Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Finali Antique sound lab aq1008 rumore di fondo
  • moro330moro330
    salve,
    è molto che non scrivo su questo forum ma lo seguo spesso. 
    Ho recentemente comprato una coppia di finali antique lab sound aq1008 usati da un privato. Prima di acquistarli li ho provati a casa mia e funzionavano benissimo, zero rumori di fondo o ronzii e suono come piace a me. Questi finali avevano uno spesso strato di polvere accumulata sullo chassis e sulle valvole erano inguardabili allora ho deciso di pulirli. Armato di straccio e acqua e pochissimo alcool ho iniziato l opera di pulizia ed il risultato è stupendo la sera li rimonto e sento un rumore a bassa frequenza specialmente dal canale sinistro. Si presenta anche con il preamplificatore staccato. 
    Il mio impianto è composto da un pre klimo merlino gold i finali e gustard x20 + u12 un mac come sorgente e le casse sono delle Fischer & Fischer sn 370. Ogni finale ha 4 valvole 6550c e 3 6ns7 ,una di queste sul canale sx è microfonica, 3 delle 8  6550c hanno il perno centrale che determina il verso della piedinatura rotto ma lo era anche prima della pulizia. Ho provato a scambiare le valvole 6ns7 da dx a sx ma il rumore continua , ho tolto il coperchio inferiore per vedere se ci fossero delle anomalie dentro ma sembra tutto ok . Voi direte ma perchè non li porti da un professionista ? perchè non tante disponibilità attualmente e poi mi piacerebbe risolvere da me. Avevo pensato di cambiare le 6sn7 , ho letto in giro che spesso sono causa di rumori di fondo , ma il bias di queste va regolato? dentro non ci sono resistenze variabili o altro per queste mentre per le 6550c si e sono esterni quindi facilissimo farlo. Il valore della tensione del bias da impostare  per le 6550c qual è ?  chi lo definisce il costruttore dell amplificatore o il costruttore delle valvole? Mi scuso se ho fatto domande banali e più volte fatte ma non ho trovato molto nello specifico . 
  • multioktavmultioktav
    troppa carne sul fuoco....
    se prima della pulizia funzionavano è evidentemente un problema sorto successivamente,mi lascia perplesso che sia in entrambi gli amplificatori
    le valvole finali le hai rimontate rispettando le posizioni originali ampli destro e sinistro? 
    ricontrolla che quelle con il pin rotto siano montate correttamente,oppure verifica che i filamenti si accendano in tutte,se è cosi va bene.

• multioktavmultioktav
    il bias sulle pre e driver in genere non si regola (dipende però dal circuito) hanno polarizzazione automatica,con o senza accoppiamento diretto.
    il bias per le 6550 lo stabilisce il progettista in rapporto a precisi punti di lavoro che dipendono da svariati fattori,tensione di alimentazione anodica,dissipazione massima,distorsione/impedenza di carico/impronta timbrica che si vuole ottenere ecc..
  • moro330moro330
    Scusate non ho ricevuto le notifiche per le vostre graditissime risposte. Le valvole le ho rimesse al loro posto originario e rispettando la pedinatura nonostante il pin rotto. Per il bias ho contattato Hifi Carucci distributore del marchio e ha provato lui stesso i miei finali prima che il primo proprietario me li consegnasse a me. Visto che avevo la 6sn7 microfonica ho pensato di comprare una coppia di tung sol per sostituire quella e L altra corrispondente sull altro canale e il rumore è aumentato. Con le nuove valvole aumenta....boooooo!
  • multioktavmultioktav
    se il problema è sorto dopo la pulizia e hai rispettato la posizione dei tubi penserei ad un un problema agli zoccoli/saldature,però i finali sono due è molto improbabile che sia successo ad entrambi.
    ricontrolla i tubi pre/driver prova a dare una pulita ai pin di contatto dello zoccolo (se non sortisce alcun effetto prova sulle finali,attento a rimettere nella posizione corretta!) va bene,anche la parte blu di una gomma da cancellare 
    i tubi finali si accendono tutti?

Post edited by multioktav at 2017-03-28 08:15:24
  • moro330moro330
    Allora il problema dopo aver rimesso il bias al valore consigliato si presenta , quasi, solo sul sx. I tubi si accendono tutti. Provo a pulire i pin delle valvole ma i contatti degli zoccoli come li pulisco? Grazie mille ancora
  • multioktavmultioktav
    se le finali si accendono tutte la zoccolatura è corretta (a parte che se un tubo fosse inserito nel modo sbagliato come minimo saltava un fusibile se non peggio)
    per pulire gli zoccoli dell'ampli è un pò un problema,potresti provare con un piccolo scovolino,in ogni caso se i pin dei tubi sono lievemente ruvidi con l'inserimento dovrebbe autopulirsi.
    prova al limite ad abbassare il bias delle finali di 5-10ma.

• godzillagodzilla
    io sui miei con 845 ho la regolazione dell'hum, che non ho mai toccato perchè non ronza per niente.
    contrallo se c'è sul tuo...
    Massimo
    o fase o morte....