Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Diffusori da scaffale per Marantz 1060
  • giocecgiocec
    Come da titolo sto cercando dei diffusori vintage budget max 200 euro, cosa mi consigliate in base le vostre esperienze?
    Diffusori  British Shool sarebbe un idea : secondo voi?
    Grazie a tutti.
    Giorgio
    Le vie dell'alta fedeltà sono infinite.
  • paolosancespaolosances
    Poca fantasia...lo so...ma continuo a preferire le AR 6 con il 1060.
  • gbalegbale
    Non si infilano meglio le ar7 sullo scaffale? Troppo piccole?
    Giovanni - Forte dei Marmi
  • poeta_m1poeta_m1
    Diffusori da scaffale in quel budget, dico Grundig o Canton.
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • joe1949joe1949
    Avvaloro la tesi delle Ar 6: era l' accoppiata dei tempi che furono, certo non si potranno avere s.p.l. esplosivi, ma un suono assai piacevole è garantito; se nsi ama il suono più aperto in gamma medio-alta una coppia di Canton Quinto 520 andrà anche molto bene
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • argonath07argonath07
    poeta_m1 said:

Diffusori da scaffale in quel budget, dico Grundig o Canton.

+1

Il suo teschio è una bandiera che vuol dire LIBERTA'...
  • goodmaxgoodmax
    Usa chiama Usa, cerca le AR18
    cavo canem
  • gbalegbale
    Le quinto 520 entro uno scaffale e a 200euro la vedo ardua.
  • BazzaBazza
    Su subito c'è un paio di grundig 450 pro a circa 150 euro che sembrano uscite di negozio.
    Ci farei un pensierino.
  • nickbytenickbyte
    considerato il pilotaggio del 1060 io cercherei una coppia di Epicure ... modello a scelta in base a quello che trovi e alle dimensioni che ti servono.
    Oppure delle KEF ....

• canamocanamo
    le AR 6/7 anche se sono un abbinamento"storico" presentano un carico impegnativo per sfruttare appieno con  il 1060 le classiche dynaco a25 .sia come efficienza che come carico credo siano un accoppiata piu' riuscita.

• joe1949joe1949
    Ottime le Epicure!
  • bic196060bic196060
    anche io vedo bene dei diffusori americani con il 1060, sia per l'estetica che anche per il suono, grundig e canton sono sempre ottime scelte, deve piacere quel tipo di suono, io alla fine preferisco il suono piu' pieno e armonico di diffusori come appunto le dynaco a25, epicure, advent, boston.
    Tranne le dynaco, le altre sono tutte in sospensione pneumatica.
    Per le AR bisogna scegliere bene, tra i modelli meno ostici.
    Come prima scelta io consiglio advent o boston.
  • cactus_atomocactus_atomo
    ottime le epicure, ma difficili da trovare, più semplice reperire una advent piccola, mentre le dynaco a 25 hanno ormai quotazioni da collezionista impallinato. se ci sono problemi spazio e budget una kef coda prima serie (che monta gli stesi altoparlanti della ls3/5a) potrebbe essere una soluzione, come pure una goodmans achromat 100, una rogers ls2
    +
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • goodmaxgoodmax
    Quoto le Kef, che oltrettutto non hanno problemi di foam come le epicure e altre casse proposte.
    cavo canem
  • giocecgiocec
    Bazza said:

Su subito c'è un paio di grundig 450 pro a circa 150 euro che sembrano uscite di negozio.
    Ci farei un pensierino.

Le tedeschine mi sono sempre piaciute, che ne dite delle quinto 510? le 520 sono ingombranti per il mio caso.
    Ma le Grundig 450 non mi dispiacerebero per niente, ora vedrò.
  • gbalegbale
    Diffusori Britsh School e poi passare alle Grundig...bah. E poi se devono stare su scaffale. Le Ar-7 sono profonde 16cm, io le piloto col creekino 4040 e non lo sfianca minimamente. Fate vobis.
  • giocecgiocec
    Di solito le AR 7 o le 6 hanno bisogno di di un amplificatore più correntoso del 1060 per farle suonare decentemente in un piccolo ambiente  e soprattutto per un ascolto sottofondo non le trovo proprio indicate. Ho avuto, collocate in un altro modo in passato le AR 4X  collegate al Nad 3120 che di corrente ne ha eppure...
  • joe1949joe1949
    Le 4 ax non sono certo le più felici del lotto! :(
  • giocecgiocec
    Concordo.
  • minomino
    Ar 6,non particolarmente impegnative,o Epi A 70 o una piccola Genesis.
  • gbalegbale
    Perfetto, la domanda era British...scaffale....poi c'è anche il 1060. A questo punto io non ho idee.
  • giocecgiocec
    gbale said:

Perfetto, la domanda era British...scaffale....poi c'è anche il 1060. A questo punto io non ho idee.

Era un idea di partenza, e ho chiesto in'oltre consigli in base alle vostre esperienze altrimenti non avrei chiesto al forum. Non è il caso di prendersela, chiedi una cosa e ti si apre il mondo tutto qui, è questo il bello del forum.
    Ti ringrazio e rilassati.
  • paolosancespaolosances
    mino said:

Ar 6,non particolarmente impegnative,o Epi A 70 o una piccola Genesis.

Possego le Genesis G1+,con ancora ( controllato ieri pomeriggio )integro il foam verde;mai toccate quindi!
      Ottimo suono,splendido tweeter a cupola rovesciata.
      Incoraggiato dal " buon suono" delle ( a questo punto,piccole)G1+,ho acquistato una coppia di genesis 410,tre vie
      con il medesimo tweeter ma due woofer da 25 cm ,di cui uno passivo.

• ediateediate
    Piccole british con ottimo suono inglese: Kef Reference series 103. Splendide.
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • goodmaxgoodmax
    ediate said:

Piccole british con ottimo suono inglese: Kef Reference series 103. Splendide.

ma anche le R 101, forse più abbordabili.
    cavo canem
  • paolosancespaolosances
    Quando entriamo nella sfera dell'abbordabile, i limiti diventano quanto mai soggettivi;budget destinato,condizioni dell'oggetto che si è disposti ad accettare:qualche "pecca" su un oggetto datato è sempre possibile trovarla.
    Personalmente accetto l'idea della non perfezione,perchè bisogna considerare che il precedente possessore possa
    aver pure avuto relative accortezze, ma alcuni acquirenti tendono a strumentalizzare determinati particolari come cavo Din tagliato ( realisticamente...quanto cambia ?),graffi sui case ( suona diversamente?)piuttosto che l'utilizzo di particolari non originali ( trasduttori e transistors), qui il suono cambia!
    Io ho atteso un anno prima di trovare i mid originali delle Bozak 301,ma adesso sono come da progetto:ma non per questo ho trattato oltremisura sul prezzo d'acquisto dei diffusori.
  • stefaninostefanino
    giocec said:

Come da titolo sto cercando dei diffusori vintage budget max 200 euro, cosa mi consigliate in base le vostre esperienze?
    Diffusori  British Shool sarebbe un idea : secondo voi?
    Grazie a tutti.
    Giorgio

AR6 non sono particolarmente impegnative (lo erano le 5, le 2ax e le 3/3a)

Con il 1060 vanno benissimo (le uso correntemente in una stanza di 30mq dove ogni tanto alzo anche il volume)

Le 7 sono belle ma scendono meno e sono meno efficienti quindi in un ambiente sopra i 20-25mq potresti trovarti a corto di pressione sonora

Post edited by stefanino at 2017-03-22 13:58:02
    Ciao. Stefanino
  • goodmaxgoodmax
    repetita iuvant :  kef R 101 o AR18
    suonano benissimo
    Post edited by goodmax at 2017-03-22 14:46:42
    cavo canem
  • stefaninostefanino
    le 18 sono una riedizione delle 6

non sono coeve del 1060 quindi , potendo, prebderei le 6

le 101 credo siano acora piu' recenti

se proprio si vuole stare in casa KEF in quel periodo c'erano, con mobile mid size e wofer da 20cm, le Chorale che , purtroppo, suonavano bene fintanto che sussurravano...
    Ciao. Stefanino
  • goodmaxgoodmax
    stefanino said:

le 18 sono una riedizione delle 6

non sono coeve del 1060 quindi , potendo, prebderei le 6

le 101 credo siano acora piu' recenti

se proprio si vuole stare in casa KEF in quel periodo c'erano, con mobile mid size e wofer da 20cm, le Chorale che , purtroppo, suonavano bene fintanto che sussurravano...

coeve o non coeve (che conta fino ad un certo punto) sono casse che vanno benissimo e che io consiglio senza per questo "sconsigliare" (va di moda ultimamente)  quello che consigliano gli altri.
    le AR18 le ascolto da un amico che le pilota proprio col 1060, quindi che parliamo a fa'...
    Post edited by goodmax at 2017-03-22 14:50:34
    cavo canem