Aiuto per amplificatore muto
  • gianpaoloracca
    Ciao a tutti.
    Ieri sera l'amplificatore integrato che ho in camera (un Rotel RA-931) è improvvisamente diventato muto.
    Lo uso quasi tutte le sere e ha attaccata una sola sorgente (un logitech duo mi pare si chiami, comunque uno streamer di rete) ma da ieri è muto.
    Ho provato, anche in virtù del fatto che qualche interruttore potesse essere stato toccato, nell'ordine:
    - alzare il volume
    - cambiare l'attacco dietro della sorgente
    - azionare il selettore delle casse (speaker/remote)
    - attaccare un altra sorgente sicuramente funzionante (cellulare via jack cuffie)
    - azionare il selettore source/tape
    - ascoltare in cuffia

L'ampli rimane sempre muto. Sappiate anche che qualche tempo fa è stato sostituito un finale che era andato (forse messo in corto da me con lo stacca e attacca delle casse?). Una volta riparato comunque ogni tanto un canale smetteva di funzionare, soprattutto a volumi bassi (e mi pare di aver stabilito a suo tempo) solo con l'ingresso cd, ragion per cui usavo l'aux in questo periodo.

Secondo voi cosa altro posso provare? E cosa puo' essere successo?

Grazie e buona giornata,

Gianpaolo

• corradocorrado
    Domanda stupida, ma si accende?
  • corradocorrado
    Guardando lo schema elettrico sono visibili dei fusibili sulle uscite per i diffusori, sono da 4A. Controlla siano integri, prima di togliere il coperchio stacca la spina dalla presa di corrente.
  • gianpaoloracca

corrado said:

Domanda stupida, ma si accende?

Sì, si accende.
    Mi pare pero' che alzando a manetta il volume, senza nessuna sorgente attiva, dalle casse esca troppo poco fruscio.

corrado said:

Guardando lo schema elettrico sono visibili dei fusibili sulle uscite per i diffusori, sono da 4A. Controlla siano integri, prima di togliere il coperchio stacca la spina dalla presa di corrente.

Eh, già qui esuliamo dai miei territori. Comunque stasera lo apro, non fosse altro che per curiosità.
    Grazie!
  • smilesmile
    ...è un apparato di una semplicità assoluta, ma se già un fusibile sconfina dai tuoi territori, non toccare nulla... soprattutto stacca la spina prima di curiosare...

Risultati immagini per rotel ra 931
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • gianpaoloracca
    smile said:

...è un apparato di una semplicità assoluta, ma se già un fusibile sconfina dai tuoi territori, non toccare nulla... soprattutto stacca la spina prima di curiosare...

Certamente. Grazie.

P.S. comunque un fusibile l'ho cambiato una volta: sulla mia vecchia moto :)

• gianpaoloracca
    Aperto, fotografato i fusibili che mi paiono a posto, richiuso, riprovato.
    Ora va!
    Ero in bambola io ieri sera o c'è una spiegazione logica possibile?
  • PIEPPIEP
    Tienti stretta la tua fotocamera : fa miracoli ! Cmq nell' aggeggiare avrai smosso qualcosa, per cui potrebbe anche ricapitare il malanno ...
    Post edited by PIEP at 2017-03-16 20:05:12
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • hodettocicohodettocico
    Verifica i contatti o le saldature degli switch.
    Wilson Sophia, VTL 7.5+MB450,DAC Lector 704+digidrive tl2,OPPO103, cavi Acrolink e Audioquest + HT