Condensatori uscita alimentatore
  • sbronf80sbronf80
    Ciao ragazzi, ho una domanda da niubbone per voi:
    Nel caso di un alimentatore lineare, ad esempio per un DAC, in base a cosa si sceglie la capacità del condensatore di uscita, oltre a quello chiaramente indicato nei datasheet del regolatore di tensione?
  • sm63sm63
    Drovresti essere piu' preciso ...nel senso intendi un alimentatore lineare al posto del solito switch oppure intendi quelli  all'interno che  forniscono l'alimentazione alle varie sezione del Dac ?
    Salvatore
  • sbronf80sbronf80
    Si scusami, in pratica ho autocostruito un alimentatore per DAC, basato su chip lt3080, quindi lo uso al posto di quello switching.
    In uscita, prima dei morsetti, ho fatto varie prove con condensatori elettrolitici,dai 150uf ai 1000uf in parallelo a quello minimo da 2,2 dopo il regolatore, indicato nel datasheet.
    Le mie sono prove a casaccio...Ma qual è il razionale?
  • sm63sm63
    Solitamente dopo il regolatore sono sufficenti piccole capacita',anche perche non serve piu' livellare il rippler ,al contrario della capacita posta prima del regolatore in funzione della corrente che scorre nel circuito ,in questo caso  non vedo controindicazione ,solo nel prestare attenzione per dimenzionare il ponte diodi ..come dicevo dopo il regolatore non serve eccedere ,potenzialmente  si mette a rischio il regolatore stesso ,il motivo è molto semplice ,l'aumento della capacita' equivale l'aumento della corrente durante la fase di carica ..per questo motivo consiglio attenersi su i valori consigliati nel datasheet

PS : Se vuoi ottimizzare dovresti ridurre al minimo le connesssioni tra il regolatore verso il Dac ,fatto questo dovresti accertare nella vicinanza della presa DC del Dac vi sia una capacita? ,diversamente poni un elettr da 100 mF in parallelo uno plastico da 0,1 mf .

In questo modo riduci le perdite delle componenti aggiunti del cavo di alimentazioni tra i regolati verso il Dac . 

Post edited by sm63 at 2017-03-15 11:34:32
    Salvatore
  • smilesmile
    Lo scrisse anche Diego Nardi che "è folle aggiungere capacità DOPO il regolatore"...
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • sbronf80sbronf80
    Ok grazie mille
    Il regolatore è da1,1A massimo, come ponte ho usato dei vishay schottky da 10A(controindicazioni?) è un elettrolitico mundorf da 6800uf ma posso anche metterne uno da 4700uf.a questo proposito magari sarebbe meglio metterne due in parallelo per abbassare la esr?

Quindi dite di lasciare in uscita solo il piccolo condensatore come da datasheet, con al massimo un altro poco più grosso in parallelo?
    Grazie mille ragazzi
    Post edited by sbronf80 at 2017-03-15 11:24:44
  • goodmaxgoodmax
    sì metterei un piccolo plastico da 100nf, prima dei morsetti o subito dopo.

• sm63sm63
    Lascia le cose cosi come sono ...al massimo posso consigliarti gli elettrolitici nella sezione prima del regolatore ,i migliore fino adesso da me provati sono i mundorf AG plus quelli a quattro pin In Out da 6800 mf '
    Salvatore
  • sbronf80sbronf80
    Ottimo sono quelli che uso anche io...Che dici sul metterne due in parallelo ad esempio da 3300uf ognuno?
  • sbronf80sbronf80
    Goodmax, intendi dire 100nf da aggiungere in parallelo a quello indicato dal datasheet?
    Post edited by sbronf80 at 2017-03-15 11:35:33
  • goodmaxgoodmax
    sbronf80 said:

Goodmax, intendi dire 100nf da aggiungere in parallelo a quello indicato dal datasheet?

sì.
    ma lo si può mettere anche più lontano, alla fine della linea alimentatrice
    gli ampli Quad ne hanno due, per canale.

• sm63sm63
    sbronf80 said:

Ottimo sono quelli che uso anche io...Che dici sul metterne due in parallelo ad esempio da 3300uf ognuno?

Non serve .....

Tutte le potenziali migliorie apportate dalla prima è unica alimentazione lineare rimangono è sono sempre comunque vincolate da quelle interne ,nel senzo qualsiasi altro potenziale miglioramento oggettivo ,potrebbe non avere alcun effetto perche vincolato dalle alimentazioni interne o dal dac stesso .Tra le altre cose non conosco neppure quale .
    Post edited by sm63 at 2017-03-15 11:41:30
    Salvatore
  • sbronf80sbronf80
    Si tratta di uno young
  • sm63sm63
    L'ultimo quello che fa pure il DSD oppure il precedente ?
    Salvatore
  • sbronf80sbronf80
    No, il precedente
  • sm63sm63
    Bene ....allora ti cosigli utilizzarlo solo esclusivamente con sampler a 96K perche' a 44.100 non si comporta molto bene ...

Gia' questo fa molta piu' differenza delle alimentazioni
    Post edited by sm63 at 2017-03-15 11:51:25
    Salvatore
  • sbronf80sbronf80
    Grazie per il consiglio...L ho appena preso, devo settare upsampling a 96 nel software che uso?(roon)
  • sm63sm63
    Esatto
    Salvatore
  • ErpecoraErpecora
    smile said:

Lo scrisse anche Diego Nardi che "è folle aggiungere capacità DOPO il regolatore"...

Perchè?
  • smilesmile
    Erpecora said:

smile said:

Perchè?

Leggere i post immediatamente precedenti, no?
  • sbronf80sbronf80
    Però quello da datasheet è obbligatorio...
  • smilesmile
    sbronf80 said:

Però quello da datasheet è obbligatorio...

Si, ma in condizioni normali non si dovrebbero mai superare i 100uF, poi in casi di assorbimento limitato e costante come questo, tra 1 e 10uF hai tutto quello che ti serve...
  • sbronf80sbronf80
    Ok grazie...
    Mi faceva piacere provare i claritycap TC, quelli a 4 terminali in polipropilene, il più piccolo è da 50uf...
    Se volessi metterlo, secondo te lo dovrei mettere in parallelo al piccolino indicato sul datasheet (indica almeno 2,2uf), oppure posso mettere Solo il 50uf?
    Grazie ancora per la pazienza
    Post edited by sbronf80 at 2017-03-15 18:05:21
  • sandrellisandrelli
    Quando si lavora su alimentatori in chip fortemente controreazionati è meglio attenersi allo schema e se c'è, al layout proposto dal costruttore per non incorrere in autooscillazioni.
    Per gli elettrolitici di contorno usare componenti normali, possibilmente piccoli.
  • sbronf80sbronf80
    Il fatto è che il costruttore indica come condensatore d uscita un minimo di 2,2uf, ma non da limiti massimi...Da qui il mio dubbio
  • sbronf80sbronf80
    https://s21.postimg.org/oyelfyepj/Screenshot_2017_03_15_18_10_02.png
    Qui è dove dice di usare il condensatore di uscita
    Post edited by sbronf80 at 2017-03-15 18:14:11
  • sbronf80sbronf80
    https://postimg.org/image/dty83rsjz/
    Questo è il diagramma che ho seguito
    Post edited by sbronf80 at 2017-03-15 18:15:24
  • sandrellisandrelli
    che tradotto:
    >L'LT3080 richiede un condensatore di uscita per la stabilità. esso
    è progettato per essere stabile, con la maggior parte dei condensatori a bassa ESR
    (Tipicamente in ceramica, tantalio o elettrolitici bassa ESR).
    Un condensatore di uscita minima di 2.2μF con una ESR di 0.5Ω
    o si raccomanda di meno per evitare oscillazioni. <

Quindi un 2,2u serializzato da una R di 0,56 Ω
  • smilesmile
    NONE... la ESR è la resistenza interna del condensatore che deve essere MINIMA.
    Usa una capacità BUONA compresa tra i 2,2 e massimo 100uF e stop.
  • sbronf80sbronf80
    Va bene...compreso :D