Nessuno appassionato di pepper hot??
  • maximomaximo
    Tra i miei hobby, mi diletto  nella coltivazione di peperoncini piccanti di varietà selezionate.
    Qualcuno che condivide la stessa passione??
  • maximomaximo
    Quindi non si può proseguire??
  • Martin
    Io ne ho due piante, mi sono state regalate con ornamentali, con un etichetta che diceva che non erano edibili. Ovviamente non ho saputo resistere dall'assaggiare. Buonissimi. 
    Probabilmente provengono da Chernobyl: Sapevo che il peperoncino era annuale, così dopo il primo raccolto (50 pep.) aspettavo che si spegnessero perdendo le foglie. 
    Inaspetattatamente, ai primi di dicembre ricicciano, fioriscono e danno un raccolto invernale di una dozzina di pep. 
    Vanno avanti così da 4 anni. 
    Una pianta è in ottima salute, purtroppo recentemente mutilata dall'avvolgibile, l'altra è più soggetta alla cascola dei fiori e fà foglie piccole. 
    Le tengo tra finestra e controfinestra esposta a ESE. 
    Irrigazione con acqua distillata, concimazione un paio di supposte del lidl all'anno. 
    Il difetto principale del raccolto è l'incostanza del piccante. Alcuni frutti sono (per me) impercettibili, altri farebbero la loro sporca figura in una bettola messicana.  Ne trito grossolanamente 5  per volta per avere una miscela mediata. 
    Maschio_ß. Capace di intendere, non di volere.
  • maximomaximo
    Martin said:

Io ne ho due piante, mi sono state regalate con ornamentali, con un etichetta che diceva che non erano edibili. Ovviamente non ho saputo resistere dall'assaggiare. Buonissimi. 

Probabilmente provengono da Chernobyl: Sapevo che il peperoncino era annuale, così dopo il primo raccolto (50 pep.) aspettavo che si spegnessero perdendo le foglie. 
    Inaspetattatamente, ai primi di dicembre ricicciano, fioriscono e danno un raccolto invernale di una dozzina di pep. 
    Vanno avanti così da 4 anni. 
    Una pianta è in ottima salute, purtroppo recentemente mutilata dall'avvolgibile, l'altra è più soggetta alla cascola dei fiori e fà foglie piccole. 
    Le tengo tra finestra e controfinestra esposta a ESE. 
    Irrigazione con acqua distillata, concimazione un paio di supposte del lidl all'anno. 
    Il difetto principale del raccolto è l'incostanza del piccante. Alcuni frutti sono (per me) impercettibili, altri farebbero la loro sporca figura in una bettola messicana.  Ne trito grossolanamente 5  per volta per avere una miscela mediata. 

Quando potrai, prova ad inserire una foto... Almeno per riuscire ad individuare la specie.
    Generalmente i peperoncini sono perenni, ma hanno vita non particolarmente lunga. Riguardo la piccantezza a me è successo che su una stessa pianta alcuni frutti fossero immangiabili, mentre altri risultavano del tutto "innocui" (parlo di un amarillo) Mi riprometto di documentarmi meglio in merito
    :)
  • maximomaximo
    maximo said:

Tra i miei hobby, mi diletto  nella coltivazione di peperoncini piccanti di varietà selezionate.

Qualcuno che condivide la stessa passione??

Tengo a precisare che comunque non acquisto piante già sviluppate, mi occupo a partire dalla semina con metodo che garantisce una germinazione pari circa al 99%
  • hnjmklhnjmkl
    Avevo iniziato (piena terra) con habanero classico, l'anno scorso ho provato con carolina reaper, ma alla fine sono improponibili per piccantezza; tornerò all'habanero, meno forte e con maggior profumo.
  • maximomaximo
    hnjmkl said:

Avevo iniziato (piena terra) con habanero classico, l'anno scorso ho provato con carolina reaper, ma alla fine sono improponibili per piccantezza; tornerò all'habanero, meno forte e con maggior profumo.

Il Carolina è attualmente il più piccante esistente, se non erro.
    L'Habanero è uno dei miei preferiti, insieme ai vari Jalapeno
    :)
  • Martin
    Per me oltre al piccante deve sempre sentirsi il gusto del frutto in sottofondo. Mi hanno fatto assaggiare dei torcilingua che, oltre al piccante, non avevano nulla. 
  • maximomaximo
    Martin said:

Per me oltre al piccante deve sempre sentirsi il gusto del frutto in sottofondo. Mi hanno fatto assaggiare dei torcilingua che, oltre al piccante, non avevano nulla. 

Adoro gli Habanero proprio per il loro gusto che ricorda alcuni agrumi
  • PanurgePanurge
    Saranno mica poco piccanti gli habanero?
    "Noi i bogioma nen".
  • Martin
    Ma la habanera non era quella dell' oiseau rebelle
  • maximomaximo
    Martin said:

Ma la habanera non era quella dell' oiseau rebelle

Al femminile, si 
  • bungalow bill
    Anche mia moglie , nei vasi sul balcone coltiva peperncini piccoli, rossi e piccanti .
  • maximomaximo
    Panurge said:

Saranno mica poco piccanti gli habanero?

Non direi proprio
  • luckyjopcluckyjopc
    Si vede che non soffri di emorroidi
  • maximomaximo
    luckyjopc said:

Che sono?? :)) :))
  • Martin
    Too much details...
  • °Guru°°Guru°
    maximo said:

Quindi non si può proseguire??

Certo che sì, era per farti avere qualche informazione in più.

Francesco. VHF Running Team.
  • BazzaBazza
    Ottimi come sapore i Moruga Scorpion ed i Naga Morich.
    Occhio perche pelano....
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • Zapuan
    Io ne metto sempre qualche pianta nell'orto ma non mi sono mai appassionato a conoscerli a fondo. Mi piacciono quelli non troppo piccanti e profumati, li uso freschi e ne preparo un vasetto di freschi tritati al mixer e coperti d'olio per i mesi invernali.
    Il PIL misura tutto, tranne quello che rende la vita degna di essere vissuta. (Bob Kennedy). (Casualmente ucciso).
  • maximomaximo
    Zapuan said:

Io ne metto sempre qualche pianta nell'orto ma non mi sono mai appassionato a conoscerli a fondo. Mi piacciono quelli non troppo piccanti e profumati, li uso freschi e ne preparo un vasetto di freschi tritati al mixer e coperti d'olio per i mesi invernali.

Attento con questo sistema  :O I peperoncini freschi non possono essere conservati in olio, o meglio non così.
    Rischi di avvelenarti, si può sviluppare botulino!!!
  • Zapuan
    Quindi anche il pesto? 
    Il PIL misura tutto, tranne quello che rende la vita degna di essere vissuta. (Bob Kennedy). (Casualmente ucciso).
  • luckyjopcluckyjopc
    però un piatto di botulini al pesto deve essere buono
  • maximomaximo
    Zapuan said:

Quindi anche il pesto? 

Bisognerebbe chiederlo ad un Ligure :))  Scherzi a parte, le conserve vanno sterilizzate o acidificate per essere conservate.
  • Zapuan
    Vabbè grazie dell'avviso... mi studio la cosa...
  • Martin
    Conviene metterli sottolio da secchi, il piccante passa lo stesso. Quelli che ho provato a mettere sottolio freschi hanno preso la muffa. 
  • maximomaximo
    Martin said:

Conviene metterli sottolio da secchi, il piccante passa lo stesso. Quelli che ho provato a mettere sottolio freschi hanno preso la muffa. 

Vanno messi secchi sott'olio, obbligatoriamente !!

• artepaint
    freschi non mi piacciono, e preferendoli secchi, li faccio ogni 3/4 anni,
    una varietà che richiama quella etnea, ovvero piccoli monodose, cosicché sfrutto meglio i 30 mq di micro-orto

ecco la scorta

image
    Post edited by artepaint at 2017-03-17 19:36:23
  • maximomaximo
    Freschi possono essere conservati congelandoli, è il metodo sicuro.
  • varnaciavarnacia
    luckyjopc said:

I peperoncini non fanno niente. È il pepe...
    mi chiamo VARNACIA, non vernacia, o vernaccia o chissà come,
    VARNACIA!!!!