Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Chicago 78 f.zappa
  • mas 65mas 65
    Per gli amanti dello zio frank, da non perdere...
    Saluti massimo
    Massimo
  • mauriziox60mauriziox60
    qualche notizia in più? Per esempio, l'incisione è buona? 
    Saluti
    maurizio
  • mas 65mas 65
    Incisione ottima ....
    Formazione
    F.z
    Ike willis....guitar vocals
    Denny walley...slide guitar, vocals
    Tommy mars....keyboards, vocals
    Peter wolf...keyboards
    Ed mann...percussion, vocals
    Arthur barrow...bass, vocals
    Vinnie colaiuta....drums, vocals

Black napkins....e' da paura...
    Saluti massimo
    Massimo
  • mauriziox60mauriziox60
    grazie. Approfittando dello sconto su amazon l'ho preso
    Saluti
    maurizio
  • mas 65mas 65
    Disc one
    Chicago walk on
    Twenty one
    Dancin' fool
    Easy meat
    Honey, don't you want a man like me?
    Keep it greasy
    Village of the sun
    The meek shall inherit nothing
    Bamboozled by love
    Sy borg

Disc.two

Little house i used to live in
    Paroxysmal splendor
    Yo mama
    Magic fingers
    Don't eat the yellow snow
    Strictly genteel
    Black napkins

Saluti massimo
    Massimo
  • mas 65mas 65
    Sono sicuro che non rimmarrai deluso....fammi sapere....
    Saluti massimo
    Massimo
  • landrupplandrupp
    mas 65 said:

Disc one
    Chicago walk on
    Twenty one
    Dancin' fool
    Easy meat
    Honey, don't you want a man like me?
    Keep it greasy
    Village of the sun
    The meek shall inherit nothing
    Bamboozled by love
    Sy borg

Disc.two

Little house i used to live in
    Paroxysmal splendor
    Yo mama
    Magic fingers
    Don't eat the yellow snow
    Strictly genteel
    Black napkins

Saluti massimo

quindi eseguiva dal vivo pezzi poi pubblicati in LP successivi (Sy borg è uscita nel 79 in Joe's Garage II act)...

d'altronde aveva nei cassetti una produzione talmente sterminata che poteva permetterselo
    ^:)^
  • mas 65mas 65
    :)>-
    Massimo
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Grazie per il suggerimento, mi interesso subito alla cosa!!
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!

Tito
  • FabioSabbatiniFabioSabbatini
    Ce l'ho già, ovviamente. Ovviamente da avere se manca.
    Sabbath
  • mauriziox60mauriziox60
    è dal 1969 - avevo 9 anni - che ascolto i suoi capolavori. Non faccio fatica a credere che anche questo cd non mi deluderà, anzi. Sono pochi i dischi dello Zio che non mi prendono. Per converso, la stragrande maggioranza della sua produzione è pura goduria....
    Saluti
    maurizio
  • landrupplandrupp
    Avuto la fortuna di poterlo vedere dal vivo a Torino, ultima apparizione live in Italia...Grande carisma sul palco, chitarra stratosferica, gruppo da paura...

Uno dei migliori live mai visti
  • mauriziox60mauriziox60
    C'ero anche a io a Torino. E qualche giorno prima, non ricordo bene, lo vidi a Milano. E qualche giorno prima, lo vidi a Roma. E a Roma sarà stata la quarta o quinta volta che assistetti a un suo (grande!!!) concerto.
    P. S. nell' 88 a Roma Milano e Torino furono tre concerti con scalette totalmente differenti, solo i pezzi del bis erano gli stessi. E suonavano senza uno straccio spartito davanti, quella musica, QUELLA MUSICA,  tutta mandata a memoria....
    Saluti
    maurizio
  • landrupplandrupp

C'ero anche a io a Torino. E qualche giorno prima, non ricordo bene, lo vidi a Milano. E qualche giorno prima, lo vidi a Roma. E a Roma sarà stata la quarta o quinta volta che assistetti a un suo (grande!!!) concerto.

P. S. nell' 88 a Roma Milano e Torino furono tre concerti con scalette totalmente differenti, solo i pezzi del bis erano gli stessi. E suonavano senza uno straccio spartito davanti, quella musica, QUELLA MUSICA,  tutta mandata a memoria....

La factory di Zappa è sempre stata una vera e propria fabbrica di musica, negli archivi c'è ancora tanta di quella roba da impallidire: 8 ore al giorno tutti i giorni per anni, quella band aveva un repertorio infinito

• mauriziox60mauriziox60
    e consiglio a chi non l'avesse già fatto di dare un'ascoltatina ai nuovi (ma già vecchi) cd dai master originali. Sleep Dirt, per esempio, senza quella assurda rimasterizzazione fatta proprio a opera dello Zio...
    Saluti
    maurizio
  • landrupplandrupp

e consiglio a chi non l'avesse già fatto di dare un'ascoltatina ai nuovi (ma già vecchi) cd dai master originali. Sleep Dirt, per esempio, senza quella assurda rimasterizzazione fatta proprio a opera dello Zio...

Quell della ryko ?

Post edited by landrupp at 2017-03-17 16:19:11
  • mauriziox60mauriziox60
    landrupp said:

Quell della ryko ?

Quelli della Ryko sono affetti dalle rimasterizzazioni orribili. Soprattutto la sezione ritmica fu rimpiazzata da una batteria moderna e molto più "asciutta" musicalmente parlando che ne aveva alterato la bellezza di quei brani fantastici. I nuovi riversamenti dal master ne hanno restituito in pieno le vecchie sonorità e si sentono molto molto meglio. A prate il basso leggermente, ma proprio leggermente, più enfatizzato.
    Io li ricomprati quasi tutti piano piano, aspettando le promozioni su amzon e alla fine sono riuscito a pagarli davvero poco. Caldamente consigliati a chi AMA Zappa
    Saluti
    maurizio
  • landrupplandrupp
    Mi daresti un buon riferimento per Grand wazoo?
  • mas 65mas 65
    Strano zappa, o si ama o si odia...io ho dei momenti ciclici in cui ascolto solo lui, tutto il resto sembra robetta...
    Saluti massimo
    Massimo
  • mauriziox60mauriziox60
    https://www.amazon.it/Grand-Wazoo-Frank-Zappa/dp/B008I34YCG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489782939&sr=8-1&keywords=grand+wazoo 
    scusami ma non so mettere i link. comunque, per essere sicuro devi vedere il retro della copertina, In basso a destra c'è Zppa records scritto in verde e in basso a sinistra devi leggere: "Source: Original 1977 Analog Master" Quest'ultima scritta è un po' difficile da leggere su amazon, 
    Comunque, se dovesse funzionare il link che ti ho messo, il cd è quello. Tra l'altro è pure in offerta 2 cd =20% sconto

Saluti
    maurizio
  • mauriziox60mauriziox60
    mas 65 said:

Strano zappa, o si ama o si odia...io ho dei momenti ciclici in cui ascolto solo lui, tutto il resto sembra robetta...
    Saluti massimo

Devo dire che anche a me a volte fa l'effetto di considerare il resto "robetta". Poi fortunatamente mi piace anche tanta altra roba...
    Saluti
    maurizio
  • mas 65mas 65
    Anche a me piace tanta altra musica , soul blues rock e ,jazz 50- 60....ma lo zio e' un musicista eclettico e completo che
    Con la sua genialita' abbraccia vari generi ..e quando mi chiudo con lui non c'è nulla altro per me...poi abendo suonato la batteria , devo dire che i batteristi che hanno suonato con lui sono dei mostri...da ansley dumbar a chad wackerman passado da bozzio a colaiuta....

Saluti massimo
    Massimo

https://www.amazon.it/Grand-Wazoo-Frank-Zappa/dp/B008I34YCG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489782939&sr=8-1&keywords=grand+wazoo 

scusami ma non so mettere i link. comunque, per essere sicuro devi vedere il retro della copertina, In basso a destra c'è Zppa records scritto in verde e in basso a sinistra devi leggere: "Source: Original 1977 Analog Master" Quest'ultima scritta è un po' difficile da leggere su amazon, 
    Comunque, se dovesse funzionare il link che ti ho messo, il cd è quello. Tra l'altro è pure in offerta 2 cd =20% sconto

agli appassionati wazooisti consiglierei anche questo:

http://www.zappa.com/music/wazoo
    Sabbath
    mas 65 said:

Anche a me piace tanta altra musica , soul blues rock e ,jazz 50- 60....ma lo zio e' un musicista eclettico e completo che
    Con la sua genialita' abbraccia vari generi ..e quando mi chiudo con lui non c'è nulla altro per me...poi abendo suonato la batteria , devo dire che i batteristi che hanno suonato con lui sono dei mostri...da ansley dumbar a chad wackerman passado da bozzio a colaiuta....

Saluti massimo

quindi avrai apprezzato questi simpatici video:

https://m.youtube.com/#/watch?v=ztoeFXJsxJI

https://m.youtube.com/watch?v=qisptjwsQVk
    Sabbath
  • mas 65mas 65
    :)>-
    Massimo
  • mauriziox60mauriziox60

agli appassionati wazooisti consiglierei anche questo:

http://www.zappa.com/music/wazoo

Ogni tanto, come ora, esce dai miei diffusori....
    Nel frattempo sto aspettando che Chicago 78 mi arrivi....

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli appassionati delle versioni "analgo master". Io le trovo eccellenti
    Saluti
    maurizio
  • hightidehightide
    Sul sito Zappa Patio vi è un dettagliato confronto tra le varie edizioni dei titoli di FZ. Non sempre le ultime edizioni differiscono dalle precedenti. Sicuramente Sleep Dirt è uno dei titoli da acquistare (anche se buona parte di esso era già uscito in cd su Lather). L'altro titolo da acquistare nel nuovo riversamento è Hot Rats (finalmente con il mix originale).
    Filippo
    Marantz CD5005,Nad CD 521BEE,Pioneer BDP 170K,Pro-Ject Debut III,Ortofon 2M Red,Audio-Technica AT95E,Arcam FMJ A19,Aura VA80-SE,JBL Studio 530,JBL SUB 250P,Q-Acoustics 2020i,Audio-GD Fun,Beyerdinamic 770 Pro,AKG K501,Grado SR60,nano iDSD,Yamaha HS8
  • hightidehightide
    Marantz CD5005,Nad CD 521BEE,Pioneer BDP 170K,Pro-Ject Debut III,Ortofon 2M Red,Audio-Technica AT95E,Arcam FMJ A19,Aura VA80-SE,JBL Studio 530,JBL SUB 250P,Q-Acoustics 2020i,Audio-GD Fun,Beyerdinamic 770 Pro,AKG K501,Grado SR60,nano iDSD,Yamaha HS8
  • invisigothinvisigoth
    Il mio pezzo preferito del disco è Yo Mama, grandissimo assolo di chitarra. Le rimasterizzazioni migliori sono quelle uscite su Universal nel 2012.

Verso fine marzo verranno ristampati, sempre da Universal, atri dischi postumi tra i quali la serie Joe's..., Civilization Phase III, Wazoo, One Shot Deal, Imaginary Diseases, OZ, Buffalo, ecc
    Pre: Audio Innovations S200 (EH Gold 6sn7) Ampli: Project Amp Box S, Advance Acoustic MAA-402 CD: Marantz CD5004 DAC: Fiio D3 Deck: Teac W-600R Phono: Debut III + Ortofon 2M Red Pre Phono: Project Tube Box II (JJ Tesla 12AX7 Gold) Casse: Klipsch RF-82
  • mas 65mas 65
    Sara' perché la ho nel cuore, ma black napkins e' stupenda su questo live, forse la migliore versione live.... :x
    Massimo
    informazione utile grazie....però con tutte queste riedizioni aumenta anche il rischio di mangiarsi un po' di neve gialla
    Sabbath