Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
  • Hifi82Hifi82
    Buongiorno mi sto incuriosendo a delle casse gemco anni 60/70 che suonano bene ma.a ved cosi sembrerebbero un monovia con una specie di bass reflex puo essere datemi un consiglio che nel caso le ritiro suonare suonano bene nn ha nessuna etichetta o specifica
  • CanoCano
    Io ne ho una coppia
    Non sono male, suonano piacevoli..
    Le mie però sono in cassa chiusa e 2 vie
    Nessuna etichetta
  • paolosancespaolosances
    Gemco era l'importatore di Marantz,AR, Thorens...sono diffusori dei quali sarà difficile trovare riferimenti in rete, essendo assemblati dallo stesso:così dicasi per la componentistica utilizzata.
    Era comunque abitudine consolidata, in quegli anni,che operatori commerciali prima ancora che tecnici,scegliessero di creare una propria linea di diffusori.
    Fulgido esempio,ne fù Carlo Ratti ( con sede a Milano) che commercilizzò dei diffusori a sua firma con componentistica di altissimo livello della JBL.
    Post edited by paolosances at 2017-03-19 15:22:31
  • Hifi82Hifi82
    Quindi puo essere che usino gia il bass reflex e una cassa monovia vorrei accopp cn un t amp
  • JimmyhaflingerJimmyhaflinger
    Io ne ho un paio con dentro un grosso cono largabanda ovale... suonano benissimo nel loro piccolo se ti piacciono le sonorità molto vintage

Se sono come le mie occhio che è roba da 5w al massimo... le bruci anche col t-amp se dai troppa manetta
  • joe1949joe1949
    La Gemco, come giustamente scritto da Paolo Sances, era la Casa importatrice di Marantz e Ar, ma aveva anche una propria produzione di apparecchi: ricordo un compattone con piatto Thorens e tre diffusori acustici: un monovia, un due e un tre vie.
    Diffusori costruiti senza risparmio con componenti in carta a cono; il tre vie aveva un suono assai piacevole, pur essendo di classe economica; venivano abbinati agli ampli economici Rota, sempre distribuiti da loro
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
    Costruivano anche compatti e fonovaligie
  • canamocanamo
    ciao,le monovia dovrebbero montare il philips 9710  in mobile da una 40 di litri con foro quadrato come reflex
  • joe1949joe1949
    Avrei giurato che quell' elittico fosse italiano!
  • canamocanamo
    ciao joe.....non l'elittico quello rotondo
  • Hifi82Hifi82
    Si e rettangolare il foro e credo siano un 25 watt i ripeto vorrei farle andare con un ampli nikko modificato a t amp eroga 30w per canale le mie casse delle 3a phase suonano molto bn ma anno un db di 87 cn il ti amp ci vuole roba piu sensibile e una risposta difrenq almeno da 20/30hz minimo queste mi sembrano buone pero non so se mi consigliate altro accetto consigli ho sentito suonare anche i monovia audio nirvana 8 full range e dico che suonano bn ma i bassi sono un scarichi sec me col t amp per avere un buon effetto ci vuole il bass reflex premetto che il badget nn e altissimo grazie a tutti per le risposte
  • joe1949joe1949
    canamo said:

ciao joe.....non l'elittico quello rotondo

Ciao, mi riferivo a quelle di Jimmy che conosco assai bene; di altre monovia Gemco non ne ho viste, quindi è possibile che ne abbiano fatte anche con largabanda rotondi
    joe1949 said:

Avrei giurato che quell' elittico fosse italiano!

Infatti è un faital... modello alternativo al piu diffuso irel dell'epoca
    Hifi82 said:

Si e rettangolare il foro e credo siano un 25 watt i ripeto vorrei farle andare con un ampli nikko modificato a t amp eroga 30w per canale le mie casse delle 3a phase suonano molto bn ma anno un db di 87 cn il ti amp ci vuole roba piu sensibile e una risposta difrenq almeno da 20/30hz minimo queste mi sembrano buone pero non so se mi consigliate altro accetto consigli ho sentito suonare anche i monovia audio nirvana 8 full range e dico che suonano bn ma i bassi sono un scarichi sec me col t amp per avere un buon effetto ci vuole il bass reflex premetto che il badget nn e altissimo grazie a tutti per le risposte

io non modificherei le gemco specie se montano gli ottimi philips 9710... non vanno bene per il t-amp ma sono perfette per un piccolo valvolare

Oltretutto gli audio nirvana sono pesanti, ingombranti e vanno montati dall'esterno invece che dall'interno come è necessario nelle gemco
  • joe1949joe1949
    Concordo con Jimmy: le Gemco non sono certo casse "preziose" ma sono sempre testimonianze storiche e di una certa rarità!