Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Gli incipit più emotivamente coinvolgenti in musica classica
  • GabrilupoGabrilupo
    Ciò che mi riesce più congeniale date le mie scarse competenze tecniche in musica. C'è tantissimo da indicare, qui solo qualche esempio:
    Qualcosa di meno universalmente conosciuto:
  • garmax1garmax1
    Su il lider di Strauss concordo pienamente favoloso ed emozionante
    Massimo G.
  • SdgSdg
    Ma anche il meraviglioso Schicksalslied di Brahms.
  • giorgiocana82giorgiocana82
    A me emoziona molto anche il Liebestod del Tristan und Isolde di Wagner e l'overture del Parsifal. 
    Così come mi emoziona molto l'inizio di Kreisleriana di Schumann.
  • giorgiocana82giorgiocana82
    Non è proprio all'inizio dell'opera, ma questo coro e questi incipit per me sono meravigliosi

Dal Deutsches Requiem di Brahms, Denn Alles Fleisch, es ist wie Gras
  • BrentoBrento
    Beh, ma gli incipit più famosi, quasi scontati, sono quello della V di Beethoven e quello del Così parlò Zarathustra di R. Strauss....
    Post edited by Brento at 2017-03-15 18:50:10
    Alberto. Se suona bene, suona bene...
  • aggelosaggelos
    ma come incipit non si intendono le primissime battute?

Nunzio
  • mozarteummozarteum
    L'attacco della 4 di brahms e della settima.
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • maverickmaverick
    Brento said:

Beh, ma gli incipit più famosi, quasi scontati, sono quello della V di Beethoven e quello del Così parlò Zarathustra di R. Strauss....

mi associo, assieme alle prime note della toccata e fuga in re min di Bach
    Post edited by maverick at 2017-03-15 21:05:37
  • GabrilupoGabrilupo
    Non potevo mica nominarli tutti io :D
    Ho preferito citare, Beethoven e Mahler a parte, qualcosa di meno noto.
  • GabrilupoGabrilupo
    aggelos said:

ma come incipit non si intendono le primissime battute?

Beh, sì.
  • gpbgpb
    mai dimenticare l'attacco della 1° di beethoven, il cambiamento di un'epoca che si lascia ormai alle spalle Mozart
    Ciao Gian Paolo
  • FelisFelis
    maverick said:

Brento said:

...che quasi certamente non è opera sua.
    Sonador de concenti su grandi et antiqui stromenti dotadi de pedali
  • maverickmaverick

Felis said:

maverick said:

Brento said:

...che quasi certamente non è opera sua.

Si .. vabbè .."quasi" ...nessuno ha certezze; comunque è diventata la composizione organistica più famosa della storia , senza avere partecipato a Sanremo e senza essere stata inserita nella pubblicità della Nutella.
    Per essere una composizione di natali incerti ..direi che non è un cattivo risultato
  • ClasseAClasseA
    Però senza genere, periodo storico, per " emotivamente coinvolgente" ognuno dice la sua.
    Allora dico anche io la mia ;) : inizio della Passione secondo Matteo, dove aleggia fin dalle prime battute lo spirito di dramma e di perdita irreversibile. Da brividi.
  • jakob1965jakob1965
    Kommt ihr Toechter helft mir klagen

Sehet Wen? Den Braeutigam

Seht ihn Wie? Als wie ein Lamm

Penso una delle cose più belle che mente umana abbia mai concepito - mi piace sia l'approccio scarno di Herreweghe come quello sinfonico di Klemperer

Meraviglia .....
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D ; Diffusori: Chario Pegasus - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • senek65senek65

Sk
  • Camarillo BrilloCamarillo Brillo
    Se si include la musica da camera Brahms era un mago degli incipit (e anche di quello che seguiva :D)

sestetto op.36
    quintetto con piano op.34
    quintetto con clarinetto op.115
    trio op.8

and so on and so forth...
  • ClasseAClasseA
    Altro primo movimento, vertice esagerato,
    è il Kyrie eleison dalla Messa in si minore.
  • imagewindimagewind
    Gabrilupo said:

Ciò che mi riesce più congeniale date le mie scarse competenze tecniche in musica. C'è tantissimo da indicare, qui solo qualche esempio:

non conoscevo Schicksalslied di Brahms, lo voglio acquistare, su amazon non trovo l'esecuzione postata di herreweghe, ci sono Abbado, Rilling , Sawallisch...consigli?

• celecele
    Come incipit ogni tanto ci azzeccava pure Prokofiev (Alexander Nevskij, Romeo e Giulietta)
  • mozarteummozarteum
    Abbado decca
  • GabrilupoGabrilupo
    imagewind said:

Gabrilupo said:

non conoscevo Schicksalslied di Brahms, lo voglio acquistare, su amazon non trovo l'esecuzione postata di herreweghe, ci sono Abbado, Rilling , Sawallisch...consigli?

Abbado Deutsche Grammophon

• FelisFelis
    maverick said:

Felis said:

maverick said:

Brento said:

Si .. vabbè .."quasi" ...nessuno ha certezze; comunque è diventata la composizione organistica più famosa della storia , senza avere partecipato a Sanremo e senza essere stata inserita nella pubblicità della Nutella.
    Per essere una composizione di natali incerti ..direi che non è un cattivo risultato

Beh è così. È stilisticamente totalmente avulsa dal resto della sua produzione organistica se si confronta con i grandi Preludi, le Fantasie e le Toccate. Sembra sia stata scritta da topo Gigio per come sono condotte le parti e la sciattezza dei procedimenti armonici. Ma basta anche vedere come sono composti i corali di Yale, opera giovanile di tutt'altro spessore.
  • SdgSdg
    Tra i vertici assoluti.

• garmax1garmax1
    Gabrilupo said:

Su Amazon si trova Herreweghe, anche se non è con la stessa orchestra:

image
    Massimo G.
  • FelisFelis
    A proposito, per me la Passione secondo S. Matteo di Herreweghe + Collegium Vocale Gent è da riferimento.
  • lazzalazza
    Mi toccano il cuore l'attacco del 4° tempo della Quinta di Beethoven, l'adagiato della 5a di Mahler, il corale di Shubler di Bach,corale della cantata 147, trio  op.100 schubert,adagio del concerto n° 21 di Mozart, l'Hallelujah dal Messiah di Handel,l'andante della 3a ed il 1° tempo del sestetto op111 di brahms, e la smetto volontariamente perché l'elenco è interminabile.
    Un saluto. Dino
  • mozarteummozarteum
    Hai voglia...
  • garmax1garmax1
    A me emoziona moltissimo  il recitativo con coro" Nun ist der Herr zur Ruh gebracht" dalla Passione di Matteo

Massimo G.
  • spedey_74spedey_74
    Schumann concerto per pianoforte op 54
    Pura emozione e non solo nell'incipit
    Antonio