Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Gustard DAC X-20 pro
  • aldinohiendaldinohiend
    Qualcuno lo ha ascoltato?

Eventuali differenze con l'Oppo Sonica dac?
    Aldo
    "Permesso, grazie e scusa" (Papa Bergoglio 29/12/2013)
  • ktm 15ktm 15
    Non ho sentito il Sonica DAC ma l'ho visto al suo interno, non appartiene neanche da lontano ad un Gustard X20Pro, ha la PCB di conversione e di uscita che sembra una copia esatta del vecchio Oppo 105, sinceramente spero che nel nuovo 205 non abbiano perseverato nel dividere il potenziale del Sabre fra le uscite bilanciate, sbilanciate e cuffia. Altra mancanza per me gravissima è la mancanza di un ingresso I2s, fondamentale in un DAC di ultima generazione. Il Sonica dac lo vedo più come macchina un po' tutto fare che non come vero dac.
    Io dico Gustard tutta la vita..

image
  • aldinohiendaldinohiend
    Ma Gustard DAC X-20 pro lo hai ascoltato? Come suona?
    Aldo
  • ktm 15ktm 15
    Ce l'ho e ho potuto studiarlo molto bene, l'ho pure modificato con alcuni aggiornamenti di pregio assoluto.
  • aldinohiendaldinohiend
    Puoi descriverlo, almeno per quanto riguarda la parte sonica?
    Aldo
  • Claudio67Claudio67
    ktm 15 said:

Ce l'ho e ho potuto studiarlo molto bene, l'ho pure modificato con alcuni aggiornamenti di pregio assoluto.

Hai mai fatto un confronto fra X20 e X20Pro in versione "non modificata"?
    Infinity IRS forever!!!
  • giusespogiusespo
    KTM alias Alberto, perché al tuo Gustard X20pro non fai fare una gita anche dall'amico Aldinohiend in quel di Bari? Sempre se tu e Aldo lo desideriate... Io l'ho buttata lì poi vedete voi  8->

Un caro saluto a tutti e due
    Saluti Giuseppe
  • ktm 15ktm 15
    l'ho gia scritto in qualche discussione, penso quella sul collegamento I2s. 
    Intanto da nuovo ha bisogno di diverse ore di rodaggio, almeno un centinaio, passato questo periodo si smussano un po' alcune sonorità che in alcuni casi potrebbero rivelarsi un pochino dure. Con il collegamento spdif va benissimo, bene con la sua interfaccia USB, decisamente meglio con un interfaccia esterna tipo Singxer o Audiobyte Hydra z.
    La cosa che colpisce di più è un grande senso del ritmo, Io mi riferisco al modello Pro con gli ES9028, e buona luminosità, non si ha sicuramente l'impressione che stia suonando un DAC da 900 euro, i DAC sotto ai 1000 euro sembrano dei giocattoli a confronto. 
  • ktm 15ktm 15
    Claudio67 said:

ktm 15 said:

Hai mai fatto un confronto fra X20 e X20Pro in versione "non modificata"?

Li ho sentiti entrambe ma in momenti diversi sul mio impianto, a "sentimento" mi sembra che il modello Pro abbia acquistato in controllo e modulazione della gamma bassa e in alto i suoni abbiamo guadagnato in raffinatezza  senza aver perso in luminosità, mi riferisco alle macchine originali e non modificate.
  • ktm 15ktm 15
    giusespo said:

KTM alias Alberto, perché al tuo Gustard X20pro non fai fare una gita anche dall'amico Aldinohiend in quel di Bari? Sempre se tu e Aldo lo desideriate... Io l'ho buttata lì poi vedete voi  8->

Sta facendo un tour per l'Italia in questo momento, ovviamente è nella versione modificata.
  • giannifocusgiannifocus
    Alberto come penso già saprai sosterà anche da me  :D
    Sabato ho ascoltato il 20 di Michele e ha fatto un figurone, non vedo l'ora di poter ascoltare il tuo.
    Ampli: Luxman 590 AX MK II - Lettore/Dac: Marantz SA14S1 - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi: Wireworl Electra 7, Eclipse 6, Equinox 6
  • ktm 15ktm 15
    Molto volentieri Gianni.. ;)
  • PietroPDPPietroPDP
    ktm 15 said:

giusespo said:

Sta facendo un tour per l'Italia in questo momento, ovviamente è nella versione modificata.

In cosa consiste la modifica ?
    Ovviamente quello che si può dire, non voglio segreti particolari e cosa va a migliorare ?
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • ktm 15ktm 15
    Il dac non è ancora nella sua versione definitiva perché voglio ancora provare alcune soluzioni sulle alimentazioni dei chip sabre, comunque adesso di avvale di un oscillatore di indiscussa qualità con alimentazione dedicata, ho anche diviso in modo differente le alimentazioni delle due pcb, adesso l'alimentazione analogica e quella digitale sono completamente separate, cosa che in origine non sono, ho anche sostituito qualche condensatore in punti a mio avviso importanti.
  • PietroPDPPietroPDP
    Ti ringrazio, decisamente esauriente.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...