Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Giusto abbinamento......??????
  • Luchigno8Luchigno8
    Allora tramontato il NAD sono riuscito a regalarmi un DENON PMA 1500AE e ho deciso di affiancarli un lettore CD MARANTZ CD6004 e un Phono PROJECT DEBUT CARBON DC. Come diffusori ho deciso di prendere le mitiche Cerwin Vega AT-12. Ho già preso un ARMAN RDAC per la musica liquida. Mi rimane il dubbio su quali cavi sorgente e potenza prendere senza spendere una follia.
    Cosa pensate di questa catena?????????? 

Post edited by Luchigno8 at 2017-03-15 23:04:38
  • lukachelukache
    Prima che ti tirino le orecchie... titolo minuscolo e posta in fine tuning...
    "Dicono che l'appetito vien mangiando, ma in realtà capita a star digiuni" Principe Antonio de Curtis.
  • Luchigno8Luchigno8
    Attendo Vs. Contributi perché davvero nuovo i miei primi passi.
  • lukachelukache
    Personalmente cercherei in casa qed anche usato della cifra da te stabilita ed un cavo d'alimentazione decente per il Denon. Come potenza anche un nordost base potrebbe aiutare. Ciao
    "Dicono che l'appetito vien mangiando, ma in realtà capita a star digiuni" Principe Antonio de Curtis.
  • Luchigno8Luchigno8
    Cosa ne pensi del resto??? Ho qualche timore per i diffusori. Mi metto subito alla ricerca..... per cavo di alimentazione cosa intendi? Grazie.
  • Luchigno8Luchigno8
    Intendo forse sovradimensionate con i loro 200 watt e 6 ohms.... ???? Ma mi facevano impazzire anche da ragazzo e quando le ho viste così ben restaurate .... grazie ancora...
  • Luchigno8Luchigno8
    Cavi Qued acquistati. Ora cerco i nordost. Attendo Vs opinioni per il resto. Saluti.
  • ThermoNuclearThermoNuclear
    Senza spendere soldi alla cieca ti consiglierei prima di tutto di assemblare l'impianto e disporlo a dovere nell'ambiente di ascolto e dopo di che iniziare a fare degli ascolti con cavi economici o che ti farai prestare ed in base ai tuoi gusti e al risultato finale muoverti per acquistare i cavi in base alle caratteristiche da te cercate.
    Integrato Indiana Line Puro 800, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Giradischi Pro-Ject Debut Carbon 2M Red, pre-phono Pro-Ject Tube Box S, Diffusori Opera Gran Mezza 2012, Cavi di segnale Wireworld Solstice 6, Cavi di potenza QED Silver Anniversary XT.
  • MAXXIMAXXI
    Mah, ho qualche dubbio per l'abbinamento Denon 1500 e CW. Avrei visto meglio un buon Marantz in luogo del , per ME , scarso 1500 , oppure un buon Yamaha A-S1000. Timbriche sane e coerenti con le CW.

Per i cavi benissimo i QED e per quello di alimentazione inutile strafare . Non più di 50 - 60 € già assemblati , se poi te li sai autocostruire ancora meglio ; hai ottimi risultati e bassi costi di assemblaggio . Con 30 € ti compri Schuco , IEC e cavo industriale schermato 3x2,5 della Pirelli , Baldassari ect , ect.

Tutti i miei cavi sono fatti così e fanno benissimo il loro lavoro , d'altronde il rame una volta puro al 99,999999...% ( tutti gli industriali che ho citato lo sono....) che vuoi che ti possa dare ancora , se inguainato in bellissimi cordoni variegati e variopinti ? Solo un appagamento all'occhio ma ......un alleggerimento al portafoglio.....
  • Luchigno8Luchigno8
    Grazie dei contributi per me utilissimi. 
    Per ciò che riguarda le C.V. sono a 200w e 6 ohms l'ampli a 4ohms dovrebbe lavorare a 140 watt.
    Speriamo bene....
    Tra qualche giorno sapremo.
    Io ho timore per i finali...... 
    I cavi sto cercando ancora qualche qed seguendo il  consiglio di ThermoNuclear circa il costo.
    Poi passero a quelli di potenza.
    Per alimentazione andrò su Schuco come detto da MAXXI.

• MAXXIMAXXI
    Guarda che l'ampli è solo un 70 w /canale su 8 ohm , ma su 4 ne darà un centinaio ,non più. Comunque prova questo abbinamento , può darsi che va.

Per Schuco però intendo solo la spina , quella cosiddetta ( una volta) Siemens montata sui ferri da stiro , ma ovviamente in versione "audiophila" . Se però poi ci devi mettere un adattatore per montarla sulla presa a muro o su multipresa meglio farsi il cordone di alimentazione con la normale spina "italiana" tripolare scegliendo la migliore fra Bticino o Vimar.

nell' accessoriato HIFI a prezzo modico trovi le Shuco di marca " Bals" e le IEC " Mennekes" . 10/12 € la coppia.

5/6 € di "ottimo" tripolare schermato industriale da 1, 5 mt come detto sopra e il gioco è fatto. Un cavo molto migliore di quello di serie ( cinesaccio...) e non inferiore a quelli da 80/100 se non nel colore del cordone :D
  • Luchigno8Luchigno8
    Grazie davvero inizio a cimentarmi.