Ho domato il mio ambiente di ascolto.
  • captain picard
    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad accordare in maniera quasi perfetta la mia piccola sala di ascolto di 18 Mq.
    Il mio impianto è composto da preampli MBL 4004. Cd Marantz cd16. Amplificazione : Finale Crown Psa2- Finale Guitar 80 a mosfet ed in alternativa, integrato Exposure XV. Diffusori Proac 3.5.  A me piace il suono di questa catena, un pò vintage, ma musicale.
    Avevo però sempre un pò di eccesso nelle frequenze medio alte. complice anche il fatto che le Proac avrebbero bisogno di maggiore distanza dalle mie orecchie. Diffusori comunque gentili, molto estesi su tutte le frequenze, ma mai eccessi, neanche nei toni bassi.
    Ma tantè, quel leggero fastidio si ripresentava spesso, sopratutto evidentemente con incisioni non proprioall'altezza, e ce ne sono...
    Alla Precedente edizione del Milano Hi fidelty, all'Hotel Melià, ho conosciuto fra l'altro il Sig. Mario Sopegno di Ayon Italia  www.ayonitaly.com
    Si occupava fra le altre cose di soluzioni per l'acustica ambientale, attirato da dei pannelli molto belli ho chiesto lumi. Il sig Sopegno con disponibilità mi ha consigliato cosa fare per risolvere il problemino di cui vi raccontavo sopra.
    Per farla breve ho acquistato  sei pannelli Sonitus Serta Mogano, di cui cercherò di allegare foto, bellissimi (ne esistono anche altri di varie finiture)
    Ma sopratutto molto efficaci. Una volta istallati secondo i consigli del Sig. Sopegno i sudetti pannelli, le frequenze che prima erano a volte in eccesso sono sparite, ma la cosa che più ne ha beneficiato è la scena sonora ed il "fuoco" degli strumenti, ancora più profonda la prima ed inesorabilmente localizzabili i secondi. Comunque adesso il suono ha acquisito ancora maggiore coerenza su tutto lo spettro sonoro. Sapete quale è la cosa più bella di tutto questo? Finalmente per tale miglioria, senza cambiare costosi componenti, ho speso la strabiliante cifra di 320 euro per sei pannelli...ah dimenticavo,in più anche la colla per fissarli. Allego foto: Appoggiati a terra appena arrivati, Istallati a muro, e foto del punto di ascolto, a me piaciono...
    ;))  
    Volevo raccontare la positiva esperienza e per una volta, anche al giusto prezzo. Avanti così!

Image and video hosting by TinyPic

Post edited by Bleach at 2017-03-28 09:30:09
    Adolfo
  • albicocco.curaro
    Bella recensione, molto utile. Ottimo rapporto qualità/prezzo direi.

Forse il televisore in mezzo ai diffusori può creare qualche problema.
  • giannifocusgiannifocus
    Che caratteristiche hanno?
    Diffusori, assorbenti, entrambe?
    Io mi sono affidato alla Oudimmo e domani mi arrivano 3 pannelli da mettere dietro il punto di ascolto attaccato alla parete come il tuo.
    Ampli: Luxman 590 AX II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Rega Planar 3 + Testina Rega Ania MC - Pre Phono: Trichord Diablo - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: 3 X Wireworld Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • captain picard
    Ciao, per il televisore ci ha pensato la Mamma. Mi ha fatto su misura una "custodia" per di tessuto morbido uguale a quei pannelli poggiati a terra (quelli sono farina del mio sacco) ....
    Funziona abbastanza bene.
    Adolfo
  • giannifocusgiannifocus

Bella recensione, molto utile. Ottimo rapporto qualità/prezzo direi.

Forse il televisore in mezzo ai diffusori può creare qualche problema.

mmmhhhh da verificare...io in mezzo ai diffusori ho un 75"....provo anche a coprirlo con un plaid ma ho come la sensazione che il suono si soffochi un pò.
    Io seguo la regola di avere una parete riflettente e una assorbente.
    Ampli: Luxman 590 AX II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Rega Planar 3 + Testina Rega Ania MC - Pre Phono: Trichord Diablo - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: 3 X Wireworld Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • giordy60giordy60
    hai per caso fatto un rilevamento ambientale con un software di misura ? 
    la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre ( A. Einstein )
  • captain picard
    Ciao Giannifocus, secondo me, nel mio caso hanno carattere assorbente. In foto si vede poco, ma all'interno di quegli intarsi in vero legno c'è del materiale tipo spugna piuttosto denso.
    Adolfo
  • captain picard
    Ciao Giordy. Sarà una delle prossime cose che farò. Per le misure ho chiesto aiuto al mio amico di Quality audio di Vercelli. 
    Adolfo
  • giordy60giordy60
    bene, un software "aiuta" a posizionare al meglio i pannelli  ;)
    la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre ( A. Einstein )
  • giannifocusgiannifocus
    Dovresti chiedere somigliano molto a quelli assorbenti/diffondenti.
  • giannifocusgiannifocus

Ciao Giordy. Sarà una delle prossime cose che farò. Per le misure ho chiesto aiuto al mio amico di Quality audio di Vercelli. 

devo decidermi anch'io ma vorrei tanto l'aiuto di qualcuno
  • captain picard
    Chiederò, l'effeto è ottimo, mi sono permesso di sgnalarlo perchè reputo onesto il prezzo...
    Adolfo
  • apprendistaapprendista
    Ho fatto un pò la stessa cosa, mettendo dei moduli libreria agli angoli dietro i diffusori, una libreria 180x100 dietro il punto di ascolto (anche io sono quasi attaccato al muro), un' altra libreria 180x100 su un lato, mentre l'altro lato e coperto da una tenda spessa.
    Dovrò verificare se questa asimmetria laterale possa comportare problemi, comunque le libreria piene di libri messi in vari versi fa insieme da assorbitore e diffrattore.

Quei pannelli sono solo in doghe di legno o hanno anche materiale assorbente? perchè ler le alte frequenze servirebbe più il secondo.

Due notazioni: i diffusori mi sembrano troppo a ridosso degli angoli...mentre non riesco a capire quanta distanza ci sia tra il divano e la parete dietro.

Possibilmente dovresti staccare un pò il divano dal muro (anche 20 cm fanno una gran differenza) e i diffusori dalle pareti dietro.

Ho le sm 100 e le tengo a 120 cm circa dalla parete posteriore, la mia stanza è di 12 mq e sono a limite...tu invece dovresti avere spazio a sufficienza..
    Focal sm9....il resto si vedrà
  • apprendistaapprendista

Ciao Giannifocus, secondo me, nel mio caso hanno carattere assorbente. In foto si vede poco, ma all'interno di quegli intarsi in vero legno c'è del materiale tipo spugna piuttosto denso.

Non mi ero accorto che avevi già risposto...
  • apprendistaapprendista

Ehm...forse lo sai già...ma la misura andrebbe fatta prima...
  • captain picard
    Ciao apprendista.Ho adottato quella posizione dei diffusori (alla Chario per intenderci) abbastanza distanti fra loro e piuttosto angolati verso il punto di ascolto, perchè in quella stanza è assolutamente la migliore. 70/60 cm rispettivamente dalla parete di fondo e dalla laterale. Ma davvero non ho problemi di eccesso in bassa frequenza...
    Almeno a volumi condominiali.
    Il divano è praticamente attaccato al muro e le mie orecchie sono a 20/30 cm dal muro stesso. Proverò a spostarmi leggermente avanti durante gli ascolto. Ma quei pannelli fanno molto anche in tal senso.
    Adolfo
  • captain picard
    Si per le misure hai ragione. Ho rischiato, sono stato fortunato in tal senso. Diciamo che ho dato retta al mio istinto e all'esperienza del Sig. Mario Sopegno.
    :-\" :-\" :-\"
    Adolfo
  • apprendistaapprendista

Ciao apprendista.Ho adottato quella posizione dei diffusori (alla Chario per intenderci) abbastanza distanti fra loro e piuttosto angolati verso il punto di ascolto, perchè in quella stanza è assolutamente la migliore. 70/60 cm rispettivamente dalla parete di fondo e dalla laterale. Ma davvero non ho problemi di eccesso in bassa frequenza...

Almeno a volumi condominiali.
    Il divano è praticamente attaccato al muro e le mie orecchie sono a 20/30 cm dal muro stesso. Proverò a spostarmi leggermente avanti durante gli ascolto. Ma quei pannelli fanno molto anche in tal senso.

Bene...
    Prova a staccarti dal muro 20-30 cm, perché quella poca distanza può fare molto di più del migliore dei pannelli..
    E facci sapere...:)
  • captain picard
    Certo Grazie...
    Adolfo
  • giannifocusgiannifocus
    Io ho usato le basette della libreria Ikea Billy, quelle quadrate dove vengono messi i cd, le ho poste tra gli zoccoli del divano e la parete post in modo di distanziarlo quei 20/30 cm dalla parete post.
  • captain picard
    Questa è un'ottima idea...
    Adolfo
  • stterencestterence
    Bell'impianto quello di Captain Picard.
    Ascoltato qualche mese fa e già suonava bene, ora con i pannelli suona ancora meglio.
    E quell'integratino è delizioso.
    Post edited by stterence at 2017-03-28 22:06:50
    Ciao. Stefano
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ottimo Adolfo! Comprendere quanto sia importante l'ambiente d'ascolto nella formazione del suono è sempre un'ottima cosa. Grazie per aver condiviso. Avrei solo una domanda: hai provato a calcolare con esattezza i due punti di prima riflessione anteriori? Nel caso, sapresti indicarli? Grazie.
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • captain picard
    Ciao Paolo, francamente no. Ho letto tempo fà su un vecchio numero di Fedeltà del suono... che li individuavano con delle candele in penombra  :-/ ma non ho mai provato.
    Diciamo che una volta individuato il problema qualche mese fà tramite Quality audio di vercelli, che mi fece delle rilevazioni sulla risposta in frequenza del mio ambiente ed individuate a grandi linee le frequenze medio/alte in evidenza, ho poi riferito la cosa al sig. Sopegno il quale mi ha indicato quale secondo lui poteva essere la soluzione.
    In questo caso è stata davvero utile.
    grazie
    Adolfo
  • giannifocusgiannifocus
    Pannelli arrivati poi ne parlo nel mio tread.
    Trovare il punto di prima riflessione laterale è questione di 1 min anche senza candela devi individuare il tweeter
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Adolfo, ti ho chiesto dei punti di prima riflessione anteriori, perché così, esclusivamente ad occhio, mi sembra più o meno possano cadere intorno ai quadri, proprio dove c'è ancora la nuda parete. Sono convinto che il trattamento appena effettuato (soprattutto in relazione alle misure rilevate) sia stato risolutivo per alcune questioni acustiche, ma ritengo altrettanto importante considerare le prime riflessioni, anche quelle laterali. Per individuarle è semplice: verifica (non con la candela ma con squadra e matita... ;) ) su una piantina in scala della stanza completa della rappresentazione del triangolo d'ascolto, la loro collocazione sulle pareti tramite questo semplice metodo...

Lo schemino è sempre il solito, che ripropongo di tanto in tanto, perdonate ma ritengo sia il metodo più semplice.
    Prendi questo mio solo come un consiglio. Anzi, ti rinnovo i complimenti per la strada intrapresa.
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • giannifocusgiannifocus
    Il punto di prima riflessione, penso non so se sbaglio, non è che debba essere calcolato al cm perchè poi si va a intervenire in un'area più grande con il pannello, quindi diciamo min. 10/15 cm in più per lato.
    Per questo forse il metodo della candela e dello specchio è molto usato proprio per individuare l'area della prima riflessione e non il punto al mm.
    Correggetemi se sbaglio.

p.s.: ho individuato i punti di prima riflessione laterale del mio ambiente ma non posso intervenire con quadri a parete perchè da un lato ho una porta scorrevole dall'altro il balcone, ho messo dei pannelli (Kombat 10) poggiati a terra, va bene lo stesso?
  • Paolo_ANPaolo_AN
    I punti di prima riflessione devono essere calcolati al centimetro. E' molto importante, poiché è proprio lì e non altrove che "rimbalza" il suono. Poi nel trattamento non necessariamente vengono utilizzati pannelli di ampia superficie, a volte si piazzano tubi di varia natura, la cui faccia ricurva non permette grossi errori di posizionamento.

Nel tuo caso, Gianni, per le riflessioni laterali potrebbero anche andare bene i pannelli Kombat 10, a patto che il loro posizionamento sia compatibile con almeno l'altezza dei tweeter.
  • giannifocusgiannifocus
    Si arrivano all'altezza tweeter
  • captain picard
    Grazie Paolo, grazie a tutti per le delucidazioni.
    Approfondirò!
    Adolfo