto attaccato alla parete non dovrebbe porre problemi (nel caso, solo alle eventuali partners... ;) ).
    Per completare il quadro, che sorgente userai?
    Complimenti per l'immagine profilo, un grandissimo!

Problemi di partner ancora non ne ho
    >:D< riguardo la sorgente devo ancora prenderla ma pensavo ad un project the classic

gennaro61 said:

Se hai la possibilità metti un bel ( e comodo) divano letto al posto del lettone perchè 1.75 dai diffusori non è proprio la distanza ideale (rischi di "ascoltare" dalle casse senza poter apprezzare una scena proiettata dietro i diffusori).
    Cosi facendo forse avresti anche la possibilità di provare ad installare l'impianto sulla parete a destra ( anche se quando possibile è sempre preferibile utilizzare la parete lunga).

Cosa intendi per scena dietro ai diffusori? Comunque ho escogitato anche una seconda soluzione con i diffusori sulla parete corta, più tardi quando posso posterò l'immagine per capirci meglio
  • homesickhomesick
    Io proverei anche la disposizione in angolo a dx in alto rispetto al render postato.
    Guido - Bologna impianto:marantz cd6003,kenwood dp x9010, raspberry pi, matrix mini i-pro 2015 , perraux e160i , jbl L90
  • gennaro61gennaro61
    Moonhead said:

Cosa intendi per scena dietro ai diffusori? Comunque ho escogitato anche una seconda soluzione con i diffusori sulla parete corta, più tardi quando posso posterò l'immagine per capirci meglio

Che il suono viene proiettato alle spalle dei diffusori (che "scompaiono", quasi non suonassero) .
    Quando questo non avviene riesci nitidamente a percepire che il suono fuoriesce dai diffusori.

Saluti. Gennaro
  • MoonheadMoonhead
    Questa sarebbe la seconda opzione:

image

A parte il fatto di non piacermi per nulla (il letto sarebbe quasi davanti la porta...) accentua i limiti della prima ipotesi con una distanza minore a parità di distanza dei diffusori (50cm dal fondo e 60 dal lato superiore). Purtroppo il tavolo in alto a sx deve rimanere lì.
    Qui il letto l'ho fatto ridotto perché è un divanoletto ad L e in questa configurazione lo posso usare corto mentre nella prima mi conviene tenerlo a due piazze. Potrei allargare un po' la distanza fra i diffusori ma non guadagnerei più di 15 cm.

A questo punto allargo lo spazio tra i diffusori nella prima opzione e sposto il letto a sinistra, dando più profondità al punto d'ascolto (avvicinandomi alla parete di fonfo però...)?

homesick said:

Io proverei anche la disposizione in angolo a dx in alto rispetto al render postato.

Dici che il suono può migliorare con una soluzione in diagonale? Mi sembra un'angolazione strana.
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Non so se si può fare, così a occhio non comprendo bene gli ingombri... ma perché - partendo dal primo rendering - non provi a mettere il divano-letto con l'apertura in direzione dei diffusori, lo chiudi durante gli ascolti, lo sposti a sx centrandolo (tipo l'armadio bianco del secondo rendering) ed il componente dell'armadio bianco (quello che nel primo sta di fianco al divano) lo sposti sull'angolo in basso a dx?
    Se si può fare, secondo me avresti un triangolo d'ascolto di dimensioni accettabili, con l'unico svantaggio della parete posteriore addossata al punto d'ascolto, problema risolvibile con trattamento peraltro neanche troppo invasivo.
    Post edited by Paolo_AN at 2017-04-12 10:04:25
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • MoonheadMoonhead
    Detto fatto Paolo:

image

Ho spostato il divano e l'ho "chiuso", la parte sporgente l'ho disegnata, le misure dovrebbero essere abbastanza precise. Ho allargato la distanza tra i diffusori, sempre a 50cm dal fondo e ora a 60cm dalla parete laterale dx.
    Il punto d'ascolto dovrebbe essere poco più del triangolo equilatero, quindi poco più di due metri sul letto. Certo non è proprio l'ideale in quanto mi trovo il lato lungo della L del divano appena entro e non posso spalancare la porta.

Non sarei proprio attaccato alla parete posteriore, diciamo ad un 60-70cm. Secondo te dovrei comunque pensare a qualche trattamento?

Mi è venuta in mente anche un'ulteriore ipotesi, questa è proprio l'ultima possibile:

image

Starei ad 1,90/2m  in poltroncina con un metro abbondante alle spalle, avrei però l'armadietto subito dietro a sx.
    Post edited by Moonhead at 2017-04-12 12:59:56
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Esatto, proprio così intendevo (primo disegno)! Secondo me ora c'è una discreta distanza dai diffusori e tra i diffusori. Hai provato a fare qualche ascolto? Che impressioni hai avuto?
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • MoonheadMoonhead
    Non proprio visto che manca la materia prima, per ora ho solo l'amplificatore :((
    Comunque le soluzioni sono quelle due proposte per ultime, quando fra qualche mese avrò tutto farò test per metterle a confronto
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ok... quando avrai tutto ne riparleremo...