Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Come connettere un sub Yamaha YST SW315 e delle MS 908i ad un finale Rotel RB1070?
  • ErmodoroErmodoro
    Gentili dotti di questo forum,

ho appena acquistato un Rotel RB1070 in possesso di un solo doppio output. Come faccio a collegare tanto le casse, quanto il subwoofer?

Ipotesi 1: connettere all'output del Rotel tanto gli input delle casse, quanto quelli del subwoofer?
    Ipotesi 2: applicare uno sdoppiatore RCA dx e sn sull'output del preamplificatore (MARANTZ PM7001) con cui collegare tanto il MAIN IN del finale quanto il MAIN IN del subwoofer?
    Ipotesi 3: connettere il preamplificatore al MAIN IN RCA del subwoofer e poi connettere il finale tramite il MAIN OUT RCA del subwoofer?
    Ipotesi 4: connettere il finale alla sezione AMPLIFIER INPUT del subwoofer e poi connettere le casse tramite la sezione SPEAKERS OUTPUT del subwoofer?

Quale tra queste soluzioni è la migliore, in termini di qualità sonora ottenuta in seguito al collegamento? Quale è assolutamente da evitare, pena la frittura di tutto l'impianto?
    Presupponete già la presenza di default di eccellenti cavi RCA e di potenza.

Qui i link ai manuali e agli schemi delle apparecchiature menzionate sopra, per capire meglio a quali INPUTS ed OUTPUTS io mi riferisca:

• goodmaxgoodmax
    Ipotesi 4: connettere il finale alla sezione AMPLIFIER INPUT del subwoofer e poi connettere le casse tramite la sezione SPEAKERS OUTPUT 

;)
  • ErmodoroErmodoro
    Grazie Goodmax,

per avermi consigliato la soluzione 1. Vorrei tuttavia sottoporti un'altra soluzione, diciamo la numero 5, individuata spulciando un po' all'interno del forum.

5. Connettere gli INPUTS degli SPEAKERS (in Biwiring) agli OUTPUTS del finale (accoppiando perciò la coppia di cavi negativi e poi quella di positivi in ciascuna delle quattro banane connesse al finale) e poi connettere gli INPUTS del subwoofer con i cavi di potenza agli INPUTS dedicati ai woofer dei main speakers. Al subwoofer dovrebbe arrivare così solo il segnale dedicato alla sezione dei bassi di ciascuno speaker. Configurazione: pre -> finale -> casse -> subwoofer.

Speranzoso in un'opinione, vi auguro buona domenica.
  • goodmaxgoodmax
    Ermodoro said:

Grazie Goodmax,

per avermi consigliato la soluzione 1.

no, ho consigliato la soluzione 4

5. Connettere gli INPUTS degli SPEAKERS (in Biwiring) agli OUTPUTS del finale (accoppiando perciò la coppia di cavi negativi e poi quella di positivi in ciascuna delle quattro banane connesse al finale) e poi connettere gli INPUTS del subwoofer con i cavi di potenza agli INPUTS dedicati ai woofer dei main speakers. Al subwoofer dovrebbe arrivare così solo il segnale dedicato alla sezione dei bassi di ciascuno speaker. Configurazione: pre -> finale -> casse -> subwoofer.

non ho capito questi collegamenti

• ErmodoroErmodoro
    Scusami Goodmax, hai ragione. La soluzione 5 è inesistente, adesso che ci penso. E' un'interpretazione molto scorretta e vaga della soluzione 1. Comunque, incontro a quali rischi andrei, se mettessi in atto la soluzione 1 rispetto alla 4? La soluzione 1 è sostenuta, se non erro, da anth_68 in questa pagina http://forum.videohifi.com/discussion/411346/aggiungere-un-sub-collegamento/p1
    Post edited by Ermodoro at 2017-03-20 00:46:03
  • goodmaxgoodmax
    usare le uscite del tuo Rotel (uscite alto livello, quindi finale) sia alle casse che al sub (in parallelo) ti preclude la possibilità di filtrare ad una frequenza X il segnale che va alle casse (se il tuo sub ne è provvisto), per cui avresti una sovrapposizione in talune frequenze basse.
    Ecco perché è meglio andare al sub e dal sub alle casse, nel tuo caso.
    Se tu avessi un pre con doppie uscite allora potresti utilizzare le uscite del pre (basso livello) per andare al sub e al finale.

Post edited by goodmax at 2017-03-20 15:27:02
  • ErmodoroErmodoro
    Grazie Goodmax: chiaro ed esaustivo, al contrario del sottoscritto.