Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
Pre phono stato solido o valvole?
  • Alex1967Alex1967
    Salve a tutti,
    sono alla ricerca di pre a valvole da accoppiare ai miei finali a valvole poiché al momento ho un pre a stato solido e ciò ha poco senso. il pre dovrebbe avere anche il phono e la scelta si complica.
    A questo punto potrei optare per due pre separati,
    uno linea e uno phono.
    il pre linea a valvole sicuro. quello phono se a stato solido sarebbe di nuovo un controsenso?
    Grazie
    Alex
  • Alerosso10Alerosso10
    Perché controsenso?
    Macmini roon Tidal - Msb Analog - rega RP10 Apheta 2 Rega Aria - Classè CP 800 - Classè CA 2300 - B&W 804 D3 - Nordost Heimdall 2 - Acustica Astri audio
  • Alex1967Alex1967
    Perché in genere ha più senso un pre a valvole e un finale ss
    Alex
  • Alex1967Alex1967
    Una volta un tecnico scrisse questo:

Anche io ho fatto alcuni esperimenti, ma i risultati sono stati deludenti.
    Al contrario invece è tutta un altra storia.
    D'altronde la valvola fa molto bene il suo lavoro sul pre elevando in tensione, mentre lo stato solido sul finale da corrente e potenza. Facendo così, si ha sulla carta il meglio dei due mondi.
    Poi esisteranno certamente eccezioni alla regola.
    Alex
  • ar3461ar3461
    Pre a ss e pre phono a valvole convivono alla grande vai tranquillo
  • Alex1967Alex1967
    Se leggi meglio intendevo il contrario
    Alex
  • FabioSabbatiniFabioSabbatini
    Quello che conta di più è che ti piaccia come suonano insieme, fossero a stato solido, liquido o gassoso
    Sabbath
  • jazzandrolljazzandroll
    Infatti....il dispositivo che amplifica deve essere sempre visto inserito nel circuito non come elemento singolo, il buon suono dipende dall'insieme, sempre.
    Diego
  • aleartialearti
    Alex1967 said:

Una volta un tecnico scrisse questo:

Anche io ho fatto alcuni esperimenti, ma i risultati sono stati deludenti.
    Al contrario invece è tutta un altra storia.
    D'altronde la valvola fa molto bene il suo lavoro sul pre elevando in tensione, mentre lo stato solido sul finale da corrente e potenza. Facendo così, si ha sulla carta il meglio dei due mondi.
    Poi esisteranno certamente eccezioni alla regola.

Ciao Alex,

Sono perfettamente d'accordo. A mio modesto parere, finale correntoso a SS e Pre a valvole sono una scelta che condivido, e implemento nel mio caso, con piena soddisfazione.

Buona Domenica,
    -- Ale
    MBL 111F - EmmLabs CDSA/SE - GiraLP: Dr. Feickert (Woodpecker) + Braccio Reed 2A + Ortofon Jubilee + Phono Esoteric E03 - Pre+Power: The Balanced B2 MBi - Karan KAS600 - IC: Acapella La Musika MKII - Potenza: Silcable - Alimentazione: Faber's XXSolution, Belden, BlackAudio
  • ClasseAClasseA
    Sempre meglio a valvole.
  • CanoCano
    Mah...senza sapere che testina e che amplificazione difficile dare un consiglio
  • cactus_atomocactus_atomo
    personalmente, andrei cauto con i pre phono a valvole, si rischia rumore, microfonicità e guadagno non adeguato alle testine mc, andrebbero semre sentiti  di ersona
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • rock56rock56

...o si sceglie la testina quindi il pre adatto, oppure il pre poi la testina che meglio si accoppia....

in pratica deve essere una "coppia" :)

....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • rock56rock56

personalmente, andrei cauto con i pre phono a valvole, si rischia rumore, microfonicità e guadagno non adeguato alle testine mc, andrebbero semre sentiti  di ersona

io avevo già il pre fono a valvole, come già mi dicesti allora "doveroso" il trafo per la MC..... Poi ho fatto prove ed ascoltato prima dell'acquisto dal mio rivenditore ...e niente trafo.... se avessi scelto una bassa uscita allora sarebbe stato d'obbligo. Quoto: sempre prima ascoltare e provare....
    ;)
    ....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • Alex1967Alex1967
    Allora mi sa che tornerò al mio vecchio phono Fet Ten.
    Invece sapete dirmi come vanno i phono Spectral?
    Sempre nell ordine di qualche migliaio di euro nell usato.
    Post edited by Alex1967 at 2017-03-19 11:43:39
    Alex
  • CanoCano
    Ma come vanno con cosa?

Cos'è Fdt Ten?
  • smilesmile
    Cano said:

Ma come vanno con cosa?

Cos'è Fdt Ten?

Threshold FET TEN...

Risultati immagini per fet ten threshold
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • Alex1967Alex1967
    Cano said:

Ma come vanno con cosa?

Cos'è Fdt Ten?

Scusa Cano sei un po infastidito?

Alex
  • CanoCano
    Ah grazie...
    L'ho avuto...è un ottimo phono e molto versatile
    Qual'è il motivo per cui vorresti cambiarlo?
  • CanoCano
    Alex1967 said:

Cano said:

Ma come vanno con cosa?

Cos'è Fdt Ten?

Scusa Cano sei un po infastidito?

No...ma se non dici a cosa devi collegare il phono come si fa a dare un parere?
  • Alex1967Alex1967
    Ok scusa.
    Allora dovrei cambiare tutto il pre per una questione di accoppiamenti, che al momento è un classe' dr6.
    Tra le varie scelte alcuni pre non hanno il phono incorporato quindi mi stavo documentando. Dal momento in cui Enrico (cactus) in qualche modo mi ha sconsigliato il pre phono a valvole, ho pensato di ricomprare il fet ten e chiedevo degli spectral. Io non sono uno smanettone di testine e giradischi, troppo complicati per me, quindi utilizzerò il mio gira Kenwood 7010 e per facilità una mm .
    Alex
  • CanoCano
    Non ricordo più se il ten sia solo mc...devi verificarlo, perché io ho sempre usato mc
    Pensa che l'ho venduto perché i piaceva di più il phono del dr6
    Per le mm va bene anche un phono a valvole
    Il Lector phono amp mm è un grandissimo phono senza costare una fortuna
    Altro bel phono è l'ear834p
    Però se pensi di usare solo mm prenderei un phono mm dedicato...la sezione mc fa salire notevolmente i costi è per te sarebbero soldi spesi inutilmente
    I phono spectral non li conosco
  • Alex1967Alex1967
    Grazie
    Alex
  • radioradio

sono d'accordo con te  
    ma un phono MM di quelli buoni,   con il giusto step up e la giusta testina...... il problema che paventi non sussiste 
    >:D<
  • ClasseAClasseA
    Jadis DPMC mkII , uno splendido pre valvolare
  • CanoCano
    È molto buono...ma pagherebbe una fortuna per uno stadio mc che non gli serve
  • ar3461ar3461
    Alex1967 said:

Se leggi meglio intendevo il contrario

Scusa hai ragione ...ho usato per diverso tempo e con immensa gioia un pre Convergent + Classe' dr3b...magia allo stato puro...cambia e ricambia mai piu quelle emozioni....ma si sa e' la nostra malattia ....almeno la mia
  • pepe57pepe57
    Se pensi al pre a valvole, io ti suggerirei, beninteso se stà nel tuo budget che non conosco, lo Shindo Mombrison.
    Ingresso sia MM che MC (e lo trovo abbinabili a molte cose).
    :)
    Ciao Pietro! Penso sempre che: Chi si accontenta gode.
  • Alex1967Alex1967
    Grazie Pepe,
    bisogna capire che guadagno ha e se elettricamente andrebbe bene con i miei finali
    Alex
  • cactus_atomocactus_atomo
    @cano il theshold fet ten è sia mm che mc. 
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • CanoCano
    Ok grazie
    Non ricordavo più...