Macchine fotografiche artigianali
  • °Guru°°Guru°
    Guardate un po' che roba. Pare abbia clienti da tutto il mondo. Pensate possano fare foto di alta qualità?

www.gibellinicamera.com
    Post edited by °Guru° at 2017-03-15 15:39:37
    Francesco. VHF Running Team.
  • Van KattenVan Katten
    Hanno il loro indiscutibile fascino. La qualità dipende dall'obiettivo che si sceglierà e dal manico del fotografo.

Franco. 1313 Carl Barks lane, Duckburg, Calisota (USA)
  • goodmaxgoodmax
    Esatto, manego e vetri
    Con lo smartphone vedo solo il sito in lingua inglese, pur comprendendolo la cosa mi fa incazzare visto che il paron l' è talian!
    Post edited by goodmax at 2017-03-15 13:19:00
  • °Guru°°Guru°

Hanno il loro indiscutibile fascino. La qualità dipende dall'obiettivo che si sceglierà e dal manico del fotografo.

Credo dipenda anche dal grande formato, giusto?
    Francesco. VHF Running Team.
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Bè sembrano fotocamere a soffietto tipo da "banco ottico" che utilizzano lastre di grande formato,roba da studio, sicuramente se le ottiche sono di qualità (e penso di sì vista la tipologia di prodotto) faranno delle OTTIME fotografie, in effetti vale a grandi linee la stessa differenza che c'è in Hi Fi  fra analogico e digitale.
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • amusamus
    sono dei banchi ottici ultralight.. così è più agevole usarli anche fuori dallo studio..ma non mi sembrano all'altezza delle linhof..
    koetsu / sme / oracle / auralic / dcs / nakamichi / revox / krell / apogee
  • oscilloscopiooscilloscopio
    amus said:

sono dei banchi ottici ultralight.. così è più agevole usarli anche fuori dallo studio..ma non mi sembrano all'altezza delle linhof..

:D
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • Re_FrainRe_Frain
    solo una domanda... Perché?
    "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola."
    Giovanni Falcone
  • Stefano ZainiStefano Zaini
    io ne una di queste http://exakta.org/rebora/

buona mattina
    S
    thesoundofthevalve.it
  • amusamus
    se si ha avuto occasione di usare simili attrezzature non si può non aver apprezzato le pesanti soluzioni metalliche che permettono la regolazione e soprattutto il blocco delle standarte sulla cremagliera e nei loro movimenti: regolazioni fluide e precise.. e in studio sono una gran qualità.. certo poi dallo studio non le muovi più     :D
  • newtonnewton
    Sarebbero field camera, banchi ottici da esterni.
    Il paragone col vinile è calzante
  • amusamus
    eh, appunto.. già è difficile lavorare usando il vetro smerigliato di controllo per le regolazioni (caduta della luce, riflessi..e non ultima l'immagine rovesciata e specchiata), se poi gli scorrimenti non sono perfetti anche il risultato in termini di nitidezza finisce per risentirne.
    magari è l'uovo di colombo e i comandi scorrono come burro..ma quelle poche volte che ho usato apparecchi simili mi sono reso conto di quanto la fattura meccanica e il dimensionamento contino
    Post edited by amus at 2017-03-18 13:59:55
  • ganz196ganz196
    Si tratta di banchi ottici "folding" progettati per uso in studio ma soprattutto in esterni. 
    Fra i fotografi italiani che ancora usano questi apparecchi ci sono Massimo Vitali e Vincenzo Castella.
    La qualità, quando tutto è a posto, è al top. Formati classici del negativo / diapositiva sono 10x12cm, 20x25cm, 11x14", 30x50cm, 40x50cm.
    A vederli in foto sembrano ben fatti, poi bisognerebbe provarli. I materiali usati sono interessanti. Il fatto che collaborino con la galleria Fatali fa ben sperare sulla qualità.

• tri@ragorntri@ragorn
    Prezzi da capogiro.. e probabilmente se li merita tutti, chissà.
    Per chi invece si vuole "avvicinare" al medio/grande formato a prezzi davvero irrisori ci sono questi realizzati a mano da un ragazzo inglese e dai suoi pochi collaboratori:

https://intrepidcamera.co.uk

https://www.kickstarter.com/projects/1436129614/intrepid-8x10-camera-an-affordable-large-format-ca

Giuseppe