Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Quale ampli per cuffie Focal Utopia?
  • transaminasitransaminasi
    Come da titolo...
    Diff: under decision, ampli: Luxman L590AX MKII; dac: under decision; music-server: Aurender N100H; cavi: full Cardas.
  • WillWill
    Pathos Inpol Ear
    Quindi valvole....
    Diff: under decision, ampli: Luxman L590AX MKII; dac: under decision; music-server: Aurender N100H; cavi: full Cardas.
  • WillWill
    Si, secondo me ne uscirebbe un suono splendido. E comunque una cuffia del genere non penso meriti di meno.
    Il Mc Mha150 no? Ne parlano alla grande (non per la parte digitale)...
  • WillWill
    Ora che ci penso anche un Megahertz Peyote potrebbe andar bene.
    Il Mc non lo conosco
  • Mister66Mister66
    http://www.audiogamma.it/prodotti/copland_dac-215/convertitori_d_a/serie-dac/4144.html

Un amico negoziante mi ha detto che ha uno stadio per cuffie a valvole notevole
    Ampli Luxman L590AX - Cdp/Dac Yamaha Cd-S3000 - Diff Wilson Benesch Vertex - Lettore di rete Bluesound Node2
    Ce ne sono in giro un'enormitá.... Difficile scegliere....
  • GravellGravell
    Urca! la fuoriserie Focal!
    È talmente 'fuoriserie' che il distributore nemmeno ce l'ha e manco sa quando quando gli arriverà....
  • MariettMariett
    io ero interessato alla sorellina Focal Elear, dai confronti con la ben più costosa sorellona ne esce benissimo :D
    ma anch'io sono in affanno nel cercare un eventuale abbinamento corretto e purtroppo queste benedette focal sono ancora poco diffuse per avere pareri informati :(

a questo link, dopo una recensione delle due cuffie di oltre mezz'ora, tanti ottimi consigli:
    Post edited by Mariett at 2017-03-14 11:00:40
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • MCneroneMCnerone
    Will said:

Ora che ci penso anche un Megahertz Peyote potrebbe andar bene.

Il Mc non lo conosco

Ottima sinergia.

Sal
    Peró non è che parlino molto bene del dac interno...
    Stavo invece leggendo che il Chord Dave dovrebbe essere superlativo in tutto. Qualcuno lo conosce?
  • WillWill
    Quindi ti manca anche la sezione di conversione? Io probabilmente mi farei un dac separato, e più precisamente un Digicode s192 . Abbinato al Peyote o al Pathos. Secondo me sarebbe una sezione cuffia incredibile per musicalità, dettaglio e spinta (soprattutto col Peyote che è ibrido).
  • MariettMariett

Peró non è che parlino molto bene del dac interno...
    Stavo invece leggendo che il Chord Dave dovrebbe essere superlativo in tutto. Qualcuno lo conosce?

imho se ti serve anche un dac oltre all'amp per la cuffia fai bingo, con 10.000 euro porti a casa il meglio dei due mondi :)

io ho già un buon dac, quindi cerco solo un amp per la focal, hai visto quelli consigliati in coda a quel video linkato prima?
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
    Minkia (scusa il termine)! 10.000€???
  • MCneroneMCnerone
    Will said:

Quindi ti manca anche la sezione di conversione? Io probabilmente mi farei un dac separato, e più precisamente un Digicode s192 . Abbinato al Peyote o al Pathos. Secondo me sarebbe una sezione cuffia incredibile per musicalità, dettaglio e spinta (soprattutto col Peyote che è ibrido).

Avevo l's192 proprio col Peyote, combo fantastico.
    Il Peyote è rimasto sempre, il dac ora è un m1 Bricasti, e confermo che la Utopia vola in questo setup.
    Comunque, direi più che io Peyote, con la Utopia ci vedo meglio un bel Marrano!

Sal
  • miky8miky8
    Bravo Sal!
    Non serve potenza...
    Bastano frazioni di watt ma che siano di qualità
    Rega p5 modded/Aurion pha 100/Naim cd5xs+hicap dr/Sn2+hicap dr/B&w 804d2/ tellurium q black & din
  • pocarriepocarrie

per avere un'idea: di che cifre parliamo?

per Marrano e Peyote, intendo... ... (sul loro sito non sono compresi nel listino)

"Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato."
    (George Best, calciatore irlandese, 22/05/1946, 25/11/2005)
  • miky8miky8
    Il marrano è a listino è il:
    Amplificatore Integrato 1.2W, controllo Volume 41 step , presa Cuffia
    Rega p5 modded/Aurion pha 100/Naim cd5xs+hicap dr/Sn2+hicap dr/B&w 804d2/ tellurium q black & din
  • WillWill
    MCnerone said:

Will said:

Avevo l's192 proprio col Peyote, combo fantastico.
    Il Peyote è rimasto sempre, il dac ora è un m1 Bricasti, e confermo che la Utopia vola in questo setup.
    Comunque, direi più che io Peyote, con la Utopia ci vedo meglio un bel Marrano!

Vero c'è anche questo. Poi vista l'efficienza della cuffia anche i "soli" 1,5w sono sovrabbondanti.
  • MCneroneMCnerone
    La Utopia ha bisogno più di qualità che di quantità, l'opposto di cuffie ortodinamiche, dove è richiesta molta potenza.
    Sal
  • MariettMariett

Minkia (scusa il termine)! 10.000€???

:D beh dai, non dirmi che chi compra una cuffia da 4000 euro poi tra dac e amplificazione non spende cifre simili...
    se hai già un dac di qualità allora lascia perdere quel Dave e valuta gli altri consigliati in coda a quel video
  • marcellomarcellomarcellomarcello
    Will said:

anche il Pathos è ibrido ...
  • WillWill
    Meglio ancora dal mio punto di vista.
    Pensavo fosse ibrido solo il fratello più piccolo, l'Aurium.
  • marcellomarcellomarcellomarcello
    Will said:

Meglio ancora dal mio punto di vista.
    Pensavo fosse ibrido solo il fratello più piccolo, l'Aurium.

• giacominogiacomino
    So I just returned from a headphone meet with 7other people. I got to compare the sound of my CV2+ to some heavy hitters (Audio gd-Master M9 and Ampandsound Mogwai and Kenzie amps...Chord Dave and Schiit yggy dacs)
    IMO, the Burson was clearly superior to the tube amps and Dave combo. I know this might seem impossible but it simply was. The tube amps even had upgraded tubes in them. Too much bass bloat that ran a bit into the midrange. Very powerful though.

The Kenzie was a bit better in the bass and midrange areas, but not enough power to properly drive the LCD-4s and HE-6. The Audio GD M9/ yggy combo on the other hand were superb! But here's where it got interesting.
    The Burson was right there with it, keeping up in so many areas.

They both have a very similar signature sound. Energetic, engaging, resolute and authoritative. When I first listened to the M9/yggy combo, I felt like I was listening to my Burson! There were a few differences though. The M9/yggy was a tad smoother, a tad more authoritive in the bass department and more powerful. The Burson had a touch more air in the high end. The M9 was auditioned in both se and balanced mode. Both of which sound great, btw.

I heard the M9 at a previous meet with a different Dac and my impressions then were the same as now. This makes the Burson a great value at 1/3 the price and a footprint that's less than half the M9 size. I keep my Burson on my nightstand and there's no way I could accommodate the M9/yggy combo at my bedside. I think I convinced a few members of the Burson's value and that their philosophy of less is more works in the real world!

I expected more out of the 10k Chord Dave Dac. For grins and giggles, we compared my HRT istreamer Dac to the Chord in an informal blind comparison, volume matched and all. 3 out of 3 seasoned ears, including myself, preferred the HRT! More impact, more energy and just as resolute sounding. Hard to believe, I know but it is what it is. The Dave is very resolute but yet bright sounding. Headphones used were LCD-3,4, Hifiman HE-6 and HE-1k. The grass isn't always greener on the other side folks! Well done Burson.
    Marantz SA-KI Pearl Lite, Primaluna Prologue Two, Klipsch RF-7 prima serie,Burson V2+,Philips Fidelio X1-X2 e Sennheiser HD600 e HD800S.
  • MariettMariett
    domanda: ma il tanto osannato Burson CV2+ è venduto anche senza il DAC? mi pare si possa fare, ha dei moduli che possono essere aggiunti, forse il + indica proprio quello? grazie
  • giacominogiacomino
    Esatto il Burson CV2 è venduto anche senza dac il prezzo è 1190 nuovo in Italia.
    Marantz SA-KI Pearl Lite, Primaluna Prologue Two, Klipsch RF-7 prima serie,Burson V2+,Philips Fidelio X1-X2 e Sennheiser HD600 e HD800S.
    E con dac quanto costa?
  • giacominogiacomino
    Post edited by giacomino at 2017-03-15 13:22:37