consigli su posizionamento pannelli acustici
  • Gigi_TOGigi_TO
    Come da titolo ho acquistato dei pannelli "diffrattori" della ayon che secondo le mie conoscenze dovrebbero dare un qualcosa in più quando l'impianto è costretto a restare a circa 1 metro dalla parete posteriore poiché l'ambiente di ascolto in questione è una mansarda con posizionamento impianto sul lato corto (5.5 m) e basso (punto più basso 1,2m). In pratca guardando l'impianto dal divano si ha il tetto (in legno) che sale verso il centro per poi ridiscendere. Il consiglio che ho avuto è quello di posizionarli sopra ai diffusori, ma sarebbero inclinati per via dell'inclinazione del tetto... L'idea alternativa sarebbe quella di appenderli poco dietro ai diffusori da un lato facendoli pendere... Qualche consiglio? Grazie
    Post edited by Gigi_TO at 2017-03-30 17:02:32
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ciao Gigi. Sarebbe interessante capire quali sono i reali problemi acustici della tua stanza, se ce ne sono. Noti qualcosa di strano all'ascolto? Hai rimbombi? Difficoltà ad alzare il volume? Fai fatica a ricreare la scena? Qualche foto risulterebbe altrettanto utile. Il trattamento acustico deve essere fatto con criterio, si realizzano soluzioni dopo aver individuato i problemi. Molto a grandi linee, il soffitto inclinato e in legno aiuta senz'altro a contenere le riflessioni superiori, tipiche invece di un soffitto comune, intonacato, piatto e liscio. La posizione dell'impianto mi sembra abbastanza usuale in situazioni come la tua. Rimane da capire tutto il resto... e non è poco :)
    Dicci di più, grazie.
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • Gigi_TOGigi_TO
    Paolo_AN said:

Ciao Gigi. Sarebbe interessante capire quali sono i reali problemi acustici della tua stanza, se ce ne sono. Noti qualcosa di strano all'ascolto? Hai rimbombi? Difficoltà ad alzare il volume? Fai fatica a ricreare la scena? Qualche foto risulterebbe altrettanto utile. Il trattamento acustico deve essere fatto con criterio, si realizzano soluzioni dopo aver individuato i problemi. Molto a grandi linee, il soffitto inclinato e in legno aiuta senz'altro a contenere le riflessioni superiori, tipiche invece di un soffitto comune, intonacato, piatto e liscio. La posizione dell'impianto mi sembra abbastanza usuale in situazioni come la tua. Rimane da capire tutto il resto... e non è poco :)
    Dicci di più, grazie.

Grazie per la risposta. Sono abbastanza soddisfatto, la stanza è irregolare quindi adeguata, ma la distanza dal muro posteriore mi asciuga un po i bassi che vorrei più dirompenti avendo dei diffusori con woofer grandicelli (B&W DM6). Nella mia precedente abitazione, a ridosso della parete posteriore il basso era eccezionale, ma li la vera pecca stava nella distanza laterale dalle pareti che sporcava il tutto... Qui è tutto piuttosto nitido, Posizionando (bene) questi pannelli, dovrei avere una sorta di miglioramento..
  • Gigi_TOGigi_TO
    imageImage and video hosting by TinyPic'>
  • Gigi_TOGigi_TO
    i pannelli in questione sono quelli che si vedono per terra....
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Quei due pannelli neri, a mio avviso, non servono un granché nel tuo caso, non ora perlomeno. Le DM6 le conosco e non peccano certo in basso, stando anche alla tua esperienza con la precedente sistemazione. Magari si potrebbe iniziare col variare il triangolo d'ascolto: prova a spostare i diffusori in avanti e/o il punto d'ascolto verso questi, mantenendoti entro il triangolo equilatero o leggermente isoscele. Cerca di individuare e sistemare (non con quei pannelli) i punti di prima riflessione laterali e, durante gli ascolti, copri la tv con un panno pesante. Sicuramente non risolvi ma puoi avere delle prime, importanti indicazioni.
    Una curiosità: cosa sono quei pannelli rettangolari grigi poggiati lungo tutta la parete di fondo?
    Intanto, buon lavoro!
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • Gigi_TOGigi_TO
    Quello alle spalle è del polistirolo, pannelli che ho usato per una coibentazione anche termica, quelli in esubero li ho poggiati li, vediamo che effetto fa, la stanza è praticamente in costruzione
  • virman71virman71
    Gigi_TO said:

Quello alle spalle è del polistirolo, pannelli che ho usato per una coibentazione anche termica, quelli in esubero li ho poggiati li, vediamo che effetto fa, la stanza è praticamente in costruzione

Quelli da te indicati sono pannelli tipo skyline e su quella dimensioni dei listelli presenti sui pannelli potrai si e no diffondere le alte-altissime frequenze e non certo nella posizione dove intendi piazzarli.
    Ne ho costruiti una decina di quei pannelli e se vuoi un coinvolgimento maggiore in mediobassa frequenza si dovrebbero prendere dei pannelli con listelli lunghi almeno un metro e piazzarne diversi di pannelli,non uno solo.
    ho fatto diverse misure e purtroppo da me dava questi risultati
  • Gigi_TOGigi_TO
    Grazie farò delle prove appena possibile
  • newtonnewton
    Il polistirolo dietro non credo abbia alcun effetto. A occhio secondo me dovresti trovare pannelli assorbenti in basso, belli spessi, tipo bass traps da mettere dietro ai diffusori e negli angoli.
    Quelli che hai acquistato sono dei diffusori puri, molto utili per ricostruire un'immagine credibile ma sui bassi sono del tutto trasparenti.
    Andrebbero di sicuro provati al posto del televisore (sic!) e magari anche sul soffitto sopra al tv che è sicuramente un punto di riflessione critica. 
    Con un po' di tempo e competenza secondo me potresti ottenere dei buoni risultati
  • ric236ric236
    Aggiungo la mia...
    il polistirolo non serve a nulla, nemmeno pannelli vari in piramidale foam o i vari basotek reperibili al brico. Idem nel tuo caso non servono nemmeno i pannelli skyline diffondenti nella posizione che indichi.

Se devi controllare le basse frequenze impiaga pannelli assorbenti a larga banda, maggiore spessore darà migliore controllo in basso, priorità alla spalle dei diffusori e poi nei vari angoli.
    Sopra i diffusori vedrei pannelli di ridotto spessore tipo i vicoustic cinema round o i pannelli Oudimmo akupan.
    Procedi per gradi e se puoi aggiungi un tappeto
    Post edited by ric236 at 2017-04-02 16:14:29
    naim Unitiseve, naim DAC+XPS, Pioneer LX91, Krell Hts7.1, Thule Audio PA350, PA250, PA150x2, Diapason, Sunfire, Wireworld, Supra, Synology, Oudimmo, Vicoustic
  • Gigi_TOGigi_TO
    #-o
  • marcellomarcellomarcellomarcello
    Paolo_AN said:

Magari si potrebbe iniziare col variare il triangolo d'ascolto

Condivido ... prima di inserire pannelli ...
  • ALE77ALE77

Ciao a tutti,

io con polistirolo e poliuretano espanso ( opportunamenti dislocati ) e aiutandomi con REW ho raggiunto discreti risultati.

Post edited by ALE77 at 2017-04-06 16:04:51
  • virman71virman71
    ALE77 said:

Ciao a tutti,

io con polistirolo e poliuretano espanso ( opportunamenti dislocati ) e aiutandomi con REW ho raggiunto discreti risultati.

Ciao ,se puoi posta le tue misure con e senza i pannelli,mi interesserebbe,grazie
  • Gigi_TOGigi_TO
    virman71 said:

ALE77 said:

Ciao a tutti,

Ciao ,se puoi posta le tue misure con e senza i pannelli,mi interesserebbe,grazie

Quoto
  • Gigi_TOGigi_TO
    virman71 said:

ALE77 said:

Ciao a tutti,

Cos'è il Rew? Puoi mettere una foto? Ti ringrazio

• ALE77ALE77

la mia stanza è 4.2x3.5x2.6 . I pannelli non occupano molto spazio, più le bass trap in poliuretano messe ad angolo.

Il trattamento passivo ha effetto sopra i 100 hz, limite sotto al quale andrò di bass trap a membrana o pannelli risonanti.

Per le risonanze dei primi modo assiali uso i filtri parametrici del pre regolati attraverso REW ( room eq wizard );

Post edited by ALE77 at 2017-04-08 06:29:15
  • ALE77ALE77
    postimage
    Post edited by ALE77 at 2017-04-08 06:41:35
  • ALE77ALE77
    Nella foto i pannelli diffondenti a soffitto posti nei punti di prima riflessione dei diffusori.
  • ALE77ALE77

Qui di seguito invece una misura delle cassa sinistra con trattamento ed eq attiva. Più sotto il layout della stanza e i vari studi per posizionare il tutto...

postimage

postimage
  • virman71virman71
    Per eq attiva cosa intendi drc o simili?
    quello che ti dicevo all'inizio era se fosse stato possibile postare una misurazione senza i pannelli in foto e una con i pannelli inseriti in modo da vedere l'effettiva efficacia o meno dei pannelli.Vedo che tra i tanti ne hai anche di tipo skyline....ne ho costruiti diversi di quel genere ma nella mia piccola stanza non danno risultati degni di nota,anzi in qualche caso peggiora anche la situazione.Qualche miglioramento nei valori di diffusione l'ho ottenuto ma non siglificativo nell'spl e comunque non lavorano da 100hz ma da ben più in alto,almeno questo quello che ho misurato io
  • ALE77ALE77

Non ho detto che gli skyline lavorano dai 100 hz ma il trattamento passivo in generale. Quindi ho le bass trap che lavorano dai 100 ai 300 come massimo assorbimento. I pannelli diffondenti li ho messi invece in quanto ero già basso di RT60 e non volevo scendere ulteriormente. Nel mio caso gli effetti sono stati molto positivi ma li devi cercare nella risposta all'impulso... non nell'spl. Lavorano dai 1500 hz mi pare....

Devo cercare se ho qualche prima misura di due anni fa. Scrivevo su Avmagazine, vedo se riesco a trovare qualcosa la..

In verde prima e ed in blu dopo...

impulso_prima
    upload immagini gratis

impulso_dopo
    host immagini

Post edited by ALE77 at 2017-04-08 08:45:19
  • virman71virman71
    ALE77 said:

Non ho detto che gli skyline lavorano dai 100 hz ma il trattamento passivo in generale. Quindi ho le bass trap che lavorano dai 100 ai 300 come massimo assorbimento. I pannelli diffondenti li ho messi invece in quanto ero già basso di RT60 e non volevo scendere ulteriormente. Nel mio caso gli effetti sono stati molto positivi ma li devi cercare nella risposta all'impulso... non nell'spl. Lavorano dai 1500 hz mi pare....

Devo cercare se ho qualche prima misura di due anni fa. Scrivevo su Avmagazine, vedo se riesco a trovare qualcosa la..

In verde prima e ed in blu dopo...

impulso_prima
    upload immagini gratis

impulso_dopo
    host immagini

avevo interpretato male,scusa......ottimo l'andamento di quel picco intorno ai 6-7 ms .....di che riflessione era?
  • ALE77ALE77

Era la prima riflessione a soffitto della front sinistra. Mitigato con i due skyline in diagonale....Ora devo concentrarmi sotto i 100 hz... pensavo prima di fare io delle limp-mass con membrana da 4.5 kg/m2 ...

poi in caso andrò con gik acoustic

• virman71virman71
    se non sbaglio anche alcuni modelli della Oudimmo arrivano a frequenze di lavoro sui 40-50 hz

• ALE77ALE77
    Non ho mai trovato un documento che lo comprovi... altrimenti le avrei gia prese. Sono broadband anche se inseriscono la membrana per limitarle in alto. E lavorano in velocita non in pressione. Mille dubbi quindi
  • virman71virman71
    uhm......buono a sapersi
  • Gigi_TOGigi_TO
    Non riesco a seguire più di tanto in quanto sono neofita in questo campo. Cosa dovrei usare per avere più basso (o spl, come si dice..)? Ci sono pannelli appositi? Quali?
  • virman71virman71
    Prova a spostare i diffusori più verso la parete di fondo e anche verso la parete laterale,magari a piccoli step in modo da renderti meglio conto della posizione in cui ti piacciono di pià
  • Gigi_TOGigi_TO
    virman71 said:

Prova a spostare i diffusori più verso la parete di fondo e anche verso la parete laterale,magari a piccoli step in modo da renderti meglio conto della posizione in cui ti piacciono di pià

Fatto! Sono al limite, più di così indietro non vorrei andare per riuscire a passare...
    Chiedevo dei pannelli o di qualcosa da creare per poter avere una migliore resa sui bassi