Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa.
L'esplosione di morti per overdose negli USA
  • briandinazareth
    se ne parla poco da noi ma negli USA le overdose fanno una volta e mezza i morti per incidenti stradali e il fenomeno è enormemente aumentato negli ultimi anni, questi numeri non comprendono altre morti collegate alla droga ma non per overdose.

si viaggia ad un ritmo di oltre 50.000 morti per overdose all'anno e gli oppioidi sono tornati di moda...

image

ho scoperto questa cosa leggendo un articolo relativo alla fine degli spazi nelle morgue in ohio dovuto a questo fenomeno.

Post edited by briandinazareth at 2017-03-17 19:59:19
  • gpbgpb
    Dal grafico sono la metà
  • bluesman74bluesman74
    Le periferie delle città americane sono tremende, povertà e disperazione ovunque.

Anche nella loro società la ricchezza di pochi è sostenuta dalla povertà di molti
    Post edited by bluesman74 at 2017-03-17 20:05:22
  • briandinazareth
    Dal grafico sono la metà

i 52000 morti sono relativi al 2015 

qui lo studio completo:

Post edited by briandinazareth at 2017-03-17 20:08:46
  • gpbgpb
    Ok il grafico si ferma al 14
  • briandinazareth
    erano 47000 nel 2014...

comunque sono numeri impressionanti.

in europa e soprattutto in italia i tassi sono enormemente più bassi (da noi siamo decisamente sotto 1 decesso per 100.000 abitanti).

è vero che la devastazione delle periferie americane è evidente anche "ad occhio" ma non mi sarei mai aspettato numeri del genere, anche considerando l'enorme numero di carcerati per droga.
  • trabanttrabant
    l'overdose è come la casalinga, entrambe stendono il bucato
  • bluesman74bluesman74

erano 47000 nel 2014...

in europa e soprattutto in italia i tassi sono enormemente più bassi (da noi siamo decisamente sotto 1 decesso per 100.000 abitanti).

è vero che la devastazione delle periferie americane è evidente anche "ad occhio" ma non mi sarei mai aspettato numeri del genere, anche considerando l'enorme numero di carcerati per droga.

Gli usa sono il paese con il maggior numero di carcerati al mondo, la stragrande maggioranza viene carcerata per reati connessi alla droga...

Il sogno americano l'abbiamo vissuto solo noi in Europa
  • °Guru°°Guru°
    Se non erro da noi il consumo di droghe pesanti e in calo, giusto?
  • briandinazareth
    °Guru° said:

Se non erro da noi il consumo di droghe pesanti e in calo, giusto?

si, in tutta europa e particolarmente in italia.
  • goodmaxgoodmax
    causa crisi non si arriva manco alla seconda dose
  • mozarteum

erano 47000 nel 2014...

Gli usa sono il paese con il maggior numero di carcerati al mondo, la stragrande maggioranza viene carcerata per reati connessi alla droga...

Il sogno americano l'abbiamo vissuto solo noi in Europa

Sono d'accordo sull'ultima frase.
    Societa' del cazzo quella statunintense che puo' piacere solo a chi non abbia alcun senso escatologico della vita e della qualita' poliedrica di essa.
    Un liberismo monocromatico stucchevole

• Martin
    Pare che anche in Italia l'eroina stia rientrando alla grande. La modalità di fruizione è cambiata, sta diventando una droga da weekend e viene fumata sulle stagnole. Il "taglio" è migliore di quello passato e la modalità di fruizione riduce per il momento il rischio overdose. Rimangono gli effetti psichici deleteri.

Non chiedetemi la fonte o il linketto che mi vergogno. 
  • bluesman74bluesman74
    Ci si deve chiedere perché le persone hanno bisogno di evadere, c'è un malessere diffuso tra moltissimi giovani che nasce da una cultura del "tutto passa" e dalla crescente incapacità di comunicare...

Da ragazzo mi vedevo al parco con gli amici, si suonava la chitarra, si beveva molta birra e si discuteva fino all'alba, gli argomenti spaziavano dalle donne alla letteratura....

Ora nello stesso parco ci sono solo disadattati che dormono sulle panchine....

Ci siamo americanizzati male
  • leoncinoleoncino
    Non diciamo cazzate, ogni epoca ha avuto i giovani che si strafacevano, una volta era l'alcol che di certo non fa bene, poi ci sono state le droghe, chiamiamole naturali, eccetto lsd, da un po le droghe sintetiche.
    Insomma sarà pure il disagio ma è soprattutto una necessità dei giovani di evadere.
    La società non è mai stata buona con i giovani
  • °Guru°°Guru°
    Martin said:

Pare che anche in Italia l'eroina stia rientrando alla grande. La modalità di fruizione è cambiata, sta diventando una droga da weekend e viene fumata sulle stagnole. Il "taglio" è migliore di quello passato e la modalità di fruizione riduce per il momento il rischio overdose. Rimangono gli effetti psichici deleteri.

Quindi questa eroina è meno assuefante della solita? A Modena è stato effettuato recentemente il primo sequestro in Italia di una droga che impazza nelle Filippine.

Mi sa che con qualsiasi droga, al di là di una sicura predisposizione personale, giochi molto la miseria culturale.

• lampo65lampo65

erano 47000 nel 2014...

In italia siamo leader per l'europa...
    Non mi farei troppe illusioni. Le società europee saranno escatologiche, ma quanto a capacità di emarginare, escludere, ci sanno fare e sempre meglio.
    Sono casualità dell'oggi, magari la nostra "fortuna" attuale è quella che dice good, non si arriva manco alla seconda dose, mentre la seconda birra te la paga l'amico che c'ha il lavoro...

• Martin
    °Guru° said:

Martin said:

Quindi questa eroina è meno assuefante della solita? A Modena è stato effettuato recentemente il primo sequestro in Italia di una droga che impazza nelle Filippine.

Mi sa che con qualsiasi droga, al di là di una sicura predisposizione personale, giochi molto la miseria culturale.

Assumere l'eroina inalandone i fumi è comunque assuefante. Probabilmente ci metterà più tempo, perché non credo si verifichi il cosiddetto "flash" che si ha assumendola in vena.
    Sempre legata al modo di assunzione, è la questione della overdose: Inalando i fumi credo uno stramazzi in narcosi prima di avere una depressione respiratoria fatale.
    Il discorso è reso però complesso dall'impiego di più sostanze: Alcool, eccitanti, allucinogeni, oppiacei, psicofarmaci. Queste poliassunzioni sono in aumento.
    Per finire, le dipendenze guadagnano terreno anche nei settori "alti" della società. A parte la storica smodata diffusione della cocaina, oggi pare che anche i ragazzi "di buona famiglia" tendano a diventare "drogati da weekend". 
    Probabilmente c'è "miseria cuturale", ma non "mancanza di istruzione". 
    Post edited by Martin at 2017-03-18 22:12:23
  • briandinazareth
    lampo65 said:

erano 47000 nel 2014...

a cosa ti riferisci?
  • SchelefetrisSchelefetris
    e si spera che non arrivino in italia le nuove droghe, una americana che chiamano pasticca zombie il cui nome descrive bene gli effetti e una russa che, da un servizio visto da poco, pare si possa "elaborare" da soli con prodotti economici in commercio, che necrotizza muscoli, pelle e mangia le ossa.
    Post edited by Schelefetris at 2017-03-19 20:19:57
  • lampo65lampo65

lampo65 said:

erano 47000 nel 2014...

a cosa ti riferisci?

Alla percentuale di reati connessi alla droga. Come numero assoluto di carcerati (relativamente alla popolazione), non saprei. Certamente siamo messi malissimo come rapporto numero carcerati-posti disponibili...Come sappiamo tutti, ahimè 
    Post edited by lampo65 at 2017-03-19 22:33:27