Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Finali Antique sound lab aq1008 rumore di fondo
  • moro330moro330
    Posts: 161Member
    salve,
    è molto che non scrivo su questo forum ma lo seguo spesso. 
    Ho recentemente comprato una coppia di finali antique lab sound aq1008 usati da un privato. Prima di acquistarli li ho provati a casa mia e funzionavano benissimo, zero rumori di fondo o ronzii e suono come piace a me. Questi finali avevano uno spesso strato di polvere accumulata sullo chassis e sulle valvole erano inguardabili allora ho deciso di pulirli. Armato di straccio e acqua e pochissimo alcool ho iniziato l opera di pulizia ed il risultato è stupendo la sera li rimonto e sento un rumore a bassa frequenza specialmente dal canale sinistro. Si presenta anche con il preamplificatore staccato. 
    Il mio impianto è composto da un pre klimo merlino gold i finali e gustard x20 + u12 un mac come sorgente e le casse sono delle Fischer & Fischer sn 370. Ogni finale ha 4 valvole 6550c e 3 6ns7 ,una di queste sul canale sx è microfonica, 3 delle 8  6550c hanno il perno centrale che determina il verso della piedinatura rotto ma lo era anche prima della pulizia. Ho provato a scambiare le valvole 6ns7 da dx a sx ma il rumore continua , ho tolto il coperchio inferiore per vedere se ci fossero delle anomalie dentro ma sembra tutto ok . Voi direte ma perchè non li porti da un professionista ? perchè non tante disponibilità attualmente e poi mi piacerebbe risolvere da me. Avevo pensato di cambiare le 6sn7 , ho letto in giro che spesso sono causa di rumori di fondo , ma il bias di queste va regolato? dentro non ci sono resistenze variabili o altro per queste mentre per le 6550c si e sono esterni quindi facilissimo farlo. Il valore della tensione del bias da impostare  per le 6550c qual è ?  chi lo definisce il costruttore dell amplificatore o il costruttore delle valvole? Mi scuso se ho fatto domande banali e più volte fatte ma non ho trovato molto nello specifico . 
  • multioktavmultioktav
    Posts: 2,583Member
    troppa carne sul fuoco....
    se prima della pulizia funzionavano è evidentemente un problema sorto successivamente,mi lascia perplesso che sia in entrambi gli amplificatori
    le valvole finali le hai rimontate rispettando le posizioni originali ampli destro e sinistro? 
    ricontrolla che quelle con il pin rotto siano montate correttamente,oppure verifica che i filamenti si accendano in tutte,se è cosi va bene.

  • multioktavmultioktav
    Posts: 2,583Member
    il bias sulle pre e driver in genere non si regola (dipende però dal circuito) hanno polarizzazione automatica,con o senza accoppiamento diretto.
    il bias per le 6550 lo stabilisce il progettista in rapporto a precisi punti di lavoro che dipendono da svariati fattori,tensione di alimentazione anodica,dissipazione massima,distorsione/impedenza di carico/impronta timbrica che si vuole ottenere ecc..