Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Hd Storage - Questioni aperte
  • alexisalexis
    .. essendo in procinto di cambiare dac devo purtroppo dismettere il mio precedente archivio liquido, su un G-Technology da 8TB, perchè in modalità thunderbolt, non supportata dal mio nuovo dac. Sono altamente indeciso tra un Qnap (per esempio il fanless hs 251), un Synology 412 appure addirittura se tornare sul marchio G techmology. Anche Netgear, inoltre, propone interessanti prodotti di storage.
    Il mio dubbio nasce Da prove incrociate tra il mio Gtech Thunderbolt (alimentato in lineare) e un Synology (alimentato in sw) modello di due anni fa ho notato notevoli differenze in termini di resa sonora, quindi mi piacerebbe comoscere esperienze in merito, di chi ha potuto approfondire la questione..
    (ovviamente l'opzione di un archivio tutto in ssd diventerebbe assai onerosa..)
    Muchas gracias.

;)
    Post edited by alexis at 2017-03-20 16:27:38
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
  • newtonnewton
    Io ho sperimentato che conta abbastanza il cavo di collegamento dell'HD, quindi se vai su collegamenti su cui non ci sono cavi buono sul mercato poi sono cazzi...
    suuona meglio il gtech del synology?
  • zampexzampex
    Se non sbaglio il tuo nuovo DAC utilizza un PC come server. 
    Mettigli dentro un paio di WD RED e ascolta felice, IMHO è la scelta migliore. Collegamento diretto al BUS, tempi di risposta immediati e l'intera banda passante  su ethernet rimane dedicata al Nadac.

• Alerosso10Alerosso10
    alexis said:

.. essendo in procinto di cambiare dac devo purtroppo dismettere il mio precedente archivio liquido, su un G-Technology da 8TB, perchè in modalità thunderbolt, non supportata dal mio nuovo dac. Sono altamente indeciso tra un Qnap (per esempio il fanless hs 251), un Synology 412 appure addirittura se tornare sul marchio G techmology. Anche Netgear, inoltre, propone interessanti prodotti di storage.
    Il mio dubbio nasce Da prove incrociate tra il mio Gtech Thunderbolt (alimentato in lineare) e un Synology (alimentato in sw) modello di due anni fa ho notato notevoli differenze in termini di resa sonora, quindi mi piacerebbe comoscere esperienze in merito, di chi ha potuto approfondire la questione..
    (ovviamente l'opzione di un archivio tutto in ssd diventerebbe assai onerosa..)
    Muchas gracias.

;)

Con limpianto che hai, per te gli ssd sono una spesuccia da niente. Fossi in te non ci rinuncerei. Poi dipende da quanti te ne servono.

Macmini roon Tidal - Msb Analog - rega RP10 Apheta 2 Rega Aria - Classè CP 800 - Classè CA 2300 - B&W 804 D3 - Nordost Heimdall 2 - Acustica Astri audio
  • alexisalexis
    Ho scelto la versione "Nadac Player" appena uscita, con player integrato, per cui ho la scelta, per lo storage esterno, di andare di rete oppure di usb 3.

Nella mia prova recente su un impianto non mio abbiamo confrontato tra gtech alimentato in lineare via thunderbolt con un synology via ethernet, sempre usando un mac mini dedicato ( anche lui alimentato in lineare, tra l'altro)
    Dac dcs,
    Con il g tech sembrava di togliere una coperta rispetto al synology, ecco perchè mi pongo alcune romande...

8 TB di ssd, al momento sono costi fuori da ogni logica...
    Post edited by alexis at 2017-03-21 04:42:52
  • ipociipoci
    Dato per scontato che nel 99% dei casi ormai i players caricano in DRAM la traccia audio da suonare, mi concentrerei su un sistema che permette di essere disaccoppiato elettricamente, per evitare che disturbi elettrici di qualsivolgia natura possano essere veicolati dalla connessione tra i due elementi.

- USB3 "elettrici" non ne conosco. Con USB2 si potrebbe usare l'Intona (ma il tuo streamer è USB2 o USB3?)

- Ethernet è teoricamente più facile. Dico teoricamente perchè puoi usare una coppia di convertitori 1000BaseT<>1000BaseX che ti convertono le porte rame in fibra ottica. La "palla" è che questi oggetti sono orrendi da vedere e comunque vanno alimentati (possibilmente con un piccolo alimentatore 5V). Ti ritrovi quindi scatole e scatolette in giro a zonzo. Io personalmente mi sono comprato una coppia di convertitori 100Mbps 3Com Volition che sono anche piccolini ... ma non ho trovato nessuno che mi taglia la fibra per fare un cavo cross.

Insomma ... E' un mondo difficile.

Un cordiale saluto, Massimiliano
  • FabioSabbatiniFabioSabbatini
    alexis said:

Ho scelto la versione "Nadac Player" appena uscita, con player integrato, per cui ho la scelta, per lo storage esterno, di andare di rete oppure di usb 3.

Nella mia prova recente su un impianto non mio abbiamo confrontato tra gtech alimentato in lineare via thunderbolt con un synology via ethernet, sempre usando un mac mini dedicato ( anche lui alimentato in lineare, tra l'altro)
    Dac dcs,
    Con il g tech sembrava di togliere una coperta rispetto al synology, ecco perchè mi pongo alcune romande...

8 TB di ssd, al momento sono costi fuori da ogni logica...

domanda, per pura curiosita':
    lasciando perdere I costi, avere 8 TB di SSD, al giorno d'oggi vorrebbe dire avere piu' dispositivi ssd, giusto? Se e' cosi', la cosa sarebbe comunque anche poco pratica
    Sabbath
  • alexisalexis
    ipoci said:

Dato per scontato che nel 99% dei casi ormai i players caricano in DRAM la traccia audio da suonare, mi concentrerei su un sistema che permette di essere disaccoppiato elettricamente, per evitare che disturbi elettrici di qualsivolgia natura possano essere veicolati dalla connessione tra i due elementi.

- USB3 "elettrici" non ne conosco. Con USB2 si potrebbe usare l'Intona (ma il tuo streamer è USB2 o USB3?)

- Ethernet è teoricamente più facile. Dico teoricamente perchè puoi usare una coppia di convertitori 1000BaseT<>1000BaseX che ti convertono le porte rame in fibra ottica. La "palla" è che questi oggetti sono orrendi da vedere e comunque vanno alimentati (possibilmente con un piccolo alimentatore 5V). Ti ritrovi quindi scatole e scatolette in giro a zonzo. Io personalmente mi sono comprato una coppia di convertitori 100Mbps 3Com Volition che sono anche piccolini ... ma non ho trovato nessuno che mi taglia la fibra per fare un cavo cross.

Insomma ... E' un mondo difficile.

Devo informarmi se le prese supplementari ( per collegarci anche chiavette o hard drive) sono usb 2 o 3. In quel caso potrei giustaments usare p'intona e alrri isolatori.

Penso che alla fine dovrò scegliere uno storage che permetta sia il collegamento ethernet, che quello usb, e questo esclude la G Technologies, purtroppo.
    A questo punto potrei pensare al qnap 251 che per lo meno è fanless, senza ventole che cmq un po' di "tempesta elettromagnetica" la producono.

E poi cercare di scoprire se esistono efficaci separatori galvanici o pulitori di segnale per ethernet... Oppure procedere con il classico transit usb. Dopo aver provato entrambi i distemi.
  • newtonnewton
    Io ho ordinato una chiavetta Ifi Isilencer usb da mettere fra l'hd e il mac, quando mi arriva vi dico come va, se si sente oppure no. Ripeto, io ho trovato un bel gap nell'usare un cavo usb 3 buono anche per l'hd.
    Il discorso che i player caricano in ram immagino sia indiscutibile, tuttavia la differenza c'è...io uso HQP

E' un mondo difficile...felicità a momenti, ahahahhhh
  • ipociipoci
    Nel 251 fanless ci monti due dischi da 3.5 ... Un pó limitato

• alexisalexis
    però nel 251 fanless... se ci metti due dischi 3,2" da 6TB, con 12 TB c'è spazio in abbondanza, non credi..?

altre soluzioni non ne vedo... se non un classico synolgy a 4 slot..

d'accordissimo sul cavo usb di qualità anche per gli storeage esterni, sul mio g tech avevo messo un ali lineare con evidentissimi effetti all'ascolto.

ps. mi sembra di aver visto da qualche parte isolatori per cavi ethernet, giusto? forse SOTM
    https://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/portfolio-item/iso-cat6/ ma probabilmente ci sono anche altri produttori di filtri..

anzi vedo che ci sono dischi da 3,52 red wd da 8 TB!! (a 310 su amazon)
    (quindi con 16TB... lo spazio certo non manca, per ora ne ho 8 TB occupati)

https://www.wdc.com/it-it/products/internal-storage/wd-red.html#WD80EFZX

pss. come cavi ethernet mi suggeriscono il supra cat 8

confermo, è un mondo difficile...
    ma almeno con il nadac player evito di avere un computer visibile in stanza.. :-)
    Post edited by alexis at 2017-03-21 11:43:39
  • bibo01bibo01
    ...e poi calcola che i Nadac ha già al suo interno un isolatore ethernet.
  • PietroPDPPietroPDP
    alexis said:

però nel 251 fanless... se ci metti due dischi 3,2" da 6TB, con 12 TB c'è spazio in abbondanza, non credi..?

altre soluzioni non ne vedo... se non un classico synolgy a 4 slot..

d'accordissimo sul cavo usb di qualità anche per gli storeage esterni, sul mio g tech avevo messo un ali lineare con evidentissimi effetti all'ascolto.

ps. mi sembra di aver visto da qualche parte isolatori per cavi ethernet, giusto? forse SOTM
    https://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/portfolio-item/iso-cat6/ ma probabilmente ci sono anche altri produttori di filtri..

anzi vedo che ci sono dischi da 3,52 red wd da 8 TB!! (a 310 su amazon)
    (quindi con 16TB... lo spazio certo non manca, per ora ne ho 8 TB occupati)

https://www.wdc.com/it-it/products/internal-storage/wd-red.html#WD80EFZX

pss. come cavi ethernet mi suggeriscono il supra cat 8

confermo, è un mondo difficile...
    ma almeno con il nadac player evito di avere un computer visibile in stanza.. :-)

Lascia perdere il Supra provato l'altro giorno, possono scrivere Cat25, ma il marchio è quello che è, prodotti decorosi economici, spendi 13000 € e passa di PC/DAC e poi 20 € di cavo dozzinale.
    Prova altro.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • newtonnewton
    fai delle prove con un ssd per renderti conto se ci sono differenze importanti con il tuo setup di alto livello, sarebbe interessante avere un riscontro al di là delle possibilità di creare un disco 8tb tutto ssd.

• ipociipoci
    In ambito Ethernet / USB per prodotti di qualità credo valga la pena guardare più al mondo industriale che a quello audiofilo ... Non per nulla l'Intona arriva da li.

Ad esempio, per USB mi sono preso qualche metro di questo ed è costruito in modo spettacolare, con lo schermo "pesante" sia su tutti i conduttori che sui due di segnale:

http://wire-cable-tubing.wireandcable.com/item/low-smoke-zero-halogen-data-cables/90-ohm-usb-aerospace-cables-low-smoke-zero-halogen/w3567-26-2?plpver=10&categid=3001341&prodid=3001348&origin=keyword

Poi basta attaccare due connettori di quelli fatti bene, cercando tra i prodotti "ruggedized":
    http://www.amphenol-socapex.com/rj45-connector-cp10096-me10094-151.aspx
    http://www.amphenol-socapex.com/rugged-usb-connector-cp10093-me10095-151.aspx

• alexisalexis
    interessante massimiliano... e come suona?
    intanto ho scovato dei hd seagate da 10TB, compatibili con il qnab 215+!
    su amazon: solo 420 Euro!!!!
    Quindi on 380 per Qnap 215, +420+420 per gli Hd si arriva ad avere un nas da 20TB, pochi anni fa 1200 Euro malcontati ...
    un miraggio solo, pochi anni fa
    :-)

ps. prima di decidere definitivamente cosa prendere provo cmq come suona un ssd...
    psss. ho ormai una vera e propria fobia verso gli sw... ma c'è un prodottino/trasformatorino della ifi, che pur essendo sw, è meglio della maggior parte dei lineari... qualcuno lo ha testato..?
    Post edited by alexis at 2017-03-21 15:56:57
  • zampexzampex
    occhio che se i seagate sono quelli da 7200 rpm in un nas senza ventole te li brasi in un attimo.
  • SimonefSimonef
    Inoltre in un nas sconsiglio vivamente di tenere la propria raccolta musicale senza ridondanza. Quindi nel caso del qnap un raid1 è il minimo, altrimenti se un hard disk ti saluta hai perso tutta la tua libreria. A questo punto molto meglio un nas 4bay e fare un raid 5; meno spazio sprecato.
  • alexisalexis
    Non ho questo problema di sicurezza in quanto ho due archivi uguali in casa...

Quei hd seagate da 10TB sono nella lista dei consigliati della qnap per il 215, li trovi sul sito.
    Considerato che i prezzi sono di poco superiori a quelli meno capienti.. non vedo controindicazioni.

Ancora alti i prezzi degli ssd, 4tb costano la bellezza di 2500... Meglio aspettare ancora qualche annetto...
    Anche perchê sembra che l'affidabilità degli ssd sia perfettibile...
  • newtonnewton
    Vai tranquillo con gli IFi ipower se ti bastano gli ampere.

La prova con un ssd sul tuo setup falla per favore, sono curioso...
  • alexisalexis
    Appena mi arriva la macchina... :-)
  • giacominogiacomino
    IO con il Qnap HS 251+ ho inserito 2 hd della WD red da 6tb cadauno in raid 1 per adesso tutto bene, migliorato dopo l'aggiornamento alla versione 4.3.3 silenziosissimo abbinato al mac in rete con Audirvana, consigliato, al  
    bisogno è compatibile con i seagate da 10tb ottimo nas per me.

Marantz SA-KI Pearl Lite, Primaluna Prologue Two, Klipsch RF-7 prima serie,Burson V2+,Philips Fidelio X1-X2 e Sennheiser HD600 e HD800S.
  • alexisalexis
    grazie, sono orientato proprio su questo oggetto.
    la prima cosa che farò, sarà l'alimentazione lineare a 12v, considerate le sperienze precedenti, un must...
  • giacominogiacomino
    grazie, sono orientato proprio su questo oggetto.
    la prima cosa che farò, sarà l'alimentazione lineare a 12v, considerate le sperienze precedenti, un must...

Tipo questa?  : https://www.sbooster.com/botw-pp-eco-12v-132v/

Marantz SA-KI Pearl Lite, Primaluna Prologue Two, Klipsch RF-7 prima serie,Burson V2+,Philips Fidelio X1-X2 e Sennheiser HD600 e HD800S.
  • alexisalexis
    ... ordinato infine il Qnap 251+ con i disconi seagate da 10Tb cadauno :-), sarà ovviamente alimentato in lineare con un HD Plex da 200w.
     Farò poi le mie prove per vedere se usare le prese usb esterne o se metterlo in rete.

Ps. Roon davvero bello 
    :x :x
    Post edited by alexis at 2017-03-23 19:06:08
  • alberto75alberto75
    alexis said:

... ordinato infine il Qnap 251+ con i disconi seagate da 10Tb cadauno :-), sarà ovviamente alimentato in lineare con un HD Plex da 200w.
     Farò poi le mie prove per vedere se usare le prese usb esterne o se metterlo in rete.

Ps. Roon davvero bello 
    :x :x

ammazza....10Tb!!!!!!!  =D>

Distinti saluti. Alberto, Parma, Italy.
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)