Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Calorimetria dei vu meter
  • ciprinociprino
    Fino ad oggi avevo fatto caso alla frequente differenza di illuminazione dei vu meter, soprattutto quelli non led
    Osservando gli enormi occhioni blu di un Ma 8000, ho notato che il blu dei due vu meter non era del tutto omogeneo
    Nel giro di qualche settimana ho verificato allora i miei 6500 e 6800, e poi il 6400 e i 601 di conoscenti e amici
    Mi pare che il colore non sia perfettamente omogeneo in nessuno di questi apparecchi, con diverse sfumature di verde che non sono fastidiose ma non sono del tutto identiche
    Non so se ho le visioni... voi che dite?
  • vignotravignotra
    La calibrazione della intensità luminosa e della colorimetria è affidata a tre trimmer posti sui v meter all'interno della macchina. Sapevo che, teoricamente, si adoperasse uno strumento di precisione.....teoricamente. Alla fine credo che usino una misura...spannometrica...ad occhio.
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • ciprinociprino
    Ah, ecco... quindi una lieve differenza di colore fra i due vu meter è da considerare nello standard, mi pare di capire
  • PietroPDPPietroPDP
    Io per sicurezza lo tengo spenti :) ...
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • vignotravignotra
    ciprino said:

Ah, ecco... quindi una lieve differenza di colore fra i due vu meter è da considerare nello standard, mi pare di capire

Si, in giro ci dovrebbe essere un divertente video con l'intervista al presidente Randall. Alle sue spalle si vedeva un operaio intento alla suddetta operazione di controllo della colorimetria...con la testa sotto un panno....Troppo divertente.
  • vignotravignotra

minuto 1.14...sto ancora ridendo....
  • ciprinociprino
    Interessantissimo e pazzesco!
  • giannisegalagiannisegala
    PietroPDP said:

Sugli apparecchi vecchi non si può spegnerli .
  • zagor333zagor333
    Sul C2200 (che tanto giovincello non è), già è possibile spegnerli.
    Cmq io nei miei 3 apparecchi non riesco a rilevare differenze tra i vmeters dello stesso apparecchio.
    Ciao
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fisher&Fisher SN370
  • PietroPDPPietroPDP

PietroPDP said:

Sugli apparecchi vecchi non si può spegnerli .

Verissimo ;) ...
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • sonoiosonoio
    Il mio 7900  al buio vu meter spenti ....  e' bellissimo e lo preferisco. 
  • flamenkoflamenko
    se si tratta di una sola elettronica tanto quanto...
    per me il dramma è stato appaiare due 2301, per fortuna il negozio era fornitissimo, ne abbiamo sballato almeno 4 paia e neanche perfettamente omogeneo il risultato
    @-)
    Capita a volte di sentirsi felici. Non lasciatevi cogliere dal panico, e' questione di un attimo e passa.
  • alexisalexis
    mi ricorda tanto il disastro del rovesciamente del carrello del te del '67, nelle striscie di Bristow...
    “Never assume malice when stupidity will suffice”