filtri UV ... si / no ?
  • PIEPPIEP
    Li usate, notate peggioramento immagine ?
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • imoi sanimoi san
    Li uso in tutti gli obiettivi, esclusivamente come protezione della lente frontale.
    Ammetto di non aver mai fatto confronti qualitativi con/senza...
    :\">
    Sandro
    ARC CD5, ARC Ref. 3 L.E., Pass XA 30.5, Sonus Faber Guarneri Homage, PSAudio P10, Transparent Reference.

• tomminno
    Mai usati, ho usato filtri ND e polarizzatori. Alla fine a che serve un filtro UV? C'è già sul sensore...
  • PIEPPIEP
    solo x protezione lente frontale ob..
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • lkesoundlkesound
    Se usati con il paraluce montato non degradano l'immagine... senza paraluce a volte possono soffrire l'incidenza della luce e questo può portare a una rifrazione sulla lente dell'obiettivo.

Ovviamente se si tratta di filtri UV o protettivi di livello alto.
    Post edited by lkesound at 2017-03-30 09:32:31
    “La maturità di una persona non si misura dall'età, ma dal modo con cui si reagisce svegliandosi in pieno centro in mutande.” Woody Allen
  • Roberto MRoberto M
    No, non ha senso montarli secondo me.
    Le lenti frontali sono costruite benissimo e non si graffiano per proteggere l'obiettivo basta e avanza il paraluce.
  • PIEPPIEP
  • lkesoundlkesound
    Roberto M said:

No, non ha senso montarli secondo me.

Le lenti frontali sono costruite benissimo e non si graffiano per proteggere l'obiettivo basta e avanza il paraluce.

Concordo che in condizioni ottimali se ne può fare a meno e il paraluce è sufficiente, ma per esempio al mare o in zone sabbiose un protector evita micrograffi, anche accidentali dovuti a una pulizia poco accorta sul campo...   ;)
    “La maturità di una persona non si misura dall'età, ma dal modo con cui si reagisce svegliandosi in pieno centro in mutande.” Woody Allen
  • max56max56
    li ho su tutti gli obiettivi ( serie L Canon ) , ma sono stato tentato più volte nel toglierli finchè un giorno, parlando con un "matrimonialista" mi ha detto : e se ,mentre sei li in mezzo a tutti , nel lancio del riso fuori chiesa ti arriva una "sassaiola" di risi nella lente ? le ho viste io le lenti colpite da lanci di riso !!!.......già è vero, visto anche come lanciano il riso o altro....
    da allora mi è passata la voglia di toglierli , poi , logica vuole dipende da uno cosa fotografa...se fa Rally o motocross io li metterei anche in quel caso, se invece uno fa uccellini in appostamento con trepiede o paesaggi in solitaria o donzelle vestite o non ...in nessuno di questi casi ti salta un sasso addosso , a meno che la donzella non si incazzi per qualche motivo e ti tiro addosso una scarpa o peggio 
    :)) :)) :))
    adrenalina pura ? la mia moto nell'immagine profilo !
  • PIEPPIEP
    Avete notato differenze fra multicoated e non? I filtri UV portano riflessi, variazioni di colore o diminuzione di contrasto nitidezza , ecc ? Avete fatto prove ?
  • goodmaxgoodmax
    da quando ho una reflex digitale non utilizzo filtri UV.

• PIEPPIEP
    ... è che non vorrei quasi mai toccare, spolverare o pulire la lente frontale dell'ob.
    Post edited by PIEP at 2017-04-04 18:25:40
  • Roberto MRoberto M
    PIEP said:

... è che non vorrei quasi mai toccare, spolverare o pulire la lente frontale dell'ob.

Tieni presente che sono in vetro molto resistente, le possibilità di danneggiarlo quasi nulle.
    Perché inserire un filtro quando sicuramente bene alla foto non fa ?
  • newton
    Se non sono top peggiorano la resa della lente.
    Anche i top multicoated rendono meno efficace il paraluce perché sono più avanti della lente e quindi sono più frequenti flare e riflessi strani. Da usare solo come protezione fisica. Abbassano comunque il contrasto dell'immagine...
  • goodmaxgoodmax
    creano riflessi, inutile utilizzarli con chi ha il sensore già uvizzato....
    per la polvere.. esistono ii soffietti.. che diamine!

• max56max56
    che sia un qualcosa che non si dovrebbe mettere sono d'accordo....
    che poi dipende se Si o se No dal tipo di fotografia su quello non ci piove,
    ma visto che il 99% dei fotoamatori non fa Rally o Matrimoni o Motocross o situazioni estreme , ma paesaggi o foto di famiglia e macro ........al 99% dei casi non servono !
    la giriamo in questa maniera anche se la realtà ,a volte, è un pò diversa.
    Post edited by max56 at 2017-04-06 19:31:00
  • goodmaxgoodmax
    la realtà è quella di ognuno, se fai foto di rally usi il filtro come protettore della lente dell'ottica (non necessariamente UV), altrimenti non lo usi, semplice.

• max56max56
    goodmax said:

la realtà è quella di ognuno, se fai foto di rally usi il filtro come protettore della lente dell'ottica (non necessariamente UV), altrimenti non lo usi, semplice.

quello che intendevo è che : per certe foto è quasi necessario se non d'obbligo, a meno che non sei sponsorizzato e le lenti te le pagano gli altri.
    poi " la realtà è quella di ognuno "  potrebbe starci anche che : uno va a sciare nudo ...poi se gli si ghiacciano i maroni e prende la polmonite o peggio è un'altro discorso...quindi per certe foto o sport è d'obbligo avere certe accortezze.
    Post edited by max56 at 2017-04-07 15:29:17
  • goodmaxgoodmax
    scusa eh, ma stiamo dicendo la stessa cosa, solo che io non faccio esempi di sciatori e polmonite.
    :D

Post edited by goodmax at 2017-04-07 16:11:18
  • PIEPPIEP
    Avete fatto prove e comparazioni con e senza, su riflessi e dettaglio  ?
    Post edited by PIEP at 2017-04-07 20:50:54
  • goodmaxgoodmax
    PIEP said:

Avete fatto prove e comparazioni con e senza, su riflessi e dettaglio  ?

metti in semicontroluce e vedi la differenza direttaamente nel mirino (se hai una reflex), con e senza il fltro UV montato
  • leikaleika
    Io non ne posso fare a meno, li uso su quasi tutte le ottiche ,
    Saluti, Giacomo
  • damy79damy79
    Proprio domenica scorsa , raccogliendo da terra il mio zaino fotografico non mi sono accorto che aveva una tasca aperta e mi è caduto un obbiettivo a terra, fortunatamente si è rotto il filtro UV e la lente frontale è rimasta intatta. Gli farò fare un giro in assistenza per una controllatina ma se non i fosse stato, l'urto si sarebbe scaricato tutto sul bordo esterno frontale dell'obbiettivo e invece la ghiera metalliza del filtro lo ha protetto, si è rotto il filtro ma il resto sembra ok.
    Naim CDX2.2/TXPS - SN2/TCAP - Kudos C20
  • caneblizcanebliz
    Qualunque cosa davanti all'obiettivo interferirà con la luce che entra. In peggio. Sono progettati senza.
    Se usato per controllare la luce UV è un altro discorso.
    vivifelice
  • telemann
    Come mai?
  • Roberto MRoberto M
    Il filtro UV oramai non ha più senso perché i sensori già ce l'hanno incorporato.
    Come protezione dell'obiettivo e' molto meglio il paraluce, che protegge di più.
    Nenanche per non "rigare" gli obiettivi hanno senso perché la lente frontale e' durissima e non si riga mai, a meno di non pulirla energicamente con la sabbia in mezzo.
  • goodmaxgoodmax
    ho solo filtri ND, polarizzatore circolare.
    il filtro uv lo usavo con la pellicola.
  • maverickmaverick
    Tolto il filtro UV, .. su vostro consiglio ....
    Effettivamente, .. quando la macchina è chiusa c'è il tappo, .. quando la uso ho il paraluce, .. tante occasioni di rovinare la lente non ce ne sono ....