Copertina vinile ondulata: umidità o altro?
  • twoemstwoems
    Ciao ragazzi, spero di non aver sbagliato in pieno categoria, ma ho bisogno di un parere.
    Come si intuisce dal titolo, mi sono ritrovato la copertina di un vinile, comprato da pochi giorni, mezza ondulata (vedi foto in basso), e mi domandavo se può essere umidità o altro a causare questo.
    I vinili li conservo tutti in buste in plastica, in una mansarda, in una teca in legno dove però il vinile va praticamente a toccare il muro dietro.
    Il dubbio mi viene perché solo questo disco presenta l'ondulazione, gli altri neppure l'ombra di un difetto. Magari è una conseguenza del fatto che assieme al disco (doppio LP) c'è il booklet, e quindi il troppo contento deforma il cartone? (il vinile all'interno è intatto).
    Non vorrei che fosse il segno che i vinili sono a rischio, forse è solo un caso isolato ma vorrei qualche parere, grazie mille

image
    Post edited by Esprit at 2017-03-20 11:04:45
  • bluesman74bluesman74
    Ho visto ondulazioni del genere su copertine in cui non era stata rimossa la plastica originale, ma solo tagliata per poter estrarre il disco, nel tuo caso, se si tratta di un disco nuovo, non saprei....

Free Bird
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Forse è la busta di plastica dove conservi il disco un po' troppo "a misura" e comprimendo la copertina l'ha un po' deformata, altrimenti...non saprei
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito