problema su unison research triode 20
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Buonasera a tutti gli amici del forum, è qualche giorno che dopo 30/40 minuti dall'accensione l'ampli emette sul canale destro un fischio continuo sugli 11/12000 Hz di frequenza. A volte dopo un po' smette, a volte no. Il fischio è ad un livello molto basso e non cambia di intensità ne alzando o abbassando il volume e persiste anche cambiando il selettore dei vari ingressi (phono, cd, aux, tape monitor). Ho provato a picchiettare le valvole per sentire se qualcuna era microfonata, ma non cambia nulla... Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • mattia.dsmattia.ds
    Prova ad invertire le valvole, se il problema passa a sx, hai trovato il problema.
    Mattia (Padova)
    Giusto... domani ci provo!
    Grazie
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
    Oggi ho invertito le valvole dello stadio pre... è acceso da quattro ore e non fischia più... misteri dell'elettronica
    Tito
  • mattia.dsmattia.ds
    Meglio cosi, però se il problema si ripresenta, per me sarà a sx...perché pare proprio un problema imputabile ad una valvola.
    Mattia (Padova)
    Il problema in effetti si è presentato di nuovo e sempre sul canale dx, ho anche individuato la causa... come giustamente mi hai suggerito, era una valvola, ma non dello stadio pre bensì del finale. Semplicemente una delle due El 34 si era leggermente spostata sul suo zoccolo e probabilmente faceva male contatto emettendo quel fischio fastidioso, una volta riposizionata correttamente pare tutto risolto (o almeno spero)
    Tito
  • mattia.dsmattia.ds
    Speriamo sia così, a volte delle stupidaggini ci fanno sudare freddo... ;)
    Mattia (Padova)
  • multioktavmultioktav
    il fischio potrebbe essere anche un problema della valvola,a volte succede se perde un pò di vuoto.

Adesso sono alcuni giorni (da quando l'ho rifissata bene sullo zoccolino) che non mi dà più problemi...Stiamo a vedere!!!
    Tito
    Riprendo il thread perchè da qualche giorno quando accendo l'ampli dopo alcuni secondi scatta il relè anti-bump (e fin qui tutto bene) passati però un altra decina di secondi parte una scarica in alta frequenza di circa mezzo secondo e poi tutto torna normale e l'ampli funziona perfettamente...avete qualche idea in merito?
    Tito
  • joe1949joe1949
    Di valvole non ci capisco nulla, ma la scarica avviene in entrambi i canali?
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • PimpinottoPimpinotto
    Hai provato a verificare le saldature degli zoccoli sul circuito stampato?
    Cordiali Saluti. Stefano Ramo - Cagliari
    joe1949 said:

Di valvole non ci capisco nulla, ma la scarica avviene in entrambi i canali?

No, solo sul canale destro

Hai provato a verificare le saldature degli zoccoli sul circuito stampato?

No, prima di mettermi a smontare l'ampli volevo capire se poteva essere un problema di valvole o meno
    Tito
    Ho provato ad invertire le valvole finali ed ora la scarica la fà sul canale sinistro (presumo a questo punto sia un problema di valvole). La domanda a questo punto è: meglio sostituirle o comunque non è un problema particolare?
    Tito