Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
quali diffusori Cerwin Vega entro i 1.000 euro?
  • MsterxMsterx
    salve a tutti, per come vengono descritte le cerwin vega qui nel forum e per come suonano male i miei diffusori pasticciati, sono in procinto di andare alla ricerca di un paio di casse da pavimento, volevo chiedere a voi più esperti quale modello può andare meglio al caso mio.
    Sono alla ricerca di un basso morbido e possibilmente profondo, medi e alti presenti ma piacevoli da sentire, insoma si devono sentire bene. La stanza da sonorizzare è grande circa 50 metri quadri e alta circa 2,70, l'amplificatore per il momento è un technics su-v670 da 85+85watt rms 8 ohm...l'amplificatore credo che non sia definitivo, il prossimo passo sarà cambiare lui. Non ascolto musica da discoteca ne lirica e soprattutto non ascolto ad altissimo volume, anche se ogni tanto mi scappa la mano.
    budget 1000 euro circa.

p.s.: prima di conoscerevi stavo cercandio tra le JBL :)
  • magoturimagoturi
    Nuove o usate? comunque non è un errore cercare anche tra le JBL
    SALUTONI!
    SALVO.
  • MsterxMsterx
    sabato scorso mi sono fatto un giro nei vari negozi per sentire qualcosa, naturalmente sto cercando tra il nuovo... ho sentito le Indiana Line DJ310 e posso dire che non sono niente male, suonano bene e costano meno di poco :)  siamo intorno alle 400 a coppia. Purtroppo non ho trovato la scelta che c'era negli anni 80/90, il negoziante mi ha detto che  sono articoli che non vanno più come una volta... tristezza per i giovani... non avranno un'infanzia felice :(
    cosa ne pensate di questi diffusori? non li ho ancora presi, mi viene molto difficile sentire altro, non trovo molto in vetrina :(

Post edited by Msterx at 2017-03-15 16:14:56
  • magoturimagoturi
    Guarda, per le caratteristiche che cerchi tu forse oggi non c'e' nulla a quel prezzo poiché è un tre vie grintoso ed efficiente che non ha dimendicato( come purtroppo spesso avviene oggi....) che esistono anche i bassi e quindi l'emozione d'ascolto tra l'altro sono anche un carico facile
    quindi non posso che consigliartele....
    In merito agli assortimenti presenti in negozio hai perfettamente ragione e per quel che concerne i giovani ormai fanno tutto col telefonino: gli basta una cuffia o una cassa amplificata al massimo due o una dock station ma è pur vero che loro sono la categoria sociale economicamente più povera....(purtroppo. ..) invece che la più ricca come natura vorrebbe. ..dunque:vai di dj 310!!
    SALUTONI!
    SALVO.
  • mark66mark66
    Cerca in rete... c'era una buona recensione delle DJ310 che erano a confronto con delle Radio Tecnica RRR... sono sicuramente diffusori della vecchia scuola... stavo per prenderle pure io, ma poi mi sono capitate le JBL Studio 530 e ho preso queste ultime...
    Post edited by mark66 at 2017-03-16 10:15:29
    Marco - Primum vivere, deinde philosophari
  • sureelasureela
    Io rimarrei in casa IL ma magari le serie un po' superiori (nota,diva ecc. e perché no la vecchia serie Arbour a trovarla usata in buone conduzioni).
    Otterrai lo stesso family sound ma con maggior raffinatezza e piacere d'ascolto. Coi soldi rimasti un bell'ampli magari in classe D (ma quelli con almeno una trentina di watt)...ho più volte consigliato questa configurazione ai miei amici e la soddisfazione è sempre stata garantita... Poca spesa tantissima resa >:D<
  • MsterxMsterx
    Come ampli ho già un technics su-v670 in classe AA... Non so se va bene... Diciamo che il phono non mi soddisfa e sto pensando di cambiarlo.... Accetto consigli anche perché sono molto ignorante in materia e a proposito di ignoranza: cosa si intende per classe d?
  • MsterxMsterx
    Delle indiana mi sono piaciute le dj 310 per via dei bassi più morbidi e profondi.... Ne ho sentito a torre ma i wooferini non mi soddisfano.. Avrei voluto almeno 12" o 15"... Le 310 arrivano a 10"ma è il massimo che ho trovato da sentire
  • mark66mark66
  • MsterxMsterx
    Grazie mark66... Appena finito di leggere... Molto interessante, anche al mio orecchio hanno fatto una buona impressione, ma poi alla fine perché hai scelto jbl? Io sto un po' vagando nel vuoto e valutando solo ciò che mi fanno sentire, poi le dj 310 con ampli marantz suonano bene, con Yamaha molto meno... Marantz più caldo... Col mio technics? Boh... Vago nel buio... Sabato porto il mio ampli in negozio e chiedo di fare delle prove...
  • magoturimagoturi
    -E' la cosa migliore, io le ho ascoltate col Nad c356 e andavano benissimo e credo anche con l'ottimo technics su-v670
    SALUTONI!
    SALVO.
  • MsterxMsterx
    magoturi said:

-E' la cosa migliore, io le ho ascoltate col Nad c356 e andavano benissimo e credo anche con l'ottimo technics su-v670

Speriamo... Cosi non cambio ampli :)
  • mark66mark66
    Msterx said:

ma poi alla fine perché hai scelto jbl?

... qui trovi la mia storia con le JBL Studio 530... purtroppo erano un fondo di magazzino, ora non si trovano più... le piloto con un Nad 352... comunque per il costo non credo ti potrai pentire delle DJ310... alla fine io ero troppo incuriosito dalle trombe JBL e sinceramente oggi non sono pentito...
  • mark66mark66
    ... in ogni caso, cerca di non avere fretta... tra l'altro eri partito con una idea e un budget, prova ad esplorare anche in quella direzione: delle XLS15 se ne è parlato molto a suo tempo qui nel Forum, ma intorno allo stesso prezzo ci sono anche le VE15 e ad un po' di meno le XLS12... poi c'è la nuova serie SL con i modelli SL15 e SL12 che sembrano interessanti e non superano il tuo budget... visto che hai uno spazio grande da sonorizzare, cercherei di ascoltare anche le CV per vedere se ti piace la loro impostazione...
  • MsterxMsterx
    Ero tentato dalle xls 15 per via del woofer da 15" però il problema rimane che dovrei prenderle a scatola chiusa, qua in Sardegna non trovo nessun negozio che le venda e quindi impossibile sentirle prima :(
    Posso continuare a cercare qualcosa in giro, ma la maggior parte sono diffusori 5.1, a torre e attive....
    Passive a pavimento alla vecchia maniera è come cercare una vecchia 127sport nei saloni fiat :P
    Post edited by Msterx at 2017-03-18 14:50:08
  • MsterxMsterx
    Mi sta venendo la scimmia delle cv xls 15... Non riesco a levarmele dalla testa.... Per quello che leggo penso che siano state fatte per me... Questa settimana le ordino, rimane solo il dubbio sull'amplificatore, il mio modesto 85wx2 rms 8ohm riesce a muovere o devo fare l'upgrade anche di quello?
    Il mio ampli è 140wx2 a 4ohm e 85x2 a 8ohm... Le cv sono 400w di picco a 6ohm... Illuminatemi per favore :)
  • kevin34kevin34
    ho avuto le VS 15 vecchia serie che pero' sono praticamente delle VE 15 immutate, suonavano gia' con 20W, le CV hanno una discreta sensibilita' e direi che di massima non offrono un carico particolarmente e impegnativo, per me non avrai problemi a farle "cantare" con i tuoi 85W
    Post edited by kevin34 at 2017-03-20 16:58:06
  • MsterxMsterx
    Grazie Kevin... La tua risposta mi rincuora :)
  • ZapuanZapuan
    Se ce la fai prendi le XLS-215. Molto più sensibili e meglio pilotabili delle 15
    La gente non sa più quando stiamo andando... la gente non sa più quando stiamo facendo... ti chiedi dove chi? perché quando? ...ma la risposta non la devi cercare fuori... la risposta è dentro di te... e però, è sbagliata.
  • MsterxMsterx
    Tirare fuori altri 300 euro non è un problema, è che vado fuori budget e mi obbliga ad aggiornare anche tutti gli altri componenti, anche se in realtà il prossimo passo sarebbe stato pre+finale
  • MsterxMsterx
    Se muoio spero che mia moglie non rivenda tutto alla cifra che gli ho raccontato.
  • MsterxMsterx
    A proposito di sensibilità, stavo valutando anche le klipisch r28f 98db contro i 92db di cv xls 15, la risposta in frequenza é la stessa più o meno... I soldi risparmiati si possono destinate a un sub o al prossimo ampli.... Considerate che non ascolto musica a volumi esagerati e la mia paura è che per sentire bene devo alzare il volume, non so come spiegarlo. Secondo voi sto facendo un minestrone o sono sulla buona strada?
  • MsterxMsterx
    Ho già caricato la PayPal, se sto sbagliando fermatemi il dito prima che clikko "COMPRA ADESSO" :)
  • kevin34kevin34
    "compra adesso" COSA??
  • parehouseparehouse
    Se hai pensato alle xls 15 schiaccia sto dito :)>-
  • MsterxMsterx
    Idee poche ma confuse.... Vado di xls 15 o klipsch r28f?
  • BigfourBigfour
    Ma le uniche che tuttora hai davvero ascoltato sono sempre le dj310 ...
    Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
    Eugenio
  • MsterxMsterx
    Si... È vero, solo che sono basse e se le sollevo per sentire gli alti ho paura che scompaiono i bassi.... Poi a pelle mi piacciono le xls 15, mentre per le klipsch se ne parla un gran bene... Non mi convincono i wooferini, volevo conferme da chi le ha sentite entrambe, poi non cerco la perfezione, mi va bene una cosa accettabile visto anche il budget... Il problema è che non trovo niente in giro da poter sentire.
  • parehouseparehouse
    parehouse said:

Se hai pensato alle xls 15 schiaccia sto dito :)>-

Ho scritto queste perché le ho e mi trovo benissimo
    magari a te non piacciono come le Kliphsc che non ho mai sentito
    ciau

• MsterxMsterx
    Parehouse con che ampli le piloti? A basso volume suonano bene o i woofer sono dormienti? Nel senso che i bassi sono assenti a basso volume, diciamo a 20 watt... Nel mio ampli a ore 9
    Post edited by Msterx at 2017-03-22 13:01:26
  • parehouseparehouse
    Ti posso dire che da me suonano molto e secondo me anche bene a basso volume ma di watt gliene do in pasto parecchi
    biamblifico con un finale pro sui bassi