Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Cassette... le belle cassette di una volta... venite gente...
  • lufranzlufranz
    Il paradiso...

image
    Ebbene sì: CINQUANTACINQUE Sony Metal XR 90 nuove sigillate, tutte comodamente appoggiate sul tavolo della mia cucina... arf arf slurp slurp... (faccia libidinosa, filo di bava dall'angolo della bocca...)

Luca Franzesi
  • metal_1076metal_1076
    ne cedi qualcuna?? :D :D :D
  • GravellGravell
    Non vorrai tenerle tutte per te, vero ?
  • lufranzlufranz
    Vorrò, vorrò... :D

Luca Franzesi
  • lufranzlufranz
    Va beh, sarò buono. Andate a dare un'occhiata qui, le 90 sono finite (le ho prese tutte io...) ma c'è rimasta parecchia roba di tutti i tipi.

Luca Franzesi
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    lufranz said:

Il paradiso...

appoggiate sul tavolo della mia cucina... arf arf slurp slurp... (faccia libidinosa, filo di bava dall'angolo della bocca...)

....aspetta a cantar vittoria......potrebbero essere tutte smagnetizzate      http://www.orologiepassioni.com/listing/skin2/immagini/ass.gif

• giocecgiocec
    O vuote
    :P
    Le vie dell'alta fedeltà sono infinite.
  • SupertrampSupertramp
    giocec said:

O vuote
    :P

E' confermato!
    Sono tutte incontrovertibilmente VUOTE.

:-D
    Post edited by Supertramp at 2017-03-16 10:49:07
    Marco Supertramp - Castelli Romani
    VHF Runner
  • bluesman74bluesman74
    Ho appena preso un pacco delle 100.... Grazie lufranz ;)
    Per distruggere l'inevitabilità delle guerre è necessario distruggere l'imperialismo
  • metal_1076metal_1076
    grazie anche da parte mia, ho preso le Sony Metal XR da 50 min ;-)
  • psercipserci
    Ho preso anche io un pacco (l'ultimo) di Metal Xr, ed un pacco di UX-S Grazie Luca!!
    Salutoni. Paolo
  • paolosancespaolosances
    E adesso cosa ci fate?
    :D
  • psercipserci
    Te le vendiamo al doppio  :D
    Salutoni. Paolo
  • smilesmile

E adesso cosa ci fate?

Ci sbrodolano viziosamente sopra...  :|
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • poeta_m1poeta_m1
    pserci said:

Ho preso anche io un pacco (l'ultimo) di Metal Xr, ed un pacco di UX-S Grazie Luca!!

E bravi i miei amici feticisti :D
    Post edited by poeta_m1 at 2017-03-16 12:04:05
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • SupertrampSupertramp
    A quel negoziante non sarà parso vero di fare queste vendite tutte assieme....
    Accenderà un cero al suo santo del cuore.... :-D

E' così che nascono le religioni!! =))
    VHF Runner
  • psercipserci
    I prezzi, onestamente, erano molto interessanti specialmente per le metal

Salutoni. Paolo
  • PIEPPIEP
    1997 , articolo di lucio : http://www.tnt-audio.com/edit/gennaio.html   
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • lufranzlufranz
    PIEP said:

1997 , articolo di lucio : http://www.tnt-audio.com/edit/gennaio.html   

Già letto da tempo. Mi chiedo perché abbia scritto tante sciocchezze e se ne è ancora convinto.

Luca Franzesi
  • PIEPPIEP
    ... già!
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • lufranzlufranz
    Mi viene da pensare che la sviolinata al CD e lo sputazzo alle cassette derivassero dal fatto che qualcuno si era accorto che con una buona piastra e un altrettanto buona cassetta metal si potevano registrare i CD con perdita di qualità minima. Quello che era successo con i vinili (io ne compro uno e lo presto a tutti i miei amici che si fanno la cassetta) poteva succedere anche con i CD.

Era il 1997, avevo comprato il mio primo masterizzatore per quasi due milioni di lire e un CD-R vergine costava 20.000 lire, impensabile l'uso per duplicare i CD audio. Ma Cadeddu e case discografiche non avevano previsto che da lì a poco i masterizzatori sarebbero robustamente scesi di prezzo e i supporti registrabili sarebbero costati quanto un caffè, vanificando tutto il pippone anti-cassetta.

Luca Franzesi
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Luca, nella media le cassette sono una schifezza.

Si salvano quelle registrate molto bene, con macchine eccellenti, da appassionati che sanno come registrare.

Un caso su mille, insomma.

Che poi uno conservi e curi il proprio deck perché ha un sacco di cassette dei bei tempi ci sta (io ne ho due), che i registratori siano talmente belli che vale la pena comprarli anche per tenerli spenti ci sta, ma per favore, il rilancio della cassetta... prde da qualsiasi MP3 benr egistrato, i nastri meccanicamente sono quello che sono...

Adesso non mettiamo in giro la voce che le cassette sis entono bene, per pietà.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • PIEPPIEP
    Cmq io le continuo ad usare dal 1978  e per un' auto dal 1998 (sull'altra schede SD) ; forse quella sera Cadeddu era arraggiato ...
  • SupertrampSupertramp
    PIEP said:

Cmq io le continuo ad usare dal 1978  e per un' auto dal 1998 (sull'altra schede SD) ; forse quella sera Cadeddu era arraggiato ...

Ho un'auto soltanto e ci ascolto cassette dal 1999.
    Avevo anche un caricatore cd/mp3... ma s'è rotto poche settimane fa e debbo rimpiazzarlo... :-?
    VHF Runner
  • corradocorrado

PIEP said:

Avevo anche un caricatore cd/mp3... ma s'è rotto poche settimane fa e debbo rimpiazzarlo... :-?

Metti un caricatore di cassette nel cofano.
  • SupertrampSupertramp
    corrado said:

PIEP said:

Metti un caricatore di cassette nel cofano.

non esistono :-D
    VHF Runner
  • cactus_atomocactus_atomo
    un cd masterizzato vien letto da tutti i lettori cd che leggono i masterizzati, una cassetta registrata sul deck x sarà letta bene solo sul deck sul quale è stata registrata o su un deck tarato esattamente nello stesso modo e sullo stesso tipo do nastro, evenienza che nella realtà è praticamente impossibile a verificarsi Senza contare che un cd masterizzato si ottiene in una frazione del tempo che serve a creare una cassetta, che la gestione dei suoi contenuti ha una immediatezza che la cassetta non ha (cambio traccia istantaneo, non devo girare il cd a metà del tempo, a fije ascolto non devo fare iol riavvolgimento) e che le auradio cn assete oggi si trovano solo dai robivecchi :D
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Mi pare che da casa qualcosa esistesse, all'epoca... o ricordo male?
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • poeta_m1poeta_m1

un cd masterizzato vien letto da tutti i lettori cd che leggono i masterizzati, una cassetta registrata sul deck x sarà letta bene solo sul deck sul quale è stata registrata o su un deck tarato esattamente nello stesso modo e sullo stesso tipo do nastro, evenienza che nella realtà è praticamente impossibile a verificarsi Senza contare che un cd masterizzato si ottiene in una frazione del tempo che serve a creare una cassetta, che la gestione dei suoi contenuti ha una immediatezza che la cassetta non ha (cambio traccia istantaneo, non devo girare il cd a metà del tempo, a fije ascolto non devo fare iol riavvolgimento) e che le auradio cn assete oggi si trovano solo dai robivecchi :D

Mi trovi davvero d'accordo.
    I tape deck sono un piacevolissimo e magari per alcuni irrinunciabile feticcio, d'accordo. Ma che la cassetta sia comoda o preferibile oggigiorno, è impensabile.
    Io ho un debole per i formati "obsoleti", cassetta, 1/4 di pollice (RTR), DAT... ma non definiamoli "odierni", su! ;)
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • SupertrampSupertramp

Mi pare che da casa qualcosa esistesse, all'epoca... o ricordo male?

Sì, c'erano dei deck con 6/7 slot....  (ma non per auto ovviamente :-D )
    Post edited by Supertramp at 2017-03-16 16:22:32
    VHF Runner
  • ediateediate

Enrico, sono solo parzialmente d'accordo con te. O almeno, lo ero, in relazione alla compatibilità tra le cassette registrate dai vari deck, fino a che non ho avuto a casa Sua Maestà lo Studer (revisionato e tarato da Giorgio Foschi). L'A721 è assolutamente compatibile con tutte le cassette con Dolby C che ho (e sono oltre 400) registrate da vari deck, tutti ottimi per carità, in circa quarant'anni di "onorato servizio". Non solo, le riproduce in maniera strepitosa, con alte frequenze presenti e brillanti, e senza nessun accenno di pompaggio dovuto al Dolby "C". Anche una Harman-Kardon CD491, sapientemente restaurata e tarata da Matteo (Libra), suona altrettanto stupendamente anche se con timbrica diversa, con una compatibilità tra i vari nastri (registrati come sopra) che prima non avevo.
    Mi sono fatto quest'idea: i deck "riproduttori" devono essere possibilmente di ottima qualità e, soprattutto, molto ben tarati. Solo allora si potrà apprezzare in pieno la qualità delle cassette, che è molto alta in relazione al mezzo, e si apprezzerà anche la grande qualità in registrazione dei nostri vecchi deck (nel mio caso, tutti jap). 
    Non confondiamo poi, per favore, media e soprattutto metodi di registrazione diversi: anche se ritengo che non sempre il digitale sia superiore all'analogico, non possiamo e non dobbiamo mai paragonare cose così diverse. Sul fatto che, ad esempio, un MP3 registrato "sotto" i canonici 320K sia superiore ad una cassetta nutro ben seri dubbi, perchè l'ho riscontrato con le mie orecchie (che non sono niente di che, è vero... :) ). Che sia più pratico, non ci piove, ma che sia migliore.... Però non mi diverte, non mi appassiona, non mi intriga, non mi acchiappa... come tutto ciò che è liquido.
    Ciao!
    Edilio - Palermo