Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Trombe...
  • dufaydufay
    Non per riportare il discorso sulle trombe ma in questo periodo ho fatto esperienze dirette trombistiche e sono arrivato, per ora, ad alcune riflessioni...
    La gamma bassissima a tromba, da confronto diretto con un sistema passa banda per me eccellente come il dcac, mi pare davvero superiore come pasta sonora e realismo complessivo.
    La gamma medio bassa a tromba ha certe caratteristiche positive (velocità, smorzamento) ma altre più "difficili" da comprendere... Devo approfondire.
    Sulla gamma media da certe frequenze e medio alta e alta a tromba le discussioni possono andare avanti all'infinito... Sono cose diverse.
  • scroodgescroodge
    E questi tuoi giudizi valgono per TUTTI i sistemi a tromba dell'universo mondo? O si limitano, come è più probabile, a quelli che hai ascoltato tu?
  • dufaydufay
    A quelli che ho ascoltato io ovviamente.
    Poi ho esperienza diretta con due sistemi a cinque vie dotati di altoparlanti simili (mid e tweeter uguali) a tromba e non.
  • scroodgescroodge
    dufay said:

Poi ho esperienza diretta con due sistemi a cinque vie dotati di altoparlanti simili (mid e tweeter uguali) a tromba e non.

Ecco, questo è davvero interessante, cioè stessi altoparlanti ma in "mobili" diversi? 
  • newton
    Ma di roba moderna avvicinabile che c'è?
    Guardavo Avantgarde, bellissime ma non esattamente accessibile...

cioè, da dove arrivano questi costi?
    Post edited by newton at 2017-03-19 18:23:10
  • dufaydufay
    scroodge said:

dufay said:

Ecco, questo è davvero interessante, cioè stessi altoparlanti ma in "mobili" diversi? 

Certo. Mid e tweeter a tromba, mid basso a tromba, basso a tromba e sub a tromba in un caso.
    Sub a tromba o dcac, basso reflex, medio basso reflex e mid e tweeter (gli stessi del sistema a tromba) semplicemente senza la tromba nell'altro.
  • camaro71camaro71
    newton said:

Ma di roba moderna avvicinabile che c'è?

Guardavo Avantgarde, bellissime ma non esattamente accessibile...

cioè, da dove arrivano questi costi?

Dall ufficio marketing...
  • WalkiriaWalkiria
    Anche a me piacerebbe un sistema a tromba 3 vie di qualità, ma i prezzi di quello che offre il mercato sono proibitivi
  • aldina
    Walkiria said:

Anche a me piacerebbe un sistema a tromba 3 vie di qualità, ma i prezzi di quello che offre il mercato sono proibitivi

beh... in quanto a prezzi l'offerta dei maggiori produttori di speaker in caricamento RD non scherza... anzi... si rasenta in molti casi la follia.
    piuttosto... quello che manca per gli appassionati dei sistemi a tromba è l'offerta di un sistema full horn moderno.
    togli la sempreverde Klipschorn e non si trova nulla. il triobasshorn di Avangarde... ? si ma torniamo al punto 1 del listino irragionevole.
    quasi tutti i costruttori usano il caricamento a tromba per le vie intermedie e superiori e stop...
    se ne è discusso fino alla nausea, eppure la parte più impressiva di quel caricamento è nel basso-mediobasso, e vedo che anche Franco Dufay ne è rimasto ultracolpito.
  • grisuleagrisulea
    Walkiria said:

Fattelo fare. Poche migliaia di euro con driver moderni.
  • aldina
    piuttosto Franco...
    mi colpisce che parli di superiorità nella gamma bassissima (quindi ... ritengo a naso < 60-70 hz ca.).
    per me dove ho sentito un'impagabile realismo è stato anni fa più nel basso-mediobasso...  diciamo 70-80/200 hz
    ma le mie esperienze sono più limitate a Khorn, Altec Vott (che peraltro sul basso hanno un caricamento non proprio trombante se non ricordo male).

• QUELEDSASOL
    Aspetta...tra un po arriva anche al mediobasso...per poi salire.

Ciao
  • newton
    Dufay, basta super megareference ultra top mkii...
    Progetta un diffusore a tromba che spacchi e adatto a civile abitazione
  • dufaydufay
    aldina said:

piuttosto Franco...
    mi colpisce che parli di superiorità nella gamma bassissima (quindi ... ritengo a naso < 60-70 hz ca.).
    per me dove ho sentito un'impagabile realismo è stato anni fa più nel basso-mediobasso...  diciamo 70-80/200 hz
    ma le mie esperienze sono più limitate a Khorn, Altec Vott (che peraltro sul basso hanno un caricamento non proprio trombante se non ricordo male).

E invece mi pare di no. La roba vecchia è vecchia... Gli altoparlanti attuali sono tutta un'altra cosa.
  • cactus_atomocactus_atomo
    io sto ancora aspettando un vero fullhorn moderno in regolare vendita suo mercato, le avantgarde non sono full horn (sub a radiazione diretta amplificato)
    Il problema non è il prezzo, a mio parere, (se parliamo di soluzioni al top ormai i diffusori over 100.000 euro non sono una rarità), ma le dimensioni necessarie per avere una risposta in basso adeguata (ossia diciamo almeno 30 hz a - 3 db, visto che si parla di sistemi dal costo non indifferente). La tromba per il caricamento del basso è praticamente morta con l'avvento della stereofonia, con il mono un mammozzone grosso com un frigo industriale si poteva anche tenere in casa, ma prenderne due in stereo ... è davvero difficile trovare che sappia dove metterlo, non è un caso che l'unico fullhorn sopravissuto siano le khorn, che sfruttano gli angoli e quindi riducono gli ingombri reali.
    Il guaio del caricamento del basso a tromba è l'ingombro, difficile che una realizzazione top possa avere ricadute vere su aktri segmenti di mercato, dove la dimensione è requisito imprfescindibile (il monolocale è tipologia abitativa di gran lnga più diffusa del palazzo noboliare di 3 pani)
  • dufaydufay
    Sulle dimensioni dei sub a tromba se ne potrebbe parlare... È attualmente possibile, con volumi intorno ai 120/150 litri, fare sub a tromba dalla ottima estensione e sensibilità.
  • aldina
    son d'accordo che driver moderni hanno specifiche superiori al passato; basta attingere ai cataloghi di molti produttori anche nostrani.

resta il problema - per chi è interessato - che non vi è offerta sul mercato. quel che c'è è sviluppo di appassionati DIY, quindi ottimizzato per il loro unico ambiente (non discuto in alcun modo che vi possano essere risultati strabilianti).
  • dufaydufay
    Questo è un mistero in effetti. Però bisognerebbe anche conoscere il mondo pro più avanzato (non lo conosco se non tramite il trombists Talex).

Diciamo che è vero che il mondo hiend è un po' conservatore.

Ps. Ci sono cose che funzionano in parecchi ambienti.
    Post edited by dufay at 2017-03-20 14:05:47
  • WalkiriaWalkiria
    grisulea said:

Walkiria said:

Se mi dici a chi rivolgermi e magari sentire qualche sua realizzazione...
  • gigi60
    Combinazione L anno scorso a Monaco ero a cena con il presidente della TAD che era di fianco a me e avevo davanti Mr Frank che è quello che dimostra TAD in tutto il mondo è gli ho chiesto,dato che hanno ottimi driver perché non fanno un diffusore a tromba
    Risposta,verrebbe a costare troppo caro
    Gli ho martellati tutta la sera facendogli un analisi di mercato dato che c'è parecchia gente in giro per il mondo che compera casse assurde a 100/200.000 euro e loro con un prodotto giusto potrebbero avere un buon mercato
    Gli ho messo la pulce nell orecchio
    Chissà
  • grisuleagrisulea
    Walkiria said:

grisulea said:

Walkiria said:

Se mi dici a chi rivolgermi e magari sentire qualche sua realizzazione...

Chiedi a Franco e Talex. Io non ho tempo.
    Post edited by grisulea at 2017-03-20 14:58:37
    forse a molti sfugge il concetto che solo per poche ditte il top di gamma rappresenta il vero cose business, la klipsch vende moltissime heresy e molte meno khorn, gli utili la bw non le fa con le chiocciolone ma con l'ht
    Una soluzione "ingombrante" (e non c'è dubbio che un basso caricato a tromba sia più ingombrante di un basso caricato in alto modo) può avere senso nel segmento di mercato top, molto meno in altri segmenti di mercato, con la'0ggravante che mentre una soluzione a radiane diretta può essere esportata in scala, una a tromba no
    Poi c'è quello che io considero un approccio sbagliato degli amanti dei diffusori a tromba, ossia questo insistere con le spl da 120-130 db, quando il vero vantaggio delle trombe è nella capacità di poter ascoltare a volumi moderati o bassi senza praticamente perdita di risoluzione, magari perdere qualche db di efficienza e guadagnare in compattezza potrebbe dare al mercato dei fullhorn qualche chance in più
    Se tad o qualche grosso nome produrrà full horn grandi come le tesseract e costose come le tad top di gamma, la situazione del mercato hifi complessiva non cambierà, i diffusrui da 100.000 e passa euro sono resuiduali ul mercato 
  • newton
    continuo a non capire i prezzi, tiratura a parte...che c'è di così ultraterreno?
    la tiratura fa parte del prezzo, un fullhorn ingombra, costa trasportarlo, costa dimostrarlo, mai sentito parlare di economia di scala? se dfosse così facile ci sarebbero produttori indipendenti, che li propongono, ma finora non se ne sono visti
  • domenico80
    Oppure la non diffusione o presenza di fullhorn deriva dal fatto che per progettarli occorre essere preparati tecnicamente e non accoppiare qualche altoparlante e regolarlo con il clio o qualcosa di simile ?
    Le Klipschorn furono e sono una vera genialata , un mobile studiato genialmente con altoparlanti da due soldi , un progetto di oltre 1/2 secolo fa !
  • dufaydufay
    Io uso clio... L'amico Talex pure... I mezzi ci sono e a portata di chiunque.
    Io lascerei perdere le Klipsch e tutti le trombe d'antan.
  • domenico80
    Voglio dire che le Klipschorn sono un eccellente progetto di oltre 1/2 secolo fa e con componenti da due soldi .
    Se le ascoltiamo , con tutti i loro difetti , e quale diffusore non ne ha , possiamo solo ammirare il genio del progettista per quanto ha ottenuto . Un equivalente del colonnello , oggi , con altoparlanti e componenti moderni penso potrebbe ottenere e offrire risultati strepitosi .
    Clio aiuta a misurare , credo , non certo a progettare . Un sistema a tromba impegna assai un vero progettista 
  • domenico80
    dufay said:

Io uso clio... L'amico Talex pure... I mezzi ci sono e a portata di chiunque.
    Io lascerei perdere le Klipsch e tutti le trombe d'antan.

Leggo che pensi , s eho ben letto , di progettare un fullhorn : ho letto corretto ?
  • dufaydufay
    Non penso abbiamo. Ma non stiamo parlando di me o Talex ma in generale di cosa le trombe possono o non possono dare
  • domenico80
    Bisognerebbe sentirlo , indipendentemente da quanto si dice .
    A mio parere le trombe possono dare tantissimo , basta saperle fare e non è affatto semplice .
    Un fullhorn ti permette maggiore scelta dell'amplificazione che , con un diffusore standard come le 802 è assai ristretta
  • domenico80
    dufay said:

Non penso abbiamo. Ma non stiamo parlando di me o Talex ma in generale di cosa le trombe possono o non possono dare

Si può sapere qualcosa in più ?