Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
amplificatore per DT880 600 ohm
  • bmauribmauri
    Ho necessità di amplificare a dovere la DT880 600 ohm.

Siccome la preferisco alle altre cuffie che ho, la X1 philips e la HD600, vorrei poterla ascoltare bene e finora non ci sono riuscito.

L'ultimo ampli che ho provato è il Beresford Capella, ma con la musica classica non ce la fa proprio, anche se lo alimento a 15 V.

Il DAC che uso e che non vorrei cambiare perché mi piace assai come suona è il Bushmaster MK II e qui ci siamo.

Inoltre quest'ultimo ha una bella uscita cuffia, ma ce la fa solo la X1.

Per la DT880 600 ohm avrei pensato ai Lake People G103-S oppure al G109-S che però costa un bel 150 euro in più e non sono pochi.

Questi ampli riescono a smuovere la DT880 ?

In rete si dice che si equivalgono come suono. E' vero ?

Aspetto i vostri consigli.
    Grazie.

Maurizio
  • Esiodo79Esiodo79
    In attesa di un intervento più' specifico, ti posso dire che il mio Lake people G109-S muove una HD650 discretamente in termini di volume, nel senso che devo partire almeno da ore 12 per fruirne. Lo vedo non ottimale con una 600 ohm,ma potrei sbagliarmi, non ho mai provato perché non ho cuffie con tale impendenza.
  • dankan73dankan73
    Hai due possibilitá :
    prendere un amplificatore valvolare otl che andrebbe a nozze con 600 ohm oppure un amplificatore integrato di buona qualitá che con la sua uscita cuffia potrebbe pilotare la beyer meglio che un ampli dedicato.
    Stefano
    Post edited by dankan73 at 2017-03-22 10:53:03
  • piergiorgiopiergiorgio
    avuto con la cuffia in questione il TP Audio CF4 otl, per me l'accoppiata era una meraviglia.
  • bmauribmauri
    Un OTL valido sotto i 400 euro quale potrebbe essere ?

E un buon integrato ?

Mi piacerebbe farla "volare" sta DT880, siccome mi piace molto come suona, ma non so come farla esprimere al meglio senza però spendere esageratamente.

Maurizio
  • Esiodo79Esiodo79
    quoto piergiorgio, io ho il TP Audio OTL con le 6AS7 che pompa in maniera esagerata, non dovresti aver problemi con la tua Beyer. Sia il CF4OTL che IL CF-OTL6080 rientrano nel tuo budget.
  • dankan73dankan73
    bmauri said:

Un OTL valido sotto i 400 euro quale potrebbe essere ?

E un buon integrato ?

Mi piacerebbe farla "volare" sta DT880, siccome mi piace molto come suona, ma non so come farla esprimere al meglio senza però spendere esageratamente.

Per l'otl c'é il mhz é molto buono e uno é in vendita nel mercatino, per l'integrato lo consigliavo nel caso volessi fare un unico investimento ottenendo l'uscita cuffia e migliorando l'impianto diffusori in un colpo solo ma la cifra sale e con 400 non prendi molto dovresti infatti vedere accuphase, mcintosh, luxman, ecc
    Stefano
    .
  • IllbegoodIllbegood
    Prendi in considerazione l'ottimo Beyerdynamic A20.
  • piergiorgiopiergiorgio
    in caso di integrato ho trovato molto valide l'uscita cuffia dei vecchi Accuphase (E210-E211-E305) e del creek destiny (più rigoroso), ma se lo si deve usare solo per la cuffia per me è sprecato.
  • bmauribmauri
    Quindi i Lake People G103 e G109 riescono a fornire sufficiente potenza per far suonare bene la DT880 600 ohm oppure non ce la fanno ?

Maurizio
  • and65and65
    Io ho proprio il Lake People G103S e la DT880 600 ohm. Per quanto riguarda il volume di ascolto non ci sono problemi, con il volume poco dopo la metà corsa la cuffia suona ad un livello acustico ottimale. Per quanto riguarda il suono io sono abbastanza soddisfatto, sicuramente si può ottenere di meglio con ampli più blasonati, ma non al livello di prezzo del G103. La DT 880 ha una timbrica aperta ma non aspra, anche a me piace moltissimo, in ogni caso dipende molto dai gusti e dalle esigenze. Se qualcun altro potesse aggiungere le sue impressioni in abbinamento ad altri amplificatori sarei molto grato anche io.
    Sony DVP-NS 900 V - Rega Mira - Indiana Line Arbour 5.02 - Lake People G103S - Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm - Sennheiser Momentum On Ear - Sennheiser PX100 II - cavi
  • bmauribmauri
    Come hai settato gli switch interni del guadagno del G103-S ?

su 8 dB o su 14 dB ?

Maurizio
  • and65and65
    Ho lasciato le impostazioni di fabbrica, di default
    Sony DVP-NS 900 V - Rega Mira - Indiana Line Arbour 5.02 - Lake People G103S - Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm - Sennheiser Momentum On Ear - Sennheiser PX100 II - cavi
  • bmauribmauri
    OK grazie !
    Maurizio
  • bmauribmauri
    Mi è venuta un'idea, non so se fattibile.

Solo con DT880 600 ohm, se interpongo tra l'uscita DAC e l'ingresso dell'ampli per cuffie un preampli che mi alzi un po' il livello, forse potrei risolvere spendendo molto meno.

Che ne dite ?

Appena ho un attimo di tempo potrei anche provare.

Maurizio
  • bmauribmauri
    Ho provato ad interporre un pre tra uscita dac e ingresso ampli capella.

Ora con il volume ci siamo, il suono è comunque molto bello, ma nei pieni orchestrali distorce un pelino.

Dovrebbe essere l'ampli che non ce la fa, non la DT880.

Mi sa che ordino il G103-S.

Speriamo bene !

Maurizio
  • bmauribmauri
    E' arrivato il G103-S.

Il suono è molto bello, ma con la DT880 600 ohm, anche con il volume al massimo, non si riesce ad avere un volume realistico con i pieni orchestrali.

Impostando il guadagno HIGH invece ci siamo, ma con volume quasi al massimo.

Questo parlando di musica classica.

Secondo voi è normale ? Oppure sono sordo ?

Con il rock / metal invece non ci sono problemi. Ma i dischi di musica classica sono sempre registrati a volume più basso. Perché ?

Maurizio
  • Esiodo79Esiodo79
    Esiodo79 said:

In attesa di un intervento più' specifico, ti posso dire che il mio Lake people G109-S muove una HD650 discretamente in termini di volume, nel senso che devo partire almeno da ore 12 per fruirne. Lo vedo non ottimale con una 600 ohm,ma potrei sbagliarmi, non ho mai provato perché non ho cuffie con tale impendenza.

Avevo dei sospetti non riuscisse a spingere a dovere. Anche il g109-s fatica con una 300 Ohm. Passa ad un otl!

Post edited by Esiodo79 at 2017-03-29 14:33:32
  • bmauribmauri
    Ma hai dovuto settare un guadagno più alto modificando i ponticelli interni ?
    O lo hai lasciato come di fabbrica ?

Maurizio
  • gabriele8gabriele8
    Secondo me un bel woo audio 2 si accoppia in modo fantastico con questa cuffia..
    provare per credere :)>-
  • bmauribmauri
    Grazie.

Credo proprio che mi orienterò su un OTL.

Inizio a risparmiare per l'OTL.

Comunque il G103 è un bell'apparecchio.

Ad ogni modo ho anche l'HD600 e la X1, con esse non ho ancora provato.

Ma la 880 non la mollo, la devo far suonare a dovere.

Maurizio
  • piergiorgiopiergiorgio
    bravo (nel non mollare la 880)
    per l'OTL a poco trovi il TP Audio , con un pò di pazienza.
    non dovesse piacerti (ma non credo), lo rivendi in 2 secondi senza rimetterci.
  • Esiodo79Esiodo79

Quoto, se la scelta cascasse sui TPaudio, i prezzi sono decisamente buoni da nuovi e i tempi di attesa dall'ordine sono piuttosto brevi.

Post edited by Esiodo79 at 2017-03-30 11:54:46
  • and65and65

Strano che anche con il volume al massimo tu non riesca ad ottenere un sufficiente livello sonoro. La tensione di uscita del tuo DAC è di 2V o è inferiore? Io ho collegato il lettore cd direttamente al G103 e non riscontro questo problema, ma può darsi che sia io ad ascoltare ad un livello più moderato.

Dal sito Lake People riporto le specifiche del G109S:

Max. output level:> 17.8 Veff in 600 ohms = 530 mW > 16.0 Veff in 300 ohms = 850 mW  > 13.7 Veff in 200 ohms = 940 mW  > 7.5 Veff in 50 ohms = 1130 mW  > 3.7 Veff in 16 ohms = 890 mW

I 530 mW erogati su 600 ohm dovrebbero essere sufficienti a pilotare la 880.

• magicaromamagicaroma

Oddio, due secondi; ne vendono uno su Subito, è lì da due mesi

Franco
  • piergiorgiopiergiorgio

Oddio, due secondi; ne vendono uno su Subito, è lì da due mesi

l'annuncio è lì da due mesi, prova a chiedere...
  • mozarteummozarteum
    Preso per la mia il beyerdynamic a 20, perfetto
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • andreavassalliandreavassalli
    raccontami di questo A20..... lo stavo puntando ma la mia indecisione mi porterebbe anche sul Lake People G109
    BeyerDynamic DT 880 Pro 250 ohms, Sennheiser HD 600, Sennheiser PX 100/2 con gialloni , Shiit Modi Multibit, Lake-People HPA RS 02, Nobsound NS-08E, Fiio E07K + E09K, Raspberry Pi + Volumio, J-River Media Center 22
  • mozarteummozarteum
    Va molto bene a mio avviso e regge benissimo i 600 ohm. Il suo punto forte e' il ferreo controllo della microdinamica. E' veramente interessante scoprire nelle registrazioni quante notevoli piccole variazioni dinamiche ci sono che difficilmente escono fuori dalle casse e anche dalle cuffie amplificate un po' all'ingrosso, magari badando piu' ai botti.
    L'a 20 non accusa fatica neanche con registrazioni impegnative (ieri i quadri di una esposizione celibidache dg) ed e' al servizio della grande capacita' di dettaglio e dell'ariosita' di scena della dt880.
    Il limite del set up (ma e' una caratteristica delle beyerdynamic confrontate con altre cuffie) e' una certa leggerezza nelle note che suonano con un peso inferiore ad esempio a quello della hd 600, meno rifinita tuttavia nei dettagli e meno ariosa
    Post edited by mozarteum at 2017-04-06 14:15:52
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • marcellomarcellomarcellomarcello
    Valuta questo : MING DA  MC84 EAR valvolare con trasformatori d'uscita e possibilità di selezionare l'impedenza.
    Se ti stanchi di una cuffia da 600 ohm puoi passare a quelle a bassa impedenza senza problemi. Con un OTL è più problematico ...

Post edited by marcellomarcello at 2017-04-06 22:21:05
  • andreavassalliandreavassalli
    Ti ringrazio Mozarteum hai dato una idea come se lo stessi ascoltando, io come vedi in firma ho entrambe le cuffie menzionate , però la DT880 è da 250, sono due cuffie che amo tantissimo per quanto possa averle sfruttate fino ad ora, e che voglio valorizzare al meglio che possa al limite del mio budget, la Beyer ha un modo che mi ha stregato fin da subito ancor prima del suo rodaggio, fine ed ampio, lo definirei un suono con la "eeeee" non so se mi spiego, con la sua comodità da pantofole. La HD 600 ha il suo perché, reputo che la coppia formata da entrambe queste cuffie implementi tutto quello che uno vorrebbe nella cuffia quasi perfetta, lei ha un fascino nel suono, il suono che ti coinvolge, nelle voci femminili ha quasi la magia di farti sentire il profumo, nella classica ti rende partecipe.... la Beyer nel pop live e nella elettronica la trovo stupenda.....
    Dato l'amore al primo ascolto della DT mi era parso giusto immaginare ad un suo amplificatore dedicato, col subentro però della sorellona sono iniziati i dubbi, forse avrò occasione di ascoltare entrambi gli ampli...
    Post edited by andreavassalli at 2017-04-06 23:06:53
    BeyerDynamic DT 880 Pro 250 ohms, Sennheiser HD 600, Sennheiser PX 100/2 con gialloni , Shiit Modi Multibit, Lake-People HPA RS 02, Nobsound NS-08E, Fiio E07K + E09K, Raspberry Pi + Volumio, J-River Media Center 22