Vienna beethoven grand... amplificazione
  • demian
    Beeth concert grand, con cosa le amplificate?
    Molti dei commenti che ho letto in rete mi sembrano un po' troppo "per sentito dire" quindi mi piacerebbe leggere di esperienze dirette.
    Io le ho sentite con mc 6600 ma l'accoppiata non mi ha convinto. Ad oggi le piloto con un verdi 100 leggermente abarthizzato e rispetto al 6600 il sound è per me migliore, più frizzante e coinvolgente (spero di non essere sordo), almeno ascoltando NON a volumi da stadio in una sala di circa 30 mq
  • Alerosso10Alerosso10
    Classè ca 2300
    Macmini roon Tidal - Msb Analog - rega RP10 Apheta 2 Rega Aria - Classè CP 800 - Classè CA 2300 - B&W 804 D3 - Nordost Heimdall 2 - Acustica Astri audio - Nessie Vinylmaster
  • hodettocicohodettocico
    Ciao,io le ho avute e le ho pilotate prima con un AA Maestro 150(buon suono ma guai ad alzare perché andava in protezione) e poi con un ML333+380 e qui si poteva fare di tutto.
    Poi le cambiai un po'per gioco ed un po'perché il basso non mi convinceva: non saprei come descriverlo ma avevano un basso che pareva sempre troppo in evidenza quasi come un loudness. Provate anche con trittico AA Maestro ed erano molto più vivaci ai medioalti ma la caratteristica del basso sempre presente.
    Wilson Sophia, VTL 7.5+MB450,DAC Lector 704+digidrive tl2,OPPO103, cavi Acrolink e Audioquest + HT
  • transaminasitransaminasi
    Il Verdi100 gli fa il solletico.
    Diff: B&W 802D3, ampli: Luxman L590AX MKII OPPURE???? dac: Luxman DA06; music-server: Auralic Aries Mini; cavi: full Cardas.
  • TopHi-EndTopHi-End
    Io le ho collegate a due finali mono Lector VM200M e vanno molto bene.

Si parla spesso di un ottimo abbinamento col Maestro 200, ma non ti saprei dire.

Comunque, ottimi diffusori davvero!
    Post edited by TopHi-End at 2017-03-20 18:18:30
    Nino
    Il suono "neutrale" è un concetto molto soggettivo per stabilirne uno standard di riferimento.
  • demian

....un po'perché il basso non mi convinceva: non saprei come descriverlo ma avevano un basso che pareva sempre troppo in evidenza quasi come un loudness. ....

a me invece il loro basso e medio basso"ciccio" piace molto, soprattutto con la musica heavy ho un bel punch e le sonorità degli strumenti sono molto vicine a quelle che sono abituato a sentire ai concerti e quando suono dal vivo... le batterie alla Virgil Donati hanno la gran cassa che ci vuole, le chitarre degli Opeth suonano Laney, quelle di Petrucci Mesa (per dirla in 2 parole) e così via... cosa che non ottenevo con altri diffusori che ho avuto ed ascoltato.

Per quanto riguarda la potenza necessaria è chiaro che il mio Verdì le solletichi, come detto qualche messaggio sopra, ma mi sembra chiaro che AA e Vienna siano in ottima sinergia.
    Sicuramente le amplificazioni di cui mi avete parlato sono al di sopra di ogni sospetto però, a parte i lector, ci sono in gioco troppi euro, per me... poi finisce che divorzio, mi tocca cambiar casa e lasciare qui l'impianto causa del tutto :)

• giuseppeb1986giuseppeb1986
    io le ho sentite suonar bene con un finale plinius...però gli euro ce ne vogliono e non pochi :D
    indica un budget per capire meglio
    Post edited by giuseppeb1986 at 2017-03-24 20:20:54
  • Alerosso10Alerosso10
    Le mie Vienna con il Classè ca 2300 vanno molto bene.
    Macmini roon Tidal - Msb Analog - rega RP10 Apheta 2 Rega Aria - Classè CP 800 - Classè CA 2300 - B&W 804 D3 - Nordost Heimdall 2 - Acustica Astri audio - Nessie Vinylmaster
  • BiggyBiggy
    image

Se non si vuole spendere esageratamente, ho sentito quell'ampli (Luxman 507uX, circa 5000€) pilotare diffusori come le Thiel 2.4 coi quali molti hanno gettato la spugna spendendoci molti più soldi e vendendoli poi come bidoni.
    In realtà le vecchie Thiel come le vecchie B&W facevano capire cosa vale e cosa no!

Non l'ho sentito con le Vienna (sentite andare molto bene dall'importatore non ricordo con cosa, forse finale Plinius SA Reference o Burmester, non ricordo) ma dubito che si possa fare di meglio con quella spesa.

In generale tutto l'abbinamento in foto dovrebbe andare bene, col carattere aperto della sorgente Luxman (quello é un vecchio D08, le nuove revisioni "u" dovrebbero stareun pó più in nezzo) a illuminare la tendenza al suono scuro delle Vienna mentre gli ampli Luxman in classe AB sono neutrali e con grande dinamica e controllo (con una nota di calore aggiunta a 505uX e 507uX rispetto ai predecessori 505u e 507u rispetto ai quali globalmente sono un bel passo avanti).
    C'era un Architetto molto ingegnoso che aveva escogitato un nuovo Metodo per costruire Case, cominciando dal tetto, e lavorando all'ingiu' fino alle Fondamenta (Jonathan Swift)

• gruntergrunter
    Io le amplificavo con krell fpb 400cx e vi assicurò che sono divoratrici di watt