Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Mac c2200 retubing
  • nedoonedoo
    Direte che palle! Ne abbiamo già discusso!
    Be...io ancora non ho le idee chiare e nei limiti del possibile vorrei capirci qualcosa in più....
    Ho appena acquistato da Roberto (forumer vhf) un c2200 ( non sono ancora andato a ritirarlo) ho letto che molti lui compreso
    Anno sostituito le valvole originali con altre più performanti o nos.
    Io ascolto solo il cd quindi il phono non mi interessa.
    Le domande sono queste:
    Quali valvole sono deputate allo stadio linea le ecc83 o le ecc81?
    Pertanto quali eventualmente di queste andrebbero sostituite per avere degli eventuali cambiamenti?
    Ultima domanda ma forse la più importante, qualcuno nei passati thread dichiara che i miglioramenti maggiori si hanno con le ecc801s TFK
    Ma queste sono simili alle ecc81 non equivalenti avendo tensioni diverse. Teoricamente nulla hanno a che vedere con le valvole del progetto e ritengo possano esserci seri rischi di fare fumare il pre...( come e88cc e ecc88 sono valvole compatibili in alcuni progetti ma diverse)
    Qui ci vorrebbe il caro Ferdinando ( indifid) ma purtroppo è uscito da vhf.
    Qualcuno è in grado di risolvere le mie lacune?
    Lettore cd Cec Tl1x, pre Klimo Merlin,Dac Audio note 3.1.x Ballanced, finale Mcintosh mc252, casse B&W 802n
  • dadoxdadox
    Io non mi drogo, sono stupefacente giá di mio. :D
  • nedoonedoo
    Si lo avevo letto l'articolo, e rileggendo quanto ho scritto mi accorgo ora di non avere centrato il punto.
    La sezione linea è composta da 2 12at7 e 2 12ax7
    Bene due di queste è per i controlli di tono se ho ben capito, due per il guadagno.
    Quale coppia asserve la linea è quale i toni?
    Inoltre le Ecc801s sono equivalenti come tensioni di lavoro ecc alle ecc81?
    Lettore cd Cec Tl1x, pre Klimo Merlin,Dac Audio note 3.1.x Ballanced, finale Mcintosh mc252, casse B&W 802n
  • zagor333zagor333
    Ciao Nedo
    intanto diciamo una prima cosa banale:
    Le 12AT7 sono equivalenti alle ECC81
    Le 12AX7 sono equivalenti alle ECC83

Aggiungo che il C2200 utilizza (se non è così ho sempre interpretato male lo schema):
    2 12AT7 + 2 12AX7 per gli ingressi linea
    2 12AT7 + 2 12AX7 per l'ingresso phono

Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
  • zagor333zagor333
    Le 12AXT sono utilizzate sia per il phono sia per i controlli di tono.
    Io cambierei (e così ho fatto) tutte e 4 le valvole dell'ingresso che ti interessa, nel tuo caso quello linea.
    Quando all'inizio non utilizzavo il gira, e spensi l'ingresso phono, ricordo che si spengevano tutte e 4 le valvole (2+2)
    Ciao
    Roberto
  • zagor333zagor333
    Circa le TFK da te citate, ho letto più di una volta di appassionati che le hanno installate sul C2200 con ottimi risultati e soprattutto senza danneggiare il pre.
    Tanti peró, soprattutto sull'ingresso linea, si son trovato molto bene anche con le NOS Mullard: CV4024 e CV4004 (2+2).
    Ciao
    Post edited by zagor333 at 2017-03-18 20:53:08
    Roberto
  • giannisegalagiannisegala
    Vecchio amico Zagor, posso sapere con cosa hai sostituito o sostituerai il mitico c 2200?
  • ceccusceccus
    Salve,
    Oltre all' ottimo consiglio di Roberto, mi permetto di aggiungere anche le RCA e le TungSol , magari in versione Cryo 

Ciao !!
  • zagor333zagor333
    Mitico Gianni
    volevo fortemente gli wooferoni, ma poi sono tornato alla ragione.
    Diciamo che sto drasticamente razionalizzando e semplificando l'impianto (con molto dispiacere) che mi ha fatto bella compagnia per molti anni.
    Poi vi racconteró a "revamping" completato.
    Cmq almeno qualcosina con gli occhi azzurri rimarrà.
    Un caro e forte abbraccio.

Roberto
  • nedoonedoo
    Ciao Roberto,
    Ho dato un occhiata molto leloce su internet alla brochure e non è molto chiaro nelle
    Spiegazioni, in particolare nella sezione linea scrive che le ecc83 sono dedicate ai controlli di tono,
    Pertanto per esclusione le ecc81 sono dedicate al guadagno...
    Per le Ecc801s invece ( che sono grandissimi e costosi tubi) sono diverse come corrente e trovo strano che siano state utilizzate
  • niar67niar67
    ..E le Gold Lion non le considera nessuno?

Saluti
    Andrea
  • ceccusceccus
    Salve,
    Di produzione recente, prenderei proprio le Gold Lion ... ma se cercassi qualcosa di più "old style" , i "nomi" sono sempre i "soliti" ... Mullard, Siemens, RCA nelle varie annate e serie.

Ciao !!
  • nedoonedoo
    Le PSvane non dovrebbero essere superiori alle Gold Lion? A parte eventualmente alla selezione che nelle Gold e forse più accurata?
  • giannisegalagiannisegala
    Sinceramente non  so  se vadano meglio le Gold Lion o le Psvane . Io  sto usando le Psvane  e sono soddisfattissimo . Poi ci sarà di meglio ma  sinceramente non m'importa ; sono  contento del risultato ottenuto  e per ora  non mi passa nemmeno lontano dalla mente un  possibile retubing.
  • zagor333zagor333
    Nedo
    le Psvane di Grade A (io le presi da audioselection) sono super selezionate, e almeno da questo punto di vista non hanno nulla da invidiare alle Gold Lion, che non posso giudicate in quanto non le ho provate.
    Ciao
    Roberto
    PS: concordo che il manuale non è chiarissimo.

Post edited by zagor333 at 2017-03-19 11:11:34
    Roberto
  • nedoonedoo
    Si Robero quelle di Audioselection sono
    Ben selezionate, a differenza di quelle acquistate in Cina
  • niar67niar67
    Guardavo ora per le Psvane Grade A ma in catalogo Audioselection non ce neanche l' ombra.............

Saluti
    Andrea.

• nedoonedoo
    Se non ricordo male vista la difficoltà è il costo per acquistare tante valvole per cercare i giusti accoppiamenti AUDIOSELECTION decise di non proseguire con le Psvane
  • niar67niar67

nedoo said:

Se non ricordo male vista la difficoltà è il costo per acquistare tante valvole per cercare i giusti accoppiamenti AUDIOSELECTION decise di non proseguire con le Psvane

Allora opterò per le Gold Lion Genalex........

Saluti
    Andrea
  • nedoonedoo
    Sono comunque valvole che almeno a livello costruttivo sono molto belle
  • niar67niar67
    nedoo said:

Sono comunque valvole che almeno a livello costruttivo sono molto belle

...Bè, spero anche che  oltre a essere belle funzionino a dovere !
    ;)

Saluti
    Andrea
  • nedoonedoo (March 23 11:34AM )
    Provo a chiedere,
    Le ecc801s sono equivalenti alle ecc81?
    Secondo me no....qualcuno sa darmi una risposta certa?
    Per equivalente intendo con gli stessi valori di griglia e non compatibili
  • niar67niar67 (March 24 06:50AM )
    nedoo said:

Provo a chiedere,
    Le ecc801s sono equivalenti alle ecc81?
    Secondo me no....qualcuno sa darmi una risposta certa?
    Per equivalente intendo con gli stessi valori di griglia e non compatibili

Potrei sbagliarmi ma le ecc 801s dovrebbero essere le equivalenti delle 12AT7//ecc81, ho visto sul sito di Audiogears che nella sezione N.O.S. vengono equiparate, comunque informati bene, non vorrei darti notizie fuorvianti,.
    Io per sicurezza ho preso ecc81 e ecc83 nuove......quando le monterò Ti farò sapere se ho sentito differenze dalle originali.

Saluti
    Andrea
  • ceccusceccus (March 24 07:19AM )
    Salve,
    Qui, http://www.alldatasheet.com/view.jsp?Searchword=ECC801 , trovi i datasheet delle Ecc801 e Ecc81/12AT7

Ciao !!
  • nedoonedoo (March 24 01:18PM )
    Nel sito che utilizzo io e che credo affidabile così detta

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=ECC81
  • Sfabr64Sfabr64 (March 25 12:16AM )
    Quali differenze fra 12XA7 e 12XA7A? il C2300 in mio possesso monta queste ultime, sono intercambiabili? :-/