Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
Affinamento filtri crossover
  • AmarindoAmarindo
    Buonasera a tutti. Ho qualche problema con una coppia diffusori costruita su mia richiesta da ditta autorevole. Si tratta di due torri e nel complesso il suono mi piace, ma quando alzo il volume la maggior parte delle voci femminili tende a indurirsi. C'è chi mi dice che non si può stravolgere il suono di un tweeter, cosa posso fare?
  • dufaydufay
    Devi dirci di più...
    Daje de punta daje de tacco.
  • Coltr@neColtr@ne
    dufay said:

Devi dirci di più...

Esatto, sempre troppo parchi in informazioni, chi fa domande, va bene che è un forum di maghi, ma anche le palle di vetro si surriscaldano, come gli ampli.
  • AmarindoAmarindo
    Non sono molto pratico, tweteer Scan Speak D2904 600000, medio scan da 4, doppio woofer 6'. Vi descrivo anche la Catena:
    pre+finale am audio 150ref
    Lettore cd teac vrds9 con modifica
  • AmarindoAmarindo
    Scusate le poche info. La mia era una richiesta di aiuto... Visto la mia pochissima pratica non ci sarebbe qualche forumer mosso a compassione delle mie parti che può darmi una mano. Ancora grazie
  • dufaydufay
    Dimmi lo schema del filtro se ce l'hai.
  • Coltr@neColtr@ne
    Amarindo said:

Buonasera a tutti. Ho qualche problema con una coppia diffusori costruita su mia richiesta da ditta autorevole. Si tratta di due torri e nel complesso il suono mi piace, ma quando alzo il volume la maggior parte delle voci femminili tende a indurirsi. C'è chi mi dice che non si può stravolgere il suono di un tweeter, cosa posso fare?

Gli AMaudio devono essere proprio sexy, se fanno indurire tutti sti tweeter!
    I frontali dei diffusori sono rivolti verso il punto di ascolto?
    Provato a farli convergere dietro il punto di ascolto?
  • goodmaxgoodmax
    Coltr@ne said:

dufay said:

Devi dirci di più...

Esatto, sempre troppo parchi in informazioni, chi fa domande, va bene che è un forum di maghi, ma anche le palle di vetro si surriscaldano, come gli ampli.

:D
  • AmarindoAmarindo
    Prima degli am audio avevo un nad c372, peggio mi sento. I diffusori sono quasi paralleli alla parete laterale. Avevo letto su altri interventi, che alcune volte è sufficiente modificare alcune resistenze, ma per me è arabo
  • AmarindoAmarindo
    Lo Schema del filtro non lo conosco.
  • dufaydufay
    Allora a distanza è impossibile qualunque ipotesi.
  • AmarindoAmarindo
    Infatti volevo una mano, abito vicino Roma. Qualche anima pia in collegamento, naturalmente ci mettiamo d'accordo
  • dufaydufay
    Chiedi di Oscar del. Puoi rivolgerti direttamente a Cactus Atomo il direttore del forum che lo conosce.
  • AmarindoAmarindo
    Grazie
  • dufaydufay
    Ehehm ma chiedere alla ditta autorevole?
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Ma se la ditta è autorevole e ti dice che va bene così, devi stare zitto.

E basta!
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • goodmaxgoodmax
    Se la ditta è autorevole non vedo come un audiofilo possa diventare più autorevole della stessa grazie a qualche post di risposta..

Lascia tutto come sta e cerca il problema altrove.
  • AmarindoAmarindo
    Io non mi sento autorevole, ma se una cosa non mi piace o la vendo o cerco, essendo una realizzazione custom, di modificarla. Poi si può discutere sul termine autorevole riferiro ad una ditta specializzata nella costruzione di difussori, ma non voglio fare nomi. Non mi sembra corretto
  • goodmaxgoodmax
    Intendo dire che quella ditta non si sarà affidata ad uno sprovveduto per progettare i diffusori, considerando che le elettroniche sono di ottimo livello credo lo siano pure le loro casse acustiche.
    Per cui sarà difficile che tu possa far di meglio
  • dufaydufay
    Non credo siano casse Am Audio... Se lo sono ho capito.
  • Coltr@neColtr@ne
    dufay said:

:D lo sapevo che lo pensavi.
    Per Amarindo, che la ditta sia "autorevole" ce ne fottiamo, e dovresti farlo anche tu se non sei soddisfatto.
    Senza misure e sbirciate nel cross impossibile aiutarti, affidati a qualcun altro di "autorevole", portale a Tresigallo. 
    :P
  • dufaydufay
    Deve "semplicemente" trovare qualcuno di Roma che faccia qualche misura. Io conosco Oscar come ho detto.
  • stefaninostefanino
    Amarindo said:

nella generalita' dei casi se a volume normale tutto e' Ok e alxando il tutto si impasta il problema e' nella tenuta in potenza

le soluzioni sono

cambiare altop

tagliare con maggiore pendenza (esempio da 12 db ottava a 18 o 24)

aumentare (sse l'altra via puo' arivarci) la frequenza di taglio

Non e' detto che la soluzione  sia una. Spesso e' una combinazione delle tre

Post edited by stefanino at 2017-03-22 12:30:00
    Ciao. Stefanino
  • AmarindoAmarindo
    È proprio così, a volume basso e medio la musica sembra scorrere senza problemi. Quando si alza il volume si impasta un po' tutto, con una predominanza degli alti, soprattutto con le voci femminili.
  • stefaninostefanino
    a occhio direi che in zona medio alta c'e' qualche cosa che non funzica

partirei aumentando la pendenza del filtro che taglia il tweeter (e' una modifica a basso impatto e costo)

abbiamo pero' escluso che il problema sia dovuto all'ampli cosa per nulla scontata

Ciao. Stefanino
  • AmarindoAmarindo
    Ho provato in sequenza:
    Nad c372
    Nad 320
    Pre sonographe+finale adcom
    Pre+finale Am Audio
    I problemi sempre gli stessi, solo con am audio tutto è diventato meno urlato e più rilassante, com maggior basso. Penso sia difficile cambiare l' impostazione di un diffusore, se non intervenire sul filtro o ap. Ma per me è arabo
  • martinogallmartinogall

Amarindo said:

È proprio così, a volume basso e medio la musica sembra scorrere senza problemi. Quando si alza il volume si impasta un po' tutto, con una predominanza degli alti, soprattutto con le voci femminili.

Hai provato cavi di sezione adeguata? E poi una descrizione dell'ambiente per capire meglio.
    L'ultima cosa da fare è mettere mano ad un diffusore, diamo per scontato che sia stato costruito a regola d'arte altrimenti è meglio sostituirlo con altro.
  • marino 29marino 29
    Sarebbe utile ed indice di serietà da parte di chi ha posto la domanda sapere di che diffusore si parla altrimenti si spara a razzo e basta!
    Una pernacchia vi seppellirà......
  • Coltr@neColtr@ne
    marino 29 said:

Sarebbe utile ed indice di serietà da parte di chi ha posto la domanda sapere di che diffusore si parla altrimenti si spara a razzo e basta!

dufay said:

Non ha risposto a questa, mi sa che Franco ci è andato vicino?
    :D
  • AmarindoAmarindo
    No non sono diffusori am audio. Nei post precedenti avevo promesso di non far nomi, anche perché non stiamo parlando di un prodotto in commercio. Vedrò se mettere mano al diffussore o vendere, grazie a tutti.
  • HCSHCS
    E se fosse un problema di acustica visto che si presenta alzando il volume?
    Per caso nella stanza c'è del trattamento acustico? Anche se così a naso la risposta potrei già saperla...
    Ciao facci sapere.