Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
La patata
  • Van KattenVan Katten
    Mi ci metto anch'io, culinariamente parlando.
    Fritta, lessa, a spicchi, a medaglie, a fiammifero, ripiena di carne/verdure, in tecia con la cipolla, purea, cotta nella pummarola, mi piace in tutti i modi.
    A voi il testimone.

Franco. 1313 Carl Barks lane, Duckburg, Calisota (USA)
  • °Guru°°Guru°
    Le patatine del Burger King hanno il loro perché. E ora crocifiggetemi.
    Francesco. VHF Running Team.
  • ZapuanZapuan
    Patata rossa. La meglio che c'è.
    La gente non sa più quando stiamo andando... la gente non sa più quando stiamo facendo... ti chiedi dove chi? perché quando? ...ma la risposta non la devi cercare fuori... la risposta è dentro di te... e però, è sbagliata.
  • MartinMartin
    Io sono un fautore del PNF: Patate Nostrane Farinose. 

Per puristi: Cotte nella cenere e mangiate con sale grosso pestato (il sale fino è troppo fine) 

Ingentilite: Come sopra, con filo d'olio buono. 

Per chi non dispone di focolare, al vapore sono un compromesso accettabile. 
    Maschio_ß. Capace di intendere, non di volere.
  • °Guru°°Guru°
    Molto buona è la patata di Montese. Che ne pensate di quelle patate arricchite, tipo la Selenella, con selenio? Tutto marketing?
  • Van KattenVan Katten
    °Guru° said:

Le patatine del Burger King hanno il loro perché. E ora crocifiggetemi.

Quelle del Mc D. erano gommose, non so se le cose siano cambiate.
    Il Burger un tempo qui vicino è chiuso da anni e non saprei fornire opinione.
    Sarei curioso.
  • Van KattenVan Katten
    Ricordo a Parigi, davanti a l'Operà c'era il ristorante "La patata" Si trovavano una quarantina di variazioni sul tema.
  • °Guru°°Guru°
    Al vertice della Burger King qualcosa è cambiato. Non ho capito se ora la gestisce McDonald's. Fino a qualche anno fa in Italia erano veramente mal gestiti, da qui la chiusura di molti punti vendita. Attualmente le loro patatine sono molto ma molto migliori di quelle del McDonald.
  • MartinMartin
    Le patatine del Mc.D nascono da un errore: Intendevano essere un precotto da scaldare, ma qualche addetto per errore le trattò come crude infilandole nella friggitrice. 
    Il pubblico dimostrò di gradire. All'epoca utilizzavano per la frittura l'olio di cotone idrogenato, un sottoprodotto delle coltivazioni del cotone per ricavarne la fibra. 
  • Van KattenVan Katten
    Mannaggia all'arteriosclerosi, dimenticavo : Patata arrosto con sugo di lepre come la cucina Joanna, la cuoca di Zante (le patate sono coltivate nella sua fattoria). Il sapore supera l'estasi del palato.
  • goodmaxgoodmax
    La patata pelosa, fresca, mi attizza sempre.
    :-*
    Comunque tornando sull' argomento posso dire che sono un patataro, ne mangio molte sia lesse che al forno oppure con gli gnocchi, ecc
    Detesto però le patatine fritte, alla McDonalds, e le chips.
    Ultimamente ho scoperto le patate viola, costano un botto, ma dicono che facciano bene...
  • °Guru°°Guru°
    Dai Good, apri un thread sui crauti ;)
    Post edited by °Guru° at 2017-03-20 17:30:03
  • SchelefetrisSchelefetris
    avanzi di patate lesse ripassati in padella con aglio, pancetta, erba cipollina e rosmarino.
    comunque sono anni che non trovo più patate buone, provate tutte, da quelle del supermercato a quelle del contadino, tutte dolciastre, tutte uguali... mi fa rabbia che non riesco a coltivarle per incpatibilità di terreno, troppo ricco e duro anche mescolato con sabbia e torba.
  • goodmaxgoodmax
    °Guru° said:

Dai Good, apri un thread su i crauti ;)

Li mangio di rado
    In compenso adoro il cappuccio crudo
  • kaukokauko
    mi intrigano assai le patate dolci 'americane'.

peccato durino poco.
    Ciao, Aurelio
    VHF tartarunner
  • goodmaxgoodmax
    Ecco, quelle le adora mia moglie mentre io non le guardo nemmeno, troppo dolci.
  • Pasquale Santoiemma GiacoiaPasquale Santoiemma Giacoia

Ricordo a Parigi, davanti a l'Operà c'era il ristorante "La patata" Si trovavano una quarantina di variazioni sul tema.

...anche a Torino:
  • MartinMartin
    Io..non capisco..la gente... che non ci piacciono i crauti....

(cit.) 

:D
  • artepaintartepaint
    Patata rossa. La meglio che c'è.

LA "patata rossa" NON esiste
    ce ne sono millanta, alcune ignobili, altre passabili e alcune buone
    a mio gusto, la migliore rossa a pasta dura gialla è la varietà "LAURA" .... e non tutti gli anni
    il melomane del forum preferisce le "mozart" , , , le più comuni sono desiree e labella

Post edited by artepaint at 2017-03-20 17:44:01
  • MartinMartin
    Le famose patate viola francesi (prezzo da Cartier, infatti) le avete mai provate ? 
  • goodmaxgoodmax
    Post 16
    le coltivano anche in trentino
    Post edited by goodmax at 2017-03-20 17:41:23
  • Van KattenVan Katten

...anche a Torino:

ho buttato un occhio, il sito mi ha  sfrizzolato l'acquolina, oggi per pranzo mezzo panino con speck e mezza mela, annaffiati da minerale (gasata, almeno quella) tra poco palestra, poi cenetta frugale alle 22.30.

Assassino !!!  :-D
  • bungalow billbungalow bill
    Le classiche patatine fritte , patate lesse e batata dolce.
  • GianGastoneGianGastone
    Ottime quelle di Montese.

Lesse le preferisco di gran lunga bianche sopra tutte, ma quasi non le trovo, succede anche da voi?
  • gianpgianp
    La patata lessa è il test d'eccelnza per misurare la qualità di un ristorante che se la tire... da condire poi con filo d'olio e sale maldon.

Fritte se sono fatte bene sono fantastiche ma è difficilissimo trovarle fatte bene e a casa è una bella rottura.

Lesse o al forno le mie preferite. Al forno mi piace molto mischiarle (normali, viola, dolci) e farle appassire molto. Con sale grosso.

Ogni tanto non disdegno qualche zozzeria francese (dauphinois) o svizzera (rosti)
    Vietato vietare!
  • lufranzlufranz
    Nessuno ancora che fa battutacce ? :D

Luca Franzesi
  • gsxf65gsxf65
    Mia nonna le cucinava a cubetti, sulla stufa a legna in una pentola in ghisa, le chiamava "patate sofegae" morbide dentro croccanti all'esterno...mai più mangiate di così buone...
    Post edited by gsxf65 at 2017-03-20 19:39:12
    Virgilio
  • MAXXIMAXXI
    La mia preferita è la lessa però condita bene con sale e l'olio della Sabina che prendo da parenti a Poggio Mirteto.
    Poi al forno e per sfizio davanti alla TV quelle del supermercato. Ho provato da poco le 1936 e le ho trovate ottime. Ci credo che nella pubblicità il vecchietto è incazzato e le strappa di mano alla ragazza..... :D
  • °Guru°°Guru°

Ottime quelle di Montese.

Lesse le preferisco di gran lunga bianche sopra tutte, ma quasi non le trovo, succede anche da voi?

Le ha mangiate tutte Vasco Rossi

• goodmaxgoodmax
    MAXXI said:La mia preferita è la lessa 

lessata quella del genere
    farinoso se la mangio così, con olio e un pezzo di formaggio ecc.. 
    lessata del genere più compatto se poi la utilizzo sulla padella per fare le röstkartoffeln... 

;)