Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Avete ascoltato lo Yamaha AS3000 ?
  • manuelitobmanuelitob
    In altro 3D si parla ( assai bene ) dei lettori Yamaha. Qualcuno sa dire qualcosa di ascolti relativi all'integrato top di gamma ? Grazie

M. Bovello
  • diego_gdiego_g
    L"ho ascoltato, Renato, da Audiograffiti, assieme al suo CDP e con diffusori Rosso Fiorentino.

Ne scrissi già qui, se avrò tempo vedo di linkare quel 3AD.

Comunque, in sintesi, quell' impianto mi fece un'impressione davvero buona: una via di mezzo tra Accuphase e Luxman, senza i picchi prestazionali dell'uno o dell'altro, ma con grande equilibrio, concretezza e spinta.

Impressionante il livelllo costruttivo.

Ciao!
    Diego - "Niemand ist mehr Sklave, als der sich fur frei halt, ohne es zu sein" Goethe
    VHF runner
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci

In altro 3D si parla ( assai bene ) dei lettori Yamaha. Qualcuno sa dire qualcosa di ascolti relativi all'integrato top di gamma ? Grazie

Vedi se ti torna utile:
    http://www.videohifi.com/magazine/numero-40/ascoltare/yamaha-ritorno-al-futuro/yamaha

Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • Mister66Mister66
    ho letto male...
    ho ordinato 3 giorni fa' il lettore cds3000.
    Post edited by Mister66 at 2017-03-16 23:10:05
    Ampli Luxman L590AX - Cdp/Dac Yamaha Cd-S3000 - Diff Wilson Benesch Vertex
  • magoturimagoturi
    Non ho mai avuto modo d'ascoltarlo ma ho notato una "leggerezza costruttiva": la mancanza del filtro Subsonic che invece figurava nell'ax 2000 dei primi anni 90 a mio avviso costruttivamente e prestazionalmente di pari livello (elevato)
    SALUTONI!
    SALVO.
  • manuelitobmanuelitob

Vedi se ti torna utile:
    http://www.videohifi.com/magazine/numero-40/ascoltare/yamaha-ritorno-al-futuro/yamaha

Si grazie,ovviamente avevo già letto con interesse. Cercavo esperienze di ascolto ed eventuali abbinamenti con Minima FM2

M. Bovello
  • rose66rose66
    Ciao manuel , io ho da un annetto l'accoppiata Yamaha CDS 3000 + AS 3000
    Devo dire che sono felicissimo e pienamente soddisfatto !!!
    con questa accoppiata faccio suonare egregiamente le mie B&W 805 diamond , che in precedenza con le mie elettroniche valvolari mi sembravano un pò durette , insensibili , mentre ora hanno una estensione musicale fantastica.
    Questo è merito del AS 3000 perchè accentua e valorizza divinamente i toni bassi , che solitamente nelle casse da stand per evidenti motivi di litraggio sono sempre un pò latitanti.
    A presto
  • siebrandsiebrand
    E con casse da pavimento, diciamo... con casse che fanno qualcosa in più con la gamma bassa?
    Chi ha provato?
    La legge è uguale per tutti
  • dadoxdadox
    rose66 said:

con questa accoppiata faccio suonare egregiamente le mie B&W 805 diamond , che in precedenza con le mie elettroniche valvolari mi sembravano un pò durette , insensibili , mentre ora hanno una estensione musicale fantastica.
    Questo è merito del AS 3000 perchè accentua e valorizza divinamente i toni bassi , che solitamente nelle casse da stand per evidenti motivi di litraggio sono sempre un pò latitanti.
    A presto

questa tua esperienza mi lascia basito perchè Yamaha non è mai stata una cima nella riproduzione del basso come si comanda...
    Io non mi drogo, sono stupefacente giá di mio. :D
  • diego_gdiego_g
    Diego - "Niemand ist mehr Sklave, als der sich fur frei halt, ohne es zu sein" Goethe
    VHF runner
  • long playinglong playing
    dadox said:

rose66 said:

A presto

questa tua esperienza mi lascia basito perchè Yamaha non è mai stata una cima nella riproduzione del basso come si comanda...

diego_g said:

• dadoxdadox
    Non l'ho capita. Mi chiedo se Yamaha abbia dato una vera svolta al suo Natural Sound (nel senso che abbiano una strada totalmente diversa dal passato) oppure no, perchè se come qualcuno afferma che è tornata ai fasti di un tempo, a me quei fasti proprio non piacevano. Classica elettronica giapponese. Bella, ben costruita, fine, ma molliccia nel risultato all'orecchio. Poi per caritá, ad ognuno il suo modo di interpretare il suono...
  • manuelitobmanuelitob
    Ringrazio tutti per i vari interventi. Cerchero' di ascoltarlo appena ne avro' la possibilita'

M. Bovello
  • diego_gdiego_g
    dadox said:

Non l'ho capita. Mi chiedo se Yamaha abbia dato una vera svolta al suo Natural Sound (nel senso che abbiano una strada totalmente diversa dal passato) oppure no, perchè se come qualcuno afferma che è tornata ai fasti di un tempo, a me quei fasti proprio non piacevano. Classica elettronica giapponese. Bella, ben costruita, fine, ma molliccia nel risultato all'orecchio. Poi per caritá, ad ognuno il suo modo di interpretare il suono...

Come forse avrai letto nel 3ad che ho linkato, questo ampli non è certamente molliccio, almeno per l'impressione che me ne sono fatto da Audiograffiti.

Se ti capita, dagli un ascolto...

VHF runner
  • dadoxdadox
    Ma certo Diego. È solo che non ho un bel ricordo dei Natural Sound degli anni 80. Ben venga uno Yamaha riveduto e corretto. Anche se a quel prezzo forse opterei per qualcosa di più che faccia al caso mio però sull'usato.
  • MAXXIMAXXI
    dadox said:

Ma certo Diego. È solo che non ho un bel ricordo dei Natural Sound degli anni 80. Ben venga uno Yamaha riveduto e corretto. Anche se a quel prezzo forse opterei per qualcosa di più che faccia al caso mio però sull'usato.

Forse non hai mai ascoltato la coppia pre e finale C2a ed M2 da 200watt / canale rms su 8 ohm con cui ci ho pilotato per 25 anni :) ;) prima le Macintosh XR3 e poi le B&W DM640 da pavimento. Ti assicuro che i bassi c'erano eccome , da infarto i timpani della Sagra della Primavera .... , e tutto il resto era bilanciatissimo proprio da Natural Sound. Pagata la coppia nel 1981 1.000.000 lit il pre e 1.400.000 il finale. Mai il minimo problema e il suono era fantastico quando il pre completamente chiuso quasi scottava a toccarlo.

http://www.retroaudio.net/e2012/12_01_18/yamahaNS_C2a_3.jpg

http://www.thevintageknob.org/yamaha-M-2.html

Bellissimi anche adesso

• dadoxdadox
    Io ho avuto il pre C50 e il finale M2. Tanto per dire, l'M2 suonava meglio con un pre Technics (ma oramai dopo tanto tempo mi sfugge la sigla). Poi, sostituito il finale M2 con un Revac Pro 600 pareva di avere il doppio della potenza...sempre col C50 eh...
    Post edited by dadox at 2017-03-18 13:01:23
  • Anto91Anto91
    I modelli inferiori tipo l'as1100 sono simili come suono? Qualcuno ha avuto modo di sentirli? Come vedreste l'abbinata con IL diva 655?
  • Anto91Anto91
    Perchè visti in foto sembrano davvero fatti come si deve...
  • dadoxdadox
    Anto91 said:

Si, anche un Cambridge 851W é bello visto aperto...un urlatore...
    dadox said:

Yamaha non è stata solo quello.
    E' stata sempre molto valida nell'alto di gamma e negli apparecchi prodotti prima.
    E, possiamo dire adesso, prodotti dopo :-).
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-03-18 13:49:43
    Anto91 said:

Sembrano l'esercizio di stile di un vecchio maestro giapponese realizzato con le mani di un robot del XXI secolo.

Io li ho esamionati da cima a fondo e l'unico difetto che ho trovato è stato... una vite del coperchio non perfettamente centrata.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-03-18 13:52:10
    Anto91 said:

I modelli inferiori tipo l'as1100 sono simili come suono? Qualcuno ha avuto modo di sentirli? Come vedreste l'abbinata con IL diva 655?

Se ne è parlato nel Forum, dovresti trovare i thread.
    I 2100 sono stati provati su Videohifi.
  • GravellGravell
    dadox said:

Anto91 said:

Si, anche un Cambridge 851W é bello visto aperto...un urlatore...

Già,poi sei riuscito a sbarazzartene?
  • dadoxdadox
    Si. Ci ho rimesso ma fuori dalle balle....
  • MAXXIMAXXI

Anto91 said:

Sembrano l'esercizio di stile di un vecchio maestro giapponese realizzato con le mani di un robot del XXI secolo.

Io li ho esamionati da cima a fondo e l'unico difetto che ho trovato è stato... una vite del coperchio non perfettamente centrata.

Che pignolaccio...... ;)
  • MAXXIMAXXI
    dadox said:

Io ho avuto il pre C50 e il finale M2. Tanto per dire, l'M2 suonava meglio con un pre Technics (ma oramai dopo tanto tempo mi sfugge la sigla). Poi, sostituito il finale M2 con un Revac Pro 600 pareva di avere il doppio della potenza...sempre col C50 eh...

Il C50 poteva fargli da paggetto al C2a...... :))
  • dadoxdadox

dadox said:

E' stata sempre molto valida nell'alto di gamma e negli apparecchi prodotti prima.

ah certo, ma per mia esperienza di ascolti non mi sbatto certo per andare a controllare se ancor oggi la Casa mi delude o meno. Ce ne sono di apparecchi bensuonanti sul mercato...
  • MAXXIMAXXI
    dadox said:

dadox said:

Ma certo Diego. È solo che non ho un bel ricordo http://forum.videohifi.com/discussion/142860/amplificatori-revac-chi-li-conosce/p1dei Natural Sound degli anni 80. Ben venga uno Yamaha riveduto e corretto. Anche se a quel prezzo forse opterei per qualcosa di più che faccia al caso mio però sull'usato.

ah certo, ma per mia esperienza di ascolti non mi sbatto certo per andare a controllare se ancor oggi la Casa mi delude o meno. Ce ne sono di apparecchi bensuonanti sul mercato...

Non mi pare che qui se n'è parlato bene del revac 600 , definito "da giostrai" o da "balere di Versilia"......

http://forum.videohifi.com/discussion/142860/amplificatori-revac-chi-li-conosce/p1

;)
  • GravellGravell
    Yamaha la vedo meglio come casa produttrice di motocisclette e motoslitte,per dire.
    E' una battuta naturalmente.
    Post edited by Gravell at 2017-03-18 14:32:21
  • GioyGioy
    Anto91 said:

io ho l'as 1100 ed avevo le diva 665.. un gran bel sentire... poi ho sostituito gli altoparlanti prima con le paradigm studio 60 v5 ed infine con le yamaha NS 901.... miglioramento notevolissimo.
    L'AS 1100 non è cero il 3000, ma ti assicuro che è una macchina davvero ben suonante.... molto pulita e naturale.