Altec Valencia
  • Tarzan
    Un saluto a tutti,

al mio pusher stanno arrivando un paio di Altec Valencia da vendere.
    Ancora una volta il classico figlio che vende l'impianto importante del padre.

Non le ho ancora viste e non so il prezzo, di solito mi fa prezzi ragionevoli.

Io ho già, di grandi, le JBL L 300, ma lo spazio l'avrei....

Chi le ha sentite come le giudica, anche in confronto con le grandi JBL o Klipsch

E la quotazione attuale ?

grazie e saluti
    Saluti. Giuseppe
  • merlintaigamerlintaiga
    Non le ho mai ascoltate (purtroppo...) però ho trovato questa discussione di anni fa http://forum.videohifi.com/discussion/163130/altec-valencia-come-suonano-/p1
    Per i prezzi, dando un occhio ad hifishark, paiono assai variegati :| https://www.hifishark.com/search?q=altec+valencia
    Confusion will be my epitaph
  • joe1949joe1949
    Suono aperto assai, tipico Altec, con bassi non profondissimi ma ottimo senso del ritmo: di quella serie ebbi anni e annorum orsono le Santana: importante l' abbinamento con l' amplificazione, meglio un vecchio giapponese dal suono caldo alla Sansui, piuttosto che un americano tipo Sae dal basso veloce e non preponderante, imho
    Se l' esemplare in oggetto è "passato per le mani" del vecchio importatore Audio di Torino, qualche "discostamento" dalla versione originale americana non mi sorprenderebbe più di tanto!  ;)
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • alberto1954alberto1954
    Io le ho avute una vita fa.. Le presi abbastanza conciate ele ristrutturai amorevolmente...
     Non ci capivo molto...però mi affascinavano... ma  non avevo elettroniche di pregio per cui non riuscii a farle suonare adeguatamente.
     Attento che quei diffusori negli anni 70 si usavano nelle discoteche e quando si rompevano dentro ci mettevano altoparlanti di recupero..
    Aprile e controlla se ci sono i  416 (mi pare)  come woofer e dei tweeters controlla se sono quelli giusti e anche le membrane .
  • homesickhomesick
    Tarzan said:

Un saluto a tutti,

al mio pusher stanno arrivando un paio di Altec Valencia da vendere.
    Ancora una volta il classico figlio che vende l'impianto importante del padre.

Non le ho ancora viste e non so il prezzo, di solito mi fa prezzi ragionevoli.

Io ho già, di grandi, le JBL L 300, ma lo spazio l'avrei....

Chi le ha sentite come le giudica, anche in confronto con le grandi JBL o Klipsch

E la quotazione attuale ?

grazie e saluti

Le ascolto spesso a casa di un amico.
    Nel suo caso però le ha modificate aggiungendo una via alta , un bullet jbl di cui non ricordo la sigla.
    A detta sua in questo modo fanno un enorme salto di qualità , poi nel suo caso sono triamplificate , kt88 sui bassi ,300 b sulla tromba e 2a3 sul twiter.
    Le trovo eccezionali , anche ascoltando una callas da youtube.
    Nella stessa stanza ho ascoltato le klipsch Belle ,le jbl 4333 e 4349 , e pur essendo un amante delle grosse jbl , trovo le Valencia imprescindibili nella sua collezione di diffusori vintage.
    Se messe in ordine non me le farei scappare , ma ripeto la terza via andrebbe aggiunta .
    Guido - Bologna impianto:kenwood dp x9010, raspberry p3,starting point system dac 3 , perraux e160i , jbl L90
  • eduardoeduardo
    homesick said:

Tarzan said:

ma ripeto la terza via andrebbe aggiunta .

E poi sarebbero ancora Altec Valencia ?
  • homesickhomesick
    eduardo said:

homesick said:

Tarzan said:

ma ripeto la terza via andrebbe aggiunta .

No effettivamente sarebbero delle Valencia mkII

:D
    Post edited by homesick at 2017-05-07 17:31:24
    Guido - Bologna impianto:kenwood dp x9010, raspberry p3,starting point system dac 3 , perraux e160i , jbl L90
  • Tarzan
    Non ho avuto più notizie di queste casse dal negoziante. Nei prossimi giorni ci passo e se sono arrivate vi faccio sapere le mie impressioni.
    Saluti
    Giuseppe
    Saluti. Giuseppe