Surriscaldamento ampli da cosa dipende?
  • motorpsychomotorpsycho
    Ciao a tutti,
    Noto che il mio ampli mc ma 6300 riscalda in maniera sensibilmente diversa cambiando cavi di segnale o di potenza. Non riesco a capire il motivo ma dalle varie prove che ho fatto la cosa sembra strettamente connessa. A voi è capitato? Da cosa dipende il surriscaldamento?
  • MAXXIMAXXI
    Metti quelli che ti assicurano la temperatura ideale e vendi il restante. I cavi di potenza possono essere delle brutte bestie se hanno geometrie strane e innescanti magari autooscillazioni.
  • mikefrmikefr
    MA l'hai misurata per dire una cosa del genere?Il volume è sempre lo stesso?Dopo quanto tempo controlli?Sempre dopo un tot di utilizzo?È strano questo comportamento.
    Michael Moscone
    E' sempre una questione di gusti.........
  • cactus_atomocactus_atomo
    nonn è strano, il cavo fa parte del carico, cavi ortemente capacitivi ossno essre non graditi
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • versys66versys66
    Quel Mc è senza trasformatori di uscita, possibile che cavi di potenza con geometrie strane lo mandino in oscillazione....
  • giannisegalagiannisegala
    Un Mac senza autoformer scalda comunque .
  • PietroPDPPietroPDP
    Ho avuto per un anno il MC MA6300 il primo e un mesetto il secondo, a parte altri problemi tipo ronzio nei diffusori e fusibili che partivano come mosche non ha mai scaldato, anzi non sembrava neanche fosse acceso, idem il 5200 attuale, anzi esternamente non scaldava proprio.
    Però ho diffusori con con impedenza lineare a 4 ohm, minimo 3,8  e pur avendo fatto molte prove con altri tipi di cavi quelli di potenza non ne ho cambiati molti, ma qualcuno l'ho provato e non mi sembra di aver notato questo problema.
    Potrebbe essere utile sapere con che cavi te lo fa e se rimettendo altri cavi il problema sparisce completamente.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
    io ho un ma 7200, un finalone senza autoformer degli anni 90 e scalda .
  • PietroPDPPietroPDP
    Forse quelli di qualche anno fa, li non saprei non avendoli avuti, come detto 6300 e 5200 in condizioni normali non mi è mai capitato.
    Ogni tanto controllo e a volte sembra spento.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • Rossano.MarcheRossano.Marche
    Si tratta di oscillazioni secondo me.
    Rossano.marche.(ex gosten84)
    Ama e fai ciò che vuoi.(cit..san Agostino)
  • ceccusceccus
    Salve,
    Hai provato a misurare la temperatura con un tester che ha anche la sonda termica ? Di quanti °C stiamo parlando ?
    Strano veramente, perchè il 6300 (che ho avuto per circa 3 anni) è anche dotato dei transistor thermaltrak.

Ciao !!
  • corradocorrado

Ciao a tutti,
    Noto che il mio ampli mc ma 6300 riscalda in maniera sensibilmente diversa cambiando cavi di segnale o di potenza. Non riesco a capire il motivo ma dalle varie prove che ho fatto la cosa sembra strettamente connessa. A voi è capitato? Da cosa dipende il surriscaldamento?

Cambiando cavi di segnale è impossibile che scaldi di + o di -.
    Il vero problema è proprio che un ampli scaldi più o meno cambiando i cavi di potenza . Questo non dovrebbe assolutamente succedere .
  • a4pa4p
    Salve :) 

Vorrei descrivere la mia situazione :) 

Possiedo il 6300 da qualche anno, ci ho collegato di tutto e di più e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento anche per ascolti protratti per diverse ore.

Diffusori ESB da 87 db , M&K da 96 db su 4ohm, Dynaudio, Morel, Audio Note AN 91 db su 6 ohm, ls 3/5, B&W 805 Silver Signature, ecc ecc....

Cavi di segnale o di potenza da Monitor audio a Monster Cable, g&bl fino agli Audio Note.

Mai un problema di surriscaldamento o altre anomalie 

cordiali saluti a tutti :) ;) 
    Post edited by a4p at 2017-03-20 15:20:44
    cordiali saluti
  • motorpsychomotorpsycho
    grazie per i contributi di tutti, quindi secondo voi da cosa può dipendere questo recente anomalo surriscaldamento?

• saltatosaltato
    se non ci dici che cavi usi....

grazie per i contributi di tutti, quindi secondo voi da cosa può dipendere questo recente anomalo surriscaldamento?

• a4pa4p

Salve, con quali cavi noti questo problema?

Magari li ho avuti o li ho anche io.

Inoltre scrivi che il problema è recente, quindi prima non c'era surriscaldamento? 

Qualora le distanze lo consentono, possiamo provare i Tuoi cavi sul mio 6300 e verificare se si surriscalda.

Se Ti posso aiutare più che volentieri.

cordiali saluti
    cordiali saluti
  • kevin34kevin34
    ma "surriscaldamento anomalo" non e' un po' soggettivo? bisognerebbe capire di quanto si parla almeno di massima... che so misurare la temp del case con un comune termometro laser o alle brutte con un tester e poi magari fare un confronto cambiando i cavi di potenza, poi magari diventa piu' facile dire se scalda oggettivamente oppure no...
  • audionoteaudionote
    Metti quelli che ti assicurano la temperatura ideale e vendi il restante. I cavi di potenza possono essere delle brutte bestie se hanno geometrie strane e innescanti magari autooscillazioni.

Concordo
    Vendi quelli che fanno scaldare l'ampli
    salutiii
  • MAXXIMAXXI
    Però la domanda principale è :

In queste condizioni di "riscaldamento" noti qualcosa di anomalo nella riproduzione musicale ? per mia esperienza e su tutti gli ampli usati quando l'ampli è ben ( anche molto ben ) caldo la riproduzione è la migliore possibile.
    Ma ovviamente succede su tutte le elettroniche che devono raggiungere certe precise , anche discrete , temperature di esercizio.
  • motorpsychomotorpsycho
    MAXXI said:

Però la domanda principale è :

In queste condizioni di "riscaldamento" noti qualcosa di anomalo nella riproduzione musicale ? per mia esperienza e su tutti gli ampli usati quando l'ampli è ben ( anche molto ben ) caldo la riproduzione è la migliore possibile.
    Ma ovviamente succede su tutte le elettroniche che devono raggiungere certe precise , anche discrete , temperature di esercizio.

Il suono è perfetto. I cavi sono dei Proson super speaker. http://www.proson.it/cavi-audio.html
  • Coltr@neColtr@ne
    corrado said:

Ciao a tutti,

Vero che fin quando non "misura" ciò che dice, ci vado con le pinze.
    Ma, sono testimone di ampli finale "in crisi" per il carico di ingresso, mai dire mai.
  • corradocorrado
    Coltr@ne said:

corrado said:

Ciao a tutti,

Vero che fin quando non "misura" ciò che dice, ci vado con le pinze.
    Ma, sono testimone di ampli finale "in crisi" per il carico di ingresso, mai dire mai.

Carico in ingresso non vuol dire nulla, puoi metterlo anche in corto che non succede nulla, un ingresso non pilota nulla.
  • motorpsychomotorpsycho
    stasera scollegherò tutti i cavi (potenza, segnale e jumper pre-finale) e verifico se riscalda o meno.

• Coltr@neColtr@ne
    Comunque è protetto, il power guard si è mai acceso?
    è installato come da manuale?
  • MAXXIMAXXI

stasera scollegherò tutti i cavi (potenza, segnale e jumper pre-finale) e verifico se riscalda o meno.

Preparati ad una lunga veglia ;) , con niente da amplificare ci metterà un'eternità ad intiepidirsi.....
  • motorpsychomotorpsycho
    Dopo varie prove sono giunto alla conclusione che sono i cavi di potenza proson che lo fanno scaldare di più, nei limiti (non si sono mai accesi i power guard) ma comunque più del solito. Diciamo da tiepidocaldo a caldo. Fine della storia.
  • giangi68giangi68
    Come anticipato da altri il carico del cavo unito a quello del diffusore può riservare sorprese molto simpatiche tipo provocare l'entrata delle protezioni o indurre autoscillazioni. A te in definitiva non è andata male.
    Gianmarco
  • hnjmklhnjmkl
    Un cavo che induce un finale ad autoscillare deve essere costruito proprio male.
  • corradocorrado
    hnjmkl said:

Un cavo che induce un finale ad autoscillare deve essere costruito proprio male.

L'ampli o il cavo?