Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Costruzione cavo alimentazione dac alimentatore
  • chopin729chopin729
    salve a tutti.
    vorrei realizzare un cavo di alimentazione per collegare il mio musical fidelity v-dac ad un alimentatore zetagi ft 146.
    chi mi da qualche dritta su connettore e cavo da utilizzare?

grazie
    Post edited by chopin729 at 2017-03-19 22:56:32
    Nicola
    thank's & good luck
  • sbronf80sbronf80
    Ciao ti serve semplicemente un cavo per corrente continua, lo trovi ad esempio da leroy merlin...deve essere bipolare, cioè un cavo con all interno altri due uno di colore blu o rosso (positivo), L altro marrone (massa).
    Poi ti serve un connettore dc, cioè lo spinotto adatto al vdac.
    Lato alimentatore puoi decidere se usare il cavo spellato, oppure delle banane o ancora un occhiello.
    Spero di esserti stato utile, ciao
  • chopin729chopin729
    sbronf80 said:

Ciao ti serve semplicemente un cavo per corrente continua, lo trovi ad esempio da leroy merlin...deve essere bipolare, cioè un cavo con all interno altri due uno di colore blu o rosso (positivo), L altro marrone (massa).
    Poi ti serve un connettore dc, cioè lo spinotto adatto al vdac.
    Lato alimentatore puoi decidere se usare il cavo spellato, oppure delle banane o ancora un occhiello.
    Spero di esserti stato utile, ciao

grazie.
    al momento ho ripiegato utilizzando la classica piattina rosso/nera. quando capito dalle parti di leroy merlin...
    in pratica un semplice cavo bipolare di sezione non troppo grossa va bene.
    Nicola
    thank's & good luck
  • sbronf80sbronf80
    Si va benissimo uno da 0,75mm...l'assorbimento del dac è 500mA
  • chopin729chopin729
    sbronf80 said:

Si va benissimo uno da 0,75mm...l'assorbimento del dac è 500mA

;)

Post edited by chopin729 at 2017-03-28 16:50:02
    Nicola
    thank's & good luck
  • ForestForest
    Io ho usato dei cavi di potenza Sommercable quelli da 1,5 mm sono ottimi!!
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    E' un cavo per altoparlanti, non per corrente.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • AlfonsoDAlfonsoD

E' un cavo per altoparlanti, non per corrente.

In effetti di corrente ce ne dovrebbe passare anche di più di quella che serve.
    Casomai, potremmo dire che non è certificato per tensioni elevate, anche se nel nostro caso, dovendoci passare 12 volt (o una tensione comunque bassa), ce n'è a sufficienza.
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • chopin729chopin729
    e cosa mi dite del cavo ethernet cat5?
    Nicola
    thank's & good luck
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Stai trasportando corrente, il principio sarebbe quello che con una sezione maggiore hai meno resistenza al passaggio della stessa, il cat5 ha i conduttori troppo sottili, anche mettendoli assieme hai una sezione risicata con una complicazione inutile nei collegamenti.
    Inoltre, come ho detto prima, è vero che le tensioni da trasportare sono basse, ma non esageriamo nella scarsezza dell'isolamento. Il cavo per altoparlanti che avevi scalto va bene, oppure vai dal ferramenta sotto casa e compra un paio di metri di cavetto 2x1,5mm e sei abbondantemente a posto con qualche spiccio.
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • chopin729chopin729
    AlfonsoD said:

Stai trasportando corrente, il principio sarebbe quello che con una sezione maggiore hai meno resistenza al passaggio della stessa, il cat5 ha i conduttori troppo sottili, anche mettendoli assieme hai una sezione risicata con una complicazione inutile nei collegamenti.

Inoltre, come ho detto prima, è vero che le tensioni da trasportare sono basse, ma non esageriamo nella scarsezza dell'isolamento. Il cavo per altoparlanti che avevi scalto va bene, oppure vai dal ferramenta sotto casa e compra un paio di metri di cavetto 2x1,5mm e sei abbondantemente a posto con qualche spiccio.

ma si infatti, la piattina rossa e nera va benissimo
    Nicola
    thank's & good luck
  • paolosancespaolosances
    Ok,ma passando vicino ad altri cavi sotto tensione,c'è  pericolo d'induzione?
  • sbronf80sbronf80
    Ma per 5v o 12v, un cavo per diffusori non va bene?
    Tutto sommato sono tensioni molto basse...
  • goodmaxgoodmax
    Certo che va bene, stesso rame e prob. stessa guaina, importante è la sezione giusta.
  • sbronf80sbronf80
    Ma se uso un cavo schermato per collegare alimentatore al dac, la calza schermante la devo collegare al telaio dell' alimentatore, dove è collegata anche la terra della 230?
  • goodmaxgoodmax
    sì.
    ma sulla corrente continua non serve schermare il cavo.
  • sbronf80sbronf80
    Goodmax mi spiegheresti il perché non serve?
    Voglio dire, perché non emette niente e/o perché non capta?
  • goodmaxgoodmax
    cerca in rete, non voglio iene (i soliti ch intervengono solo per contraddire) che mi addentano i pantaloni.
    :D
    Post edited by goodmax at 2017-04-07 15:13:15
  • sbronf80sbronf80
    Non trovo niente nello specifico :(
  • goodmaxgoodmax
    allora fa come preferisci.