Bartok: sonata per due pianoforti e percussioni
  • gabelgabel
    Certamente un capolavoro della musica da camera del XX secolo, ho una sola versione, quella firmata da Andràs Schiff, cioè questa:

image

Sono alla ricerca di un'alternativa, e fra i vari nomi che spunta ka versione di Solti e Perahia, in una vecchia incisione di fine anni '80 per la CBS (tra l'altro, pare, con un'ottima incisione). Qualcuno la conosce? Qualche alternativa da suggerire?
    Ciao, Gabriele.
  • FrovaltaFrovalta
    Ho il cofanetto Perahia che dovrebbe contenere il CD indicato. Dopo cena lo ascolto. Sull'esecuzione non potrò dire granché, ma sulla qualità della registrazione qualcosa si.

Un saluto, Frovalta.
    Se ha le valvole o le tette, prima o poi darà problemi...
  • FrovaltaFrovalta
    Ciao.

Ho ascoltato per circa 15 minuti e basta: decisamente non è il mio genere... comunque ottima registrazione: chiara, pulita e dinamica.

Un saluto, Frovalta.
    Se ha le valvole o le tette, prima o poi darà problemi...
  • mozarteummozarteum
    Argerich dg (non ricordo l'altro pianista) registrazione perfetta da ogni punto di vista
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • OTREBLAOTREBLA
    Io ho il DG con i fratelli Kotarsky al pianoforte, anzi ai pianoforti.
    Non è male. La registrazione invece non è un gran che.
    Il pezzo comunque è molto bartòkiano. Ricordo che anni fa ci misi parecchio per farmelo piacere.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • CarloCarlo
    Pezzo che soprattutto dal vivo si rivela in tutta la sua grandezza.
    E' uno dei primi pezzi del '900 progettati con una precisa esigenza di percepire anche la coordinata spaziale dei suoni. Cosa che divenne assai di moda nei decenni seguenti.
    C'è anche una versione "per orchestra" nella quale è previsto il ruolo di un direttore e delle parti orchestrali a sostegno della tessitura, ma la parte del leone la fanno sempre i due pianoforti la partitura dei quali cambia pochissimo.

La Argerich ne ha fatto uno dei capisaldi del suo repertorio e l'ha eseguita con quasi tutti i suoi partner storici, prima, ubi maior, con Kovacevich, poi con la Zilberstein, con Freire, Economou, Barenboim.
    Piaceva anche a Richter che l'ha suonata con il suo amico Vedernikov e l'ha incisa con quel curioso pianista che è Vassili Lobanov.

Come quasi tutto Bartok, quando vedi cosa scrive sul pentagramma nelle parti per pianoforte, ti passa la voglia di metterci le mani sopra...

Ciao
    C
  • gabelgabel
    mozarteum said:

Argerich dg (non ricordo l'altro pianista) registrazione perfetta da ogni punto di vista

Carlo said:

La Argerich ne ha fatto uno dei capisaldi del suo repertorio e l'ha eseguita con quasi tutti i suoi partner storici, prima, ubi maior, con Kovacevich...

Credo sia questa quella cui fate riferimento:

image
    Ciao, Gabriele.
  • chicco98chicco98
    mozarteum said:

freire
  • mozarteummozarteum
    Io facevo riferimento a quella dg con freire
  • gabelgabel
    Ordinato questo (tra l'altro pagato pochissimo):

image
    Ciao, Gabriele.
  • mozarteummozarteum
    Strepitoso
  • gpbgpb
    Assolutamente
    Per i francesi però urge l'accoppiata con i kontarsky
    Ciao Gian Paolo
  • gabelgabel
    L'ho comprato in tandem con questo:

image
    Ciao, Gabriele.
  • analogico_09analogico_09

Carlo said:

C'è anche una versione "per orchestra" nella quale è previsto il ruolo di un direttore e delle parti orchestrali a sostegno della tessitura, ma la parte del leone la fanno sempre i due pianoforti la partitura dei quali cambia pochissimo.

E' il Concerto per 2 pianforti, percussioni e orchestra, trascrizione della Sonata dello stesso Bartok.
    Ce l'ho di Bernstein con Gold e Fizdale, vecchio vinile CBS, una "prima incisione" artisticamente ottima e acusticamente godibile.
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • gabelgabel
    Sono arrivati insieme i due CD della sonata di Bartok: quella di Solti-Schiff e quella di Argerich-Freire, molto belle entrambe. 

Quello che però mi ha sorpreso e maggiormente impressionato sono le trascrizioni per due pianoforti e percussioni delle opere di Ravel, contenuto nel CD delle Martha: assolutamente incredibili e con una ripresa audio di assoluto riferimento!! :O
    Post edited by gabel at 2017-04-08 12:40:28
    Ciao, Gabriele.
  • mozarteummozarteum
    Amico te tu ti devi fidare che qui non otrebliamo bambole
  • gabelgabel
    :D
    Post edited by gabel at 2017-04-08 19:33:12
    Ciao, Gabriele.