Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Sto per cadere nella "trappola"...
  • vanbastenvanbasten
    Ho fatto pulizia nel mio impianto, rimanendo solo con i miei adorati klimo merlino + kent e LS3/5A rigorosamente Rogers 15 ohm. Volendo avere a disp. anche una amplificazione ss, ora o mai più, se Mc deve essere che sia. Considerando un budget di 5/6000 euro per ampli e casse ( pref. da pavimento ) e la mia predilezione x Sonus Faber ( ho appena venduto le Electa Amator I ) mi consigliate un integrato moderno tipo 6300 o 5200 o qualcosa con gli AF oppure un finale ( 252 ? ) da abbinare al Merlino ? Cosa ne pensate poi di Liuto Tower o Cremona M ? Eventuali sugg. oltre Sonus Faber ? Scusate le tante domande, ma è un terreno nuovo e i soldi in gioco, per me, sono tanti.
    Grazie in anticipo.
    Mauro
  • cactus_atomocactus_atomo
    e perché, se sono tanti soldi per te, vuoi vincolarli per forza a un paio di marchi (che per giunta economico non sono)? Se ti piacciono per come suonano assieme, ok, no problem, ma se chiedi evidentemente non sai come vanno assieme. Le sonus faber di oggi non suonano uguali a quelle di ieri, le sonus faber da pavimento suonano diverse da quelle da stand, insomma le variabili sono tante. Intanto , scusa se mi permetto, fissa un budget orientativo per l'insieme diffusori più ampli (siamo un forum di appassionati, qualsiasi cifra indicherai verrà sicuramente fosforata nei suggerimenti, ma almeno ci sono dei paletti da tenere presenti)
    Costano assai di più delle cremona m, ma se potssi permettrtele direi elips red, bellissime  bensuonati come diffusori
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • vignotravignotra
    vanbasten said:

Ho fatto pulizia nel mio impianto, rimanendo solo con i miei adorati klimo merlino + kent e LS3/5A rigorosamente Rogers 15 ohm. Volendo avere a disp. anche una amplificazione ss, ora o mai più, se Mc deve essere che sia. Considerando un budget di 5/6000 euro per ampli e casse ( pref. da pavimento ) e la mia predilezione x Sonus Faber ( ho appena venduto le Electa Amator I ) mi consigliate un integrato moderno tipo 6300 o 5200 o qualcosa con gli AF oppure un finale ( 252 ? ) da abbinare al Merlino ? Cosa ne pensate poi di Liuto Tower o Cremona M ? Eventuali sugg. oltre Sonus Faber ? Scusate le tante domande, ma è un terreno nuovo e i soldi in gioco, per me, sono tanti.
    Grazie in anticipo.
    Mauro

Mauro, non mi dici nulla nè sulla musica che ascolti nè sulle dimensioni dell'ambiente d'ascolto.
    Sui diffusori, oltre alle Sf, potresti prendere in considerazione Dynaudio, per la comprovata sinergia con i McIntosh. Nell'usato, in questo periodo, potresti fare degli ottimi affari, sia come ampli che come diffusori.
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • vanbastenvanbasten
    Ciao cactus, ti ringrazio per la risposta ma mi pare che forse non hai letto con attenzione.
    A: "Considerando un budget di 5/6000 euro per ampli e casse"
    B: ( pref. da pavimento )
    C: Eventuali sugg. oltre Sonus Faber ?
  • vanbastenvanbasten
    La stanza è una mansarda,quindi tetto basso e spiovente di una trentina di mq. Ascolto prog,molto,mi piacciono molto le voci femminili, folk irlandese, non disdegno il buon pop e comunque, a parte la classica, cerco di ascoltare un pò tutto. Dynaudio mi intriga, oòtre naturalmente a S.F.
  • zagor333zagor333
    Ciao Mauro
    ai tempi che furono il connubio tra il Merlino, il mio finale valvolare MC2102 e le Cremona M era entusiasmante.
    Ti dico anche che ebbi modo di provare a casa mia le SF Liuto, buon diffusore, ma le Cremona M sono altra cosa.
    Visto che tu hai già deciso per un Mc a SS, penso che un MC252 con il tuo Merlino sia una gran bella coppia.
    Se ha lo spazio sufficiente, io come diffusori prenderei anche in considerazione qualcosa di maggior "impatto", e guarderei in casa Klipsch.
    Poi nel settore integrati a SS, ti suggerisco di ascoltare il 6300 (senza AF), che secondo me ha un rapporto qualità/prezzo molto buono.

Ciao
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fisher&Fisher SN370
  • grisonigrisoni
    Caspita, vendere le Electa Amator e' stato uno dei piu' grandi errori della mia passione musicale. Le rimpiango ancora a distanza di molti anni. In commercio ci sono  molti diffusori da pavimento che suonano bene e non costano molto (io ad esempio stravedo per le Indiana Line che hanno un rapporto Q/P STREPITOSO).Per quanto riguarda l'ampli a ss io posseggo l'eccezionale Sugden A21 SE Signature che e' assolutamente fantastico soprattutto se uncinato alle LS 3/5 A (io ho le Falcon) e, fregandomene dei pregiudizi , quando ho desiderio di grande impatto sonoro utilizzo il mio SUB Velodyne Micro Vee amplificato (1.000 w.).Resteresti ampiamente entro il tuo budget. Cordialmente. :-h

Vi ricordo che non sono ammesse risposte che nulla hanno a che fare con l'oggetto della richiesta. Mi sembra del tutto ovvio che se chi chiede vuole un parere su un McIntosh e questa E' la sezione Mcintosh, non si debba parlare d'altro. Grazie.

Post edited by vignotra at 2017-03-16 05:51:51
  • grisonigrisoni
    vanbasten said:

Ciao cactus, ti ringrazio per la risposta ma mi pare che forse non hai letto con attenzione.
    A: "Considerando un budget di 5/6000 euro per ampli e casse"
    B: ( pref. da pavimento )
    C: Eventuali sugg. oltre Sonus Faber ?

Indiana line...
  • cactus_atomocactus_atomo
    io non trovo l'abbinamento sonus faber macitosh particolarmente entusiasmante, sicuramente meglio mac + dynaudio, Come metodologia, io non me la sento di indicarti un macintosh prima di sapere cosa ci devi pilotare, i macintosh non sono tutti uguali, anche restando all'interno del brand con alcune combinazioni suggerire un valvolare con altre uno ss a trafi con altre ancora un ss senza trafi.
    Mi pare di capirt che il tuo attuale impiato (klimo + rogerine) rimane comunque in funzione, io non amo gli attacca e stacca (l'errore di sbaglio capita sempre, come si dice la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo) e neppure due coppie di diffusori nella stessa stanza,  già è difficle torvar eil modo di distemarne una coppia in modo razionale, figuriamoci coin due, almeno una dlele due coppie sarebbe penalizzata.
    In quetsa fase io mi focalizzerei sui diffuosri, e dopo mi cercheri un integrato adatto
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • vignotravignotra

io non trovo l'abbinamento sonus faber macitosh particolarmente entusiasmante, 

Enrico.....passa da casa mia e vedi come ti faccio cambiare idea.
  • grisonigrisoni
    vignotra said:

Ne sono certo  ma a quali prezzi e a che livelli ? Tu hai solo apparecchi top dei due marchi e inarrivabili per i piu'. Sono anche sicuro che gli ascolti saranno meravigliosi.A livelli molto ma molto piu' bassi quali il mio, bisogna stare molto attenti e valutare bene ogni scelta, anche quella che pare piu' scontata. Questo naturalmente e' solo il mio modesto parere. :-h
  • vignotravignotra
    grisoni said:

vignotra said:

Ne sono certo  ma a quali prezzi e a che livelli ? Tu hai solo apparecchi top dei due marchi e inarrivabili per i piu'. Sono anche sicuro che gli ascolti saranno meravigliosi.A livelli molto ma molto piu' bassi quali il mio, bisogna stare molto attenti e valutare bene ogni scelta, anche quella che pare piu' scontata. Questo naturalmente e' solo il mio modesto parere. :-h

Errato. Tutto tradotto in scala l'abbinamento tra un MA8000 e le Olympica III è già assolutamente fantastico. Ho la sensazione che il brutto vizio di parlare per stereotipi e sentito dire è duro a morire. La trasparenza e velocità della nuova produzione McIntosh (dal 2008/2009 in poi) è tale da non essere messa in soggezione da nessun diffusore, tanto meno dalle Sf di ultima generazione.
  • vanbastenvanbasten
    MA8000 E Olimpica III: "già" assolutamente fantastico a 27000 euro di listino...un anno di lavoro di un buon stipendio.
    Restando con i piedi per terra e tornando alla mia domanda iniziale e al budget fissato Liuto Tower o Cremona Auditor, p.e. con un 6300 o 5200 o un MC252 secondo la vs. esperienza sono accoppiamenti plausibili in maniera tale da cercare di metterli insieme almeno per un ascolto ( mica facile ) o è meglio lasciar perdere ?
  • blitosblitos
    Vorrei aggiungere che anche la sinergia che si ottiene tra  le Olympica III ed il MA 7000 è ugualmente molto buona e consigliabile .
    Paolo
  • vanbastenvanbasten
    ...nel post precedente ho scritto Auditor, intendevo ...scusate.
  • vanbastenvanbasten
    porca...stavolta è saltata la M...Cremona M insomma...

• vignotravignotra
    vanbasten said:

MA8000 E Olimpica III: "già" assolutamente fantastico a 27000 euro di listino...un anno di lavoro di un buon stipendio.
    Restando con i piedi per terra e tornando alla mia domanda iniziale e al budget fissato Liuto Tower o Cremona Auditor, p.e. con un 6300 o 5200 o un MC252 secondo la vs. esperienza sono accoppiamenti plausibili in maniera tale da cercare di metterli insieme almeno per un ascolto ( mica facile ) o è meglio lasciar perdere ?

Bastano un 6300/5200 e delle Venere 2.5 per godere alla grande del grande suono di questo abbinamento. Ottimo anche il 252 ma poi devi trovarti un C48/220.
  • LafleurLafleur
    Vai di 252 con sonus faber accoppiata perfetta, io avevo i 501 hanno la stessa timbrica e con le sonus faber erano fantastici
  • vanbastenvanbasten
    vignotra said:

Bastano un 6300/5200 e delle Venere 2.5 per godere alla grande del grande suono di questo abbinamento. Ottimo anche il 252 ma poi devi trovarti un C48/220.

Il 252 ho la possibilità di sentirlo e, penso, anche di farmelo prestare, ma l'abbinamento sarebbe comunque col Merlino. Controindicazioni ?

• a4pa4p
    vanbasten said:

Se vuoi (posso dare del tu? ) ascoltare il 6300 sono disponibile , ce l'ho in uno dei miei impianti e sono completamente soddisfatto del prodotto tanto da tenermelo ben stretto :) 

Al momento ho collegato delle Audio Note :) e secondo me l'abbinamento va molto bene ( sempre con i suoi limiti) :) 

Post edited by a4p at 2017-03-16 13:31:06
    cordiali saluti
  • magnacomagnaco
    Io ho avuto per diversi anni un pre Klimo Merlin collegato con un 6300 (utilizzavo solo il finale) posso confermarti che la sinergia c'era. Oggi ho sostituito il 6300 con un 6600 che ti consiglio. Si trovano usati e potresti stare nel budget che ti sei prefissato, un giorno che ti stanchi riprendi quasi quello che l'hai pagato. Al 6600 ho collegato o le Klipsch Belle o le JBL 4333 vanno che è uno spettacolo.
    Io ascolto prevalentemente musica prog
    Post edited by magnaco at 2017-03-16 13:32:42
    Carmine Bologna
  • grisonigrisoni
    vignotra said:

grisoni said:

vignotra said:

Errato. Tutto tradotto in scala l'abbinamento tra un MA8000 e le Olympica III è già assolutamente fantastico. Ho la sensazione che il brutto vizio di parlare per stereotipi e sentito dire è duro a morire. La trasparenza e velocità della nuova produzione McIntosh (dal 2008/2009 in poi) è tale da non essere messa in soggezione da nessun diffusore, tanto meno dalle Sf di ultima generazione.

Io scrivo solo da modesto possessore di "modesti" apparecchi S.F. e Mcintosh per lo piu' usati fin dai primi anni 80,anni di nascita e di poca conoscenza del marchio Sonus Faber ma che con non troppi soldi ci si poteva portare a casa degli ottimi apparecchi ed avere grandi soddisfazioni quali.....abbinata MC 240 e Minima Fm2.....Ora non e' piu' cosi' secondo me e sul nuovo ci vogliono un sacco di soldi come per esempio l'accoppiata che citi. Io ,mi dispiace, ma non ho mai parlato per sentito dire avendo avuto in casa decine di mac e 8 differenti coppie di S.F......ma erano semplicemente altri tempi. :-h
  • giusespogiusespo
    Ho ascoltato diverse volte le Liuto con il 6300 e andava molto bene, le stesse con il 6600 anche meglio. Se trovi quest'ultimo usato, o anche il 6300, direi che ci stai tranquillamente nel budget.
    Saluti Giuseppe
  • giannisegalagiannisegala
    magnaco said:

Io ho avuto per diversi anni un pre Klimo Merlin collegato con un 6300 (utilizzavo solo il finale) posso confermarti che la sinergia c'era. Oggi ho sostituito il 6300 con un 6600 che ti consiglio. Si trovano usati e potresti stare nel budget che ti sei prefissato, un giorno che ti stanchi riprendi quasi quello che l'hai pagato. Al 6600 ho collegato o le Klipsch Belle o le JBL 4333 vanno che è uno spettacolo.

Scusatemi se intervengo in questa discussione . Ho letto tanti pareri differenti , ognuno ha le proprie idee e convinzioni che vanno sempre rispettate quando non ledono il prossimo. Ho letto, e non condivido, il parere di Enrico riguardo il matrimonio non felicissimo tra i Mac e Sonus Faber. Premetto che Sonus Faber e McIntosh nel corso degli anni hanno sfornato apparecchi diversissimi tra loro  , dunque è difficile stabilire a priori che i due marchi uniti   non diano un buon risultato .  Chiaro che entrambi i marchi hanno sempre avuto una propria timbrica , un proprio carattere . Poi le mode e l'opinione  pubblica , spesso ,  ci confondono  le idee .  Le Sonus Faber della prima era , quelle col d 28 come tweeter per intenderci , con i Mac vanno   benissimo .Quelle del secondo periodo   col Ring Radiator , secondo me,  non benissimo . Le nuove , sinceramente , non le conosco  , quindi non posso dare giudizi personali . Come ha scritto Vignotra , i Mac  degli ultimi anni , hanno un suono molto più aperto  rispetto al passato, dunque  non "parlano" più con quell' accento  forte  e caratteristico come un tempo. Proprio qualche sera fa ,a casa mia,  ho ascoltato  un finale come il MC7200; un finalone  correntoso   degli anni 90 senza autoformer  con  le Guarneri Homage e vi giuro  che  facevo fatica a spegnere l'impianto alla faccia del suono ovattato , scuro e mieloso .Per concludere , anche se è molto difficile ,  ascoltate   personalmente gli accoppiamenti  con i vari componenti dell'impianto prima di spendere tanti soldi   e  cercate  di  seguire i vostri  gusti  personali. Magari non riceverete mille complimenti nei forum  ma  godrete   la vostra musica preferita  senza passare notti insonni  per decidere cosa acquistare . Alla prossima
    Post edited by giannisegala at 2017-03-16 14:16:57
  • grisonigrisoni

magnaco said:

Scusatemi se intervengo in questa discussione . Ho letto tanti pareri differenti , ognuno ha le proprie idee e convinzioni che vanno sempre rispettate quando non ledono il prossimo. Ho letto, e non condivido, il parere di Enrico riguardo il matrimonio non felicissimo tra i Mac e Sonus Faber. Premetto che Sonus Faber e McIntosh nel corso degli anni hanno sfornato apparecchi diversissimi tra loro  , dunque è difficile stabilire a priori che i due marchi uniti   non diano un buon risultato .  Chiaro che entrambi i marchi hanno sempre avuto una propria timbrica , un proprio carattere . Poi le mode e l'opinione  pubblica , spesso ,  ci confondono  le idee .  Le Sonus Faber della prima era , quelle col d 28 come tweeter per intenderci , con i Mac vanno   benissimo .Quelle del secondo periodo   col Ring Radiator , secondo me,  non benissimo . Le nuove , sinceramente , non le conosco  , quindi non posso dare giudizi personali . Come ha scritto Vignotra , i Mac  degli ultimi anni , hanno un suono molto più aperto  rispetto al passato, dunque  non "parlano" più con quell' accento  forte  e caratteristico come un tempo. Proprio qualche sera fa ,a casa mia,  ho ascoltato  un finale come il MC7200; un finalone  correntoso   degli anni 90 senza autoformer  con  le Guarneri Homage e vi giuro  che  facevo fatica a spegnere l'impianto alla faccia del suono ovattato , scuro e mieloso .Per concludere , anche se è molto difficile ,  ascoltate   personalmente gli accoppiamenti  con i vari componenti dell'impianto prima di spendere tanti soldi   e  cercate  di  seguire i vostri  gusti  personali. Magari non riceverete mille complimenti nei forum  ma  godrete   la vostra musica preferita  senza passare notti insonni  per decidere cosa acquistare . Alla prossima

E' proprio cosi' carissimo...Condivido totalmente.
  • vanbastenvanbasten
    Che Gianni abbia ragione è talmente vero e lampante che forse lo capirebbe anche Balotelli, il problema è metterlo in pratica, ed è per quello che,io almeno, chiedo un consiglio a chi ha più esperienza di me per effettuare una prima "scrematura di massima" e concentrarsi su 2 / 3 combinazioni al massimo.Poi, ovvio, un ulteriore scrematura va fatta "pesando" i vari e spesso discordanti pareri e concentrandosi su quello che offre il mercato specie dell'usato.
    Grazie a tutti.
  • grisonigrisoni
    vanbasten said:

Che Gianni abbia ragione è talmente vero e lampante che forse lo capirebbe anche Balotelli, il problema è metterlo in pratica, ed è per quello che,io almeno, chiedo un consiglio a chi ha più esperienza di me per effettuare una prima "scrematura di massima" e concentrarsi su 2 / 3 combinazioni al massimo.Poi, ovvio, un ulteriore scrematura va fatta "pesando" i vari e spesso discordanti pareri e concentrandosi su quello che offre il mercato specie dell'usato.
    Grazie a tutti.

MC 7.200 o Mc7.300 (Mc300) + Electa Amator I (usati) oppure Cremona da pavimento se vuoi stare in ambito S.F. Parere secco e personale...se no io andrei sui marchi che ho citato e che mi e' stato scritto di non citare perche' e' il forum mcintosh.   :-h
    Post edited by grisoni at 2017-03-16 15:42:48
  • cesco1979cesco1979
    Buongiorno , 
    relativamente a suggerimenti al di fuori di SF ( per altro mai piaciute durante gli ascolti fatti dal mio negoziante di fiducia) se posso dire la mia, suggerirei Tannoy (o serie prestige o serie definition )   Elac ( che bombe!) o  Monitor audio,  tutte ascoltate nel mio impianto con tutti i tipi di musica ( eccezion fatta per la classica - ascoltata solo Tannoy )  .

Ascoltate anche le Vandersteen ( molto ben suonanti ma non sono il mio genere ) , B&W serie 800 ( per me deludenti)

Spero di averti dato un paio di spunti Vanbasten.

Ciao
    Francesco 

Choices always were a problem for you. What you need is someone strong to guide you. Deaf and blind and dumb and born to follow,
    What you need is someone strong to use you…Like me, Like me. TOOL OPIATE
  • giannisegalagiannisegala
    cesco1979 said:

Buongiorno , 
    relativamente a suggerimenti al di fuori di SF ( per altro mai piaciute durante gli ascolti fatti dal mio negoziante di fiducia) se posso dire la mia, suggerirei Tannoy (o serie prestige o serie definition )   Elac ( che bombe!) o  Monitor audio,  tutte ascoltate nel mio impianto con tutti i tipi di musica ( eccezion fatta per la classica - ascoltata solo Tannoy )  .

Ascoltate anche le Vandersteen ( molto ben suonanti ma non sono il mio genere ) , B&W serie 800 ( per me deludenti)

Spero di averti dato un paio di spunti Vanbasten.

Ciao
    Francesco 

Francesco , posso sapere che Sonus Faber ha provato il tuo commerciante di fiducia ?Grazie
  • cesco1979cesco1979
    Ciao Gianni,

ho testato le Elipsa, tutte le Olimpica, le Venere e le nuove entry level.

Sarà il mio orecchio ma mi sembra sempre di avere un" velo" tra me e i diffusori.....magari sono io che sono sbagliato! :D

Ciao
    cesco
    Choices always were a problem for you. What you need is someone strong to guide you. Deaf and blind and dumb and born to follow,
    What you need is someone strong to use you…Like me, Like me. TOOL OPIATE
  • LafleurLafleur
    Insomma mi pare di capire che la maggioranza pensa che le sonus faber suonino scure, mah, sara perché sono di parte ma per me non è così prima avevo delle bew 802d ora delle stradivari due casse diversissime, ma non mi sembra che queste ultime suonino scure secondo il mio parere