Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Aaaargh... mi è morta la Stax
  • FrovaltaFrovalta
    Ciao a tutti.

Come qualcuno sa, il mio sistema cuffia principale e composto da una cuffia Stax 007 Omega amplificata con uno 007t. Stasera, dopo una settimana passata all'estero per lavoro, ho deciso di utilizzarla per qualche ascolto. Ho acceso l'impianto prima di cena col tuner come sorgente, e dopo poco più di un'ora mi sono messo ad ascoltare tramite la Stax. Sarà che non la utilizzavo da un mese, sarà che dopo una settimana fuori casa volevo rilassarmi, sarà che avevo messo un nuovo cavo di alimentazione all'ampli Stax, il suono mi sembrava ottimo.

Terminato il primo CD, mi alzo per prenderne un secondo, e sento uno strano, lieve odore di bruciato. Li per li penso ad un insetto penetrato nell'alogena vicino al divano. L'odore e quello... metto su il nuovo disco, metto in testa la cuffia, e suona il solo canale destro. Smanetto un attimo, niente. Accendo il finale, suonano entrambi i canali... mi avvicino all'ampli cuffia, e dopo un paio di secondi proviene un lieve bump dalie casse, e non suona più niente. Smanetto un attimo... il silenzio persiste, al che collego una cuffia dinamica al pre, e suona tutto. Spengo il finale, temendo sua morto, lo riaccendo, riprende a suonare, ma dopo pochi secondi, stesso leggero bump e di nuovo silenzio. Al che mi accorgo che non ho spento lo 007t. Lo spengo, lo isolo dal pre staccando i cavi bilanciati, spengo e riaccendo il finale, e tutto funziona, tant'è che da 20 minuti sto ascoltando tramite i diffusori.

Conclusione, lo 007t e andato, e, speriamo, non sia andata anche l'Omega. Sicuramente occorre un tecnico capace di metterci mano e che non mi tenga il combo in riparazione per mesi. Quindi:

1) dove rivolgersi in area Milano? Importatore o altro laboratorio?
    2) a qualche altro proprietario di Stax e successo qualcosa di simile? Se si, dov'era l'inghippo? Non credo che un tubo esausto giochi uno scherzo così pesante: eppoi suonava tutto magnificamente...

Notare che di mio non ho nessuna simpatia per gli apparecchi valvolari. Infatti l'unico che possiedo e quest'ampli Stax. Che dite, meglio accantonarlo e sostituirlo con un modello a stato solido, magari di altro costruttore? Essere sicuro che la cuffia non ha subito danni, procederei anche con una sostituzione...

Resto in attesa di consigli.

Un saluto, Frovalta.
    Post edited by Frovalta at 2017-03-08 22:38:31
    Ognuno ha una coscienza segreta, con cui fa il pranzo di Natale (Ivano Fossati, Ventilazione, 1984)
  • pppp
    le valvole si accendono tutte ?
  • FrovaltaFrovalta
    pp said:

le valvole si accendono tutte ?

A vista si, regolarmente illuminate. Quando suonava un solo canale è la prima cosa che ho controllato.
    Post edited by Frovalta at 2017-03-09 07:50:59
    Ognuno ha una coscienza segreta, con cui fa il pranzo di Natale (Ivano Fossati, Ventilazione, 1984)
  • FrovaltaFrovalta
    Ho aperto l'ampli senza accenderlo ovviamente. Ad occhio sembra tutto ok, nel senso che non ci sono componenti con tracce di bruciatura o dal colore innaturale. E non c'è nessun odore strano. Anche le valvole ad occhio sembrano a posto, col bulbo senza sfiammature o chiazze scure.

Mah...
  • pppp
    se la cuffia suona su un solo canale prova anche ad invertire i cavi in ingresso,

fra parentesi, anch'io ho un ampli Stax 007t, poco tempo fa l'ho inviato in Germania a Inexxon (www.inexxon.de) per una modifica (ho fatto sostituire le valvole 6CG7 con le 6S4A, con notevole miglioramento), è un laboratorio specializzato ed autorizzato per il marchio Stax, oltre a vendere cuffie ed amplificatori effettua anche riparazioni e modifiche, il tecnico Soren Schulze è molto bravo   
  • FrovaltaFrovalta
    Ho preso coraggio, ed ho deciso di provare a riaccenderlo. Sorgente un lettore MD, cuffia cavia una vecchia Lambda Pro. Il canale DX suona, dal SX invece proviene un leggero ticchettio regolare. Stessa cosa con la 007 Omega Ovviamente ho subito staccato tutto.

Come scritto, si attendono consigli su un buon tecnico che possa metterci mano con cognizione di causa. Molti anni fa (ma tanti...), chiamai l'importatore per un problema ad una SR-5, e m'indirizzo' in un laboratorio zona corso XXII marzo (un cortile interno, nel seminterrato) a Milano, che mi fece la riparazione seduta stante (sostituzione altoparlanti elettrostatici) ad un costo che non ricordo, ma che mi parve onesto.

Più tardi lo chiamo, ma se qualcuno sa, parli...

Un saluto Frovalta.
  • MCneroneMCnerone
    Se una valvola non va, può sembrare ad "occhio" perfetta...ho preso su ebay una 6sn7 gtb tung sol per il mio ampli che ne porta solo una, ad occhio è perfetta, ma un canale non va.
    Contatta il distributore Stax nella persona della sig.ra Nodari, persona squisita, così sarai sicuro di avere la corretta assistenza...il tutto va attentamente controllato.
    Sal
  • FrovaltaFrovalta
    MCnerone said:

Se una valvola non va, può sembrare ad "occhio" perfetta...ho preso su ebay una 6sn7 gtb tung sol per il mio ampli che ne porta solo una, ad occhio è perfetta, ma un canale non va.
    Contatta il distributore Stax nella persona della sig.ra Nodari, persona squisita, così sarai sicuro di avere la corretta assistenza...il tutto va attentamente controllato.

Credo farò così. L'importante e che la mia amata 007 mk1 sia a posto. Se è una banale valvola, e' una seccatura sopportabile. Se il problema e' più grosso, non escludo di accantonare l'ampli e di sostituirlo con un solid state (eh... le valvole mi stanno proprio poco simpatiche...).

Un saluto, Frovalta.
  • acusticamenteacusticamente
    Mi sembra che il laboratorio ufficiale per le riparazioni Stax sia in via Plezzo ma non ricordo il nome, che ti potrà comunque dire l'importatore. Altrimenti il solito Carlone...
  • FrovaltaFrovalta

Mi sembra che il laboratorio ufficiale per le riparazioni Stax sia in via Plezzo ma non ricordo il nome, che ti potrà comunque dire l'importatore. Altrimenti il solito Carlone...

Il distributore mi ha dato un indirizzo in via Pordenone. Ho chiamato ma al momento non risponde nessuno.

Carlone lo conosco: bravissimo, nulla da dire, ma i tempi... :-w
  • 2slow4u2slow4u
    Ma ho capito bene?, lo 007t guasto ammutoliva un canale dell'amplifiatore diffusori?
    Se e' cosi', e' palese che le valvole non centrano nulla, ma che c'e' un problema nel front-end a stato solido.
    Post edited by 2slow4u at 2017-03-09 12:52:25
  • FrovaltaFrovalta
    2slow4u said:

Ma ho capito bene?, lo 007t guasto ammutoliva un canale dell'amplifiatore diffusori?
    Se e' cosi', e' palese che le valvole non centrano nulla, ma che c'e' un problema nel front-end a stato solido.

Confermo. Alzando il volume mandava in protezione il finale... a cui non era collegato, in quanto il collegamento era in bilanciato con il pre. Probabilmente inviava al pre un disturbo (chiamiamolo cosi), tale che mandava il finale in protezione. Infatti si sentiva un "bump soffocato" poi il silenzio.

Un saluto, Frovalta.
  • 2slow4u2slow4u
    Frovalta said:

Confermo. Alzando il volume mandava in protezione il finale... a cui non era collegato, in quanto il collegamento era in bilanciato con il pre. Probabilmente inviava al pre un disturbo (chiamiamolo cosi), tale che mandava il finale in protezione. Infatti si sentiva un "bump soffocato" poi il silenzio.

Un saluto, Frovalta.

Probabilmente, dall'ingresso dello 007t esce della continua, potrebbe essere partito il differenziale in ingresso.
    Eviterei di collegarlo al pre, decisamente.
  • FrovaltaFrovalta
    2slow4u said:

Frovalta said:

Un saluto, Frovalta.

Probabilmente, dall'ingresso dello 007t esce della continua, potrebbe essere partito il differenziale in ingresso.
    Eviterei di collegarlo al pre, decisamente.

Ovviamente è tutto staccato: finché il tecnico non provvede alla riparazione, resta spento. Sicuramente esce qualcosa che ha saturato il pre, arrivando fino al finale. La connessione era in bilanciato, mi auguro che il problema non abbia danneggiato l'uscita del pre... sarebbe una bella seccatura mandarlo in assistenza... comunque ieri sera dopo il fattaccio ho più ascoltato per oltre due ore tramite i diffusori, e funzionava tutto perfettamente... [-O<
  • mojo_65mojo_65
    Ciao devi rivolgerti ad Audio Synthesis che l'assistenza ufficiale a Milano e non solo. almeno la tua é una Stax recente...La mia SRX MKiii non é al momento riparabile, dopo solo 33 anni di servzio....
    Ciao
    Alessandro
    Linn Sondek-Lingo-Ittok-Adikt, digitale Pioneer e Yamaha, amplificazione Conrad Johnson, sistema altoparlanti Electro Voice, cavi segnale Van den Hul e Purist Audio, cavi potenza Van den Hul, alimentazioni Furutech, Tprojectcable, Elrod e Acrolink, condizionatore IREM
  • aldinaaldina
    mojo_65 said:

Ciao devi rivolgerti ad Audio Synthesis che l'assistenza ufficiale a Milano e non solo. almeno la tua é una Stax recente...La mia SRX MKiii non é al momento riparabile, dopo solo 33 anni di servzio....

Ciao
    Alessandro

noo Alessandro... non riparabile? anche io ho problemi con la mia Lambda prima serie (solo 28 anni di servizio...)
    ma non credo siano le membrane, il suono va e viene come se fosse uno dei cavetti che non fa più contatto.

Marco
  • SuperciukSuperciuk
    Quanti decessi...
    Requiescant in...Stax
    Aloha
    Mattia
    Sator arepo tenet opera rotas
  • FrovaltaFrovalta
    mojo_65 said:

Ciao
    Alessandro

Tutte le mie altre Stax (SR5, SRXMK3, Lambda Signature), funzionano bene. Anche la 007, provata al volo con un vecchio SRD7 pro sembra a posto.

Ma nel mio caso non è un problema di cuffia: e' un problema di amplificazione... :-w
    Post edited by Frovalta at 2017-03-15 23:13:46
  • FrovaltaFrovalta
    Alla fine ho portato l'ampli da Carlone. Speriamo in una tempistica di riparazione non dico veloce, ma almeno decente... [-O<
  • FrovaltaFrovalta (March 30 12:27AM )
    Incredibile, già pronto :>

Diagnosi... mah... secondo il laboratorio, uno sbalzo di tensione in ingresso avrebbe devastato il canale destro, bruciando parecchi componenti. La prima cosa che mi è stata richiesta è se al momento del guasto era collegato ad un pre o ad una sorgente a valvole. La risposta e no... era collegato in bilanciato ad un pre 2810 Accuphase, e a volume tranquillo. Ed escluderei problemi al pre, considerando che ha poi continuato a pilotare senza problemi il finale tramite l'altra uscita bilanciata.

Un problema di cavi bilanciati? Mi sembra strano... sono dei MIT che mi sono stati regalati, nuovi imballati, al momento dell'acquisto del pre (novembre 2016), e poi hanno perfettamente funzionato per 30-40 ore almeno senza dare problemi. Ho più il dubbio che sia improvvisamente saltato qualche componente in ingresso, innescando il problema.

Comunque da quanto ho capito, il driver delle cuffie ed il circuito che crea la tensione per il campo elettrostatico non hanno riportato danni: le valvole non sono state cambiate, ed è stato semplicemente messo a punto tutto il circuito.

Domani vado a prenderlo e lo ricollego... speriamo bene... [-O<

Un saluto, Frovalta.
    Post edited by Frovalta at 2017-03-30 00:29:13