Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
MA 6900
  • villi_itvilli_it
    Ciao a tutti!
    Mi presento: mi chiamo Stefano ho 44 anni abito a Verona. Sono un bassista e chitarrista per diletto, ho un piccolo studio di registrazione.
    Sono sempre stato affascinato dal mondo hi-fi... 20 anni fa un mio compagno musicista mi fece innamorare della buona musica ascoltata come si deve... aveva un integrato Musical Fidelity. Ne fui impressionato.
    Oggi posso permettermi anche io un impianto "come si deve" e quindi, dopo tanta pazienza sono riuscito ad acquistare un MC 6900. Ho un lettore CD exposure 3110 ed è arrivato il momento di acquistare i diffusori...
    È una scelta che voglio ponderare bene. Senz'altro andrò ad ascoltare varie marche e vari modelli.. ma mi piacerebbe sentire la vostra opinione per partire a farmi una idea.
    Ascolto prevalentemente musica rock anni 70 Pink Floyd, Deep Purple, Eagles, Led Zeppelin.
    Adoro la musica Fusion anni 80/90 Dave Grusin, Corea, Petricciani, Patitucci, Ritenour, Pistorius
    Mi piacciono moltissimo PFM, Vasco con Solieri chitarrista.

Mi piace anche il Jazz la bossa il blues..

Vorrei un consiglio su che tipo di diffusore abbinare al mio sistema.

Non mi piacciono i bassi troppo "sbavati" di alcuni sistemi bass reflex che a volte ho sentito in giro..

Mi piacciono i bassi presenti ma definiti.. non troppo agressivi... sono un bassista e mi piace ascoltare le performance dei miei strumentisti preferiti.. siano essi contrabbassisti o bassisti elettrici...

La musica classica non la ascolto molto..

Il mio budget si aggira sui 2.000 ma in quella cifra vorrei farci stare anche i cavi per collegare il lettore CD e i cavi per le casse..
    Vorrei valutare anche qualche soluzione sull'usato.. a volte si trovano delle belle occasioni e potrebbe essere una opportunità per arrivare ad avere meteriale di quality superiore..

Cosa mi dite? Avete consigli?
    Stefano

• ClasseAClasseA
    Klipsch reference 28f.
    Costano poco e offrono molto in termini di dinamica. Buona anche la timbrica e la distorsione, piuttosto bassa.
    Adatti ai generi da te apprezzati.
    Ciao
    Post edited by ClasseA at 2017-03-19 18:06:03
  • piselpisel
    Heresy 3 e vivi sereno .ciao
  • vignotravignotra
    E presto arriveranno le Forte III...
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • grisonigrisoni
    JBL L150, Dynaudio Special 25,Chario Academy 3,Kef model 3....naturalmente usate.
  • giannisegalagiannisegala
    Stefano ,  a te cosa piace ? Hai già qualche idea?
  • zagor333zagor333
    Per quel genere di musica io andrei di Klipsch o JBL.
    Le Heresey III soprattutto nell'usato si trovano a prezzi molto abbordabili, ma anche nuove sono belle e possibili.

Ciao
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
  • RosenbachRosenbach
    Klipsch 
    "‘La proposta non è vaga, chi vuole il papa se lo paga" Francesco Di Giacomo
  • fabiosky65fabiosky65
    Per i generi da te elencati e basandomi sulla mia esperienza azzarderei JBL.
    Sul mio impianto, quando voglio esagerare, alterno alle eccezionali e raffinate Dynaudio (86db) le più efficienti e "muscolose" Jbl 4312A (91db) che sono in grado di scrostare le pareti anche dallo sporco più ostinato :)
    Fabio
    MCD 201 + C 220 + MC 302 + Contour 1.8 Mk II
  • villi_itvilli_it

Non grandi esperienze dirette nell'HIFI e per questo motivo sto cercando suggerimenti da voi che avete esperienza prendere come base di partenza per affinare la mia scelta.  Mi piacerebbe provarle tutte, ma trove difficile che qualcuno me le possa far provare in simultanea per poterle comparare.
    Le JBL L150 le ho provate qualche anno fa in uno studio di registrazione che le aveva come "Main Monitor". Mi erano piaciute tantissimo... non so da quale ampli erano pilotate ma in quella occasione stavo lavorando con un registratore a nastro da 2" in multitraccia ed il segale passava da una console inglese TRIDENT... la fonte sonora era eccelsa... Non so se anche con il CD si riesca a riprodurre lo stesso risultato... sarebbe stupendo...
    Le Heresey III mi piacerebbe provarle... ho mandato una email al negozio che è distributore di Klipsch qui a Verona... spero di avere una risposta per andarle a provare. Con l'occasione spero di poter provare anche le Klipsch reference 28f.

L'idea delle JBL mi attizza... ma ho un dubbio che mi assale. Acquistare diffusori così datati non è "pericoloso"? i coni, pur se riconati... non invecchiano? 

L'idea delle Heresly III mi piace perché, pur essendo un progetto "vintage" sono ancora in produzione e quindi, pur comunque rivolgendosi al mercato dell'usato, si riesce trovare dei diffusori che non hanno lavorato molto...

Stefano

• villi_itvilli_it
    dimenticavo... la stanza dove le andrò a posizionare è molto grande 4,5mt di larghezza per 15mt di profondità H 3mt.
    E' una taverna e pensavo di posizionare a 1,5mt di distanza dalla parte più corta. Metterò un divano a 4/5 metri dalle casse.
    Stefano

• grisonigrisoni
    villi_it said:

Non grandi esperienze dirette nell'HIFI e per questo motivo sto cercando suggerimenti da voi che avete esperienza prendere come base di partenza per affinare la mia scelta.  Mi piacerebbe provarle tutte, ma trove difficile che qualcuno me le possa far provare in simultanea per poterle comparare.
    Le JBL L150 le ho provate qualche anno fa in uno studio di registrazione che le aveva come "Main Monitor". Mi erano piaciute tantissimo... non so da quale ampli erano pilotate ma in quella occasione stavo lavorando con un registratore a nastro da 2" in multitraccia ed il segale passava da una console inglese TRIDENT... la fonte sonora era eccelsa... Non so se anche con il CD si riesca a riprodurre lo stesso risultato... sarebbe stupendo...
    Le Heresey III mi piacerebbe provarle... ho mandato una email al negozio che è distributore di Klipsch qui a Verona... spero di avere una risposta per andarle a provare. Con l'occasione spero di poter provare anche le Klipsch reference 28f.

L'idea delle JBL mi attizza... ma ho un dubbio che mi assale. Acquistare diffusori così datati non è "pericoloso"? i coni, pur se riconati... non invecchiano? 

L'idea delle Heresly III mi piace perché, pur essendo un progetto "vintage" sono ancora in produzione e quindi, pur comunque rivolgendosi al mercato dell'usato, si riesce trovare dei diffusori che non hanno lavorato molto...

Stefano

Se trovi nell'usato le recenti Dynaudio Special 25 fai un terno al lotto.  
  • stefano.sstefano.s

Ho avuto le L150 per più di 25 anni, riconate due volte e zero problemi; non puoi utilizzare cavi di grande spessore, a parte i MIT con le speciali terminazioni (che non sono un granchè). Le ho provate con il 6900 e non mi sono piaciute perché l'ampli metteva troppo in evidenza gli estremi di gamma; ho trovato la quadra con il 6600. Da qualche anno non le ho più ma sono grandi diffusori.

Stefano
  • powertradepowertrade
    Io al tuo posto prenderei seriamente in considerazione una bella coppia di tannoy
    apuliahifishow.it