Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Puntina Ortofon Stylus 10
  • maui_76maui_76
    Buongiorno a Tutti...

Avrei una domanda: la puntina Stylus 10 della Ortofon potrebbe andare bene sulla testina OM5E...?

Ho un Pro-Ject Primary che di serie monta appunto questa testina e lo stilo è il 5E.

Il giradischi è pre-tarato dalla Casa madre e non si può agire sul contrappeso.

Qualcuno ha forse esperienza in merito...?

Grazie.
  • janijani
    Sul sito Ortofon la OM5E non è citata tra le testine "Raccomandate", su amazon UK però ci sono dei feedback positivi del suo utilizzo su testine come la tua.

Gianni
  • maui_76maui_76
    jani said:

Sul sito Ortofon la OM5E non è citata tra le testine "Raccomandate", su amazon UK però ci sono dei feedback positivi del suo utilizzo su testine come la tua.

grazie....

anche io in effetti avevo riscontrato la stessa cosa.

Sul sito Ortofon la mia testina non è contemplata, mentre da qualche parte, anche sul sito inglese Henley ad esempio, che è un distributore ufficiale Pro-Ject, leggevo che lo Stylus 10 è raccomandato, tra le altre cose, come un upgrade per il giradischi Elemental, che di fatto monta lo stesso gruppo braccio / testina / stilo del Primary... ma ciò che non mi quadra molto sono i dati della tracking force, che sono un po' differenti....

• maui_76maui_76
    Il mio giradischi è impostato su peso di lettura 17,5 / 18
  • janijani
    Sono puntine diverse complete di equipaggio mobile, è normale ci siano differenze.
    Gianni
  • maui_76maui_76
    Il fatto è che non vorrei danneggiare qualcosa in caso decidessi per la 10 in luogo della 5E....
  • janijani
    Il braccio del tuo gira è pre-settato per la OM5E ma si vede chiaramente che il contrappeso ha un grano di blocco per permettere la regolazione del peso di lettura, ti serve però una bilancina per controllarne l'entità. 
    Com'è impostato adesso sei al limite superiore del range della 10, di sicuro non rovini niente ma non è detto che così la testina renda al meglio.
    Gianni
  • maui_76maui_76
    Perfetto, grazie sei stato chiaro... forse è meglio che, quando sarà il momento, mi affidi direttamente alla 5E...
  • bic196060bic196060
    le testine ortofon di quella serie possono montare tutte le puntine OM, la OM3 e' molto economica, la OM10 e' meglio, e' una puntina ellittica "bonded" con lo stilo abbastanza cedevole.
    Puoi anche momntare, a trovarli, gli stili piu' performanti quali OM20 (ellittico "nude") o addirittura OM30 (sempre un diamante "nude" con taglio fine line).
    Le OM20 e OM30 sono ancora piu' cedevoli, e necessitano quindi di peso di lettira inferiore.

In sintesi, si puoi montare anche puntine migliori sul quel corpo testina, e il miglioramento dovrebbe essere evidente, pero' devi settare correttamente il peso di lettura su quanto raccomandato per la specifica puntina (e' la puntina che definisce il peso di lettura, NON il corpo testina).

Il prblema e' che le puntie OM20 e OM30 sono difficili da trovare e costose, pero' sono puntine analoghe alle migliori (equivalenti alle attuali ortofon 2M bronze o blue)
  • bic196060bic196060
    in effetti lo dice anche nel sito

http://www.henleydesigns.co.uk/Stylus-10-p37

"Please note, all cartridges within the OM range have the same fitting,
    so they can all fit the Stylus 5, Stylus 5E, Stylus 10, Stylus 20,
    Stylus 30, Stylus 40 and Stylus 78"
  • maui_76maui_76
    Grazie Bic.

Ma il discorso della regolazione fine del peso è necessario anche sulla 10 oltre alla 20 e alla 30....? O potrei andare tranquillo almeno con la 10 e lasciare tutto così. ..?

È proprio per l'estratto del sito che hai indicato anche tu che mi sto ponendo questo quesito ..... ma non essendo esperto in materia (sono proprio alle prime armi con l'analogico, per questo ho scelto il Primary) è meglio andare sul sicuro....
  • maui_76maui_76
    Oggi ho mandato una mail ad Henley per richiedere informazioni sulla compatibilità della 10 sul Primary... dopo cinque minuti (!!!!) il tecnico mi ha risposto dicendo che quella puntina è perfetta per il mio giradischi.

Morale della favola: ordinata su Amazon e pagata 37 euro.... meglio di così ;)
  • bic196060bic196060
    la OM10 ha un peso raccomandato da 1,25 a 1,75
    la OM5 da 1,5 a 2g

le due puntine sono simili ma non identiche quanto a peso consigliato, comunque danni non ne fai, non penso che il gira sia tarato in origine per il peso massimo cioe' 2g, che sarebbe un po' fuori range per la OM10, se e' regolato sul peso medio, cioe' 1,75, sei sul massimo per la OM10.

In sintesi, il peso di lettura andrebbe comunque tarato sulla puntina e se volgliamo anche sui gusti (variando il peso di uno 0,25g qualche differenza la si sente)
  • maui_76maui_76
    Sì, in realtà il peso di lettura è pre-tarato a 1,75... almeno così dice il manuale di istruzioni.

Comunque la posso provare e al limite, se non dovesse andare bene, la posso sempre restituire....

Peraltro leggevo il commento di un entusiasta possessore di un Elemental, che praticamente è identico al Primary con l'unica differenza della forma del telaio.... braccio, testina e piatto (con i relativi pesi della puntina) sono identici....
  • bic196060bic196060
    con la OM10 ci sei, sei al massimo ma e' ok, con le puntine piu' performanti quali le OM20 e OM30 saresti invece  fuori range e anche di abbastanza, perche' leggono intorno a 1-1,25g, essendo decisamente piu' cedevoli.

• maui_76maui_76
    Grazie Bic, sei gentilissimo.

Una cosa: ma essere al "limite massimo" del peso di lettura, che effetti comporta di solito sul suono...?
  • bic196060bic196060
    ricordando che parliamo di sfumature, a peso piu' elevato corrisponde un suono piu' compatto e piu' scuro, il contrario a peso piu' leggero, con un suono piu' aperto, che epro' non deve sconfinare in mistracking o sensazioni di distorsione in alcuni passaggi.
  • maui_76maui_76
    Quindi, se vogliamo, un suono più "corposo", non "sottile"... il che, per la verità, non mi dispiacerebbe... ma aspettiamo prima l'esito reale... intanto grazie ancora ;)